Vai al contenuto


Nottolino bloccasterzo 50 L


Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

Probabilmente sarà una domanda stupida, come posso rimuovere il nottolino del bloccasterzo (con chiave) avendo trovato quello originale Neiman? Devo togliere il parapolvere con un cacciavite (il ribattino che lo tiene, sono costretto a ricomprarlo o posso rimettere quello che tolgo?) e poi come devo procedere? Inserendo la chiave, si sfila da solo o c'è qualche fermo?Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! ;-)

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Probabilmente sarà una domanda stupida, come posso rimuovere il nottolino del bloccasterzo (con chiave) avendo trovato quello originale Neiman? Devo togliere il parapolvere con un cacciavite (il ribattino che lo tiene, sono costretto a ricomprarlo o posso rimettere quello che tolgo?) e poi come devo procedere? Inserendo la chiave, si sfila da solo o c'è qualche fermo?Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! ;-)

Togli il ribattino, di solito si riesce a recuperare, poi giri la chiave come per mettere il bloccasterzo ma al posto di spingere lo tiri verso di te. Per mettere quello nuovo, lo infili, giri come per mettere il bloccasterzo e lo spingi. Rimonti il parapolvere e hai finito.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarà una domanda stupida, come posso rimuovere il nottolino del bloccasterzo (con chiave) avendo trovato quello originale Neiman? Devo togliere il parapolvere con un cacciavite (il ribattino che lo tiene, sono costretto a ricomprarlo o posso rimettere quello che tolgo?) e poi come devo procedere? Inserendo la chiave, si sfila da solo o c'è qualche fermo?Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! ;-)

 

rimuovi il parapolvere a lacrima (fai leva e sfili tutto - puoi aiutarti anche con un martellettino)

infili la chiave nel bloccasterzo

giri la chiave come per inserirlo e, anzichè inserire, lo sfili e lo estrai

se c'è la molla togli la molla con delle pinzette a becco

prendi il bloccasterzo nuovo

metti la molla

fai la manovra esattamente contraria alla precedente e lo infili in sede - prova se chiude correttamente

se chiude correttamente

prendi il ribattino e lo infili nella sua lacrima neiman

inserisci il ribattino e dagli 2 colpi di martello

 

sicuro che il bloccasterzo che hai preso sia il suo?

hai controllato lunghezza e canale?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche del modello corto ce ne sono 2 misure

canale stretto - canale largo ;-)

Ah, a questo punto posto un po' di foto sia di quello che ho sulla vespa che di quello che ho comprato in modo tale da capire se si tratta di quello corretto.

 

Quello che ho acquistato è uguale a quello del seguente link (mod. 06-DO-002-SG ma il mio è con chiavi Neiman)

 

http://www.ricambi-vespa.it/default.asp?Context=Products&Category_Id=223

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, a questo punto posto un po' di foto sia di quello che ho sulla vespa che di quello che ho comprato in modo tale da capire se si tratta di quello corretto.

 

Quello che ho acquistato è uguale a quello del seguente link (mod. 06-DO-002-SG ma il mio è con chiavi Neiman)

 

Serrature bloccasterzo e parti e ricambi per Vespa | ricambi-vespa.it

 

Ah ma se l'hai preso il problema non sussiste: hai gia il pezzo

quando smonti il vecchio lo confronti con il nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se non sono incappato in un errato acquisto, sarebbe possibile capire se il nottolino è quello giusto o meno evitando di smontarlo? Penso proprio di aver comprato l'altro modello corto. Non ho ancora avuto modo di andare al box a controllare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se non sono incappato in un errato acquisto, sarebbe possibile capire se il nottolino è quello giusto o meno evitando di smontarlo? Penso proprio di aver comprato l'altro modello corto. Non ho ancora avuto modo di andare al box a controllare!

 

devi misurare la larghezza del canale - guardando dalla toppa tu vedi una parte rotonda e una parte squadrata, con 2 angoli retti. misura la larghezza dei 2 lati paralleli tra loro. se non riesci a fare la misura a bloccasterzo montato devi almeno togliere il parapolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

devi misurare la larghezza del canale - guardando dalla toppa tu vedi una parte rotonda e una parte squadrata, con 2 angoli retti. misura la larghezza dei 2 lati paralleli tra loro. se non riesci a fare la misura a bloccasterzo montato devi almeno togliere il parapolvere

Perfetto, grazie sartana! ;-) Se quella misura è uguale a quello che ho comprato, posso procedere allo smontaggio? Giusto?

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Infilando il cacciavite tra la sede del bloccasterzo e la lacrima, rovinerei la vernice, in quale altro modo potrei rimuovere il parapolvere? Col martelletto battendo da sinistra verso destra guardando la vespa da dietro? Non rischio di piegare la lacrima? Grazie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infilando il cacciavite tra la sede del bloccasterzo e la lacrima, rovinerei la vernice, in quale altro modo potrei rimuovere il parapolvere? Col martelletto battendo da sinistra verso destra guardando la vespa da dietro? Non rischio di piegare la lacrima? Grazie. ;-)

 

fai leva agendo sul bloccasterzo e non nel telaio

 

se vuoi battere fallo ma con attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 2 minuti di tempo nel pomeriggio e ho proceduto alla sostituzione del nottolino, non ho trovato la molla e nè mi è stata venduta con il nuovo nottolino, probabilmente non è prevista per il modello corto.:mah:

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 2 minuti di tempo nel pomeriggio e ho proceduto alla sostituzione del nottolino, non ho trovato la molla e nè mi è stata venduta con il nuovo nottolino, probabilmente non è prevista per il modello corto.:mah:

 

Esatto-non ci va.

Piuttosto, sotto la testa del ribattino non ci andrebbe una ranellina ondulata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto-non ci va.

Piuttosto, sotto la testa del ribattino non ci andrebbe una ranellina ondulata?

Certo, c'è!;-) Pur avendo verificato in rete che la molla non ci deve essere, ho riscontrato che il nottolino ha un po' di gioco nel suo alloggiamento, a questo punto, visto

Che la molla non va montata, è una tolleranza normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...