Vai al contenuto


non parte piu! Di nuovo! Condensatore?


AlfredoPK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema che tiro avanti da un paio di mesi con il motore della mia vespa 50. NON PARTE! Dopo vari tentativi, qualche mese fa l'ho portato da un meccanico (la prima volta in vita mia) che è riuscito a farlo partire ma dopo un giro di una sera, sono punto e a capo! :doh:

 

Penso sia tutto imputabile al condensatore visto che l'ultima volta che è partita sparava prima di spegnersi definitivamente. Ieri ho cambiato condensatore con un EFFE, ma non ne vuole sapere assolutamente! Ho provato a collegarlo col rosso che esce dalla bobina direttamente sulle punte e poi anche saldando il rosso sul condensatore, ma niente. Leggendo in giro sento di condensatori eccessivamente scadenti, è il mio caso? come posso capire se è veramente questo o altro?

AIUTATEMI! GRAZIE!

 

Da precisare che: Inizialmente montavo un 16/10 con 50 originale e non riusciva neanche a salire di giri, poi ho messo un 75 polini (che necessita di rettifica) con 16/16 alesato e sono andato in giro con una pezza nel filtro perché aspirava troppa aria. Avevo intenzione di sistemare sia carburatore che cilindro, ma quantomeno dovrebbe partire!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti!

Ho un problema che tiro avanti da un paio di mesi con il motore della mia vespa 50. NON PARTE! Dopo vari tentativi, qualche mese fa l'ho portato da un meccanico (la prima volta in vita mia) che è riuscito a farlo partire ma dopo un giro di una sera, sono punto e a capo! :doh:

 

Penso sia tutto imputabile al condensatore visto che l'ultima volta che è partita sparava prima di spegnersi definitivamente. Ieri ho cambiato condensatore con un EFFE, ma non ne vuole sapere assolutamente! Ho provato a collegarlo col rosso che esce dalla bobina direttamente sulle punte e poi anche saldando il rosso sul condensatore, ma niente. Leggendo in giro sento di condensatori eccessivamente scadenti, è il mio caso? come posso capire se è veramente questo o altro?

AIUTATEMI! GRAZIE!

 

Da precisare che: Inizialmente montavo un 16/10 con 50 originale e non riusciva neanche a salire di giri, poi ho messo un 75 polini (che necessita di rettifica) con 16/16 alesato e sono andato in giro con una pezza nel filtro perché aspirava troppa aria. Avevo intenzione di sistemare sia carburatore che cilindro, ma quantomeno dovrebbe partire!

 

Bobina interna o esterna?

 

Hai provato cambiare la bobina?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si... le ho lasciate così come le aveva regolate il meccanico e la vespa andava

 

dai un'occhiata dal fagiolo sulla loro apertura, sullo spessore/altezza della parte platinata, e se tutto il ruttore è ben fissato

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. ieri ho riprovato a dare 2 colpi di pedivella dopo aver cambiato la candela, è partita per qualche secondo e poi si è spenta con qualche scoppietto... ho smontato la candela e a momenti gocciolava... Allora ho deciso di ripartire da zero cominciando da cilindro e carburatore: sto comprando un 102 olympia (ho letto che sia uguale al 102 dr) da mettere con il 16/16 e padellino originale. In un secondo momento cambierò carburatore con un 19, sito siluro e ovviamente campana. Regolerò l'anticipo con il 102 (che dovrebbe essere a metà asola) e controllerò la distanza delle puntine. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giusto per chiudere il post, che potrebbe essere utile a qualcuno, nonostante il cilindro nuovo e la fasatura, la vespa non dava nessun accenno a partire. Ho montato uno statore accensione elettronica pk xl e fine dei problemi! Addio condensatori e puntine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiudere il post, che potrebbe essere utile a qualcuno, nonostante il cilindro nuovo e la fasatura, la vespa non dava nessun accenno a partire. Ho montato uno statore accensione elettronica pk xl e fine dei problemi! Addio condensatori e puntine!

 

si fa molta strada anche con condensatore e puntine :-)

anzi forse è meglio perchè le puntine qualche preavviso lo danno quasi sempre....l'elettronica non direi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia tutto imputabile al condensatore visto che l'ultima volta che è partita sparava prima di spegnersi definitivamente. Ieri ho cambiato condensatore con un EFFE,

 

Mi spiace non aver letto prima. Il problema è nella parte evidenziata. Per trovarne uno che funziona decentemente ne devi comprare almeno 5 :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...