Vai al contenuto


Olio cambio vespa cosa 2serie 150


fabriziopazzo
 Share

Recommended Posts

Scaldi il motore (facendoci una passeggiata di qualche km) poi parcheggi la Cosa in un luogo piano con il cavalletto centrale.

 

Togli PRIMA il tappo di riempimento e poi togli quello di svuotamento.

Una volta drenato per benino tutto l' olio, pulisci il tappo di svuotamento e gli applici un leggero strato di MotorsilD sul filetto del tappo (per evitare perdite e trafilamenti) e lo avviti, senza stringerlo troppo perchè altrimenti si spana. Stai tranguillo che non si svita.

 

Poi, attraverso il tappo di riempimento lo rifornisci di olio nuovo (aiutati con una siringa, o un oliatore) finchè non lo riempi. Quando esce vuol dire che è pieno ed è a livello (ho visto robe della qualunque in giro: chi china la vespa da una parte per metterne di più, tutte caççate). Infine applichi il solito motorsilD sul filetto e lo avviti senza stringerlo troppo.

 

Hai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti l' olio che vuoi. Io su 200 PX e Cosa uso il Motul transoil 10w30 (è apposito per i cambi) e il cambio di entrambi i mezzi è dolcissimo. Se vuoi puoi mettere anche il 15-40 ma è olio motore, non da cambio. Tranquillo non rompi il cambio, ma secondo me il migliore è il transoil. Vedi tu.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se non erro, la 8 molle gradisce un 75w90 o un 80w90 da cambio. Bada che siano privi di additivi antiattrito e antiusura, altrimenti ti slitterà la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale d' officina dice di usare l' olio da miscela (ha fatto progressi rispetto a quando diceva di usare il SAE30).

Carlo, se nella tua cosa usi un 80w90 con buoni risultati è un ottima notizia.

 

e8ec220267876e7fc4c3a1b1ecea2286.jpg

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io uso il Castrol MTX 10W40 che è specifico per cambio, ma io ho la frizione a 6 molle, la 8 è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il Castrol MTX 10W40 che è specifico per cambio, ma io ho la frizione a 6 molle, la 8 è diversa

 

 

Il manuale non fa differenze.

 

Ma anche tu Carlo, come me hai la cosa 200, no?

Comunque il Motul Transoil 10w30 è il concorrente del Castrol MTX 10w40.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No io ho una 125 prima serie. Sul manuale della mia, è indicato l' IP 2t, che è quello consigliato per la miscela. Ho provato anche il SAE 30, ma con l' MTX ho l'impressione che il cambio sia più dolce nell'innesto delle marce. Olii sa cambio, non ne ho mai provati, ma sono quelli consigliati per le frizioni 8 molle degli ultimi Px e chi lo usa anche su altre Vespe, si trova bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io nel manuale d' officina del cosa 200 prescrive l' olio IP 2 tempi.

Anch' io come dicevo col nostro amico mi trovo meglio col transoil. Il cambio è piu dolce.

Un salutone.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai il manuale della seconda serie? Perchè la prima serie, monta la 6 molle sul 125 e la 7 sul 150 e il 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai il manuale della seconda serie? Perchè la prima serie, monta la 6 molle sul 125 e la 7 sul 150 e il 200...

 

 

Li ho entrambi ed ho controllato: Sia il manuale della Cosa prima serie e Cosa seconda serie dice di usare l' olio IP due tempi nel cambio.

 

L' allegato proviene dal manuale della Cosa seconda serie.

62-63.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah ma non è il manuale d'officina...è quello d'uso e manutenzione.

Allora va bene anche il SAE30.

Nelle successive Px che montano la frizione 8 molle (la stessa delle Cosa seconda serie), è prescritto il 75w90 o l'80w90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma non è il manuale d'officina...è quello d'uso e manutenzione.

Allora va bene anche il SAE30.

Nelle successive Px che montano la frizione 8 molle (la stessa delle Cosa seconda serie), è prescritto il 75w90 o l'80w90.

 

Si, ho il manuale d' officina della prima serie e il manuale uso e manutenzione della seconda serie.

 

Ma perchè il manuale della Cosa seconda serie prescrive l' olio da due tempi (cioè anche il SAE 30) e non l' olio 75w90???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...