Vai al contenuto


Guidare in caso di pioggia: sfatiamo un "mito"


vespista2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti in questi giorni ho avuto l'occasione di parlare con un vespista che ho trovato per caso in un bar, entrando in argomento mi ha detto che guidare la vespa sul bagnato e pericoloso molto pericoloso a causa delle sue piccole "rotine" come ha detti lui :rolleyes: e per la tenuta di strada non eccezionale.. ora dato che come avevo detto in altri post prendo il patentino e ci avviciniamo alla stagione delle "pioggie" volevo approfondire questa cosa sentendo le vostre opinioni in merito :)

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere le gomme che vuoi...ma con l'acqua e la ciclistica della vespa...devi andare piano.

Certo è, che alcune gomme si comportano meglio di altre, nel senso che "avvisano" che si è al limite al confroto di altre che...bum in terra.

Ahhh...altro mito è "con la vespa non usare il freno davanti...sennò cappotti!":sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dice lui......... :D

 

Comunque vedi di imparare a conoscere le reazioni della vespetta anche su bagnato ecc. Poi sta alla tua sensibilità ed al tuo cervello il modo e la velocità con cui ci giri in inverno su strade bagnate!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, dipende molto dalle gomme. Considera che molti utilizzano gomme ultradatate solo perchè il battistrada "non è per niente consumato".

Con la vespa puoi tranquillamente frenare con entrambi i freni ed anche caricare l'anteriore con l'asciutto, soprattutto se hai impianto a disco. Il resto è tutto un discorso di sensibilità che pian piano si acquisisce con la guida. Sul bagnato la prudenza non è mai troppa con qualsiasi mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato bene con le sm100, però non ho mai provato altre per fare un confronto. Le sm100 le trovi a 20 spedite facilmente, altre un po' più costose ma non molto di più e comunque strausate dai vespisti sono le sc30 pirelli, s83 michelin se vuoi mantenere il vecchio stile della vespa. Per ruote più moderne invece appunto le sm100, le s1 sempre michelin, molti poi usano le metzeler non ricordo il nome specifico però.

Link al commento
Condividi su altri siti

delle s1 ne ho sentito parlare male cosi come le sl26 della pirelli :mah: mentre delle s83 e delle sm100 sembra che siano adatte a tutto :mavieni:direi di optare per le s83 anche perche mi piace la grafica con la scritta michelin s83 bianca :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La scritta bianca, ce la fai te con l' Uni Posca...

 

L'unico consiglio che ti posso dare è che devi sempre tenere a mente che in terra c'è bagnato e che non puoi guidare come sull' asciutto. In parole povere devi sempre pensare a quello che stai facendo. L'abilità nella guida sul bagnato, arriverà da sola.

 

Una delle cose fondamentali è che la Vespa sia in ordine con tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
delle s1 ne ho sentito parlare male cosi come le sl26 della pirelli :mah: mentre delle s83 e delle sm100 sembra che siano adatte a tutto :mavieni:direi di optare per le s83 anche perche mi piace la grafica con la scritta michelin s83 bianca :risata1:

 

Le S1 sono gran gomme sull'asciutto e sull'anteriore le SL26 sono ancora meglio .... sempre sull'asciutto.

Su bagnato non lo so, ma quando piove non uso il vespone ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ancora piccolo ma tra qualche anno poi studierai in fisica l'attrito e scoprirai perchè le auto montano l'abs...sulla vespa tu frenando non devi far bloccare la ruota di botto, se ad esempio schiacci il freno in modo non graduale la ruota si blocca, ma continua a slittare non ruotando e poco ci manca che hai il culo per terra. Adesso su di una superficie bagnata se slitti hai più possibilità di cadere. Il mio consiglio è quello di non correre in nessun caso, non ci vuole niente che ad un incrocio spunti improvvisamente una persona o una macchina e ti costringe a dover frenare, di andare ancor più piano e mantenere le giuste distanze dagli altri veicoli. Poi fai attenzione anche alle superfici di metallo come tombini troppo lisci o asfalti consumati. Un po' di pratica con il freno, delle buone ruote e tanta cautela/buonsenso e la vespa la prendi 365 giorni all'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con qualsiasi mezzo a due ruote il freno principale è quello ANTERIORE, perchè quando si rallenta il carico finisce tutto sulla ruota davanti. Detto questo, vista la particolare distribuzione dei pesi sulla vespa, sulla ruota posteriore, anche in frenate violente, continua ad esserci un certo carico che permette l'utilizzo del freno posteriore con buoni risultati. Dunque sulla vespa si frena con tutti e due i freni simultaneamente. Sul bagnato è importante non essere bruschi coi comandi, dopodichè il freno anteriore si puo' usare tranquillamente. I nemici dei mezzi a due ruote sono le striscie bianche, l'asfalto lucido, lo sporco, i tombini e le griglie metalliche. La condizione peggiore è quando inizia a piovere dopo diversi giorni di bel tempo, perchè l'unto e l'acqua fanno una bella patina viscida, che viene lavata via dopo qualche minuto.

L'amico dei mezzi a due ruote è il cervello del conduttore. Quindi adegua la velocità alle condizioni della strada, a volte 80 all'ora è poco, a volte 30 all'ora è troppo.

Io uso la "vespa" tutto l'anno, e becco anche qualche nevicata. Se posso darti un consiglio, non prendere gomme troppo sportive, perchè non drenano molto l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto, non andare a derapare nel parcheggio della Coop quando nevica!

 

E' preferibile il parcheggio dei centri commerciali, c'è più spazio! :mrgreen:

Vespista2000, mi raccomando sempre tanta prudenza, e l' esperienza sarà il miglior maestro.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...