Vai al contenuto


Volano


alex66
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dico subito che sono un neofita quindi scusate se la domanda è sciocca.

Un mio amico ha una vespa PX150E credo anno 84. Ho notato che il volano è marcato Zem Ducati Zanussi. Gli ho chiesto come mai e lui non mi ha saputo dare una risposta anche perchè ha comprato la vespa di seconda mano.

Desideravo sapere se questo volano è originale o no e come mai secondo voi è stato montato in una vespa.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve jetronik,

il volano l'ho osservato attentamente ma non mi sembra di aver notato lo stemmino della Piaggio, ricordo che c'era anche un codice numerico.

Quindi vuoi dire che il volano marcato ducati è originale?

Sai perchè la Piaggio monta volani ducati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, non sapevo che la Piaggio si facesse fare i volani dalla Ducati.

a quanto ho capito quindi tutto normale

Un saluto a tutti

 

La Piaggio come molte altre aziende si facevano produrre diversi componenti elettromeccanici, e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, non sapevo che la Piaggio si facesse fare i volani dalla Ducati.

a quanto ho capito quindi tutto normale

Un saluto a tutti

 

 

"DUCATI Energia" , produttore di parti elettriche per molteplici case motociclistiche (e non...), c'entra poco con la Ducati delle moto.

 

Ciao!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra poco con la Ducati delle moto.

Invece l'origine del marchio è proprio lo stesso! La Ducati, si è messa produrre motori, subito nel dopoguerra, i fratelli Ducati prima della stessa producevano apparati radio ed elettorommeccanica in generale, durante la guerra vennero convertiti in costruzione di apparti radio per le forze armate.

Per dovere di cronaca, il primo motore a scoppio progettato e costruito da Ducati, venne montato su una bicicletta, poi il primo motociclo studiato appositamente per tale scopo, venne presentato con il nome di Cucciolo, ed era un 48cc. Da qui in avanti è quello che oggi tutti conoscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece l'origine del marchio è proprio lo stesso! La Ducati, si è messa produrre motori, subito nel dopoguerra, i fratelli Ducati prima della stessa producevano apparati radio ed elettorommeccanica in generale, durante la guerra vennero convertiti in costruzione di apparti radio per le forze armate.

Per dovere di cronaca, il primo motore a scoppio progettato e costruito da Ducati, venne montato su una bicicletta, poi il primo motociclo studiato appositamente per tale scopo, venne presentato con il nome di Cucciolo, ed era un 48cc. Da qui in avanti è quello che oggi tutti conoscono.

 

Certo, ma penso che il nostro amico pensasse che il volano in questione fosse appartenuto ad una Ducati, e poi trapiantato sulla Vespa.

Penso che ignorasse l'esistenza di un'azienda "Ducati" che operasse nel campo dell'elettronica.

Ottima precisazione comunque! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...