Vai al contenuto



Vespista novello


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

eh si giuseppe, la sella è un'altra priorità:mrgreen: la voglio riportare alla sua classicità, magari con un leggero tocco moderno, ma vedremo:lol:

Ciao ti consiglio la sella originale, io l ho montata da poco ed è oltre che bella comodissima..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

si si, era quello che avevo in mente;-)

e se mi dici che è comoda mi levi un pensiero, mi è stato detto che è più comoda questa, ed effettivamente lo è, ma non se pò vedè:mrgreen: magari qualche anno fà l'avrei voluta a tutti i costi:mrgreen:

approposito, mi sapete consigliare un negozio dove prendere una sella?

mi pare di aver capito che ne girano anche di non originali, e non vorrei prendere una ciofeca

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sfortuna!?!?

sinceramente non la vedo:mrgreen:

a meno che non ci siano problemi per il collaudo

domani controllo la sigla del motore(dopo aver toloto la morchia)

se così fosse, potrei montare il 225:Lol_5::sbav:

ma mi posso accontentare di questo 200, almeno per il momento, ha già del potenziale così comè, devo solo sistemare quanche irregolarità

purtroppo avevo già letto il topic sulla testa usa, per questo ero un pò smontato, se rimedio una testa normale dovrei migliorare qualcosina, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe non esserci scritto nulla.

a volte i ricambi non hanno scritto nulla

cmq è un 200

se con collaudo intendi la normale revisione che si fa ogni 2 anni, in teoria non la passeresti perche sul libretto c'è un prefisso motore e sul motore uno divero, o in questo caso nessuno.

 

in pratica poi nessuno o quasi lo guarda

girare con un motore elaborato sai i rischi legali che comporta, e quindi decidi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, era quello che avevo in mente;-)

e se mi dici che è comoda mi levi un pensiero, mi è stato detto che è più comoda questa, ed effettivamente lo è, ma non se pò vedè:mrgreen: magari qualche anno fà l'avrei voluta a tutti i costi:mrgreen:

approposito, mi sapete consigliare un negozio dove prendere una sella?

mi pare di aver capito che ne girano anche di non originali, e non vorrei prendere una ciofeca

grazie

Io l ho comprata da vespatime (BO) nn é originale ma costa il giusto.. 98euri

Alla Piaggio me ne avevano chiesti ben 248!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano la morchia se va tutta:mavieni:

ho preso la serie di guarnizioni del carburatore, e visto lo stato dei carter, mi sono messo di gasolio e olio di gomito, e ho ripulito l'ultima parte di carter, quella sotto la vaschetta del carburatore, ho scoperto che effettivamente sotto lo sporco c'era la vite della miscela:ok: e ho un dubbio sulla valvola, è originale o è stata lavorata?

ah, per la sostituzione delle guarnizioni, devo mettere il sigillante, frenafiletti, ecc.?

grazie

ecco alcune foto del prima e dopo, domani tocca al carburatore

P1010211.jpg

P1010213.jpg

P1010214.jpg

P1010216.jpg

P1010217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e finalmente la sella yankee va in pensione:risata1:

però le mie chiappette preferivano la yankee, almeno in accelerazione tratteneva, con quella origialle devi tenerti di più allo strerzo, ma va bene, ci farò l'abitudine, non la potevo più vedere:mrgreen:

ho preso una sella originale, molto probabilmente restaurata, a giudicare dal prezzo, 60€, ad un mercatino quì vicino, se vi interessa vi posso dare il contatto del restauratore da cui l'ho presa;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buone notizie, ho rimediato un blocco px 125 e, ma da revisionare, presenta ossidazioni superficiali sui carter, e sul gruppo tamburo, per il resto sembra a posto, l'unica rogna è che sono stati raccordati i travasi, no so per quale gt, poi c'è da controllare lo statore, che anche lì c'è un pò di ossido, sicuramente il pickup va cambiato

quando aprirò i carter spero di non avere altre spiacevoli sorprese:roll:

ho preso anche un si24-24g per il 200, e già smontato, pulito e spianato la base, che era imbarcata:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano la morchia se va tutta:mavieni:

ho preso la serie di guarnizioni del carburatore, e visto lo stato dei carter, mi sono messo di gasolio e olio di gomito, e ho ripulito l'ultima parte di carter, quella sotto la vaschetta del carburatore, ho scoperto che effettivamente sotto lo sporco c'era la vite della miscela:ok: e ho un dubbio sulla valvola, è originale o è stata lavorata?

ah, per la sostituzione delle guarnizioni, devo mettere il sigillante, frenafiletti, ecc.?

grazie

ecco alcune foto del prima e dopo, domani tocca al carburatore

 

Complimenti Smilzo, hai acuto c***o a trovare in bel 200 sotto il tuo 125. non è da tutti!!

 

Stai facendo un buon lavoro e .........complimenti per i pezzi in "salamoia" :mrgreen::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, proprio c**o :mrgreen:

i lavori sul 125 procedono, ma è peggio del previsto, la campana frizione ha ruggine in alcuni punti, appena la smonto vedo se torna bella, e se non ha intaccato parti vitali, altrimenti andrà sostituita anche lei :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

già foto, non ne ho fatte nemmeno mezza:roll:

comunque ho visto che è solo superficiale, no ho ancora aperto il pacco frizione, ma dentro dovrebbe essere a posto, ho aperto anche i carter, apparte la morchia, è tutto ok, non ci sono segni di evidenti di usura, devo prendere una pinza decente per togliere i seeger, così apro il cambio, poi inizio a togliere i vari cuscinetti e mi dedico alla pulizia generale dei componenti;-)

 

però ho un dubbio, essendo che i carter sono stato lavorati per un gt maggiorato, montando il cilindro originale come mi devo comportare?

raccordando il cilindro ai carter rischio di peggiorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, ho quasi finito lo smontaggio del 125, mi mancano solo i cuscinetti

ho fatto un pò di foto, anche per ricordarmi come vanno alcune parti, ma principalmente per farvi vedere alcuni pezzi, tipo la frizione, che con una spazzolata è tornata nuova, menomale:risata1:

poi per farvi vedere la valvola e i travasi dei carter, la valvola è originale o è stata lavorata?

i travasi invece, possono dare problemi col cilindro originale?

non ho avuto ancora modo di confrontarli col cilindro

P1010397.jpg

P1010403.jpg

P1010405.jpg

P1010413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, altro quesito

riconoscete quest'albero?

non ci sono sigle, e non so se sia l'originale, poi quel solco sulla spalla può essere un problema?

altra domanda, i due filtri sono lo stesso modello?

uno dei due ha un forellino, ed era corredato da un pezzo di spugna al posto del suo filtrante, suppongo il foro sia stato fatto dopo, ma non ne sono sicuro, perchè i due filtri hanno due articoli diversi

P1010421.jpg

P1010422.jpg

P1010423.jpg

P1010424.jpg

P1010399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente ho fatto una foto (devo dire, anche venuta male:mrgreen:) della vespa con gli ultimi ritocchi, ovvero, sella originale, pedivella lucidata + gommino nuovo, non ne potevo più, ogni volta mi prendevo la pedivella nello stinco:risata:

poi ho messo le scarpette al cavalletto, ma non mi piacciono, però avevo la necessità di allungare un pò i piedi, perchè la vespa non si reggeva bene

altra cosa, ho sostituito la centralina, ma quel blu è proprio un pugno in un'occhio, una sbombolettata di nero ci sta tutta

sta meglio no, senza yankee ha una marcia in più:ok:

ah anche le frecce orange;-)

P1010431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

finalmente ho iniziato lo smontaggio della vespa, ho iniziato subito ad aprire il motore, visto che so grossomodo i lavori da farci, pochi comunque, sembra sia stato sostituito lo spingidisco, perchè non mi sembra particolarmente usurato, solo che mancava una vite del coperchio, secondo me perdeva parecchio olio da lì

quanti cc di olio ci vanno di solito? così confronto con quello che tolto

altro dilemma, ma il 200cc non monta la frizione 8 molle?

io ne ho una a 7 molle

con la carrozzeria inizierò più in là, anche perchè devo ancora trovare un candidato al restauro

durante le ferie ho girato un paio di carrozzieri, consigliati da alcuni vespisti, uno mi ha chiesto 500€ esclusa eventuale sabbiatura, l'altro mi ha sparato una mina astronomica, penso che non volesse perderci tempo

poi ho sentito anche un restauratore a tempo perso, si è messo a metà tra i due prezzi, e mi pare troppo, adesso devo sentire un'ex carrozziere, a detta di alcuni, un artista, spero che non mi chieda troppo

P1010679.jpg

P1010678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il mio 200 ne monta una 7 molle....... e direi che è l'originale.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...