Vai al contenuto


130 polini racing..


Zeia
 Share

Recommended Posts

Ragazzi sto per preparare un motore x il mio special e volevo qualche buon consiglio prima di chiudere il tutto..allora ho preso:

130 polini con testa racing

Albero mazzuchelli antic con Biella hf

colettore lamellare polini x 24

carburatore stage6 vhst24

accensione eletronica pinasco cono 19 1,4 kg

campana 27/69dd

marmitta proma

X la frizione devo ancora pensarci o meglio dato un buon consiglio.

 

Volevo alcuni vostri pareri e magari dei dettagli su come potevo lavorare un po' il cilindro senza fare troppe lavorazioni rischiose x la durata dello stesso.vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato meglio acquistare un albero motore cono 20.

Per la frizione una comunissima 3 dischi con una molla polini va più che bene.

Raccorda i bene i travasi al carter, lo scarico al collettore di scarico e il collettore lamellare al carter, prima lo monti così, lo testi e se non rimani soddisfatto agisci successivamente di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato meglio acquistare un albero motore cono 20.

....

 

Anchio mi sarei orientato su un cono 20, data l'intenzione di montare un accensione elettronica... ma tant'è ;-)

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul carter del special riesco mettere l'albero cono 20?chi mi da consigliare bene o mi manda qualche foto di quanto aprire la calcola con il collettore lamellare? Ho sentito tanti pareri ma ho molta confusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato meglio acquistare un albero motore cono 20.

Per la frizione una comunissima 3 dischi con una molla polini va più che bene.

Raccorda i bene i travasi al carter, lo scarico al collettore di scarico e il collettore lamellare al carter, prima lo monti così, lo testi e se non rimani soddisfatto agisci successivamente di conseguenza.

Se propio lo devi fare lamellare = collettore lamellare MRT!!E ALBERO CONO 20 ANCHE con corsa maggiore!!
Link al commento
Condividi su altri siti

X sana intendi all'interno dive gira l'albero che nn abbia ammaccature? È un carter originale e nn è mai stato toccato.ma con il pacco lamellare nn devo togliere la valvola??ip cono 20 ci va sul carter special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora,ti spiego tutto per bene visto che non sei molto pratico del motore vespa.

Dentro la camera di manovella (dove gira l'albero) c'è la valvola di aspirazione,essa regola la quantità di miscela che ,a seconda dell'anticipo/ritardo che ha l'albero,entrerà nel motore.

Se la valvola è compromessa,cioè è segnata profondamente,non fa più tenuta con la spalla dell'albero ed avrai vari problemi. Se la valvola non è rovinata puoi benissimo tenerla ed allungarla come poi ti spiegheremo.

Ti posto alcune foto delle valvole di alcuni motori che ho fatto:

 

 

 

Ok! Me le ha caricate sbagliate...La 3a foto è una valvola rovinata,infatti puoi vedere che ha dei segni che comprometterebbero la tenuta. La seconda foto è come asporto la valvola.

La 1a foto è una valvola perfetta! Nessun segno... Nella quarta ho un pelo allungato la valvola

P1040032 (Large).jpg

P1040058 (Large).jpg

P1040013 (Large).jpg

P1040131 (Large).jpg

Modificato da Special Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

Se propio lo devi fare lamellare = collettore lamellare MRT!!E ALBERO CONO 20 ANCHE con corsa maggiore!!

 

Non sono d'accordo... Il lamellare MRT è un di più! Il lamellare polini è perfetto per elaborazioni tranquilla ed economiche.

Un MRT lo puoi mettere su un M1,un Falc al carter oppure se facesse un'elaborazione più completa.

 

L'albero montalo cono 20 che monta tranquillamente su carter della special

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi che mi state dando delle belle dritte..allora il mio dubbio è con collettore lamellare mi conviene aprire la valvola anche se nn è rovinata?e in caso come devo aprirla per una migliore resa?ho sentito varie discussioni e nn so se si deve aprire verso il basso oppure solo verso l'alto verso i travasi del cilindro..volevo un consiglio su questo xche mi sa che nei prossimo giorni mo' armo di dremel..sul Cilindro cosa Potrei fare ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo... Il lamellare MRT è un di più! Il lamellare polini è perfetto per elaborazioni tranquilla ed economiche.

Un MRT lo puoi mettere su un M1,un Falc al carter oppure se facesse un'elaborazione più completa.

 

L'albero montalo cono 20 che monta tranquillamente su carter della special

.OPS di prima battuta pensavo che era un 130 polini evolution al carter :GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay , mentre qui' si parla di un classico ghisa con la testa "evo" allora si certamente mrt puo' essere "sprecato" se non lavorato profondamente! Comunque guardando le foto onestamente provvederei solo a lucidarla per bene quella valvola e lascia perdere il lamellare! per i lavori da poter fare su quel cilindro se usi il tasto cerca ne trovi a josa!! per la cronaca potevi prender tranquillamente il pwk polini da 28 col collettore ecc !
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero nn ho problemi prenderlo cono 20 e neppure l'accensione xche mi devono ancora arrivare ..a casa ho il cilindro e il collettore e tutto il resto x raccordare i carter..x il momento volevo solo sapere come aprire la valvola e se dovevo fare qualche miglioria al cilindro..in senso aprire lo scarico e come..o travasi ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero nn ho problemi prenderlo cono 20 e neppure l'accensione xche mi devono ancora arrivare ..a casa ho il cilindro e il collettore e tutto il resto x raccordare i carter..x il momento volevo solo sapere come aprire la valvola e se dovevo fare qualche miglioria al cilindro..in senso aprire lo scarico e come..o travasi ecc ecc..
Ti consiglio di guardare piu' volte questo video è molto istruttivo!!! naturalmente non prenderlo alla lettera:azz:" è solo ad uso" visivo" : nelle elaborazioni non cè la ricetta buona in toto , occorre anche talvolta farcire con la propia fantasia ;-)"

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

.OPS di prima battuta pensavo che era un 130 polini evolution al carter :GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay , mentre qui' si parla di un classico ghisa con la testa "evo" allora si certamente mrt puo' essere "sprecato" se non lavorato profondamente! Comunque guardando le foto onestamente provvederei solo a lucidarla per bene quella valvola e lascia perdere il lamellare! per i lavori da poter fare su quel cilindro se usi il tasto cerca ne trovi a josa!! per la cronaca potevi prender tranquillamente il pwk polini da 28 col collettore ecc !

 

Lascia perdere il PWK... E' un carburatore da 70 euro e vale quanto costa... Cioè POCO! Ce l'avevo sul px ed era incarburabile, soffriva la minima variazione di temperatura. Se proprio vuoi andare di 28 a valvola piatta prendi il classico VHST. Comunque per l'elaborazione che devi fare un 24 va piu' che bene!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un amico che lavora in rettifica e mi farebbe senza problemi dei lavori al cilindro..se lo spiano si un solo millimetro sopra e lo alzo sotto di un millimetro cosa ci guadagno? Di quanto alzerei le fasi? Premetto che nn sn capace ne ho mai fatto queste misurazioni anche se mi sn letto bene molti vostri post ben dettagliati su ciò.. Mi conviene poi rittocare lo scarico o i travasi del cilindro? Dattemi due dettagli semplici ma utili voi che avete già fatto e testato tutte queste cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora ho preso l'albero con 20. Ho Predo il mazzuchelli anticipato con Biella hd..che mi dite di questo albero? Con la confugurazione che sto x fare cHe mi dite riguardo in prestazioni??mettendo si il cilindro di scatola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho avuto problemi con l'ordinazione dell'albero allora stavo prendo in considerazione altre marche..chi mi sa dare delle opinioni sul l'albero anticipato pinasco cono 20? Quale mi consigliate tra il mazzuchelli Biella hf e il pinasco nuovo? Vi ringrazio anticipamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal volano che userai, il mazzucchelli, per natura, non gradisce volani superiore a 1,6 kg e mal bilanciati.

Il pinasco, stando a quello che ho potuto provare, sembra essere più tollerante.

Togliendo un millimetro in testa e basettando il cilindro di pari quota alzi la fasatura di travaso e di scarico del cilindro di circa 5°, lasciando invariato lo squish.

Andrebbero comunque rilevate le quote perchè non tutti i carter vespa sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'albero ho intenzione di montarlo con l'accensione eletronica della pinasco quindi quale mi consigliate tra i due? È l'accensione da un chilo e quattro va bene o mi consigliate quella da un un chilo e un etto?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che può darmi una mano??ho troppi dubbi e nn vedo l'ora di prendere tutti i pezzi x fare il motore che ormai ci siano alla bella stagione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...