Vai al contenuto



vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M


dontworry
 Share

Recommended Posts

ok..capito, non pensavo che il millerighe avesse un accoppiamento così preciso...Grazie

Sto sostituendo il secondario perchè si è rotto in prossimità del filetto di serraggio (ho comprato la vespa già così).C'è modo di controllare questo gioco? ho sia l'albero che il tamburo smontati..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'obbiettivo prefissato ieri è ancora lontano...

Sono letteralmente diventato matto ad aprire il vecchio parastrappi per togliere la ruora dentata.

Quindi ieri sera sono riuscito a ricomporre il primario con il parastrappi

Domani mattina speravo veramente di chiudere questo maledetto.

Prima di inserire l'albero motore vorrei inserire il primario.

Pensavo di procedere così:

-Inserisco il cuscinetto nella sede del primario

-lo metto in posizione

-Con un pò di grazzo "appiccico" i 21 rullini ed infilo il perno nella sede, fino alla battuta.

-Riavvito il dado esterno lato frizione.

 

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda che è l'unico modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio..

il paraolio motore lato statore, se lo spingo fino alla battuta del cuscinetto, va a tappare il foro di lubrificazione del cuscinetto stesso.

Forse è sufficiente inserirlo fino a che non è in linea con l'imboccatura del carter, evitando di mandarlo in battuta.

 

cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma benedetto ragazzo, ma quando hai smontato, non hai guardato nulla?

Il paraolio, non deve arrivare sino al cuscinetto, altrimenti rischi che il colletto del tamburo che entra nel paraolio non riesca a raggiungerlo, con la conseguenza che perderesti tutto l'olio in 10 secondi. Il posto giusto del paraolio, è a filo della sede esterna del carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore, ti assicuro che ho cercato di prendere nota di ogni cosa, ma smontando il paraolio ho semplicemente pensato che avesse una battuta.

 

Ieri ho chiuso il blocco...non serrato, perchè devo procurarmi la chiave dinamometrica..

Una domanda:

il paraolio del perno ruota ha diametro interno di 26mm, mentre la parte del tamburo con cui si dovrebbe accoppiare è di 30mm, tanto che se provo ad inserirla, non riesco..è tutto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' sbagliato il parolio che hai montato.

Forse non e' il suo il tamburo. Mi sembra che diametro 30 sia dall'arcobaleno in poi.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, ci sono due tipi di paraoli, e quello che cambia è la misura interna. Ti basterà cambiare paraolio e sarà tutto ok. Addirittura, in alcuni kit di paroli motore, mettono tutti e due i paraoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...provvederò

 

Mi hanno consigliato di cambiare la forcella con quella di un arcobaleno, giustificando il cambio da un aumento importante della frenata e una maggior guidabilità..

 

Misurando il perno della mia, ho notato che è da 20mm, magari è già quella arcobaleno..

 

P.S.

foto della forcella a pagina 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco è chiuso, mi sto procurando la chiave dinamometrica per serrare a dovere.

 

Riguardo alla forcella, mi consigliate di tenere quella che ho?

 

Guardando il blocco ho notato che il carter ha 3 travasi, mentre il cilindro solo 1, è normale?

In più un semicarter sembra sbruciacchiato mentre l'altra metà quasi nulla..

 

 

Grazie ciao

DSCF2738.jpg

DSCF2739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tieni la forcella che hai, avendo il perno da 20mm di fatto è la stessa forcella montata sull'Arcobaleno, seppure con una diversa sede per il bloccasterzo (sui preArcobaleno è una fessura, sugli Arcobaleno è uno svaso a mezzaluna).

Per avere un significativo miglioramento della frenata, ti basterà montare il piatto portaceppi dell'Arcobaleno col relativo complesso della camma flottante.

La vera differenza sta proprio nella frenata e dipende dal solo piatto, le ganasce, il tamburo e la forcella di fatto sono identici (eccettuando il dettaglio di cui sopra).

 

La guidabilità non varia in nessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..tutto chiaro!!

 

questo fine settimana c'è una fiera "old time show", cercherò il piatto..

questo è quello che devo acquistare:

 

VESPA PX ARCOBALENO PIATTO FRENI ANTERIORE cod 4180280 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

quanto dovrei spendere per un piatto usato?

per quanto riguarda i carter, è tutto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quel Gcarlo65 si droga forte, a quella cifra lo prendi nuovo! Manca anche il braccetto della camma e le varie rondelle (da mettere scrupolosamente uguali alle originali, per consentire il giusto funzionamento della camma flottante).

 

Una dritta: lo trovi anche su tutte le PK a partire dalla 50 XL Rush. Quindi sulle varie N, V, HP. E' lo stesso pezzo e pure il tamburo è intercambiabile, benchè di forma più squadrata.

Comunque il piatto ha lo stesso codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tra l'altro, con un po' di fortuna, a quel prezzo, si può trovare l'intera forcella completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

..Ieri sera ho serrato i dati del blocco a 13Nm..

Ho rimontato il pacco frizione e, a proposito, vorrei farvi alcune domande:

 

I due dischi in metallo iterposti ai dischi in sughero, nella parte dentata che si incastra nel pacco, mancano di un dente(dalla fabbrica). c'è un motivo?.

 

oggi vorrei revisionare il preselettore.

ho notato che il perno è invitato sulla forcella ed è bloccato da un pernino.

Come tolgo quest'ultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è un "pernino", ma solo una "spina conica" ed è inserita a pressione, per cui ti occorre un cacciaspine. Ma se non ha gioco assialmente, lascia stare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontando il preselettore, devo riempirlo di grasso o semplicemente ungerlo e l'olio del blocco farà il suo dovere?

ho letto in un altro post in cui si consiglia di riempire al max di grasso la parte esterna della ghiera, ma internamente non se ne parla

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontando il preselettore, devo riempirlo di grasso o semplicemente ungerlo e l'olio del blocco farà il suo dovere?

ho letto in un altro post in cui si consiglia di riempire al max di grasso la parte esterna della ghiera, ma internamente non se ne parla

 

Infatti internamente è l'olio del cambio a lubrificare. Devi riemire di grasso resitente allacqua, io uso quello marino che è di colore verde, tutta la perte sotto al carterino del preselettore.Di tanto in tanto sgrasso e riempio nuovamente, lo faccio ad ogni cambio olio. 5-6mila km.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...

ma mi chiedo come mai per il preselttore ci sia un carterino in lamiera che non fa praticamente nessuna tenuta.

Non sarebbe stato molto meglio un coperchio fatto a modo che non permettesse all'acqua e varie sporcizie di entrare?

 

Vi sottopongo il mio piatto anteriore, a me sembra uguale a quello dell'arcobaleno in vendita in ebay..possibile?

esternamente c'è il codice "patent 4180280" ed internamente "991665"

DSCF2751.jpg

DSCF2752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok grazie...

ma mi chiedo come mai per il preselttore ci sia un carterino in lamiera che non fa praticamente nessuna tenuta.

Non sarebbe stato molto meglio un coperchio fatto a modo che non permettesse all'acqua e varie sporcizie di entrare?

 

Vi sottopongo il mio piatto anteriore, a me sembra uguale a quello dell'arcobaleno in vendita in ebay..possibile?

esternamente c'è il codice "patent 4180280" ed internamente "991665"

Il coperchio del preselettore, va bene così com'è. Se c'è il grasso, anche se entra l'acqua non ci fa nulla. Se pensi che le vespe precedenti al 1958 non avevano nemmeno il coperchio, hai detto tutto. Eppure, pur non avendo il coperchio, ancora oggi funzionano egregiamente!

Riguardo al tuo piatto anteriore, non riesco a capire come tu possa dire che ti sembra uguale.

Posso capire se te l'avessimo descritto e basta, ma visto che ci sono le foto, basta compararle per vedere che non sono uguali, no?

Oppure devi cambiare gli occhiali, se già li porti, o mettere per la prima volta se, invece, non li porti?

Mi sa tanto che anche con te, occorrerà passare alle :frustate:

:nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Senatore, sono evidentemente diversi. Basta guardare la sede della camma, nel tuo piatto è fissa, in quello Arcobaleno trovi il foro più grande ed un buchino filettato per incernierare la sede flottante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi merito le frustate.. anche se, vedendo il piatto per la prima volta,cercavo le differenza nella parte interna.

 

Guardandoci bene bene, le uniche differenze che ho notato, sono appunto nella parte esterna del piatto; vicino alla camma c'è una vite esagonale e la camma ha un forellino..

 

Ora andrò alla ricerca del suddetto piatto con camma flottante, come consigliato da Marben

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi mi merito le frustate.. anche se, vedendo il piatto per la prima volta,cercavo le differenza nella parte interna.

 

Guardandoci bene bene, le uniche differenze che ho notato, sono appunto nella parte esterna del piatto; vicino alla camma c'è una vite esagonale e la camma ha un forellino..

 

Ora andrò alla ricerca del suddetto piatto con camma flottante, come consigliato da Marben

 

Grazie

Ti conviene prendere l'intera forcella e non solo il piatto.

Devi cercarla con nonchalance, altrimenti te la faranno pagare salata.

E' facile riconoscerla proprio per via di quel bulloncino.

Come ti ha già detto Marben, quel tipo di piatto, viene montato anche su cinquantini. Ovviamente, la forcella non ti va bene, per cui, se prendi una forca di 50, recuperai solo il piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...