Vai al contenuto


OLIO MISCELA vespa 50 special


gretterico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sono andato dal meccanico per prendere 1l di olio per miscela. Gli ho chiesto di darmi un olio buono, e mi ha proposto BRADAHL e il CASTROL, ma costavano sui 20 euro, ho optato quindi per il buon vecchio ROL OIL, più economico.

Ho sentito però che del CASTROL non ne parlano bene. Di BRADAHL invece ce ne sono 3 tipi per motori 2 tempi: lo scooter synt, il kgr inejctionil e il kts. Quale fra questi 3 mi consigliate per la mia vespa 50 special "elaborata" perchè ho visto su ebay che aprenderne 5 litri insieme ci sono dei bei prezzi. Infine, che OLIO usate voi?

 

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOTE & BUONA GIORNATA A TUTTI:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri sono andato dal meccanico per prendere 1l di olio per miscela. Gli ho chiesto di darmi un olio buono, e mi ha proposto BRADAHL e il CASTROL, ma costavano sui 20 euro, ho optato quindi per il buon vecchio ROL OIL, più economico.

Ho sentito però che del CASTROL non ne parlano bene. Di BRADAHL invece ce ne sono 3 tipi per motori 2 tempi: lo scooter synt, il kgr inejctionil e il kts. Quale fra questi 3 mi consigliate per la mia vespa 50 special "elaborata" perchè ho visto su ebay che aprenderne 5 litri insieme ci sono dei bei prezzi. Infine, che OLIO usate voi?

 

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOTE & BUONA GIORNATA A TUTTI:ok:

Io uso il bardalh vba da 9€al litro...mi trovo egregiamente con la mia specialina

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

orami faccio mandare a quel paese da un sacco di gente......

io sulla mia primavera con GT ET3 metto il "TOP50" da circa 25.000 km :mrgreen::mrgreen:, e ancora non si lamenta, in offerta anche 6€/litro

Bravo ;) io vado al centro commerciale, vedo l'olio che costa meno e lo compro. La mia P200E dal 1982 non si e mai lamentata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ;) io vado al centro commerciale, vedo l'olio che costa meno e lo compro. La mia P200E dal 1982 non si e mai lamentata ;)

Io invece UNA sola volta ho provatonun 1litro di tamoil da 4 euro e ho grippato

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

leggende narrano che prima molti usavano olio esausto filtrato ahahahah e attualmente alcuni vecchietti continuano con la pratica :)

tmoil lo usavo sul ktm 50 scatola violetta e olio rosso.

in ogni caso basta non usare oli troppo duri come quelli per il cross e sopprattuto per i kart perché non brucerebbero bene e incrostano pistone e testa.

un altra cosa importante è la specifica jaso, che indica il livello di pulizia dell'olio che lascia nel cilindro ossia più è alta la lettere e meno incrosta esempio motul 710 è jaso fC ed incrostava la mia husqvarna 125 mentre il castrol power racing 1 è jaso fD e mi son sorpreso a vedere che la testa non aveva un minimo di incrostazione, zero assoluto.

sono molto buoni anche quelli da motosega, a volte li usavo nella 125 enduro.

comunque l'importante non è la marca ma le specifiche

 

alcuni dicono che gli oli per motori marini 2t siano quelli che fanno meno fumo

 

quindi ricapitolando, un olio da miscela deve avere 3 caratteristiche:

1) fare poco fumo, direi che basta un olio con una specifica jaso fc o fd (meglio fd ma solo pochi lo sono ma va bene anche fc)

2) non essere troppo duro per non causare problemi nel bruciare, questa specifica dovrebbe essere il sae ma questo potete ederlo anche a occhio.

3) lubrificare , specifica API anche qui bisogna vedere la seconda lettera e scegliere quella più alta. in generale prendete un tc e non inferiorese possibile. vanno fino a tc++

Link al commento
Condividi su altri siti

leggende narrano che prima molti usavano olio esausto filtrato ahahahah e attualmente alcuni vecchietti continuano con la pratica :)

.....

Senza far polemica io sono di quei vecchietti di cui parli sopra... anzi ti dirò di più, come benzina usavo quella agricola che fregavo al mio babbo che usava per il suo motozzappa, sai allora non tutti avevamo la possibilità di fare il pieno alla pompa.

Comunque continuo ad usare sino ad oggi sulla mia P200E con motore originale, olio per miscela quello che trovo in offerta nei centri commerciali.

Naturalmente ognuno è libero di fare quello che vuole con il proprio mezzo, anche spendere 17-20 euro per un litro di olio.

Altro discorso invece se parliamo di motori elaborati.

Comunque grazie del "vecchietto":mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io son un estimatore dei vecchietti che mantengono in piedi le tradizioni ahah ;) gente di altri tempi che spesso e volentieri doveva cavarsela con l'arte dell'arrangiarsi e senza l'aiuto di internet e senza il papà che finanzia ;)

il mio discorso è generale, ho voluto riportare la mia esperienza nel campo delle moto da cross... certo che uno da li attinge le informazioni in base al motore che ha... su un motore originale basta un olio economico, ma saper leggere 2 specifiche ci permette di sapere cosa si compra e magari scegliere tra 2 oli economici non solo basandosi su quale ha la scatola più bella.

per motori elaborati veramente tanto può paragonarsi quasi ad un motore cross quindi sono indicate le specifiche migliori su cui orientarsi.

 

PS: avevo sentito parlare di un vecchietto di 80 anni che sulla sua vespa metteva fino pochi anni fa olio esausto di auto filtrato ;) da qui potete capire a chi mi sono ispirato quando ho creato il mio nome utente ahahahahahah:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

conosco anche un vecchietto che 50 anni fa doveva arare un campo ma aveva finito il gasolio per il cingolato... bene lo ha alimentato ad olio per motori 2t per aerei e ha lavorato per l'intera giornata come nulla fosse :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...