Vai al contenuto



132 Malossi By Mattia09


mattia09
 Share

Recommended Posts

Per quanto riguarda il cilindro non ne ho mai visto come questi, non è che potresti mettere qualche foto della canna, così per curiosità.

 

Per tornare al discorso del cilindro, come immaginavo non ho foto chiare della canna, ne ho una dove però non si capisce molto.

Quindi facciamo così, sotto ci sono lo sviluppo del cilindro originale e i calchi. I numeri 1 e 2 indicano i travasi primari e i secondari

 

SVILUPPO%2520CILINDRO%2520ORIGINALE-VR.jpg

 

Nel primo calco vedi i travasi dall'interno del cilindro, nel secondo vedi la differenza di altezza e inclinazione nel terzo vedi il primario e secondario separati

 

calco%25201.jpg

 

calco%25202.jpg

 

calco%25203.jpg

 

Come vedi i primari vengono alimentati dalla base e da una apertura aggiuntiva sotto alla luce del primario, che viene alimentata direttamante dal pistone e ha l'ultima parte parallela al pistone.

I secondari invece viengono alimentati solo dalla base e punta più in alto rispetto ai primari. Dallo sviluppo si vede la scalatura dei travasi reale, i calchi essendo in gomma non sono perfetti, soprattutto perchè con i condotti fatti in questo modo è stato piuttosto difficile toglierli e si sono rovinati un pò.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tranqui mattia condivido, questo è un ottimo forum, completo e con persone in gamba, ultimamente lo frequento maggiormente.

anche io non apprezzo chi se la tira, spesso accade che qualcuno solo per il fatto che sa qualcosina, inizia a mettersi in un gradino un pò troppo alto senza apprezzare il lavoro degli altri.

Chiudo :offtopics: e buon lavoro! Attendiamo novità:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bei lavori mattia, veramente... :applauso:

 

 

 

Per le teste (non ho letto tutto, se già è stato detto tutto mi :Ave_2:) a occhio la seconda ha la camera di combustione più bassa ma più larga, la prima è più alta ma più strettina. Inoltre sbaglio o nella seconda testa ha più inclinazione in uscita la banda squish rispetto alla prima, o è la prospettiva della foto?

 

 

Comunque a me ispira più la seconda, anche se forse non darà tantissimi giri. Tuttavia in un motore medio/stradale sarebbe buona.

 

 

PS: la 2a a pure la banda squish più larghetta?

PPS: la prossima volta, se devi farci i confronti fai le foto dalla stessa prospettiva :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bei lavori mattia, veramente... :applauso:

 

 

 

Per le teste (non ho letto tutto, se già è stato detto tutto mi :Ave_2:) a occhio la seconda ha la camera di combustione più bassa ma più larga, la prima è più alta ma più strettina. Inoltre sbaglio o nella seconda testa ha più inclinazione in uscita la banda squish rispetto alla prima, o è la prospettiva della foto?

 

 

Comunque a me ispira più la seconda, anche se forse non darà tantissimi giri. Tuttavia in un motore medio/stradale sarebbe buona.

 

 

PS: la 2a a pure la banda squish più larghetta?

PPS: la prossima volta, se devi farci i confronti fai le foto dalla stessa prospettiva :mrgreen:

 

Ehehe, hai ragione, non le avevo fatte con l'intenzione di fare dei confronti diretti.

 

Per quanto riguarda la forma delle cupole hai visto bene:bravo: per quanto riguarda lo squish invece, sono identici stessa inclinazione, larghezza altezza squish e Rc:ok:

 

Per regolare l'altezza squish, mi sono fatto 3 basette con differenze di 0.1mm, precisamente, 0.9mm/1mm/1.1mm, in teoria i miei conti dovevano essere corretti con una basetta da 1mm, ma quando ho controllato tutto ero più compresso del previsto e quindi ho usato quella da 1.1mm con un velo di pasta per guarnizioni.

 

Oggi se riesco faccio un video a motore acceso.In realtà uno l'ho già, ma non si capisce niente! Il microfono è andato subito in saturazione:testate:

Se ci viene qualcosa di decente lo posto....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Qua, non è il massimo ma si capisce

[YOUTUBE VIDEO]wmoB1Eh2gc4[/YOUTUBE VIDEO]

In strada va decisamente meglio, con sto freddo dopo 15 min che era acceso, sia la testa che la marmitta era appena tiepide! potevo provare a togliere la ventola al V-tronic! :mrgreen: cosi raffreddava sicuramente meno! :crazy:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:

ma quanti giri prende questo "malossino":mah: , vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono , questo non dovrebbe portare una perdita di coppia in basso:mah:?( ....Tieni sempre presente che io faccio riferimento alle large)

Trovo particolare anche l'inclinazione dei travasi , uno che è adatto ad alti RPM uno invece per coppia ai bassi.

Sarebbe interessante lavorare un cilindro per large in questo modo per vedere che ne vine fuori.

Dario che ne pensi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario che ne pensi???

 

Si senz'altro ha una traverseria "strana", però una cosa mi piace, la diversità costante di gradi per travaso. Questo permette di avere massima pressione nei travasi in apertura per primi (i primari in questo caso) e via via a sciamare fino ad arrivare al frontescarico che è solitamente il travaso più "sacrificato" poichè gran parte della miscela al PMI la butta direttamente dallo scarico.

 

Molti cilindri hanno primari e secondari alla stessa altezza e poco più bassi i frontescarico. I cilindri originali mi pare abbiano pari livello, ma vado ad "occhio" non ho misurato.

 

 

 

 

Comunque complimenti Mattia, sale bello pieno corposo senza esitazioni. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:

ma quanti giri prende questo "malossino":mah: , vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono , questo non dovrebbe portare una perdita di coppia in basso:mah:?( ....Tieni sempre presente che io faccio riferimento alle large)

Trovo particolare anche l'inclinazione dei travasi , uno che è adatto ad alti RPM uno invece per coppia ai bassi.

Sarebbe interessante lavorare un cilindro per large in questo modo per vedere che ne vine fuori.

Dario che ne pensi???

 

Giri? nel video non ha passato i 6500/7000, il contagiri registrava ancora i giri dell'ultima prova su strada che avevo fatto, ovvero 8000 senza tiare del tutto le marce (rodaggio).

 

Non ho capito cosa intendi con "vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono"

 

Come ti dicevo il cilindro è piuttosto particolare, e non ho bel capito ancora perchè è così, le diverse inclinazioni dei travasi non sono così strane anzi, ma normalmente è il primario che punta in più in alto, ma qui andiamo su un discorso di lanci ecc.. che è piuttosto complesso....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Giri? nel video non ha passato i 6500/7000, il contagiri registrava ancora i giri dell'ultima prova su strada che avevo fatto, ovvero 8000 senza tiare del tutto le marce (rodaggio).

8000 rpm.... e ti sembrano pochi, la mia mai che ci arriva, per arrivare a quei giri dovrei tirargli il collo per benino a quel vecchio motore.

Dimentica , sono riuscito a vedere il video solo ora , vedo che risponde a dovere e canta come piace a me :ok:

Ma vedendo tutta quella neve mi è venuto un freddo:orrore:

Non ho capito cosa intendi con "vedendo le proiezioni noto che i travasi e lo scarico si sovrappongono"

 

:frustate: ovvio che non mi potevi capire ,stavo prendendo una cantonata :oops:

 

Come ti dicevo il cilindro è piuttosto particolare, e non ho bel capito ancora perchè è così, le diverse inclinazioni dei travasi non sono così strane anzi, ma normalmente è il primario che punta in più in alto, ma qui andiamo su un discorso di lanci ecc.. che è piuttosto complesso....

 

Mattia

Con quel tipo di travaseria immagino che abbia una buona erogazione a tutti regimi!?

Se poi ti vuoi sbizzarrire sui lanci no problem a me non dispiace l'argomento:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

8000 rpm.... e ti sembrano pochi, la mia mai che ci arriva, per arrivare a quei giri dovrei tirargli il collo per benino a quel vecchio motore.

 

Ehehehe ragioni troppo da Largeframe... Conta che le Small riescono ad arrivare a 9500/10.000 senza troppi problemi... Poi se si va di kit "particolari"...

Sbaglio Mattia? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai avuto a che fare con elaborazioni small ma immagino che girino forte , in effetti corse più corte e masse inferiori ti permettono più giri.

Dico bene?

Sto approfittando di questa discussione e soprattutto di Mattia , che mi pare simpatico disponibile e preparato per fare un pò di scuola anche su questi motori ...... non si sa mai che riesca a fregare lo specilino di un signore, gli sto dietro da un pò , prima o poi cede

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai avuto a che fare con elaborazioni small ma immagino che girino forte , in effetti corse più corte e masse inferiori ti permettono più giri.

Dico bene?

Sto approfittando di questa discussione e soprattutto di Mattia , che mi pare simpatico disponibile e preparato per fare un pò di scuola anche su questi motori ...... non si sa mai che riesca a fregare lo specilino di un signore, gli sto dietro da un pò , prima o poi cede

 

Dario ha ragione, i motori small girano parecchio, gli m1 o simili girano anche a più di 12000! nei momenti di gloria del mio corsacorta prendeva anche 10500 giri. Così configurato questo motore dovrebbe girare al massimo a 9000 più o meno, una volta lavorato, dovrei arrivare a 10000, perchè non ho intenzione di tirarlo troppo.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai avuto a che fare con elaborazioni small ma immagino che girino forte , in effetti corse più corte e masse inferiori ti permettono più giri.

Dico bene?

Sto approfittando di questa discussione e soprattutto di Mattia , che mi pare simpatico disponibile e preparato per fare un pò di scuola anche su questi motori ...... non si sa mai che riesca a fregare lo specilino di un signore, gli sto dietro da un pò , prima o poi cede

 

Si oltre a quello conta che NON hanno 2kg di frizione calettata all'albero... :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

8000 rpm.... e ti sembrano pochi, la mia mai che ci arriva, per arrivare a quei giri dovrei tirargli il collo per benino a quel vecchio motore.

Dimentica , sono riuscito a vedere il video solo ora , vedo che risponde a dovere e canta come piace a me :ok:

Ma vedendo tutta quella neve mi è venuto un freddo:orrore:

 

 

:frustate: ovvio che non mi potevi capire ,stavo prendendo una cantonata :oops:

 

 

Con quel tipo di travaseria immagino che abbia una buona erogazione a tutti regimi!?

Se poi ti vuoi sbizzarrire sui lanci no problem a me non dispiace l'argomento:ok:

 

Ti rispondo con più calma, oggi ero di fretta. Intanto grazie per il complimenti :oops:, come già detto, in realtà ne so meno di quello che sembra, sicuramente non faccio le cose che mi vengono dette senza capirne il motivo! questo richiede più tempo, ma se uno ci vuole capire dentro, non ci sono altri modi!

 

Anche a me è ventuto freddo :orrore: sono stato fuori quasi venti minuti e c'erano -5 -6 gradi :crazy: Ma la vespa è una malattia! :mrgreen:

 

Sinceramente non ti sò dire che reali vantaggi dia questa tipologia di travasi, tantomeno te la saprei motivare, ma se non ho capito male la fa solo malossi!

 

Il discorso travasi è tortuoso, anche qua ci sono le varie scuole di pensiero, i testi sono sempre generici e chi ci ha capito veramente qualcosa se lo tiene per se! (io non sono tra quelli:censore:) In linea di massima quello che più o meno ho capito è che travasi più grandi con inclinazioni inferiori e velocità più basse migliorano il riempimento del cilindro con conseguente potenza ad alti giri. Viceversa travasi con inclinazioni più alte, velocità dei fludi più alte portano a maggior coppia, questo perchè i gas freschi che entrano nel cilindro, tendono ad uscire prima dallo scarico, mantenendo la sua temperatura più bassa. La scalatura che ha questo cilindro secondo me è usagerata, ci sono troppi gradi di differenza tra i vari travasi, i primari svuotano già abbastanza il carter pompa. La loro disposizione fa si che abbia un riempimento graduale in tutto il cilindro, in quanto i primari riempiono la parte bassa del cilindro, i secondari la parte centrale, i frontescarico quella superiore (anche se un terzo travaso vero e proprio non si può parlare), Ricordo però che questo cilindro non è nato per essere alimentato al carter, ma al cilindro, probabilmente questo a portato a certe scelte. Queste sono supposizioni che ho fatto io, senza il supporto di prove sul campo, quindi potrei anche sbagliarmi completamente...

Se qualcuno vuole dire la sua si faccia avanti :lol:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo con più calma, oggi ero di fretta. Intanto grazie per il complimenti :oops:, come già detto, in realtà ne so meno di quello che sembra, sicuramente non faccio le cose che mi vengono dette senza capirne il motivo! questo richiede più tempo, ma se uno ci vuole capire dentro, non ci sono altri modi!

 

Anche a me è ventuto freddo :orrore: sono stato fuori quasi venti minuti e c'erano -5 -6 gradi :crazy: Ma la vespa è una malattia! :mrgreen:

 

Sinceramente non ti sò dire che reali vantaggi dia questa tipologia di travasi, tantomeno te la saprei motivare, ma se non ho capito male la fa solo malossi!

 

Il discorso travasi è tortuoso, anche qua ci sono le varie scuole di pensiero, i testi sono sempre generici e chi ci ha capito veramente qualcosa se lo tiene per se! (io non sono tra quelli:censore:) In linea di massima quello che più o meno ho capito è che travasi più grandi con inclinazioni inferiori e velocità più basse migliorano il riempimento del cilindro con conseguente potenza ad alti giri. Viceversa travasi con inclinazioni più alte, velocità dei fludi più alte portano a maggior coppia, questo perchè i gas freschi che entrano nel cilindro, tendono ad uscire prima dallo scarico, mantenendo la sua temperatura più bassa. La scalatura che ha questo cilindro secondo me è usagerata, ci sono troppi gradi di differenza tra i vari travasi, i primari svuotano già abbastanza il carter pompa. La loro disposizione fa si che abbia un riempimento graduale in tutto il cilindro, in quanto i primari riempiono la parte bassa del cilindro, i secondari la parte centrale, i frontescarico quella superiore (anche se un terzo travaso vero e proprio non si può parlare), Ricordo però che questo cilindro non è nato per essere alimentato al carter, ma al cilindro, probabilmente questo a portato a certe scelte. Queste sono supposizioni che ho fatto io, senza il supporto di prove sul campo, quindi potrei anche sbagliarmi completamente...

Se qualcuno vuole dire la sua si faccia avanti :lol:

 

Mattia

Ci sono troppe varianti in gioco..inclinazioni, aree, forme, pressioni, carter pompa, e MARMITTA. Quest'ultima è quella che comanda tutto il motore. Una travaseria simile a quella del malossi, è adottata sul parmakit ECV (il modello + economico in alluminio), probabilmente strutturato così per una questione di coppia. Io sono del parere che il cilindro + semplice è + potenza riesce a tirar fuori..è inutile avere delle cortocircuitazioni forzate per avere + coppia oppure + giri..tanto una volta che si cambia marmitta, si ha completamente un motore diverso. Se si vuole sperimentare le lavorazioni ci sono tutte, ma se si cerca potenza, le strade da prendere sono diverse. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh, adesso il bello sarà capirsi... con più accentuato intendi raggio più piccolo?

 

Infatti! Comunque Dario ha spiegato meglio di me!

Andrò contro corrente ma a me piace di più la prima..la seconda mi sembra troppo "bassa" e che non faccia allungare il motore..però c'è sempre da chiarire che tipo di motore intendi fare e da provarle entrambe perchè non sempre la teoria è uguale alla pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono troppe varianti in gioco..inclinazioni, aree, forme, pressioni, carter pompa, e MARMITTA. Quest'ultima è quella che comanda tutto il motore. Una travaseria simile a quella del malossi, è adottata sul parmakit ECV (il modello + economico in alluminio), probabilmente strutturato così per una questione di coppia. Io sono del parere che il cilindro + semplice è + potenza riesce a tirar fuori..è inutile avere delle cortocircuitazioni forzate per avere + coppia oppure + giri..tanto una volta che si cambia marmitta, si ha completamente un motore diverso. Se si vuole sperimentare le lavorazioni ci sono tutte, ma se si cerca potenza, le strade da prendere sono diverse. :ok:

 

Si Silvio, hai ragione, le varianti sono tante, non ho le conoscenza per approfondire il discorso, quindi sono partito da una di queste per iniziare a ragionarci un pò, questo argomento meriterebbe un post a parte e sono comunque del parere che se non si portano prove concrete non si va da nessuna parte, però una infarinata generale......

Queste sono cose che deve sapere chi fa cilindri, noi partiamo da qualcosa che già esiste, la maggior parte dei cilindri lavorati da "noi" vengono sverginati senza sapere bene cosa si stà facendo. Con un minimo di conoscenza in più su questo argomento può portare a modifiche meno invasive è magari più corrette, questo è un pò il mio intento, niente di più.

 

Infatti! Comunque Dario ha spiegato meglio di me!

Andrò contro corrente ma a me piace di più la prima..la seconda mi sembra troppo "bassa" e che non faccia allungare il motore..però c'è sempre da chiarire che tipo di motore intendi fare e da provarle entrambe perchè non sempre la teoria è uguale alla pratica!

 

Fino ad ora sono più quelli che preferiscono la prima, :mrgreen: come detto più su, anche io la vedo così, ovvero la prima è migliore in linea generale, la seconda credo che limiterà l'allungo aumentando però la coppia. Per definire un pò il motore, diciamo che non mi sento ancora in grado di svilupparne un buono da potenza,poi l'ho dovrò usare in strada, quindi punterò sull'erogazione, fasatura scarico intorno ai 185 gradi, la Falc è fatta per lavorare con quelle fasature e dovrebbe avere una erogazione piena da subito, con entrata in coppia intorno ai 7000 e spingendo fino alla fine, questo è quello che mi ha detto Lauro. In effetti dalle prime prove tira da subito anche se passando da 178 gradi a 185, probabilmente perderà ancora sotto, ma poi lavorerò con fasi albero e spero con la testa per migliorare in basso.

Ah dimenticavo, monterò un cambio ravvicinato, l'ho prvato una volta e me ne sono innamorato! Silvio82, tu non centri, vero?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non faccio le cose che mi vengono dette senza capirne il motivo! questo richiede più tempo, ma se uno ci vuole capire dentro, non ci sono altri modi!

Be fare le cose giusto perchè te le hanno dette non è la cosa più saggia , anche perchè l'elaborazione ha diverse correnti di pensiero..... se no immagina che monotonia

 

Il discorso travasi è tortuoso, anche qua ci sono le varie scuole di pensiero, i testi sono sempre generici e chi ci ha capito veramente qualcosa se lo tiene per se! (io non sono tra quelli:censore:) In linea di massima quello che più o meno ho capito è che travasi più grandi con inclinazioni inferiori e velocità più basse migliorano il riempimento del cilindro con conseguente potenza ad alti giri. Viceversa travasi con inclinazioni più alte, velocità dei fludi più alte portano a maggior coppia, questo perchè i gas freschi che entrano nel cilindro, tendono ad uscire prima dallo scarico, mantenendo la sua temperatura più bassa. La scalatura che ha questo cilindro secondo me è usagerata, ci sono troppi gradi di differenza tra i vari travasi, i primari svuotano già abbastanza il carter pompa. La loro disposizione fa si che abbia un riempimento graduale in tutto il cilindro, in quanto i primari riempiono la parte bassa del cilindro, i secondari la parte centrale, i frontescarico quella superiore (anche se un terzo travaso vero e proprio non si può parlare), Ricordo però che questo cilindro non è nato per essere alimentato al carter, ma al cilindro, probabilmente questo a portato a certe scelte. Queste sono supposizioni che ho fatto io, senza il supporto di prove sul campo, quindi potrei anche sbagliarmi completamente...

Se qualcuno vuole dire la sua si faccia avanti :lol:

 

Mattia

Pensavo avessi qualche altra "ricetta"

ma sin qui siamo d'accordo

Infatti! Comunque Dario ha spiegato meglio di me!

Andrò contro corrente ma a me piace di più la prima..la seconda mi sembra troppo "bassa" e che non faccia allungare il motore..però c'è sempre da chiarire che tipo di motore intendi fare e da provarle entrambe perchè non sempre la teoria è uguale alla pratica!

 

Ad occhio anche io preferisco la prima , poi provandole tutte due ... :boh:

 

P.S.: teoria e pratica vanno molto vicine..... altrimenti faremo le modifiche senza sapere cosa cercare.

La prima cosa che uno deve fare quando elabora un motore è sempre chiedersi:

- cosa voglio ottenere? Motore cattivo da sparo , turismo "spiritoso", copioso da pochi rpm , etc etc, da qui parti con teoria che poi metti in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be fare le cose giusto perchè te le hanno dette non è la cosa più saggia , anche perchè l'elaborazione ha diverse correnti di pensiero..... se no immagina che monotonia

 

:ok:

 

Pensavo avessi qualche altra "ricetta"

ma sin qui siamo d'accordo

 

Bhe, una mia "ricetta" potrei anche averla, o meglio, una preferenza. Io sono per poco volume nel carter, condotti abbondanti, luci larghe, una leggera scalatura, giusto per aumentare un pò la pressione, in caso di alimentazione a valvola, angolazioni dei travasi laterale che faccia in modo di riempire il più possibile il cilindro nei 3/4 del cilindro all'opposto dello scarico, questo a grandi linee, diciamo che con queto cilindro conto di fare alcune prove sui condotti, il fresino a 90 gradi c'è, le fresine diamantate anche, l'unica cosa è che ci vorrà un pò di tempo! mi sa che questo motore verrà aperto o comunque modificato spesso! sarà un anno intenso :mrgreen:

 

Ad occhio anche io preferisco la prima , poi provandole tutte due ... :boh:

 

P.S.: teoria e pratica vanno molto vicine..... altrimenti faremo le modifiche senza sapere cosa cercare.

La prima cosa che uno deve fare quando elabora un motore è sempre chiedersi:

- cosa voglio ottenere? Motore cattivo da sparo , turismo "spiritoso", copioso da pochi rpm , etc etc, da qui parti con teoria che poi metti in pratica.

 

Se si sistemasse un pò il tempo la proverei volentieri, ma se non riesco a sistemare la carburazione in modo da fare una prova vera con questa, non la posso provare, perchè sarebbe inutile, se non ne provo bene una non posso capirne le reali differenze...... che palle!:cry:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia scusami ma per calcare cosa hai usato? la repro?..se è così devi farla liquefare bene sennò i calchi non escono molto bene..

 

Si, ho usato la repro, adesso mi sono attrezzato meglio, ci ho dovuto prendere anche la mano. Questi calchi non erano ben compatti, quindi più soggetti a rottura, poi il cilindro ha i travasi del basamento molto stretti considerando quanto è grande il condotto del travaso principale. Ti assicuro che comunque togliere i calchi a questo cilindro non è per niente comodo. Appena riesco li rifaccio, anche perchè devo capire meglio dove lavorare e così non sono proprio reali.

 

Grazie.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...