Vai al contenuto


per un 102cc bisogna regolare l'anticipo?


scacla1
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,volevo sapere se con un 102 polini devo regolare l'anticipo dello statore oppure no,adesso l'ho lasciato allineato con le tacche(se non sbaglio dovrebbe stare a 17 gradi)e sembra che la vespa a freddo va bene,ma a motore caldo non prende i giri neanche in discesa!!! vi scrivo la mia configurazione: è una vespa 50r con

gt 102 polini

carb 19-19

campana 24 72 denti dritti

polini banana con silenziatore

getto min 50 max 84

 

vi ringrazio per il prezioso aiuto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 gradi vanno bene come puoi vedere da qui: http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.disc.pdf

 

controlla la candela che faccia una bella corrente e guarda il colore come già descritto in altri post e se hai degli altri getti dall'80 provali, potrebbero essere anche le puntine che non ce la fanno più.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 gradi vanno bene come puoi vedere da qui: http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.disc.pdf

 

controlla la candela che faccia una bella corrente e guarda il colore come già descritto in altri post e se hai degli altri getti dall'80 provali, potrebbero essere anche le puntine che non ce la fanno più.

ok calamaro,allora se ho capito bene con le tacche della piaggio sto a

19° quindi basterà ruotare il piatto in senso antiorario di 2° per portarlo a 17,domani provo....la candela fa una bella scintilla e le puntine sono nuove,ti farò sapere grazie:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok calamaro,allora se ho capito bene con le tacche della piaggio sto a

19° quindi basterà ruotare il piatto in senso antiorario di 2° per portarlo a 17,domani provo....la candela fa una bella scintilla e le puntine sono nuove,ti farò sapere grazie:ciao::ciao::ciao:

 

il condensatore? o come cavolo si chiama...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok calamaro,allora se ho capito bene con le tacche della piaggio sto a

19° quindi basterà ruotare il piatto in senso antiorario di 2° per portarlo a 17,domani provo....la candela fa una bella scintilla e le puntine sono nuove,ti farò sapere grazie:ciao::ciao::ciao:

 

giralo nel senso evidenziato.....;-)

 

una domanda - parli di puntine e di tacche allineate

che accensione hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

giralo nel senso evidenziato.....;-)

 

una domanda - parli di puntine e di tacche allineate

che accensione hai?

parlo della tacca tra piatto statore e carter,non so se mi sono spiegato...:crazy:,che intendi per accensione?scusa ma sono un po' ignorante:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso è ANTIorario... quello ne sono sicurissimo... per accensione si intende lo statore e la ventola... perchè ci sono anche quelle elaborate... come ad esempio quella della parmakit ke è una vera bomba

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso è ANTIorario... quello ne sono sicurissimo... per accensione si intende lo statore e la ventola... perchè ci sono anche quelle elaborate... come ad esempio quella della parmakit ke è una vera bomba

 

sicuro sicuro sicuro?

ti faccio una domanda al volo

 

dai un calcio alla pedivella e mentre si ferma il volano (o meglio il rotore) guarda in che senso gira

ora pensa a che significa anticipo di accensione (in gradi rispetto al PMS)....... - quindi 19° di anticipo vuol dire che sei più lontano in gradi rispetto a 17°

quindi a 17° devi far scoccare la tua scintilla più vicino al pms quindi.......

 

per andare da 19° a 17° prima del PMS ti sposti ancora antiorario o orario?

 

Magari mi sbaglio io....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro sicuro sicuro?

ti faccio una domanda al volo

 

dai un calcio alla pedivella e mentre si ferma il volano (o meglio il rotore) guarda in che senso gira

ora pensa a che significa anticipo di accensione (in gradi rispetto al PMS)....... - quindi 19° di anticipo vuol dire che sei più lontano in gradi rispetto a 17°

quindi a 17° devi far scoccare la tua scintilla più vicino al pms quindi.......

 

per andare da 19° a 17° prima del PMS ti sposti ancora antiorario o orario?

 

Magari mi sbaglio io....

Leggi qua come regolare l'anticipo va... ;)Regolare l' anticipo dell' accensione

L'anticipo lo devo aumentare non diminuire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qua come regolare l'anticipo va... ;)Regolare l' anticipo dell' accensione

L'anticipo lo devo aumentare non diminuire...

 

non mi interessa quello che c'è scritto la (che tra l'altro è la stessa cosa che ho detto io....leggi bene..."Nel caso si discostasse da quello previsto, dovete agire per tentativi, smontando la ventola, allentando le tre viti che fissano lo statore e ruotandolo in senso orario per diminuire l' anticipo, antiorario per aumentarlo. I movimenti devono essere minimi, dell' ordine di 2 mm, e comunque ricordate che solitamente la posizione intermedia ( talvolta già segnata dalla Piaggio ) è approssimativamente quella corretta.) - ti ho fatto una semplice domanda

 

La tua affermazione qui sopra mi fa capire in maniera lampante che sull'anticipo di accensione hai qualcosa da imparare....così come sulla siluro sito.

 

se da 19° gradi di anticipo prima del PMS passi a 17° gradi prima del PMS l'anticipo, sempre rispetto al PMS, non lo aumenti, lo riduci

 

Non basta leggere, bisogna sporcarsi le mani ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qua come regolare l'anticipo va... ;)Regolare l' anticipo dell' accensione

L'anticipo lo devo aumentare non diminuire...

 

Ah, sempre con riferimento alla guida che hai citato, se il PMS lo trovi con il legnetto, fai meglio a fasare ad occhio ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il PMS lo trovi con il legnetto, fai meglio a fasare ad occhio ;-);-);-)

e così ho fatto!!!;-) con 2 tentativi:spostando il piatto di 2mm in senso orario dal punto di origine la vespa andava peggio,allora l'ho ruotato nel verso opposto sempre di 2mm e adesso va a meraviglia:risata1::risata1::risata1:....quindi l'anticipo l'ho aumentato vero?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e così ho fatto!!!;-) con 2 tentativi:spostando il piatto di 2mm in senso orario dal punto di origine la vespa andava peggio,allora l'ho ruotato nel verso opposto sempre di 2mm e adesso va a meraviglia:risata1::risata1::risata1:....quindi l'anticipo l'ho aumentato vero?:ciao:

 

Esatto

 

attenzione pero'

 

è vero che la messa a punto la si puo' anche fare empiricamente come hai fatto tu - il problema che puo' sorgere è quello di dare un anticipo troppo elevato allo scoppio rispetto al rapporto di compressione del tuo GT.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa quello che c'è scritto la (che tra l'altro è la stessa cosa che ho detto io....leggi bene..."Nel caso si discostasse da quello previsto, dovete agire per tentativi, smontando la ventola, allentando le tre viti che fissano lo statore e ruotandolo in senso orario per diminuire l' anticipo, antiorario per aumentarlo. I movimenti devono essere minimi, dell' ordine di 2 mm, e comunque ricordate che solitamente la posizione intermedia ( talvolta già segnata dalla Piaggio ) è approssimativamente quella corretta.) - ti ho fatto una semplice domanda

 

La tua affermazione qui sopra mi fa capire in maniera lampante che sull'anticipo di accensione hai qualcosa da imparare....così come sulla siluro sito.

 

se da 19° gradi di anticipo prima del PMS passi a 17° gradi prima del PMS l'anticipo, sempre rispetto al PMS, non lo aumenti, lo riduci

 

Non basta leggere, bisogna sporcarsi le mani ;-)

 

allora le mani mele sn sporcate molte volte... a spiegare non sono mai stato molto bravo... sulla vespa non ho proprio niente da imparare... però sul lavoro intanto non ho mai sbagliato niente ed è tutto andato alla perfezione... HO DA IMPARARE SULLA SILURO SITO... guarda sta marmitta non l'ho mai montata xk mi fa semplicemente cagare perciò è per questo che non la conosco molto e se è per quello non l'ho nemmeno mai consigliata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sempre con riferimento alla guida che hai citato, se il PMS lo trovi con il legnetto, fai meglio a fasare ad occhio ;-);-);-)

e poi il pms non l'ho mai trovato con un legnetto... semplicemente ho sempre regolato lo statore prima di montare la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le mani mele sn sporcate molte volte... a spiegare non sono mai stato molto bravo... sulla vespa non ho proprio niente da imparare... però sul lavoro intanto non ho mai sbagliato niente ed è tutto andato alla perfezione... HO DA IMPARARE SULLA SILURO SITO... guarda sta marmitta non l'ho mai montata xk mi fa semplicemente cagare perciò è per questo che non la conosco molto e se è per quello non l'ho nemmeno mai consigliata... ;)

 

ma è per forza necessario alzar i toni ed usare parole come "mi fa cagare" ?

 

ohi ma dove siamo al bar?! Usa per favore un italiano più rispettoso sia nei confronti di Sartana, sia nei nostri confronti di utenti ignoranti che leggiamo!

 

Altra cosa....io non so quanti anni tu abbia, io ne ho 27, ma mai mi sognerei di dire cose tipo: non ho nulla da imparare...

sappi che la vita è troppo breve per dire spacconerie del genere....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le mani mele sn sporcate molte volte... a spiegare non sono mai stato molto bravo... sulla vespa non ho proprio niente da imparare... però sul lavoro intanto non ho mai sbagliato niente ed è tutto andato alla perfezione... HO DA IMPARARE SULLA SILURO SITO... guarda sta marmitta non l'ho mai montata xk mi fa semplicemente cagare perciò è per questo che non la conosco molto e se è per quello non l'ho nemmeno mai consigliata... ;)

 

Complimenti per la modestia, vedo che ne hai da vendere!! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Hai 9 messaggi all'attivo, neanche ti sei presentato e pretendi di fare il saputello usando parole non consone al tipo di forum??:nono::nono::nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa fai ci quoti o ci prendi per il :ciapet:?

 

spero la prima...

Guarda nessuno dei 2 mene vado a letto che è solo tempo sprecato... qua sopra pensano tutti di essere dei sapientoni e di dire come IO DEVO COMPORTARE... "leggere non basta, bisogna anche sporcarsi le mani" che perla di saggezza... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi il pms non l'ho mai trovato con un legnetto... semplicemente ho sempre regolato lo statore prima di montare la testa...

 

che mi sta bene se usi un comparatore

 

guarda in tutta sincerità: se faccio un 50ino l'anticipo lo faccio ad occhio

con 75, un 102 o oltre no

sta di fatto che per farlo correttamente c'è una procedura da fare

 

io non discuto che i tuoi motori vadano bene, ci mancherebbe, è solo che voglio farti capire che dare un suggerimento sbagliato non è cosa buona. Essere sicuri di una cosa, per me, è esserlo al 100%

 

Praticamente saprai anche piazzare uno statore e mettere a punto il motore, ma le nozioni e le certezze che hai scritto erano l'esatto contrario del vero. Se non ti è chiaro te lo spiego in MP :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nessuno dei 2 mene vado a letto che è solo tempo sprecato... qua sopra pensano tutti di essere dei sapientoni e di dire come IO DEVO COMPORTARE... "leggere non basta, bisogna anche sporcarsi le mani" che perla di saggezza... :Ave_2:

 

Guarda, essendo un forum pubblico, dove chiunque ha una linea internet può accedere anche solo per guardare senza alcun problema, bisogna rispettare delle normalissime e semplicissime regoli, la quale totalità di esse sono di sola buona educazione. Fra queste rientra il non offendere o usare parole improprie, nulla più!! ;-) Ci sono modi e modi di far valere le proprie ragioni! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...