Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Perfetto ho visto le vostre prenotazioni.

 

Siamo a 3 polidelle per 200 elaboratro.

 

Vi dico subito che per il 200 mi fa un prezzo migliore il mio ricambista rispetto anche a piaggio calò (che ha prezzi assai più convenienti per il 125/150. Anceh se non so come faccia calò a differenziare i prezzi dato che di listino le padelle per 125/150 e 200 hanno lo stesso prezzo).

 

Appena siamo a 10 vado e acquisto il primo treno di sito.

 

Lo sconto rispetto alle 40€ preventivate per l'acquisto delle sito originali verrà ovviamente decurtato dal costo della polidella finita.

 

Per rispondere ad Alessandro e per tutti coloro che se lo chiedono e sono curiosi.

Dovete sapere che nel frattempo ho continuato a fare prove e prototipi per vedere cosa potevo migliorare ecc. Sono giunto alla conclusione che la polidella può essere fatta in 2 modi:

-per motori elaborati

-per motori non elaborati ovvero originali.

 

I primi hanno necessità di avere meno perdite possibili ai medio bassi rispetto a quelli ottenuti con un padellino tradizionale (cosa che avviene puntualmente con l'adozione di espansioni più o meno elaborate) ma nello stesso tempo estendere ed ottimizzare la resa negli alti regimi di rotazione dato che, nella maggior parte delle elaborazioni, si hanno valvole allungate, carburatori dal 24 in su, alberi anticipati, GT più o meno rifasati, carter con travasi allargati, rapporti ecc. Tutte cose queste che migliorano di molto il rendimento del motore ad alti regimi (7000-8000RPM). Quindi si ha bisogno di una marmitta che renda possibile far girare il nostro motore a tali regimi senza murare.

 

I secondi, quelli originali, hanno tutto standard e solitamente presentano un regime di rotazione massimo che si attorna sui 6000 RPM. Pertanto questi hanno la necessità di migliorare l'erogazione soprattutto ai medio bassi regimi.

 

Parlando di polidella per 125/150:

-per motori elaborati: il collettore viene accorciato ulteriormente (circa 1,5cm) in modo da far iniziare prima il tratto di espansione e non viene messa la camera di risonanza;

 

-per motori originali: il collettore mantiene la sua lunghezza originale e in più aggiungo una camera di risonanza che migliora ulteriormente l'erogazzione proprio dove serve e cioè ai medio bassi regimi.

 

Polidella per 200:

come sopra per il ragionamento lunghezza collettore ma senza camera di risonanza in nessuna delle configurazioni dato che anche il motore originale 200 ha un notevole spunto in basso e una erogazione fluida da subito.

 

Spero abbiate avuto modo di seguire il discorso e di avere condivise le mie idee sulla filosofia su cui è stata sviluppata la polidella.

 

A presto Andrea

 

P.S.

resta sempre il fatto che il punto di forza della Polidella è quello di essere una marmitta performante con le sembianze ed il suono di una padella originale :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego ai complimenti! :applauso:

 

Una curiosità: su un motore originale il rendimento di una polidella è paragonabile a quello di una sito plus? Ci sono dati in merito?

 

 

P.S.

Se a questa domanda c'è già una risposta mi scuso ma questo 3d è enorme e mi è sfuggita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

complimenti e :applauso::applauso::applauso: per il lavoro fatto: davvero notevole!

Volevo chiederti se c'è la possibilità di ascoltare il rumore della polidella.

Grazie e ciao.

Francesco

 

grazie per i complimenti.

Sì certo mandami una meil su andrea.canz@hotmail e ti rimando il file con il sound della Polidela.

 

A presto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego ai complimenti! :applauso:

 

Una curiosità: su un motore originale il rendimento di una polidella è paragonabile a quello di una sito plus? Ci sono dati in merito?

 

 

P.S.

Se a questa domanda c'è già una risposta mi scuso ma questo 3d è enorme e mi è sfuggita!

 

Su motore originale con la polidella siamo nettamente sopra alla Sito plus sia in coppia che come allungo! Ma non spetta a me dirlo. Spero che chi ha già la polidella possa al più presto postare le loro opinioni dopo averla provata sui loro motori.

 

A presto Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti.

Sì certo mandami una meil su andrea.canz@hotmail e ti rimando il file con il sound della Polidela.

 

A presto Andrea

 

Ciao Adrea, se ti mando anch'io una mail, mi mandi il file con l'audio?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che c'è molta curiosità (e ne sono felice) di sentire la polidella posto un estratto del file originale che superava le dimensioni massime di allegato.

 

Sempre a disposizione il file integrale di un mio giretto su per una stradella curvosa delle colline del mio paese.

 

A presto Andrea

Recording Polidella su polini 177.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi siamo a 4 per 200 e 1 per 125 tutti elaborati.

 

Ho la possibilità di avere subito delle padelle Sito allo stesso prezzo scontato.

 

antovnb4t domani ritiro un paio di collettore saldati TIG.

Posso procedere anche per gli altri 200isti se optano per il collettore saldato fiamma.

VBB2 ho in ordine le padelle sito per 125 tempo 3 giorni arrivano fammi sapere se procedere.

dovrei avere un altro collettore TIG disponibile......

Aspetto vostre notizie

Grazie

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ti è arrivata la mail con la mia richiesta un po' particolare?...

Ad ogni modo la mia la preferirei saldata a TIG.

Fammi sapere che poi appena mi dici qualcosa in merito alla richiesta procedo con il pagamento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ti è arrivata la mail con la mia richiesta un po' particolare?...

Ad ogni modo la mia la preferirei saldata a TIG.

Fammi sapere che poi appena mi dici qualcosa in merito alla richiesta procedo con il pagamento. :ciao:

 

Si mi è arriva ora devo informarmi poi ti saprò dire.

Per il collettore saldato TIG ok. Diego (il mio compare si dovrà dareda fare :mrgreen:

 

saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di avere subito delle padelle Sito allo stesso prezzo scontato. antovnb4t domani ritiro un paio di collettore saldati TIG. Posso procedere anche per gli altri 200isti se optano per il collettore saldato fiamma.

Forse misono scordato di menzionare, la mia 200 é una cosa, la marmitta ha le staffe in posizioni leggermente diverse e non sono immediatamente compatibili. Vedi se riesci a trovare una sito per Cosa 200 altrimenti procediamo su quella per PX e poi vedo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...