Vai al contenuto



anticipo variabile su motore a puntine...si può?


barroi
 Share

Recommended Posts

sto accumulando informazioni...il condensatore nonritarda la scintilla ma ne modula la forza...infati quando si danneggia perdendo la sua funzione determina una corrente troppo intensa tra le puntine causandone le visibili scintille e la craterizzazione.

Per funzionare bene deve accumulare la carica e rilasciarne parte smorzandone la forza. I condensatori originali delle vespe hannouna grande capacità di accumulo della carica, la puntina è preservata però così facendo ne risente la scintilla che è più debole.

In pratica il condensatore di denis dovrebbe avere minor capacità di accumulo determinando una scintilla più forte e migliorando la combustione a tutti i regimi e temperature. con ciò si spiega perchè in altre discussioni si parlava di associarlo al sistema del cavo tagliato ovviando al problema della possibile diminuzione della forza della scintilla.

Mi sembra di capire in conclusione che:

anticipando di 3 gradi lo statore,

inserendo un condensatore da 25- 30 microfarad,

interrompendo il cavo candela per una lunghezza di 6-8 mm,

si potrebbe migliorare la situazione globale con una scintilla abbastanza forte che sfruttando l'anticipo dovrebbe rendere meglio ai bassi regimi garantendo la sicurezza agli alti grazie alla funzione del cavo interrotto.

ora però sto solo esponendo un sunto di quanto sentito e aspetto conferme eo smentite e di sicuro spiegazioni dettagliate. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il condensatore della 500, o un altro qualsiasi condensatore per accensione a puntine montato su tante auto di quegli anni è del tutto uguale come caratteristiche a quelli originali montati sulle nostre vespe, circa 0,22 microfarad.

La preferenza ad utilizzare questo condensatore è dovuta ai motivi seguenti:

1) I condensatori pseudooriginali Piaggio o concorrenza attualmente in vendita fanno cahàre e capita che non durano neanche il tempo di una gita.

2) per la sua forma, intendo quello della 500, si presta ad essere montato all'esterno facilitando eventuale sostituzione successiva magari per strada durante una gita.

3):noncisiamo: la assurda convinzione che si comporti in modo diverso e migliore di quello originale, tipo rendere variabile l'anticipo fisso etc....

Detto questo, se qualcuno sa di un condensatore che ritardi veramente quegli 0,2 ms circa............ confermo che me ne servono una decina, costino quello costino, grazie.

 

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda idiota, ma è un condensatore che ritarda la scintilla a qualsiasi regime? Se così fosse non sarebbe più comodo ruotare lo statore?

La domanda è tutto tranne che idiota.

Un condensatore immagazzina <solamente> una carica elettrica ad una certa tensione, poi OVVIAMENTE ci vuole un circuito elettronico per provocare la scarica del suddetto condensatore.

Un condensatore è un componente indispensabile per creare una scarica elettrica (=scintilla) ma altrettanto indispensabile è il circuito che pilota il suddetto condensatore e gli <dica> quando provocare la scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è tutto tranne che idiota.

Un condensatore immagazzina <solamente> una carica elettrica ad una certa tensione, poi OVVIAMENTE ci vuole un circuito elettronico per provocare la scarica del suddetto condensatore.

Un condensatore è un componente indispensabile per creare una scarica elettrica (=scintilla) ma altrettanto indispensabile è il circuito che pilota il suddetto condensatore e gli <dica> quando provocare la scarica.

 

Nel caso di un accensione a puntine, dove per l'appunto non è possibile avere una variazione automatica dell'istante accensione, infatti non è un cicuito elettronico a innescare la scintilla ma sono le puntine, la parte elettronica di tale sistema composta da bobina e condensatore è del tutto passiva.

Ciononostante...........la mi ingenuità (elettronica ignoranza) mi fa ancora sperare che esista un condensatore cosmico capace di reagire con un ritardo stabile di qualche frazione di ms bastante a rendere variabile anche una accensione a puntine.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima di correre troppo, si deve rispondere alla seguente domanda:

 

A cosa serve il condensatore nell'impianto di accensione?

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di correre troppo, si deve rispondere alla seguente domanda:

 

A cosa serve il condensatore nell'impianto di accensione?

 

CIao,

 

Vol.

 

salve a tutti,

vorrei partecipare a questa interessante discussione dando il mio contributo.

Il condensatore, in un'accensione a puntine, serve ad attenuare l'arco elettrico che si forma tra le puntine stesse al momento dell'apertura.

Quest'arco è determinato solo ed esclusivemente dalla F.E.M. (forze elettro motrie) indotta dalla bobina di accensione dello statore nella bobina di A.T.

L'attenuazione avviene perchè nel momento un cui si verifica l'arco in parallelo al condensatore si verifica una variazione di potenziale e il condensatore, a questa variazione, si comporta come un cortocircuito iniziale per poi caricarsi in un certo tempo.

Quindi aumentando la capacità non si introduce un ritardo nella scarica, che come si diceva nei messaggi precedenti è determinata solo ed esclusivamente dal momento dell'apertura delle puntine, ma semplicemente un'attenuazione della stessa.

Il metodo di tagliare il cavo della candela e distanziarlo di 3 - 4 cm potrebbe essere valido in quanto la velocità di propagazione della scarica in aria è molto più lenta che nel cavo di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops:

Prima di correre troppo, si deve rispondere alla seguente domanda:

 

A cosa serve il condensatore nell'impianto di accensione?

 

CIao,

 

Vol.

Beh veramente qui più che domande servirebbero risposte, cmq tornando all'idraulica a me tanto cara............il condensatore è un po come una diga, a puntine chiuse accumula energia, poi quando le puntine aprono è come se la diga avesse una paratoia enorme che cede di schianto, si scarica e si esaurisce in tempo brevissimo sulla bobina (trasformatore) la quale provvede ad elevare la tensione da circa 400 a oltre 10000 volt; quando poi le puntine (la paratoia) si richiudono a massa il condensatore (la diga) riprende a caricarsi.

Si capisce bene che senza condensatore avremmo una piccola scarica di 200 volt al massimo ( questo con 12 volt corrente continua, in corrente alternata tipo vespa probabilmente neanche quella) sicuramente insufficienti ad innescare la combustione, senza contare che le puntine stesse una volta chiuse massa, senza il supporto del condensatore si brucerebbero velocissimamente, proprio come farebbe uno sbarramento privo del necessario bacino di espansione posto su un impetuoso corso d'acqua.

Scusa se insisto con l'idraulica ma come già ho detto sopra, l'elettronica non la digerisco tanto facilmente:oops:

CIao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops:

Beh veramente qui più che domande servirebbero risposte, cmq tornando all'idraulica a me tanto cara............il condensatore è un po come una diga, a puntine chiuse accumula energia, poi quando le puntine aprono è come se la diga avesse una paratoia enorme che cede di schianto, si scarica e si esaurisce in tempo brevissimo sulla bobina (trasformatore) la quale provvede ad elevare la tensione da circa 400 a oltre 10000 volt; quando poi le puntine (la paratoia) si richiudono a massa il condensatore (la diga) riprende a caricarsi.

Si capisce bene che senza condensatore avremmo una piccola scarica di 200 volt al massimo ( questo con 12 volt corrente continua, in corrente alternata tipo vespa probabilmente neanche quella) sicuramente insufficienti ad innescare la combustione, senza contare che le puntine stesse una volta chiuse massa, senza il supporto del condensatore si brucerebbero velocissimamente, proprio come farebbe uno sbarramento privo del necessario bacino di espansione posto su un impetuoso corso d'acqua.

Scusa se insisto con l'idraulica ma come già ho detto sopra, l'elettronica non la digerisco tanto facilmente:oops:

CIao, Superasso.

 

Ciao superasso,

mi dispiace contraddirti ma quando le puntine sono chiuse, il condensatore non può caricarsi perche risulta cortocircuitato dalle puntine stesse.

Se guardi bene lo schema elettrico te ne rendi conto.

Il condensatore entra in gioco solo nel momento in cui le puntine si aprono e si genera l'extra tensione ai suoi capi.

Questa extra tensione indotta sul primario della bobina A.T. ,genera sul secondario una tensione tale da far scoccare la scintilla sulla candela.

Per fare si che l'extra tensione ai capi delle puntine non sia di intensità tale da bruciare le puntine stesse, viene messo il condensatore che attenua questa tensione effettuando una sorta di limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superasso,

mi dispiace contraddirti ma quando le puntine sono chiuse, il condensatore non può caricarsi perche risulta cortocircuitato dalle puntine stesse.

Se guardi bene lo schema elettrico te ne rendi conto.

Il condensatore entra in gioco solo nel momento in cui le puntine si aprono e si genera l'extra tensione ai suoi capi.

Questa extra tensione indotta sul primario della bobina A.T. ,genera sul secondario una tensione tale da far scoccare la scintilla sulla candela.

Per fare si che l'extra tensione ai capi delle puntine non sia di intensità tale da bruciare le puntine stesse, viene messo il condensatore che attenua questa tensione effettuando una sorta di limitazione.

Non ne dubito, d'altra parte quello che succede esattamente non ho intenzione di indagarlo, come ho già detto più sopra mastico poco l'elettronica, capisci però che la semplicistica spiegazione che ho dato aiuta a capire qualcosa, un po come dire che la corrente continua non scorre dal positivo verso massa ma in realtà scorre al contrario, certo questo è importantissimo per chi deve progettare i circuiti.........

Pensa un po che in epoca precopernicana c'era gente che riusciva a a far quadrare in qualche modo i conti cosmici pur nella certezza che fosse la terra al centro dell'universo. Non che io voglia irriverentemente paragonarmi a Tolomeo:risata1:, è solo per significare che a me interessa il risultato. Naturalmente ben vengano le dotte spiegazioni, basta che non siano troppo complicate:-)

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Superasso, la mia domanda era volutamente provocatoria, infatti prima di pensare a condensatori miracolosi che possono ritardare l'istante in cui scocca la scintilla, si deve capirte a cosa serve il condensatore. La funzione del condensatore e quella di limitare nei primi istanti la tensione che si sviluppa ai capi delle puntine nel momento che si aprono. Questo serve per limitare eventuali sfiammate delle puntine che portona a perdite di efficienza delle puntine. Supponiamo che la corrente che sta fluendo nella bobina NT attraverso le puntine sia pressoche costante nel momento in cui le puntine si aprono, la tensione che si sviluppa ai capi delle puntine e' data da I/C. Se C fosse pressoche nulla, la tensione raggiungerebbe valori molto elevati in poco nanosecondi. Tempo in cui le puntine si sono aperte di pochi decimi di mm, con tensioni molto elevate e distanze molto piccole, la corrente sarebbe in grado di saltare questo air gapo e quindi cuasare la classica sfiammata delle puntine. Un condensatore piu' grande da tempo alle puntine di aprirsi prima che la tensione raggiunga livelli critici. Quindi serve a smorzare la tensione ai capi delle puntine. Come ho gia detto, si dovrebbe usare un power switch al posto delle puntine e le puntine solo con interuttore da cui far partire il ritardo per l'istante dell'accesione.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne dubito, d'altra parte quello che succede esattamente non ho intenzione di indagarlo, come ho già detto più sopra mastico poco l'elettronica, capisci però che la semplicistica spiegazione che ho dato aiuta a capire qualcosa, un po come dire che la corrente continua non scorre dal positivo verso massa ma in realtà scorre al contrario, certo questo è importantissimo per chi deve progettare i circuiti.........

Pensa un po che in epoca precopernicana c'era gente che riusciva a a far quadrare in qualche modo i conti cosmici pur nella certezza che fosse la terra al centro dell'universo. Non che io voglia irriverentemente paragonarmi a Tolomeo:risata1:, è solo per significare che a me interessa il risultato. Naturalmente ben vengano le dotte spiegazioni, basta che non siano troppo complicate:-)

Ciao,Superasso.

 

Quello che dici è pura verità ma le teorie di Tolomeo erano basate su ipotesi sbagliate. Con l'avvento di Copernico, Galileo, Tycho e Keplero tutto fù chiarito.

Così come la tua teoria sul condensatore è basta sul funzionamento classico, giusto oltretutto, ma in questa particolare applicazione il condensatore ha una funzione diversa.

Tornando all'oggetto del topic, il condensatore non anticipa e non ritarda assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tornando all'oggetto del topic, il condensatore non anticipa e non ritarda assolutamente nulla.

 

Questo e' il punto dove volevo arrivare ed il punto di partenza per questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è pura verità ma le teorie di Tolomeo erano basate su ipotesi sbagliate. Con l'avvento di Copernico, Galileo, Tycho e Keplero tutto fù chiarito.

Così come la tua teoria sul condensatore è basta sul funzionamento classico, giusto oltretutto, ma in questa particolare applicazione il condensatore ha una funzione diversa.

Tornando all'oggetto del topic, il condensatore non anticipa e non ritarda assolutamente nulla.

Non esageriamo adesso, non è che sostengo che l'universo ruota intorno all'accensione a puntine della vespa..........anche se mi capita certe volte durante certe gite........penso per esempio a quei venti km di dorsale che da Berceto portano a Fornovo, trovarsi a percorrerli al tramonto..........di pensare di trovarmi al centro dell'universo per l'appunto:lol:

Naturalmente sul fatto che il condensatore non anticipa e non ritarda........è dall'inizio della discussione che siamo d'accordo.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...allora perchè chi usa quel condensatore narra di cuffie fredde dopo decine di km a manetta e altre prodezze?

assodato ce on moodifichi l'anticipo come può un condensatore influire sulle temperature di esercizio di un motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perfetto...allora perchè chi usa quel condensatore narra di cuffie fredde dopo decine di km a manetta e altre prodezze?

assodato ce on moodifichi l'anticipo come può un condensatore influire sulle temperature di esercizio di un motore?

 

Perche non ce la dai tu la risposta?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...allora perchè chi usa quel condensatore narra di cuffie fredde dopo decine di km a manetta e altre prodezze?

assodato ce on moodifichi l'anticipo come può un condensatore influire sulle temperature di esercizio di un motore?

Questo è un mistero.............che secondo me fa paio con la famigerata candela che ti fa risparmiare il 10 % di carburante.............

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa volumexit...pechè dovrei dare io la risposta se sto facendo la domanda???

era forse sarcastico? se si non ne capisco il motivo.

La discussione a me interessa, ho capito parecchie cose e immagino che ne verranno fuori ancora altre.

Se invece tu trovi che sia inutile non devi far altro che ignorarla...non vedo dove sia il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmistero della candela che fa risparmiare carburante invece era stato risolto proprio in un post non ricordo se in questo o in un'altro forum. Quel tipo di candele (tipo bosh iridium con 4 piedini ecc) funzionano bene solo su motori 4t e permettono di migliorare la combustione del carburante prevenendo i fenomeni di preaccensione e migliorando le prestazioni del motore... chiaramente sulle nostre vespe non credo servano a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa volumexit...pechè dovrei dare io la risposta se sto facendo la domanda???

era forse sarcastico? se si non ne capisco il motivo.

La discussione a me interessa, ho capito parecchie cose e immagino che ne verranno fuori ancora altre.

Se invece tu trovi che sia inutile non devi far altro che ignorarla...non vedo dove sia il problema...

 

 

Ma, penso che il problema sia tutto tuo, piu persone hanno spiegato le ragioni per cui non e' possibile che un condensatore modifichi l'anticipo e hanno anche spiegato a cosa serve il condensatore.

Dopo 2 pagine di spiegazioni te ne esci con questa affermazione:

 

perfetto...allora perchè chi usa quel condensatore narra di cuffie fredde dopo decine di km a manetta e altre prodezze?

assodato ce on moodifichi l'anticipo come può un condensatore influire sulle temperature di esercizio di un motore?

 

Io ti ho chiesto spegarcelo te, visto che metti in dubbio tutto cio che hanno scritto gli altri.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente sino ad ora si è parlato di anticipo e ho accettato il fatto (che prima non sapevo) che il condensatore non può modificarlo. Io ora sto chiedendo invece quale sia la relazione con la produzione di calore...e tra l'altro io non ho messo in dubbio nulla di ciò che è stato detto...anzi..ringrazio chi ha fatto chiarezza...Io credo che la mia domanda fosse lecita e aspetto ancora la risposta. c'è un motivo per cui un condensatore non modificando l'anticipo possa modificare la temperatura di un gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Et3.it - Squadra corse vespa • Login

non credo di far danno a nesuno inserendo un link ad un'altro forum vespistico in cui un partecipante alla discussione afferma di aver usato il condensatore e di averne trovato giovamento in termini di minor riscaldamento del gt...ecco da cosa nasce la mia domanda..

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmistero della candela che fa risparmiare carburante invece era stato risolto proprio in un post non ricordo se in questo o in un'altro forum. Quel tipo di candele (tipo bosh iridium con 4 piedini ecc) funzionano bene solo su motori 4t e permettono di migliorare la combustione del carburante prevenendo i fenomeni di preaccensione e migliorando le prestazioni del motore... chiaramente sulle nostre vespe non credo servano a nulla.

 

Non ho seguito la discussione che citi però...............

sui motori quattro tempi ci lavoro ogni giorno che Dio manda sulla terra, non dal mese scorso ma da qualche............decennio, e ti assicuro Barroi che la candela che fa risparmiare benzina fa proprio il paio con il condensatore che regola l'anticipo della tua vespa.

Di vero c'è che una candela difettosa peggiora il rendimento, e quando peggiora il rendimento va da se che aumentano i consumi.

Alla luce di questa ultima considerazione potrebbe essere perfino vero che una candela con quattro elettrodi di massa fa risparmiare carburante, metti il caso di una classica candela standard da pochi euro ad un solo elettrodo: se dopo 20000 km non la cambi questa è usurata, la distanza tra gli elettrodi è eccessiva, il motore perde qualche colpo, perde resa etc........

Con una candela a tre o quattro elettrodi la durata degli elettrodi in teoria si triplica o quadruplica, infatti la scintilla pur in presenza di più elettrodi scocca sempre da uno solo per volta, quindi l'usura si suddivide tra questi e anche dopo 40000 km la variazione della loro distanza dall'elettrodo centrale, che si sarà consumato assumendo forma triangolare o quadrata secondo il numero degli elettrodi di massa, sarà trascurabile.

Il mio consiglio è di montare candele economiche, della giusta gradazione e cambiarle alle scadenze prescritte............e campi cent'anni!

 

 

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Et3.it - Squadra corse vespa • Login

non credo di far danno a nesuno inserendo un link ad un'altro forum vespistico in cui un partecipante alla discussione afferma di aver usato il condensatore e di averne trovato giovamento in termini di minor riscaldamento del gt...ecco da cosa nasce la mia domanda..

Grazie Barroi, ho dato un occhio veloce alla discussione che hai linkato, in particolare alla spiegazione di come modificare l'accensione a puntine e....................ci credi che sono quasi caduto dallo sgabello dalle risate che mi sto facendo?

:risata::risata1::risata::risata1::risata::risata::risata1::risata:

Adesso devo andare, appena ho tempo ti spiego il perchè del gran ridere.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...