Vai al contenuto


Aiuto carburazione nuovo motore


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho rifatto un motore per special con 102dr senza lavori, albero originale, 22/63, phbg 19 e padellino, candela ngk 8 (ho cercato ovunque, ma si trovano solo champion l82c, denso w22 ovvero equivalenti alla ngk 7, e qua a Catania stiamo già in maniche corte...).

I getti del carburatore sono: getto max 90, polverizzatore 262 AU, getto del minimo 48, starter 60, spillo w7.

Inizialmente aveva il minimo irregolare e perdeva tra testata e cilindro, ho spianato e rimontato, e appena acceso stava molto su di giri, e se abbassavo il minimo si spegneva.

Avevo un 52 (minimo), lo monto ed è uguale, svito quasi completamente la vite miscela (ingrassa) e migliora, ma sempre su di giri.

Vado a comprare un 55 o giù di lì, ma il negoziante aveva solo il 60, vabbè proviamo.

Provo il 60, svito di oltre 3 giri la vite (forse anche più di 4) e questo è il risultato, un parere? (non ho toccato nulla nel video, apparte qualche sgasata da cui ho capito che il max è troppo grande)

comunque possibile che voglia un getto minimo così grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso e montato un 65, ma mi sa che stiamo esagerando...

il minimo però è uguale a quello del video solo che la vite miscela è più avvitata

invece ho dato una leggera sgasata come nel video (dove si nota che cala di giri), invece con il 65 si è spento proprio, quindi il 65 è grasso a 1/8 di acceleratore, ma buono al minimo, possibile? Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile che il motore voglia un getto minimo così grosso , ti ripeto che quel carburatore nasce con una taratura che va bene x i motori degli scooter moderni , dove il carter pompa è molto piu' piccolo , idem per i cilindri ,anche se sono molto piu' generosi di quelli vespa a travaseria...dunque x riempire il carter pompa della vespa ci vuole piu' benzina no??? il punto è che bisogna vedere come ti trovi ai medi adesso. per il massimo non ti so dire ancora in quanto non hai sgasato proprio...ma che hai paura ad accelerare??? smollalo un po' che ne ha bisogno , non rovini nulla eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi hai tolto un gran dubbio

 

ho provato la ngk 8, la ngk r7, la champion l82c, la denso w22 (praticamente tutte equivalenti tranne la ngk 8 che è più fredda)

con tutte il minimo è un po' irregolare, tranne con la denso che è solo un po' accelerato, ma regolare

 

ora non so se aumentare ancora il minimo

il fatto è che: in tutte le candele tenendo il motore al minimo, la candela risulta tra il bianco e il nocciola, e leggermente unta

se apro di poco l'aria il motore cala di parecchio i giri, quindi la chiudo e goffamente torna al minimo

inoltre sopra il 65 rimangono solo il 68 e il 70 e basta, mi sembra strano aumentare così tanto

 

ho provato a sgasare per bene: sale e scende di giri perfettamente, anche se a prova candela, questa risulta nera

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprare altri getti (anche perchè mi sa che ci siamo), volevo provare una candela non NGK, ovvero CHAMPION L78C, BOSCH W4AC, DENSO W24FS-U

Ho girato 2 ore e mezza in tutti i negozi di ricambi auto/moto di Catania ma nessuno le aveva, vale la pena prenderla su internet? (o la situazione tanto non cambia?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprare altri getti (anche perchè mi sa che ci siamo), volevo provare una candela non NGK, ovvero CHAMPION L78C, BOSCH W4AC, DENSO W24FS-U

Ho girato 2 ore e mezza in tutti i negozi di ricambi auto/moto di Catania ma nessuno le aveva, vale la pena prenderla su internet? (o la situazione tanto non cambia?)

caro alby , una cosa alla volta..la candela di quel motore è o la l78c o l'equivalente bosch , x me , anche perhè hai le puntine e queste due son le migliori , denso sapevo che sono buone ma mai provate. il grado termico è quello che ti ho detto io comunque. è inutile che sbatti a carburare quando nel frattempo cambi candele , non ne vieni mai a capo. metti la candela giusta ora e poi carburi!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro alby , una cosa alla volta..la candela di quel motore è o la l78c o l'equivalente bosch , x me , anche perhè hai le puntine e queste due son le migliori , denso sapevo che sono buone ma mai provate. il grado termico è quello che ti ho detto io comunque. è inutile che sbatti a carburare quando nel frattempo cambi candele , non ne vieni mai a capo. metti la candela giusta ora e poi carburi!

 

si appunto, ho notato che con la ngk 8 il minimo è irregolare, mentre con la denso w22 (più calda) è più regolare, così volevo provare una champion/bosch/denso più fredda (equivalente alla ngk 8), solo che nessuno in città ce l'ha, e volevo sapere se ne vale la pena di prenderla su internet o il gioco non vale la "candela" ;-)

 

edit: ci sono differenze tra bosch w4ac e w4ac-2 e tra denso w24fs-u e w24fs-u10?

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei intervenire. Un 65 di getto minimo su di un PHBG è pura follia. Con aspirazione a valvola e un 102cc dovresti stare tra 50 e 55. Altrimenti ci sono gravi problemi di trafilaggio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei intervenire. Un 65 di getto minimo su di un PHBG è pura follia. Con aspirazione a valvola e un 102cc dovresti stare tra 50 e 55. Altrimenti ci sono gravi problemi di trafilaggio di aria.

 

anche a me era venuto il dubbio...ma con il 65 anche svitando del tutto la vite miscela resta acceso bello pimpante, dove potrebbe aspirare aria? Non perde miscela da nessuna parte

l'unica idea che mi viene in mente è dal filtro dell'altra (un malossi e12), l'ho attaccato meglio possibile, ma si vede dal fermo evidenziato nel cerchio rosso c'è qualche spazietto

filtro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica idea che mi viene in mente è dal filtro dell'altra (un malossi e12), l'ho attaccato meglio possibile, ma si vede dal fermo evidenziato nel cerchio rosso c'è qualche spazietto

 

Il filtro non c'entra niente. Da lì per forza deve tirare aria, se no come va il motore?

Può essere la testa tirata ( troppa forza nel chiuderla o tirata troppo poco) o collettore imbarcato. E soprattutto c'è quel gommotto che tiene il carburatore al collettore che proprio non mi ispira fiducia.

Comunque al 100% tira aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho un shbc e non conosco nessuno che possa prestarmelo :roll:

comunque il gommotto entra stretto in entrambi i collettori e le fascette sono ben strette, mi sembra a posto, a te cosa non convince? Magari domani dò un'occhiata più approfondita

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me aspira dal gommotto. Tira via quel carburatore e intanto prova col classico shbc con getti standard del et3. E vedi se tiene il minimo in modo regolare.

i gommotti così da radiatore vanno di lusso , se fatti bene;-) io giro da due anni con un 24 su un 130 , montato così e mai un minimo problema. certo bisogna mettere gommette telate da radiatore che sono eterne , e bisogna fare in modo che non balli il carburatore...ora monto un 25 allo stesso modo. se come getto minimo è troppo grande non saprei , mai carburato un phbg 19 su vespa , se avesse avuto un shb , con filtro originale gli sarebbero bastati i getti originali e il massimo da 80

Link al commento
Condividi su altri siti

ora monto un 25 allo stesso modo. se come getto minimo è troppo grande non saprei , mai carburato un phbg 19 su vespa , se avesse avuto un shb , con filtro originale gli sarebbero bastati i getti originali e il massimo da 80

 

I PHBG li carburi come i PHBL , come i PHBH e i PHBE. Identica famiglia, identica fattura. Ovviamente all'aumentare del diametro, aumenta il getto max e si ingrassa un po di più ai medi.

Il minimo di norma è sempre quello. Per un 102cc è un 50, sia che si usi un PHBL, sia che si usi un PHBG.

 

Io spero che sia un problema del gommotto, altrimenti vuol dire che il problema è un altro e magari più serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I PHBG li carburi come i PHBL , come i PHBH e i PHBE. Identica famiglia, identica fattura. Ovviamente all'aumentare del diametro, aumenta il getto max e si ingrassa un po di più ai medi.

Il minimo di norma è sempre quello. Per un 102cc è un 50, sia che si usi un PHBL, sia che si usi un PHBG.

 

Io spero che sia un problema del gommotto, altrimenti vuol dire che il problema è un altro e magari più serio.

questo pomeriggio controllo il carburatore (forse perdeva qualche goccia dalla vaschetta), e anche il tubicino del depressore che è stato staccato, ma il tizio che me l'ha venduto mi ha assicurato che non aspira aria da là

controllo anche la valvola, potrebbe essere troppo grossa?

la settimana prossima prendo su internet candele più fredde non ngk, sapete la differenza tra bosch w4ac e w4ac-2 e tra denso w24fs-u e w24fs-u10?

Link al commento
Condividi su altri siti

I PHBG li carburi come i PHBL , come i PHBH e i PHBE. Identica famiglia, identica fattura. Ovviamente all'aumentare del diametro, aumenta il getto max e si ingrassa un po di più ai medi.

Il minimo di norma è sempre quello. Per un 102cc è un 50, sia che si usi un PHBL, sia che si usi un PHBG.

 

Io spero che sia un problema del gommotto, altrimenti vuol dire che il problema è un altro e magari più serio.

buono a sapersi , grazie mille. ora che ci ripenso , beh si direi che 65 è un esagerazione...nemmeno sul vhb24 col 130 (che son carburatori che montano sempre getti min piu' grandi del solito sono mai arrivato a 60.

 

per alby: che paraoli hai montato?? sono quelli neri per caso??

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi , grazie mille. ora che ci ripenso , beh si direi che 65 è un esagerazione...nemmeno sul vhb24 col 130 (che son carburatori che montano sempre getti min piu' grandi del solito sono mai arrivato a 60.

 

per alby: che paraoli hai montato?? sono quelli neri per caso??

corteco blu

ho provato a tappare con le dita tutti i buchi del carburatore ma non cambiava niente, poi ho messo una pezza attorno al gommotto e il minimo si è abbassato e ha cominciato a tartagliare fino a spegnersi (ma non subito, a volte riprendeva vigore)

il gommotto è messo bene, ma l'ho smontato e rimontato, fascette strette ma tutto uguale

mentre scrivevo ho pensato a una cosa: le fascette sono con la vite, magari quando le stringo la gomma assorbe la fascetta che si stringe e così non si conclude nulla

ho pensato quindi, se metto due fascette con dado da serrare con la chiave? (la fascetta del bocchettone per shb è appunto con il dado) Oppure come potrei risolvere?

 

Inoltre avendo un'esagerato 65, tappando l'aria che entrava dal gommotto si doveva spegnere subito, invece calava solamente e quando se la pensava si spegneva, non è che aspira aria da altre parti? Vabbè poco alla volta

 

Ultima cosa: con la ngk 8 (la candela funziona) non voleva accendersi, con la denso w22 invece si accendeva al primo colpo: la candela giusta per questo motore dovrebbe essere una 8, il fatto che non si accenda vuol dire che è una prova che è grassa di minimo? Mentre la denso essendo più calda si accende comunque? O non c'entra niente?

 

Scusate per le mille domande :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

corteco blu

ho provato a tappare con le dita tutti i buchi del carburatore ma non cambiava niente, poi ho messo una pezza attorno al gommotto e il minimo si è abbassato e ha cominciato a tartagliare fino a spegnersi (ma non subito, a volte riprendeva vigore)

il gommotto è messo bene, ma l'ho smontato e rimontato, fascette strette ma tutto uguale

mentre scrivevo ho pensato a una cosa: le fascette sono con la vite, magari quando le stringo la gomma assorbe la fascetta che si stringe e così non si conclude nulla

ho pensato quindi, se metto due fascette con dado da serrare con la chiave? (la fascetta del bocchettone per shb è appunto con il dado) Oppure come potrei risolvere?

 

Inoltre avendo un'esagerato 65, tappando l'aria che entrava dal gommotto si doveva spegnere subito, invece calava solamente e quando se la pensava si spegneva, non è che aspira aria da altre parti? Vabbè poco alla volta

 

Ultima cosa: con la ngk 8 (la candela funziona) non voleva accendersi, con la denso w22 invece si accendeva al primo colpo: la candela giusta per questo motore dovrebbe essere una 8, il fatto che non si accenda vuol dire che è una prova che è grassa di minimo? Mentre la denso essendo più calda si accende comunque? O non c'entra niente?

 

Scusate per le mille domande :Ave_2:

x la candela io ti ho già risposto...metti quella giusta e stop!! non servono a niente tutte queste prove quando sai già quali sono quelle che ci vanno lì come grado termico , non fa tutta sta differenza su un 102DR che è poco compresso ,ma quando serri ste fascette il carburatore se lo forzi con le mani si muove?? balla??? ruota sul collettore??? se no in teoria è serrato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

x la candela io ti ho già risposto...metti quella giusta e stop!! non servono a niente tutte queste prove quando sai già quali sono quelle che ci vanno lì come grado termico , non fa tutta sta differenza su un 102DR che è poco compresso ,ma quando serri ste fascette il carburatore se lo forzi con le mani si muove?? balla??? ruota sul collettore??? se no in teoria è serrato bene

 

si, a questo punto aspetto che mi arrivino le candele

se tiro il carburatore verso l'esterno, non si muove, ma il gommotto essendo elastico si allunga un po' e i due collettori non stanno più in contatto

se lo tiro lateralmente (lo ruoto), l'attacco sta fermo, ma il carburatore ruota fino a 45° (anzi forse dopo rimane un po' piegato verso il lato dove ho tirato)

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il problema, non era il gommotto: mi ero dimenticato di tappare l'ugello del miscelatore, e ovviamente tirava aria da lì :nono:

appena l'ho tappato con il dito, beh il motore si è spento ho rimesso il 52 e sembrava un po' troppo allegro, ma ora aspetto le candele e me lo regolo per bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi oggi ho trovato un pomeriggio libero e ho fatto qualche prova

tappato l'ugello, ho rimesso il 52, ma era un po' troppo su di giri, così ho messo il 60 e già è più regolabile

ho fatto un video, visto che non sono molto esperto potete dami un'opinione? grazie mille (all'inizio non tocco niente, poi quando l'inquadratura cambia l'ho regolato un po')

 

p.s. il 60 è ancora troppo grande? Devo cercare qualche altro punto dove aspira? Non so se è possibile, ma il carter perde olio da sotto a causa di una botta, potrebbe essere là il problema? Qui una foto http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/126848d1367252360-dubbio-se-elaborare-foto0142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...