Vai al contenuto


Denti piccoli o denti grossi?


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Salve, chiedo perchè non ricordo, se il motore di un PX 125 con la sigla VNL3 montato sotto un PX dell'81 abbia il cambio ad ingranaggi con denti piccoli o grossi??

Come base per un elaborazione com'è questo motore??

Non ricordo dove ho letto che ci sono dei blocchi di PX (credo quelli a denti piccoli) che hanno poco materiale da poter asportare nella lavorazione dei travasi, e quindi sono più delicati.

Aspettando vostre risposte, un saluto, Dario! :mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario, per quello che ho potuto vedere i blocchi a puntine px 125-150 hanno nella parte del travaso tutto pieno contrariamente agl' elettronici che hanno dei buchi...il problema fondamentale di un cambio a denti piccoli è che con un motore diciamo da 14-15cv un polini 177 fatto bene per intenderci i denti saltano, bisogna avere un po di attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario, per quello che ho potuto vedere i blocchi a puntine px 125-150 hanno nella parte del travaso tutto pieno contrariamente agl' elettronici che hanno dei buchi...il problema fondamentale di un cambio a denti piccoli è che con un motore diciamo da 14-15cv un polini 177 fatto bene per intenderci i denti saltano, bisogna avere un po di attenzione

 

Ecco, ed è proprio questo che mi preoccupa... Comunque sai se in base alla sigla che ho scritto se è un denti piccoli o denti grossi, se è a puntine o elettronico, e se il carter è quello "ripieno :mrgreen:" o quello coi buchi??

Grazie infinite! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ed è proprio questo che mi preoccupa... Comunque sai se in base alla sigla che ho scritto se è un denti piccoli o denti grossi, se è a puntine o elettronico, e se il carter è quello "ripieno :mrgreen:" o quello coi buchi??

Grazie infinite! ;-)

 

vnl3 è la sigla del Ts quindi stiamo parlando di un motore a puntine quelli elettronici hanno sigla vnx1;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
al contrario, per quello che ho potuto vedere i blocchi a puntine px 125-150 hanno nella parte del travaso tutto pieno contrariamente agl' elettronici che hanno dei buchi...il problema fondamentale di un cambio a denti piccoli è che con un motore diciamo da 14-15cv un polini 177 fatto bene per intenderci i denti saltano, bisogna avere un po di attenzione

 

In realta' ho scoperto pochi giorni fa che le fusioni dei motori con sigla VNL3M ne esistono di almeno tre tipi. Sono tutti a puntine ma il piu' vecchio, montato sulle prime TS hanno i 2 cuscinetti di banco uguali ed antrambi i cuscinetti sono lubrificati con olio della miscela. Poi esiste una seconda versione che ha il cuscinetto di banco lato volano a rulli e il cusinetto lato frizione lubrificato dall'olio del cambio. Questi hanno anche i carter pieni in zona travaso. Poi esiste una terza versione che e' molto simile ai motori VNX1M(quelli elettronici per intenderci) che hanno la zona travaso scavata. Tutti questi motori hanno il cambio a denti piccoli.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volumexit troppo esaudiente! :oops::oops::mrgreen:

Sai se in un motore a denti piccoli si possono montare senza problemi i denti grossi dei PX elettronici?? Sai inoltre se ci sono problema a fargli stare un'accensione a pickup, cioè se sono diversi come cono o altro?

Come carter sono buoni per un elaborazione questi a denti piccoli?

Grazie mille! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volumexit troppo esaudiente! :oops::oops::mrgreen:

Sai se in un motore a denti piccoli si possono montare senza problemi i denti grossi dei PX elettronici?? Sai inoltre se ci sono problema a fargli stare un'accensione a pickup, cioè se sono diversi come cono o altro?

Come carter sono buoni per un elaborazione questi a denti piccoli?

Grazie mille! :ciao:

 

Da quello che so io non e' possibile montare una cambio a denti grossi in un blocco a denti piccoli. Non sono intercambiabili i primari, pero non ho mai senti di qualcuno che ha rotto i denti del cambio solo perche aveva 15 CV.

Per quanto riguarda l'accensione elettronica, se escludiamo i primi VNL3M che hanno il cono piccolo, e' possibila montare l'accensione elettronica su tutti i motori per, cambiando lo statore ed il volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...