Vai al contenuto



Aiuto urgente cuscinetto albero motore


08matteo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho smontato il motore per una sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli, ma nel separare i carter, cosa che sono riuscito a fare a mano, il cuscinetto dell'albero motore lato volano, mi si è scalzato dalla sede, cioè è restato sull'albero, ma non intero; per intenderci, io sull'albero ho i rulli a vista, mentre sul carter mi è restata la corona da 47mm.

E' normale??

Ho provato a infilare l'albero senza smontare il cuscinetto dall'albero avendo sostituito il paraolio, e ha un leggero attrito sul carter:è normale in quanto il mototre non è chiuso o devo sostituire il cuscinetto??

Se devo toglierlo, come faccio essendo il foro del lato verso il volano piu piccolo?

Ho avuto molta difficoltà a smontare il tamburo del freno ed ho paura che anche a sfilare questo cuscinetto ne abbia, per cui se c'è qualche trucchetto per agevolarne l'uscita è ben accetto.

Ma i cuscinetti posso acquistarli anche in un rivenditore di materiale per officine meccaniche o devono essere per forza acquistati in un motoforniture??

ciao e grazie a tutti per l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao Matteo, non ho capito molto bene cosa è successo ma posso suggerirti che i cuscinetti li puoi comprare dove vuoi, basta che siano quelli con la sigla giusta; ogni volta che togli un cuscinetto io consiglio di cambbiarlo, specialmente quelli che hanno funzioni importanti come quelli dell'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto delle foto per capire meglio:

nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.

Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella

Immagine 126.jpg

Immagine 131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto delle foto per capire meglio:

nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.

Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella

 

è il vecchio N204 ECP originale dell'ET3 (con i rulli da 5,2 mi pare)

la pista nel carter la togli solo se cambi il cuscinetto - ci saldi un pezzo di ferro (come se fosse un diametro) e la batti dall'esterno del carter

è normale che si apra così

è normale che a paraolio nuovo ci sia più attrito

per togliere il cuscinetto dell'asse ruota (che tanto cambierai) 2 belle martellate da dentro verso fuori

i cuscinetti prendili dove ti pare - se vuoi ti mando un paio di prezzi io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mandami pure i prezzi che almeno mi faccio un idea

ma per togliere il cuscinetto a rulli sull'albero, se faccio leva non rovino l'albero??

un altro consiglio per sfilare la chiavetta conica del comando esterno del cambio che non rieso a sfilare in nessun modo

Link al commento
Condividi su altri siti

mandami pure i prezzi che almeno mi faccio un idea

ma per togliere il cuscinetto a rulli sull'albero, se faccio leva non rovino l'albero??

un altro consiglio per sfilare la chiavetta conica del comando esterno del cambio che non rieso a sfilare in nessun modo

 

1) dammi una mail

2) non rovini l'albero ma il cuscinetto - se non vuoi rovinarlo devi togliere i rulli uno a uno, levi la gabbia in poliammide e con l'estrattore levi la pista interna

3) non è una chiavetta ma una spina conica - misura con il calibro la parte dal diametro più piccolo e dai un colpo secco con il cacciaspine (se ce l''hai) o con un tubo di alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho mandato la mail

la spina conica l'ho misurata con il calibro naturalmente ma a forza di picchiarla le ho creato un po di bordo. Nonostante tutto è ancora dentro, ho riprovato stamattina dopo averla irrorata bene con lo svitol ma niente.

L'attrito che ho quando l'albero motore è infilato nel lato volano, non è data dal paraolio ma dall'elemento piatto nella quale è incastrata la biella che sfrega sul carter

ciao e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho mandato la mail

la spina conica l'ho misurata con il calibro naturalmente ma a forza di picchiarla le ho creato un po di bordo. Nonostante tutto è ancora dentro, ho riprovato stamattina dopo averla irrorata bene con lo svitol ma niente.

L'attrito che ho quando l'albero motore è infilato nel lato volano, non è data dal paraolio ma dall'elemento piatto nella quale è incastrata la biella che sfrega sul carter

ciao e ancora grazie

 

leviga la testa dove hai menato e misura

per vedere se l'albero è montato corretto devi ricreare lo stesso moto alternato del pistone QUINDI la biella la devi tener su come se avessi montata la termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetto smontato

il cuscinetto con i rulli che era restato sull'albero l'ho fatto togliere dal mio meccanico auto con estrattore e pressa ed era abbastanza inchiodato sull'albero..........fortunatamente non ha voluto niente

La parte che era restata sul carter l'ho fatta togliere da uno che fa rettifiche a bergamo, ma l'ha tolta scaldando la parte, e sfilandolo con un qualcosa ad aria ma non sono riuscito a vedere cosa..........fortunatamente a gratis

Per il cuscinetto a rrulli ho optato a quello piu economico a sfere intanto per la strada che faro

Per sfilare gli altri cuscinetti ho fatto uno pseudo estrattore con le bussole della chiave a cricchetto e una barra filettata con due dadi e rondelle, e devo dire che sono usciti facilmente

Domani metto quelli nuovi che ho messo in congelatore come consigliato da qualcuno e spoeriamo che sia tutto apposto

Per sfilare la spina conica ho acquistato i cacciaspine, mi sono fatto aiutare mettendo un riscontro dall'altro lato dell'alberino del cambio in modo che le mazzettate non gravassero su quest'ultimo e via.

grazie a tutti per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio

 

il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono anche io di bergamo(curno) i cuscinetti e i paraolio li trovi a minor prezzo da negozi di forniture industriali (tipo minetti a bergamo)devi procurarti la sigla del cuscinetto e il codice di tolleranza che montava piaggio e comunicarli al commesso. se hai gia montato il tutto e vuoi salvaguardare il cuscinetto in questione monta un volano alleggerito , ma che sia stato ribilanciato dopo l'alleggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli

 

invece, secondo me, il tuo ricambista Piaggio è un benemerito imbecille

quando ti si sgabbierà il 6204 C4 che ti ha dato, vai da lui e chiedigli perchè ti ha dato quel cuscinetto

 

ci sta anche che ti abbia dato quel cuscinetto, ma SOLO A SEGUITO DI UNA DOMANDA BEN PRECISA CHE TI DOVEVA FARE.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego nel dettaglio come è andata da questo famoso fornitore nella bergamasca:

Entro con il carter in mano, sul quale vi era ancora la corona del vecchio cuscinetto, e gli chiedo se in rettifica me lo possono togliere. Mi dice di andare di la e me lo faccio togliere.

Torno e gli chiedo il paraolio lato volano, lato frizione e ruota posteriore per ET3, e gli chiedo se vuole il codice. Mi dice di no e me li da e io leggendo sulla scatolina del cuscinetto gli chiedo se era a rulli, lui mi dice di no e mi avvisa che quello a rulli costa un capitale

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.

 

se elaborasse la vespa e montasse un altro volano non avrebbe nessunissimo problema

senti, curiosità quanto hai speso nei cuscinetti? Prezzi singoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???

 

durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli

vedo di spiegarti a grandi linee perchè

tu monti un volano ducati da circa 3 kg di peso e scommetto che la tua vespa tiene il minimo (il minimo è devastante per i cuscinetti....)

adesso ragiona un secondo

la piaggio ha iniziato a produrre le small nel 1963

ha iniziato a produrre i carter identici ai tuoi nel 1965-1966

la piaggio nella 50, nella 90, nella 90ss ha sempre montato il cuscinetto di banco che tu hai in mano

poi ha fatto la nuova, il primavera e l'et3

tralasciamo le prime 2 e concentriamoci sulla tua

 

dal 1966 alla tua, a parte i prigionieri, i silent block del trave motore e il materiale di fusione (decisamente peggiore nel tuo) è tutto identico, sebbene monti una termica 125 con qualche cv in più

l'unica ma l'unica cosa dentro al motore (rapporti primaria e corsa dell'albero esclusi) che cambia è il cuscinetto di banco

il cono dell'albero e lo stesso (19 misurato alla base del cono)

- esternamente pero' non monta più il volano in zama da 1945 grammi ma un mattone da 3kg (montato per salvaguardare il motore)

 

il motivo per cui monta quel famoso N204ECP e non il 6204 è semplice e basta che leggi i coefficienti di carico di fatica dei 2 cuscinetti

6204

http://www.skf.com/skf/productcatalogue/Forwarder?action=PPP&lang=it&imperial=true&windowName=null&perfid=101042&prodid=1010420204

 

N204

http://www.skf.com/skf/productcatalogue/Forwarder?action=PPP&lang=it&imperial=false&windowName=null&perfid=141011&prodid=1410110204

Link al commento
Condividi su altri siti

durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli

 

Se dovesse durarmi anche solo 10000 Km penso proprio di lasciarlo su(mi durerebbe 10 anni), se mi dite che è facile che mi si rompa dopo 1000 comincia a pensare di sostituirlo.

In concreto, sarebbe il minore dei mali in quanto ho i 2 carter farciti e pronti per essere chiusi, cosa che avrei gia fatto se mio padre non mi avesse buttato via inavvertitamente la piastrina che contiene i cavi marce,frizione e freno post., quella dove c'è il registro della frizione, pero sinceramente mi viene male pensare di sfilare l'albero motore dal cuscinetto, e mi viene piu male ancora pensare di portare il carter ancora una volta da qualcuno per farmi sfilare il cuscinetto.

Comunque i cuscinetti li ho pagati 10/11 euro ciascuno

Ma un eventuale rottura del cuscinetto a che conseguenze potrebbe portare, la sola sostituzione dello stesso o altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli

 

Se dovesse durarmi anche solo 10000 Km penso proprio di lasciarlo su(mi durerebbe 10 anni), se mi dite che è facile che mi si rompa dopo 1000 comincia a pensare di sostituirlo.

In concreto, sarebbe il minore dei mali in quanto ho i 2 carter farciti e pronti per essere chiusi, cosa che avrei gia fatto se mio padre non mi avesse buttato via inavvertitamente la piastrina che contiene i cavi marce,frizione e freno post., quella dove c'è il registro della frizione, pero sinceramente mi viene male pensare di sfilare l'albero motore dal cuscinetto, e mi viene piu male ancora pensare di portare il carter ancora una volta da qualcuno per farmi sfilare il cuscinetto.

Comunque i cuscinetti li ho pagati 10/11 euro ciascuno

Ma un eventuale rottura del cuscinetto a che conseguenze potrebbe portare, la sola sostituzione dello stesso o altro??

 

i cuscinetti li hai pagati cari

 

il problema è che non è possibile stimare quanto ti puo' durare il cuscinetto

dipende da troppi fattori

da come guidi

dal minimo della tua vespa

dall'anticipo di accensione

da come è bilanciato il volano

 

guarda, è il cuscinetto più importante del motore

 

se gli altri hanno gioco non danno nessun problema ma su quello non lesinerei euro.

 

Mi rendo anche conto che in piaggio ti avranno chiesto sui 40-45 euro per il cuscinetto NU e 65-70 per l'N...si trova a molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...