Vai al contenuto



Centralina elettronica universale


fabriziotizio
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se ho capito bene, non parla di candele schermate, bensì di candele con una resistenza speciale da 5 ohm, da montare quando sulla macchina hai diverse apparecchiature elettroniche tipo gps e similari. In pratica servirebbe per evitare che con il maggiore assorbimento elettrico ti faccia mancare qualche scintilla, provocandoti noie al motore.

Ma non è questo il caso visto che sulla vespa di apparecchiature di quel tipo non ce ne sono.

 

Se ci fossero dispersioni di corrente secondo me è meglio una pipetta schermata, ma anche lì, secondo il mio modesto parere sono soldi buttati.

Pipetta Schermata speciale NGK TRS 1225 specifica per candele NGK R7282 / 7282A / 7282C / 7282M (cavo 8mm.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è vero, ma il fine ultimo è eliminare le puntine ed il condensatore.

 

 

In quel tipo di accensione è il condensatore la fonte delle problematiche

perchè i condensatori odierni non sono di buona qualità, durano quei

4/500 km e poi vanno in crisi e, di conseguenza, mandano ko le puntine.

Molti dei possessori di Vespe con accensione di quel tipo usano montare

condensatori diversi (tipo quelli per la FIAT 500, ad esempio) e li montano

esternamente allo statore, vicino alla bobina A.T. esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un po' di tempo riprovo a studiare mettendo una candela schermata o quel che sia, boh....

 

Per la questione statore a 4 poli della 50 non so se potrebbe funzionare. Non ho più 50 da un anno, se qualcuno vorrebbe provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se ho capito bene, non parla di candele schermate, bensì di candele con una resistenza speciale da 5 ohm, da montare quando sulla macchina hai diverse apparecchiature elettroniche tipo gps e similari. In pratica servirebbe per evitare che con il maggiore assorbimento elettrico ti faccia mancare qualche scintilla, provocandoti noie al motore.

Ma non è questo il caso visto che sulla vespa di apparecchiature di quel tipo non ce ne sono.

 

Se ci fossero dispersioni di corrente secondo me è meglio una pipetta schermata, ma anche lì, secondo il mio modesto parere sono soldi buttati.

Pipetta Schermata speciale NGK TRS 1225 specifica per candele NGK R7282 / 7282A / 7282C / 7282M (cavo 8mm.)

 

Non è consigliabile avere utilizzatori elettronici senza schermare la candela, esiste un'alta probabilità di problemi legati alle spurie generate dalla scintilla in AT.

La schermatura della candela tramite pipetta schermata, è consigliata per evitare che armoniche derivate dalla scarica in AT ritornino e disturbino i circuiti elettronici di centralina e/o altro.

Per chi è quasi sulla 50ina, vi rammentate che per montare l'autoradio si dovevano schermare candele ed alternatore??? Adesso le auto escono già con tutti i filtri del caso ...

Non so perchè quella pipetta costi così, ma da SIP costa 1/10 circa Pipetta candela di accensione | SIP-Scootershop.com

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
echo, quelle pipette sono diversissime...! la prima è platinata e schermata in ceramica.. l'altra... penso sia solo silicone.......!!! :D

 

Quella di SIP che uso anch'io è di plasticaccia ma il suo "porco" lavoro lo fa egregiamente, mentre per le altre ... ma hai visto su che candele vanno?

Mai viste. :mah:

Saranno per la Bat-Mobile :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di SIP che uso anch'io è di plasticaccia ma il suo "porco" lavoro lo fa egregiamente, mentre per le altre ... ma hai visto su che candele vanno?

Mai viste. :mah:

Saranno per la Bat-Mobile :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

eh, montano su candele che costano 50 euro l'una.

le ho viste spesso su moto preparate, tipo rs 125 da pista. su testate con banda antidetonazione, con compressioni molto alte e squish minimo.

diciamo che servono su regimi ben oltre i 10000

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dunque per noi potrebbero servire o no...?

 

Ma va, e poi più di 50 euro per una candela???? :orrore::crazy::crazy::crazy:

Per schermare la candela basta una pipetta da meno di 10 euro e sei a posto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti ragazzi,

riapro il post perchè proprio stamattina il ricambista della mia zona mi ha proposto un aggeggio che sostituisce le puntine e il condensatore e passa all'elettronica, facile da montare e efficacissimo a suo dire, non occorre fasare...da quello che ho capito il sensore dovrebbe sentire il passaggio della camma che apre le puntine e mandare il segnale alla bobina esterna.

Io di elettronica non me ne intendo molto, ho letto tutto qui nel post e mi pare che possa essere forse lo stesso aggeggio prodigioso. Il ricambista vantava una grande esperienza, quindi in teoria lo ha già venduto con ottimi risultati a qualcuno ( ottimi risultati a seconda dei punti di vista, se è una sola il risultato è ottimo per il venditore che l'ha rifilata, se non è una sola il fortunato è il vespista che ha eliminato le puntine )

 

voi che mi dite ultimamente ne avete più sentito parlare??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti.

Un bel po' di anni fa ho sentito parlare di una modifica tipo questa.

Con internet provai a cercarla e se non sbaglio allora trovai dei kit per motosega e attrezzi del genere,era la stessa casa che li distribuiva per fare la modifica ed eliminare punte e condensatore.

Non ne so di più e non ho nessuna documentazione a riguardo.

Qualcuno l'ha testata ancora su Vespa?

All'epoca non trovai quella universale,il ricambista che le aveva mi pare che chiuse i battenti.

Un amico mi doveva passare le istruzioni ma non le trovò.

Da quello che so è che su alcuni motori andava e su altri no. Come e perchè lo ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti.

Niente di nuovo sotto il sole. Cerca e ricerca e ritrovo quest'accensione sempre sullo Ciao.

Di sicuro un quel caso sappiamo che fa due scintille per giro. Anche io ho pensato che su uno statore a sei poli fordse ne farebbe tre. Potreva essere questo uno dei motivi del malfunzionamneto?

Da un forum Ciao ho scoperto che la modifica di eliminare le punte veniva fatta anhce su Vespa e Lambretta ma non è speficiato su quali modelli esattamente e se ci sono requisiti particolari dell'impianto originale. se guradate l'inizio della doscussione ne vedrete anche una autocostruita:

https://adottaunciao.forumfree.it/?t=75638275

Ho trovato una modifica con centralina senza pick up, a giudicare dalla bobina di alimentazione della centralina direi che potrebeb essere di uno statore con tre bobine di alimentazione e quindi volano a sei poli.

http://pietcard.com.ar/Producto/Detalle/2049

Il dubbio è appunto quello del numero di scintille per giro e del fatto che possa funzionare o meno. Sapete qualcosa su quel modello di Vespa?

Col Ciao funzionano tutte sia che siano con la bobina di alimentazione originale a bassa tensione sia che si tratti di un'accensione con bobina di alimnetazione ad alta tensione e impainto senza pick up.

https://postimg.cc/gallery/Sn2s0G8

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...