Vai al contenuto



Longhi standard


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Mancano le molle che montero' domani, questa e' la primissima prova di passeggera :mogli: a bordo!

040120111207.jpg

040120111208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 425
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

ma a casa tua fa cos'ì caldo che usi il ventilatore?:Lol_5::ciao:

non ci racconti come hai fissato la navetta al telaio ecc.ecc.?:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ma a casa tua fa cos'ì caldo che usi il ventilatore?:Lol_5::ciao:

non ci racconti come hai fissato la navetta al telaio ecc.ecc.?:rabbia:

 

Magari facesse caldo... piu' passano gli anni e meno sopporto l'inverno e il freddo! :roll:

 

La navetta (poi faro' le foto del caso) e' stata fissata secondo lo standard Longhi, quindi con i tre classici punti: anteriore con doppio punto di aggancio, centrale sotto la sella con braccio snodato e posteriore con braccio basculante fissato al telaio e alla vite che tiene il motore.

A differenza delle vespe a ruote da 8 in cui il terzo braccio è dritto, nel caso del gs che ha il pianale piu' lungo il braccio e' stato curvato per poterlo collegare correttamente.

 

Al momento il telaio ha solo l'antiruggine dato che, come dicevo, stasera devo andare col sidecar a trasportare una Befana che distribuira' regali ai bambini di un paese terremotato qui a pochi km da Marsciano, poi la prossima settimana lo tirerò giù e lo vernicerò in tinta con sidecar e vespa.

 

Ora scendo a collegare il cavo per le luci del sidecar perche' stasera viaggerò al buio!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una domanda sola:

hai mai guidato un side prima d'ora?

Occhio, che non è una passeggiata, specie per chi non se l'aspetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Una domanda sola:

hai mai guidato un side prima d'ora?

Occhio, che non è una passeggiata, specie per chi non se l'aspetta!

 

Siamo appena tornati da un giretto veloce con Maria per prendere la mano con la guida e devo dire che pensavo peggio ;-)

Certo non mi sono messo a correre pero' devo dire che il sidecar risponde davvero bene, fa solo un po' impressione quando tende ad alleggerirsi perche' non avendo nulla a destra chi guida crede di perdere l'equilibrio anche se non e' vero dato che la Vespa sta dritta, ma dopo poco ci si prende la mano.

 

Insomma per ora tutto ok! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Qualche foto: Maria mi chiede in continuazione se ci sono auto dietro, allora le ho messo al volo lo specchietto laterale Cuppini che tanto sulle vespe non ho mai montato.

Ricordo che il telaio e' da stuccare, dare il fondo e poi verniciare come vespa e sidecar, non fate caso alla ruota della navetta che e' decisamente consumata ma non avevo nulla da metterci e devo prenderla nuova, anche l'impianto elettrico e' stato realizzato di corsa, poi lo sistemero' meglio una volta finito tutto il lavoro di verniciatura.

060120111219.jpg

060120111220.jpg

060120111218.jpg

060120111217.jpg

060120111216.jpg

060120111215.jpg

060120111214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
fa solo un po' impressione quando tende ad alleggerirsi perche' non avendo nulla a destra chi guida crede di perdere l'equilibrio

Io, per evitare ciò, se non avevo il passeggero nel side, mettevo della zavorra nella navetta. Diciamo che due batterie d'auto, sono l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non fate caso alla ruota della navetta che e' decisamente consumata ma non avevo nulla da metterci e devo prenderla nuova

Ullallàààààààààà, non avevi nemmeno una ruota da togliere ad un'altra vespa???

Scusa ma, se il mozzo del side è come quello del VS5, va bene qualunque ruota completa di PX!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ti manca il "freno a mano" .... io lo metterei anche se non originale.... puoi inventari qualcosa per il freno anteriore che tenga premuta la leva verso la manopola o per il posteriore con qualcosa che tenga abbassato il pedale del freno....

al momento risolvi con la prima ingranata ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ti manca il "freno a mano" .... io lo metterei anche se non originale.... puoi inventari qualcosa per il freno anteriore che tenga premuta la leva verso la manopola o per il posteriore con qualcosa che tenga abbassato il pedale del freno....

al momento risolvi con la prima ingranata ;-)

 

:ciao:

:crazy::mah:

Scusa, ma non l'ho mai visto.

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ullallàààààààààà, non avevi nemmeno una ruota da togliere ad un'altra vespa???

Scusa ma, se il mozzo del side è come quello del VS5, va bene qualunque ruota completa di PX!!!

 

No, il mozzo e' come quello della VS4 e il cerchio e' appunto un cerchio da 10 con i 4 fori.

Se faccio in tempo appena mangiato il coperone lo cambio altrimenti per oggi resta cosi'! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa, ma non l'ho mai visto.

infatti, come ho scritto, non è originale (e si tratta di soluzioni "creative"), ma l'ho visto su diversi sidecar... a casa ho delle foto.. poi le posto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
infatti, come ho scritto, non è originale.... ma l'ho visto su diversi sidecar... a casa ho delle foto.. poi le posto

 

:ciao:

 

a casa?

Ma in svizzera lavorate anche il giorno della Befana o meglio dell' epifania? :mah:

 

Cmq le foto postale che in realta' il cavalletto centrale regge poco e basta una spintina per far muovere vespa e sidecar.

 

Adesso devo studiare come realizzare il portabagagli (anzi portavaligia) da fissare dietro e poi, su richiesta di Maria, mi sa che il parabrezza ci vuole proprio.... :mogli:

Solo che da Frontalini costa come una vespa intera, chissa' realizzarlo da soli se sia cosi' difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attacco posteriore è come quello del Parri :ok:

molto bello, complimenti!!!

forse mi son perso qualche puntata o non ricordo bene tutto, ma come mai hai la targa nuova? la gs non aveva più documenti?

 

per il "freno a mano" ho una foto di una realizzazione di un fermo sul freno anteriore, la cerco e te la metto.

io di solito ci lascio la marcia dentro, occorre solo ricodarsi di toglierla prima di partire, se no appena scalci di pedivella la vespa fa un bel saltino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No, il mozzo e' come quello della VS4 e il cerchio e' appunto un cerchio da 10 con i 4 fori.

Ma, il side per il GS, aveva solo ed esclusivamente, il mozzo per il cerchio chiuso?

Ti basterebbe avere una sospensione anteriore da cui prelevare l'asse ed il tamburo di una GS, o di una GL, o di una TS, o di una Sprint, o di una Sprint Veloce, o di una GTR, o di una Rally, per avere la ruota uguale a quella del GS e quindi andare tranquillo con una sola ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
l'attacco posteriore è come quello del Parri :ok:

molto bello, complimenti!!!

forse mi son perso qualche puntata o non ricordo bene tutto, ma come mai hai la targa nuova? la gs non aveva più documenti?

 

per il "freno a mano" ho una foto di una realizzazione di un fermo sul freno anteriore, la cerco e te la metto.

io di solito ci lascio la marcia dentro, occorre solo ricodarsi di toglierla prima di partire, se no appena scalci di pedivella la vespa fa un bel saltino!

 

Questo GS (o meglio il telaio di questo GS) viene dalla svizzera, quindi e' stato ritargato al momento dell'immatricolazione in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ma, il side per il GS, aveva solo ed esclusivamente, il mozzo per il cerchio chiuso?

Ti basterebbe avere una sospensione anteriore da cui prelevare l'asse ed il tamburo di una GS, o di una GL, o di una TS, o di una Sprint, o di una Sprint Veloce, o di una GTR, o di una Rally, per avere la ruota uguale a quella del GS e quindi andare tranquillo con una sola ruota di scorta.

 

La mia navetta, o meglio il telaio della della navetta che ho copiato e che montava già una ruota da 10 e' stata realizzata in un periodo di transizione ed esattamente poco prima che uscisse il VS5, quindi al mozzo a quattro bulloni e' stato messo in alcuni caso il cerchio da 10 delle VS sino alla 4, poi in seguito e' stato fatto la'ltro mozzo per il cerchio chiuso costruito appositamente da Longhi; ho visto in effetti una terza alternativa con un adattamente di cerchio da 10 aperto ma sempre sul mozzetto a 4 bulloni.

La soluzione mia e' quella che esteticamente mi soddisfa di piu', ma nulla osta che potrei fare un mozzo col tamburo come dici tu e non avere problemi in caso di foratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a casa? Ma in svizzera lavorate anche il giorno della Befana o meglio dell' epifania?

si... tutte le festività che avete in IT qui non le abbiamo.. 6 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 8 dicembre, ecc. ecc.. io lavoro... :-(

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il longhi si guida molto meglio del piaggio non c'e' dubbio.

riguardo al freno di stazionamento al mio avevano fatto una modifica per frenare pure la ruota del side :azz: ne restauro non l'ho riprestinata.

il paravento secondo me lo rifai facilmente (Costantino quanto vuole?) e' il vetro in plurietano che costa un botto:-(

l'insieme mi piace molto, bravo:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il longhi si guida molto meglio del piaggio non c'e' dubbio.

riguardo al freno di stazionamento al mio avevano fatto una modifica per frenare pure la ruota del side :azz: ne restauro non l'ho riprestinata.

il paravento secondo me lo rifai facilmente (Costantino quanto vuole?) e' il vetro in plurietano che costa un botto:-(

l'insieme mi piace molto, bravo:applauso:

 

Da Costatino si deve fare un mutuo, non ho invece problemi con il vetro in quanto e' un materiale che usiamo in ditta e che posso tranquillamente reperire. Il problema e' trovare un originale per copiarlo.

 

Per il freno, visto che probabilmente appena possibile montero' il mozzo tipo px, mi piacerebbe vedere qualche soluzione già realizzata o qualche progetto anche solo sulla carta, la modifica che avevano fatto sul tuo e' documentata/documentabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Administrators
ADMIN
infatti, come ho scritto, non è originale (e si tratta di soluzioni "creative"), ma l'ho visto su diversi sidecar... a casa ho delle foto.. poi le posto

 

:ciao:

 

Hai trovato le foto dei sistemi per tenere frenato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...