Vai al contenuto


molta filosofia.


bronco
 Share

Recommended Posts

ciao.

 

pongo la sintomatologia della mia vespa, che una bella mattina di giugno ha deciso semplicemente di non marciare più.

la faccio breve:

motore px200e, che non ha subito nessun intervento a parte il cambio della frizione 1 anno fa. tutte parti originali, forse lo scarico un pò intasato, ma andava una bellezza (anche se cominciavo a sentirla un pò arrancante tra la terza e la quarta soprattutto nei giorni di pioggia :)).

non mi ricordo quanti km pregressi abbia avuto il blocco, e non so quanti ne o fatti fare io, visto che non ho contakm da 6 anni ca. oramai.

insomma sto al semaforo, inserisco la prima, selettore ok/marciaingranata, il motore resta a folle.

spengo scendo spingo.

sintomi:

 

- pedalina avuoto in folle;

- pedalina ingranata in marcia;

- vespa completamente libera in marcia.

 

penso alla trasmissione primaria. secondo voi?

 

tuttavia, sembra sia giunto il fatdico momento dell'apertura del "vaso di pandora", con il rinnovo di tutti gli annessi e connessi sperando di non cavami un occhio per i costi. che dire, cuore in pace. questa estate se ne andrà a piedi.

joef 066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bronco, benvenuto su VR.

Da come capisco le marce funzionano e quando metti in marcia la vespa é libera come fosse in folle. La domanda é... Ma le marce entrano?

LEggiti qui un fatto che mi é accaduto tempo fa. Magari hai lo stesso problema al selettore e anche se sembra che metti in marcia in realtá rimani in folle...

Oppure hai ragione tu e il problema é da imputare alla primaria o alla frizione anche considerando che la pedalina va giú a vuoto quando é in folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie, Neropongo e Tekko.

 

(non so citare)

 

per quanto riguarda il selettore, a "pelle"credo che non sia un problema di meccanismo d'innesto. In passato, ho avuto altri problemi con l'innesto delle marce, tutti imputabili a cavi, crociera, selettore andato. ciò che mi dà da pensare è che le marce, entrano senza incertezze. sembra che il probleme sia tra motore e trasmissione. come se qel qualcosa che trasmette il moto non lavori più.

 

per la frizione, nessun problema. la leva lavora come sempre. conseguenza di ciò è che le marcie sono selezionate. a proposito mi sovviene in mente quella settimana con la nuova frizione: ad una scalata di città, frizione esplosa!! la prima volta, che emozione. smontata sul posto, beccata un'officina gentile che mi ha spiegato come quei (come si chiamano ) anelli di metallo che bloccano dischi e molle debbano essere riallargati perchè possano bloccare il meccanismo.

 

 

 

comunque la perla è sulla strada dell'apertura.solo motore, nessun lavoro di carrozzeria.

quante più parti si possono cambiare farò in modo di cambiarle, senza modifiche o elaborazioni.

 

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti in prima ed acceleri la vespa sta ferma, non procede?

Secondo me hai sgranato il millerighe del tamburo: si è allentato il dado della ruota, il millerighe del tamburo si è sgranato su quello dell'albero.

Se è così ti è andata anche bene, se si fosse staccata la ruota...

 

Fai così: cerca di sollevare la vespa da dietro e verifica se la ruota posteriore balla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti in prima ed acceleri la vespa sta ferma, non procede?

Secondo me hai sgranato il millerighe del tamburo: si è allentato il dado della ruota, il millerighe del tamburo si è sgranato su quello dell'albero.

Se è così ti è andata anche bene, se si fosse staccata la ruota...

 

Fai così: cerca di sollevare la vespa da dietro e verifica se la ruota posteriore balla.

 

anche secondo me, è successo ad un ragazzo del forum poco tempo fa!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...cari sono gli amici e i loro cugini....

 

ancora nessuna novità.

 

attendo notizie dallo smontaggio, spero in un contatto questo fine settimana,per sapere cosa sia effettivamente successo...

 

per quanto riguarda la ruota...

 

a questo punto non so cosa pensare, ma mi ricordo di una settimana in cui ho penato vari giorni per cambiare la guarnizione paraolio, in quanto quella da me acquistata non apparteneva al blocco 200. (erapiu'...insomma non calzava) e in effetti, calzava invece quella dei blocchi 150.

ora, il motore però lo avevo smontato da un px200e. (ma la questione mi è stata al tempo spiegata dal rivenditore...ma ho rimosso - non essendo abitudinario del garage, in quanto non possessore di garage:noncisiamo:)

 

tuttavia, nelle mie intenzioni comunque:

 

gruppotermico nuovo - compatibilmente con le condizioni dell'albero motore;

 

serie cuscinetti e guarnizioni (default dell'operazione)

 

pulizia carburatore e sostituzione filtro getti e tubature varie;

 

possibile sotituzione dell'ammortizzatore posteriore (no bitubo)

 

tamburi a/p

 

rapporti....... no se non necessario

 

forse selettore.

 

e finalmente lo scarico nuovo (padellone :mrgreen:)

 

speriamo non mi venga un colpo!!!!!:orrore::rabbia::mah::banana:

 

 

saprò dire.

 

 

ciao a tutti!!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bronco e Bentrovato su VR

 

Solo una curiosità....ma il lavoro lo fai tu o lo fai fare da un meccanico ?

Io ti consiglierei il fai da te anche per risparmiare parecchi soldi....non è poi così difficile....altra cosa....come mai vuoi cambiare tutte quelle parti ? d'accordo con cuscinetti, paraoli, guarnizioni e crocera ma perchè sostituire il gruppo termico, il filtro (basta pulirlo), i getti (idem) e i tamburi ? non capisco il motivo.....il selettore solo se rovinato, i rapporti saresti il primo che sento....comunque....

Per l'ammo posteriore se giri un po' sul forum ci sono delle ottime occasioni (non bitubo)....

 

:ciao: e Buon Lavoro riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ricmusic e Gabriele82..

 

grazie del consiglio.

ripensandoci:

 

- rapporti e selettore: lo ammetto. ho esagerato.:crazy:

 

- tamburi: provo. ho sentito che ha funzionato (troppe volte senza freno).

 

- amm.p.: probabile.mi piacerebbe

 

- gruppo termico: non mi fido delle rettifiche, ho già grippato una volta :azz:con altro gruppo su altro blocco. mai più (e mi gratto;-)).

 

sarà maniacale ma parto da zero.

 

ah, carburatore: vedremo.

 

 

quello che mi è molto chiaro è il sicuro uso di soli pezzi originali e l'affido del lavoro adun caro amico, cugino al contempo di un mio carissimo amico.

mi fido ciecamente, non nutro alcun dubbio sulla sua competenza in materia.

ho chiesto ytuttavia di poter assistere senonaltro per passargli gli strumenti.

 

 

e poi..son 13 anni che ci viaggio sopra. si è addirittura RIFIUTATA DI AVANZARE per farsi fare questo regalino.:mogli:

adesso mi levo questo pensiero.:mrgreen:

 

 

 

 

o.t.(avevo scritto 20min.fa una risposta rapida. ma al momento di invio sono stato loggautato da vr.mi è stato proprio dato un messaggio di scaduta sessione tipo. avviso che forse qualcuno ne sa qualcosa):doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora nessuna novità.

 

attendo con impazienza.

 

nonho avuto modo di controllarla la ruota dietro. cmq per le ganasce credò che valuterò la fattibilità della modifica dell'intaglio.

 

 

ciao GustaV!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

albero andato.

 

il cuscinetto reggispinta, non ha retto più la spinta. (almeno credo.

 

il fatto è che, quel pezzo che tiene il pacco frizione e si collega all'albero, si è crepato lugo tutto l'attacco con l'albero. reggispinta quindi.:risata:

 

ora si fa questo:

 

albero rinforzato

 

gruppo termico.

 

cuscinetti e guarnizioni incluse.

 

attualmente il motore è in fase di lavaggio.

 

e per i soldi.... beh, non mi poteva adar meglio.

 

mooolta filosofia!!!

 

salutoni!

 

:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...