Vai al contenuto


vespa scarburata e strani rumori


alessio211734
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sto rimontando la vespa, ho cambiato i dischi della frizione, in realtà i famosi 5 centesimi per stringere la frizione, mi erano finiti sotto la campana ed è dovuto togliere via tutto.

Adesso ancora da finire di montare il cambio. Ho provato a mettere la seconda la frizione stacca per fortuna, ma sento la vespa molto scarburata e ci sono dei rumori come di trascinamento non riesco a capire. Per il discorso della carburazione ho provato a dare una pulita al carburatore ma niente, la vespa parte con aria tirata e tende ad affogare dopo che si leva l'aria.

 

Ho messo un video cosi che sentite con i vostri orecchi. Mi date un parere sui rumori che sentite anche da 1:00 a 1:10 che mi preoccupano abbastanza. Come se entrasse in vibrazione qualcosa.

Non sono riuscito a capire se è lo stesso che sento mentre vado.

Questo il video:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao inzia con descriverci la tua configurazione attuale e poi ti potremmo rispondere con precisione :D

 

 

75 dr

19/19 dell'orto

albero originale

cambiato albero quadruplo e messo 4 marce

pacco frizione di serie, con i dischi nuovi (quelli non di ferro)

per il resto originale

 

che altro vi serve sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

che getti monti sul 19 ??

 

bella domanda non lo so, sicuramente quello originale del carburatore dato che non l'ho mai cambiato.

Cmq ho regolato qualche giorno fa quella vite laterale che penso che regola il rapporto aria/benzina, stringendola fino in fondo e poi svitandola di 2,5 giri e mezzo

e adesso mi sembra molto meglio. Mi preoccupa molto di piu' questi rumori come di trascinamento che sentivo durante la prova della vespa. Conta che ero senza fili del cambio e l'ho provata in seconda, che si sentivano + forti all'aumentare della velocità mi sembra. Appena posso riprovo. Spero che non sia il cambio, dato che questa cosa la noto da quando qualche anno fa ho sostituito l'albero quadruplo crociera e ingranaggi del cambio a 4 marcie sulla mia vespa che è una 50r che di originale monta le 3 marcie.

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho chiesto perche a me è cpitata una cosa simile e si è trovato alla fine che erano i cuscinetti di banco ed innestando la marcia con la frizione tirata l'albero andava piu in torsione ed il rumore diminuiva poi , lasciata la frizione e ripartendo il rumore ricompariva.

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho chiesto perche a me è cpitata una cosa simile e si è trovato alla fine che erano i cuscinetti di banco ed innestando la marcia con la frizione tirata l'albero andava piu in torsione ed il rumore diminuiva poi , lasciata la frizione e ripartendo il rumore ricompariva.

 

Beh interessante devo verificare meglio vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè fammi capire , te hai aperto il motore dopo che ti sono caduti i 5 centesimi dentro...i cuscinetti di banco li hai messi nuovi poi o hai rimesso quelli vecchi???io sento un fruscìo di cuscinetti , ameno che il video non inganni. poi , vuoi che ti aiutiamo a fare la carburazione ma non sai che getti monti...primo: che filtro hai???originale???la rete metallica interna c'è??? vedi che getti monti. se hai il filtro originale dovresti andare bene con un 78. gli altri getti(che di solito trovi sempre quelli)sono aria 60 e min 45 non li cambiare.

rispondi a queste domande e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè fammi capire , te hai aperto il motore dopo che ti sono caduti i 5 centesimi dentro...i cuscinetti di banco li hai messi nuovi poi o hai rimesso quelli vecchi???

io sento un fruscìo di cuscinetti , ameno che il video non inganni. poi , vuoi che ti aiutiamo a fare la carburazione ma non sai che getti monti...primo: che filtro hai???originale???la rete metallica interna c'è??? vedi che getti monti. se hai il filtro originale dovresti andare bene con un 78. gli altri getti(che di solito trovi sempre quelli)sono aria 60 e min 45 non li cambiare.

rispondi a queste domande e vediamo...

 

Ho smontato tutto (albero motore, campana, cambio) tranne il selettore del cambio, solo quello era rimasto attaccato al carter. Nessun cuscinetto cambiato. Forse varebbe la pena rismontare tutto e cambiare tutti i cuscinetti? Non so farlo pero'... Anche se ho la sensazione che questo fenomeno sia comparso dopo che ho cambiato il cambio da 3 marcie a 4. Per i getti, ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto (albero motore, campana, cambio) tranne il selettore del cambio, solo quello era rimasto attaccato al carter. Nessun cuscinetto cambiato. Forse varebbe la pena rismontare tutto e cambiare tutti i cuscinetti? Non so farlo pero'... Anche se ho la sensazione che questo fenomeno sia comparso dopo che ho cambiato il cambio da 3 marcie a 4. Per i getti, ti faccio sapere...

ecco spiegato il rumore di cuscinetti andati....cambia almeno quelli di banco e i relativi paraoli , poi verifica quello del cambio , che è un 6204 pure , vedilo che se ha giochi eccessivi cambi pure quello e il suo paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco spiegato il rumore di cuscinetti andati....cambia almeno quelli di banco e i relativi paraoli , poi verifica quello del cambio , che è un 6204 pure , vedilo che se ha giochi eccessivi cambi pure quello e il suo paraolio

 

Per capire che tipo di cuscinetti si tratta, se per esempio con la vespa in folle da fermo, riuscissi ad ottenere lo stesso rumore con la frizione tirata, questo se non sbaglio escluderebbe il cambio, dato che il quadruplo e gli ingranaggi del cambio dovrebbero star fermi no? Se fosse cosi cosa rimane quelli di banco e quelli della campana?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non lo senti che quel fruscìo va su è giu' con i giri del motore??? e poi la carburazione non ottimale e i giri irregolari sono sintomo proprio dei cuscinetti andati. ma senza il video pure , ti avrei detto che sono quelli , specie se nell aprire e chiudere il blocco li hai battuti in sede ,non cambiandoli come si fa il 90% delle volte(solo quando hanno pochissimi km di vita e riapri a volte e con una buona manualità si possono salvare e rimettere nel blocco...ma io lo sconsiglio sempre)e specie se erano già vecchi , già con il solo smontaggio gli hai dato il "colpo di grazia" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non lo senti che quel fruscìo va su è giu' con i giri del motore??? e poi la carburazione non ottimale e i giri irregolari sono sintomo proprio dei cuscinetti andati. ma senza il video pure , ti avrei detto che sono quelli , specie se nell aprire e chiudere il blocco li hai battuti in sede ,non cambiandoli come si fa il 90% delle volte(solo quando hanno pochissimi km di vita e riapri a volte e con una buona manualità si possono salvare e rimettere nel blocco...ma io lo sconsiglio sempre)e specie se erano già vecchi , già con il solo smontaggio gli hai dato il "colpo di grazia" ...

 

quindi te dici che ogni volta che tolgo l'albero motore bisogna sempre cambiare i cuscinetti? No io i cuscinetti non li ho toccati proprio. Ho solo tolto l'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...