Vai al contenuto


Fosfatazione??? No...


dfteam
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

spiegaci dai......nitrox che è? vernice nera opaca alla nitro???? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok .....ma cosa ha a vedere con la fosfatazione, vedendo il risultato finale mi sembrano due cose diverse!!!!!, quanto meno esteticamente.

 

Infatti, io ho messo il link per rispondere a teach67. Al massimo assomiglia più ad una brunitura.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido.

Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine.

L'effetto in foto non rende ma è molto più bello :D

 

L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido.

Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine.

L'effetto in foto non rende ma è molto più bello :D

 

L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo

 

Ma e' un trattamento che si puo fare su qualsiasi materiale o solo sul ferro? Il volano dovrebbe essere o in alluminio o in zama.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe trattare tutto il telaio?

 

desdet !

 

Tecnicamente si, ma credo che con quella temperature è facile che si deformi. Si potrebbe provare con una pancia o sportellino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per il telaio il rischi deformazione sia troppo elevato.

Anche se una volta ho visto un video sul tubo in cui immergevano telaio di special nello zinco fuso... non so a che temperatura fosse, ma sicuramente quel telaio è diventato quasi eterno :mrgreen:...

Il problema del telaio è anche che se si graffia difficilmente potrai fare dei ritocchi...

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho sempre pensato ,nei vari restauri,dove puntualmente la ruggine è un pensiero fisso..d altronde pure le macchine,ormai,sono tutte mi pare,zincate

.

desdet !

secondo me è un'idea figa... se poi non si è rovinato un coprivolano, che è molto più sottile della lamiera della vespa, perchè dovrebbe deformarsi la lamiera?

non ho idea di quanto potrebbe costare ma chiaramente sarebbe una figata solo se non costasse uno sproposito :mrgreen:...

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio volete fanno ancora la zincatura a freddo da qualche parte e non è proprio malaccio. quanto al nitox, occhio che a seconda dei parametri di trattamento aumenta la durezza superficiale e quindi la resistenza a fatica diminuisce se si esagera con lo spessore del riporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato...........

comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato...........

comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°...

Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso.

Quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso.

Quindi....

Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente.

Comunque secondo me lo zinco a caldo e un trattamento figo... non devi nemmeno verniciarla :risata:.

In effetti, se come dice tormento il Nitox cambia le caratteristiche strutturali del metallo, per i telai sarebbe meglio evitarlo.

Vi immaginate un telaio che diventa "fragile"(occhi che per fragile intendo meno flessibile):orrore:

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

il nero è dato da una fase finale di ossidazione post nitrurazione. gli spessori in gioco sono facilmente controllabili e si parla comunque di decimi al massimo.

in teoria, con alcuni passaggi, si potrebbe applicare ad un cilindro in ghisa per migliorare l’attrito e la resistenza interni. se qualcuno a un vecchio DR e vuole fare da tester......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente.

 

E perché no? Sai qualcosa che i vari scienziati non sanno? Le transizioni tra i vari stati, solido liquido e gassoso e' uguale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...