Vai al contenuto


Stabilita vespa lml . Tira adestra .tira asinistra


Fra_Forcella
 Share

Recommended Posts

Tratto dalla mia esperienza dopo aver acquistato una vespa LML200 usata ,a conferma e memoria che oltre a copertoni e cerchi, la stabilita dipende anche dalla campanatura ruote.

 

come da consiglio ho cambiato copertoni e cerchi per migliorarne la stabilita che in effetti cè stata ma rimanevano dei dubbi in diverse situazioni....

informandomi in giro sui vari forum trovo che oltre a questo in teoria potrebbe trattarsi di un problema di campanatura cioè ...la ruota davanti non è allineata con quella dietro.

 

benissimo mi dico!.........allora mi sono ingegnato in varie misure per verificare se fosse possibile un ipotesi cosi malsana....!

e trovo che in effetti ....la ruota davanti è spostata piu di un centimetro a sx !!!

 

segue pausa di riflessione di diverse settimane sul da farsi.....

 

terminata la pausa ...

passo a smontare la forcella davanti e a bloccarla nel mio fedele tornio ........faccio qualche misura di riferimento ........e poi una leggera piega.

 

rimonto il tutto e controllo ...sembra in linea ma per sapere non resta che provare !!!

gia alla partenza sento l andatura piu stabile....... le folate di vento e le altre situazioni che rendevano la guida instabile non sono più un problema....:banana:

ma la prova decisiva che ha confermato che centrava anche la campanatura è stato quello di poter in tutta tranquillita staccare una mano qualsiasi dal manubrio !!!

da allora è passato qualche mese e l andatura è rimasta stabile..

saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è lo stesso per LML non so,ma tutti i mezzi a due ruote della Piaggio, con sospensione anteriore a biscotto, hanno la ruota anteriore inclinata di 2 gradi (non ricordo se verso dx o verso sx) per compensare il peso del motore.

Forse LML ha mantenuto questa caratteristica, ma il motore 4t è più centrato e risulta lo sbilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...