Vai al contenuto


Aiuto su Motore VL2 struzzo


dademenga
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

un mio amico possessore di una struzzo vl2 ha deciso di restaurarla. L'ha smontata e portata dal carrozziere, mentre il motore è stato pulito e smontato sempre da lui. Poi una volta aperto, forse preso dallo sconforto, ha deciso di chiamarmi per farlo rimontare a me, visto che ho varie vespe e faccio da me. Il punto è che ho esperienza sui motori large post 59, ma non ho mai aperto uno wide.

Ora, dopo avermi portato cassette e bustine con i pezzi (dagli espolosi che ho scaricato mi sembrano ci siano tutti) ho un dubbio e chiedo il Vs aiuto.

Ho iniziato a riassemblare i carter, ma vedendo il sistema di avviamento mi sorti dei dubbi che anche consultando esplosi e post non ho soddisfatto.

L'albero secondario del cambio lavora su due cuscinetti a sfere ed in prossimità del boccolo di avviamento lavora su una bronzina interna allo stesso giusto? Poichè sulle faro basso lì cè un cuscinetto dagli esplosi.

Poi ho trovato due mollette, e non so se mancano anche due sfere(tipo il sistema cambio/crocera delle small), anche se da esplosi VL le sfere non c sono...

Qualche anima pia sa indicarmi una sequenza corretta per rimontare tutto il sistema di ingranaggi di avviamento??;-)

Siccome la vespa non è mia non vorrei fare stupidaggini, Grazie:ciao:

Allego anche due foto dove si vedono le mollette...è quella la loro posizione?????????

IMG_7870.jpg

IMG_7871.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la bronzina sul secondario fa la funzione del cuscinetto , le molle vanno messe cosi (mettile nuove è meglio) , per il discorso della molla sul boccolo ti copio e incollo una spiegazione che mi ero salvato da non so dove e mi è servita

"Rovescia e appoggia il boccolo sul tavolo e infila le due mollette di stacco nei due buchi nei denti del boccolo, usando anche qui del grasso per tenerle in posizione.

 

Infila la boccola in alluminio con la parte pari sotto e sopra attrraverso le due finestre infili l'ingranaggio della messa in moto, facendo attenzione che la fessura piccola (quello con l'invito sul bordo sinistro) del boccolo in alluminio resti bloccato alla destra del capo della molla alla distanza di circa 3 cm. Fai una prova in un senso o nell'altro e dovresti trovarti con la combinazione.

 

Prendi un tiramolle e tira il capo della molla sino a che non si infila nella fessura piccola.

 

E adesso viene la parte più difficile...avvicina a te il seeger con i due forellini per il blocco della messa in moto sul carter, per averlo facilmente a disposizione. Con una mano tieni spinto tutto giù assieme per evitare che la molla o il boccolo 'scappi' dalla posizione e con l'altra lo sollevi dal tavolo e lo poni all'imboccatura del carter, facendo attenzione che la fessura grande sia in corrispondenza del foro filettato per il bullone a punta con controdado di blocco."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate ma la fessura grande serve per il dado di blocco?

non c'è una sede sul perimetro esterno?

 

edit:

dade ti torna che il boccolo chiuda così tanto la fessura?

dscn2227a.jpg

 

 

grazie

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito la domanda...

Comunque per inserire il selettore devi spingere la pedivella di avviamento fino a fondo corsa, ciò ti permetterà di scorgere la testa dell'asta del cambio che comanda la crocera. A questo punto fai qualche prova, e metti il cambio in seconda, dopodichè metti la seconda anche sul selettore e lo metti in posizione. Tutto questo, ovviamente con una mano che tiene la pedivella giù. Metti la guarnizione, fissi il selettore con le due viti, e sei a posto.

 

Guardando la tua foto, mi pare che il boccolo chiuda un pò troppo. Prova ad avvitare la vite che lo tiene in posizione, magari avvitandola e fissandola ti mette il boccolo nella giusta posizione e te lo fissa.:ciao:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vite di fermo chiude nella fresatura grande della boccola in alluminio?

mi spiego meglio

sulla boccola in alluminio c'è la fresatura piccola che serve per bloccare la molla; poi c'è la fresatura grossa e sul perimetro esterno c'è un asoletta, una specie di forellino, un invito.

mentre rimontavo il motore la logica ha voluto che la vite di blocco si andasse ad infilare li dentro.

ma adesso da quello che scrivete mi è venuto il dubbio che la vite vada avvitata nella fresatura grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto da poco ,devi aiutarti con la leva della messa n moto,

togli prima la vite di blocco in modo che tu possa vedere quando la fresatura è in linea

quel buchetto non so a cosa serve.

saluti maro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
la bronzina sul secondario fa la funzione del cuscinetto , le molle vanno messe cosi (mettile nuove è meglio) , per il discorso della molla sul boccolo ti copio e incollo una spiegazione che mi ero salvato da non so dove e mi è servita

"Rovescia e appoggia il boccolo sul tavolo e infila le due mollette di stacco nei due buchi nei denti del boccolo, usando anche qui del grasso per tenerle in posizione.

 

Infila la boccola in alluminio con la parte pari sotto e sopra attrraverso le due finestre infili l'ingranaggio della messa in moto, facendo attenzione che la fessura piccola (quello con l'invito sul bordo sinistro) del boccolo in alluminio resti bloccato alla destra del capo della molla alla distanza di circa 3 cm. Fai una prova in un senso o nell'altro e dovresti trovarti con la combinazione.

 

Prendi un tiramolle e tira il capo della molla sino a che non si infila nella fessura piccola.

 

E adesso viene la parte più difficile...avvicina a te il seeger con i due forellini per il blocco della messa in moto sul carter, per averlo facilmente a disposizione. Con una mano tieni spinto tutto giù assieme per evitare che la molla o il boccolo 'scappi' dalla posizione e con l'altra lo sollevi dal tavolo e lo poni all'imboccatura del carter, facendo attenzione che la fessura grande sia in corrispondenza del foro filettato per il bullone a punta con controdado di blocco."

 

Scusa se mi intrometto ma potresti spiegarti meglio quando scrivi: Infila la boccola in alluminio con la parte pari sotto...perchè sto rimontando anche io carter di una farò basso...e non sono sicuro di aver montato il boccolo di alluminio correttamente...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto ma potresti spiegarti meglio quando scrivi: Infila la boccola in alluminio con la parte pari sotto...perchè sto rimontando anche io carter di una farò basso...e non sono sicuro di aver montato il boccolo di alluminio correttamente...grazie

 

ciao che farobasso hai ? te lo chiedo perchè in quelle piu vecchie il boccolo avviamento va montato direttamente sul secondario e non sul carter volano

penso che solo la vn1 e vn2 siano uguali a struzzo, vb1 e gs150

lo capisci perchè non hanno il seger sul carter e hanno un 3o cuscinetto sull'asse secondario

per quello che chiedi chi ha scritto la spiegazione intendeva solo la posizione di partenza e il verso della flangia su cui da una parte metti l'ingranaggio avviamento e dall'altra la molla

comunque è piu facile da farsi che spiegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao che farobasso hai ? te lo chiedo perchè in quelle piu vecchie il boccolo avviamento va montato direttamente sul secondario e non sul carter volano

penso che solo la vn1 e vn2 siano uguali a struzzo, vb1 e gs150

lo capisci perchè non hanno il seger sul carter e hanno un 3o cuscinetto sull'asse secondario

per quello che chiedi chi ha scritto la spiegazione intendeva solo la posizione di partenza e il verso della flangia su cui da una parte metti l'ingranaggio avviamento e dall'altra la molla

comunque è piu facile da farsi che spiegarlo

 

Ho una v33t...

 

Esatto comunque...volevo sapere anche il verso della boccola di alluminio....che non so se è montata correttamente...comunque purtroppo mi mancano ancora le mollette che vanno sul boccolo dell'avviamento...ne ho solo una...ma nel frattempo volevo essere sicuro di quello che faccio....

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...