Vai al contenuto


restauriamo assieme un px alluvionato


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedervi aiuto in merito ad "un'impresa" nella quale ci siamo buttati io ed un mio caro amico. Il paziente è un px 125 alluvionato, era in un box che si è riempito d'acqua. Diciamo che quindi il lavoro è abbastanza impegnativo e non sappiamo da dove partire....

Per cominciare abbiamo smontato tutto.

Sicuramente tutte le parti elettriche quali centralina, bobina ecc sono da sostituire e le abbiamo già acquistate.

Mi chiedo però se sia da sostituire anche l'impianto elettrico inteso come cablaggi e cavi e il blocchetto chiave? e il contachilomentri (arcobaleno)? Voi cosa dite?

 

aspetto direttive, grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Metti due foto che e' piu' facile parlarne! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedervi aiuto in merito ad "un'impresa" nella quale ci siamo buttati io ed un mio caro amico. Il paziente è un px 125 alluvionato, era in un box che si è riempito d'acqua. Diciamo che quindi il lavoro è abbastanza impegnativo e non sappiamo da dove partire....

Per cominciare abbiamo smontato tutto.

Sicuramente tutte le parti elettriche quali centralina, bobina ecc sono da sostituire e le abbiamo già acquistate.

Mi chiedo però se sia da sostituire anche l'impianto elettrico inteso come cablaggi e cavi e il blocchetto chiave? e il contachilomentri (arcobaleno)? Voi cosa dite?

 

aspetto direttive, grazie:mrgreen:

 

Secondo me avevte qia esagerato comprando regolatore centralina etc etc.

 

Secondo me prima va pulita e revisionata la meccanica, poi si prova l'impianto e si vede se ha subito danni. Di solito l'elettronica non alimentata non patisce l'acqua e questo vale anche per l'impianto elettrico.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avevte qia esagerato comprando regolatore centralina etc etc.

 

Secondo me prima va pulita e revisionata la meccanica, poi si prova l'impianto e si vede se ha subito danni. Di solito l'elettronica non alimentata non patisce l'acqua e questo vale anche per l'impianto elettrico.

 

Vol.

 

Sono abbastanza d'accordo, a meno che non sia sommersa da anni e le parti si siano rigonfiate.......... anche perchè la Vespa quando piove l'acqua sotto i cofani la prende eccome.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedervi aiuto in merito ad "un'impresa" nella quale ci siamo buttati io ed un mio caro amico. Il paziente è un px 125 alluvionato, era in un box che si è riempito d'acqua. Diciamo che quindi il lavoro è abbastanza impegnativo e non sappiamo da dove partire....

Per cominciare abbiamo smontato tutto.

Sicuramente tutte le parti elettriche quali centralina, bobina ecc sono da sostituire e le abbiamo già acquistate.

Mi chiedo però se sia da sostituire anche l'impianto elettrico inteso come cablaggi e cavi e il blocchetto chiave? e il contachilomentri (arcobaleno)? Voi cosa dite?

 

aspetto direttive, grazie:mrgreen:

 

Secondo me avevte qia esagerato comprando regolatore centralina etc etc.

 

Secondo me prima va pulita e revisionata la meccanica, poi si prova l'impianto e si vede se ha subito danni. Di solito l'elettronica non alimentata non patisce l'acqua e questo vale anche per l'impianto elettrico.

 

Vol.

 

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene voi consigliate di:

 

1) smontare, pulire dalla fanghliglia

2) fare i lavoretti di carrozzeria (qualche ritocco ma poca roba)

3) revisionare il blocco e rimontarlo

4) e per ultimo fare la verifica della parte elettrica

 

praticamente abbiamo ragionato al contrario!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non posso che dare ragione a Volumexit e agli altri.

Io ho gia fatto una cosa analoga, quando si allagò il garage di mio nipote. Il garage era pieno d'acqua sino al soffitto e la violenza con la quale entrò l'acqua nel garage fu tale da buttare la vespa per terra.

Una volta estratta tutta l'acqua dal garage, tolsi tutta la benzina perchè il serbatoio si era riempito d'acqua, poi scaricai l'olio e misi nel motore dell'olio nuovo. Ovviamente, mi toccò pulire il carburatore e iniettai dal foro della valvola dell'olio. Poi feci girare il motore in modo che l'olio inserito dalla valvola andasse a lubrificare il cuscinetto di banco e le pareti del cilindro. Smontai la marmitta per far uscire l'acqua.

Una volta rimontato tutto, furono necessarie un po' di spedivellate, ma alla fine il motore si avviò e funzionava tutto.

Ovviamente, utilizzai l'aria compressa per espellere l'acqua dalle parti elettriche. Dopo l'avviamento, tenni il motore in moto un po' e dopo scaricai nuovamente l'olio del cambio per sostituirlo nuovamente. Se non è passato molto tempo dall'allagamento di cui il vostro pX è rimasto vittima, potete tentare le stesse operazioni e vedere se, dopo, è tutto ok. Questo per quanto riguarda il motore. Se la carrozzeria non necessita di essere riverniciata, rimontate tutto senza troppi pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, allora lo smontaggio del motore è d'obbligo e temo che ci saranno diversi pezzi da sostituire.

Per la carrozzeria, è da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Incredibile! Si continua a parlare senza aver visto una foto!:crazy::sbonk::mrgreen:

Beh, se non la pubblica il nostro amico, che facciamo, lo lasciamo cuocere nel suo brodo?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusandomi per il ritardo pubblico 2 pessime foto del nostro paziente. Dopo aver smontato tutto o quasi poso dire che la vespa è in buone condizioni, la zozzeria nera che vedete nelle foto è sporcizia. La carrozzeria è sana, senza ruggine, senza colpi (tranne i classici segni sotto la guarnizione delle pance). Una pecca è la mancanza delle scocche, ne abbiamo già recuperato due ma sono blu...Altra pecca è l'assenza del libretto, aimè dovremo richiedere il nuovo...

IMG_20130929_170802_800x600.jpg

 

come dicevo pocanzi devo far riverniciare le due pance poichè non ho le originali. Il lavoro verrà fatto da una persona competente quindi non ci sono problemi. Ho paura però che una volta riverniciate a nuovo le scocche risultino di un altro bianco rispetto al resto, infatti seppur in ottime condizioni una verniciatura di tot anni fa avrà un tono sicuramente diverso.

Come dobbiamo comportarci quindi? dobbiamo cercare di portare la vecchia vernice al suo originario splendore? e con quale metodo (cif, lucidatura...)?

 

attendo consigli

 

grazie

IMG_20130929_170742_800x600.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dobbiamo comportarci quindi? dobbiamo cercare di portare la vecchia vernice al suo originario splendore? e con quale metodo (cif, lucidatura...)?

 

attendo consigli

 

grazie

 

Direi che il sopra è il minimo, pasta abrasiva su scocca lavata e pulita, lucidatura a finire, considera anche che la vernice fatta oggi, pur con lo stesso codice, sarà diversa da quella presente sulla Vespa.

La soluzione potrebbe essere fare il colore a campione, ma ti devi servire (o ti devi appoggiare) a qualcuno che abbia i mezzi per farlo.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici di usare una pasta simil "rimuovi graffi" http://www.solostocks.it/img/arexons-mirage-pasta-abrasiva-rimuovi-per-rimuovere-elimina-graffi-per-auto-moto-1389097z1.jpg e poi lucidare con la cera? oppure per pasta abrasiva intendi la classica tipo http://x.cloudsdata.net/5t/images/products/large/4f8ef369a501b_PASTA-ABRASIVA-MIRAGE-22507.jpg?

 

Non vorrei rischiare di sbagliare ed essere troppo aggressivo sulla vernice anche perchè, se non erro, il fondo che davano alla Piaggio era nero!

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa, ma dato che hai la vespa completamente smontata, non ti conviene grattarla e riverniciare tutte le parti?

se la gratti da te con carta in grana 400 ad acqua, e gli dai una stuccatina dove serve, tra vernice e spruzzare non è che ci sia molta differenza di prezzo.......ma della qualità del lavoro finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Classica pasta abrasiva data e passata con cognizione, in caso di ruggine superficiale ti puoi aiutare con carta seppia (1000-1200) usata con acqua prima di passare la pasta abrasiva.

 

Se c'è il trasparente hai una protezione in più e puoi pareggiare nelle zone dove il rovinato è solo lui.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa, ma dato che hai la vespa completamente smontata, non ti conviene grattarla e riverniciare tutte le parti?

se la gratti da te con carta in grana 400 ad acqua, e gli dai una stuccatina dove serve, tra vernice e spruzzare non è che ci sia molta differenza di prezzo.......ma della qualità del lavoro finale

 

Sono d'accordo con quello che dici però il telaio è veramente in ottime condizioni quindi non mi sembra il caso di verniciare tutto. E poi è un lavoro fatto in totale economia....dove si può risparmiamo...

 

Classica pasta abrasiva data e passata con cognizione, in caso di ruggine superficiale ti puoi aiutare con carta seppia (1000-1200) usata con acqua prima di passare la pasta abrasiva.

 

Se c'è il trasparente hai una protezione in più e puoi pareggiare nelle zone dove il rovinato è solo lui.

 

Cordialmente

 

 

Bene ricevuto! Lavo e pulisco tutto per bene, faccio il lavoro a mano con pasta classica e poi finitura con cera. Spero di recuperare il più possibile il tono di bianco originale!

 

grazie!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ricevuto! Lavo e pulisco tutto per bene, faccio il lavoro a mano con pasta classica e poi finitura con cera. Spero di recuperare il più possibile il tono di bianco originale!

 

grazie!

 

fai fare un colore campione, e lasci le pance appena riverniciate alla "cura" degli agenti atmosterici...sul terrazzo o se possibile sul mare ;-)tempo un paio di mesi il colore va ad uniformarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, i lavori vanno avanti anche se a rilento.

Purtroppo i documenti erano andati persi...quindi è stato fatto tutto l'iter per riavere il libretto... Nel contempo abbiamo scoperto che la vespa è stata immatricolata nel 2007, io pensavo che nel 2007 non fosse stato più in produzione il px arcobaleno! Boh?!

La vespa è quindi PX 125 E ARCOBALENO elestart del 199

Non riesco però a recuperare il codice colore del bianco per quell'anno, qualcuno sa indicarmi una banca dati dove posso attingere a quest'informazione?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto,

mi si sono incrociati gli occhi a consultare i dati con il cellulare quindi posso sbagliarmi....però non ho trovato nessun bianco del 1997....sbaglio qualcosa io nel cercare???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il bianco degli ultimi Arcobaleno, normalmente, è il Bianco 724, quello che più tardi verrà chiamato "Bianco ottico", usato sui PX fino al 2007.

Puoi comunque contattare il servizio clienti Piaggio e chiedere conferma (anche se a volte danno risposte un po'... creative).

 

Peraltro, di norma, sulle PX di quegli anni veniva applicato sul piano sottosella, a pochi centimetri dal serbatoio, un adesivo color alluminio recante il codice della tinta usata. Nella foto postata sopra l'adesivo è ben visibile, ma temo che la scritta si sia scolorita, come spesso accade. Comunque verifica.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...