Vai al contenuto



Anticipare albero motore PX125


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

montandoci i rapporti lunghi si perderebbe tanto in ripresa?

 

quello che noto è che con il DR il PX di ripresa può anche essere simile al 200, ma poi, sul lungo non c'è storia.

col 200 viaggi tranquillamente a 80, col 177DR a 80 sei già molto tirato, mettendo il pignone quanto può cambiare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.

Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200 :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma :mrgreen::oops:

 

sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

 

il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok, sei stato chiaro, c'è così tanta differenza tra un polini ed un DR?

sul pinasco che mi dici? neppure lui riesce ad arrivare a prestazioni simili al 200?

c'è anche differenza tra un Polini e in Parmakit

Link al commento
Condividi su altri siti

io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma :mrgreen::oops:

 

sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

 

il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?

 

sul 125 pui montare tranquillamente i rapporti del 200 , ma sono un po' difficili da trovare e nuovi costano un bel po', in alternativa pui montare la rapportatura 23\64 a denti dritti polini, la malossi fa l'analogo , per un d.r. un semplice ingranaggi z22 e' piu' che sufficiente sempre che il tuo motore abbia il cambio a denti grossi , del tipo con accensione eletronica.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.

i rapporti a denti diritti però mi han detto che son rumorosi, è vero?

tra montare un pignone da 22 o i rapporti polini col 23 quanto cambia in prestazioni?

il mio motore è elettronico, quindi, non dovrebbero esserci problemi, ma i motori px a puntine avevano anche rapporti differenti? cosa cambia tra un puntine ed un elettronico lato cambio?

 

altra domanda, i rapporti del cambio del PE200 da quanto sono? nel senso, se metto un pignone da 22 ho una rapportatura simile al 200 oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.

Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200 :mavieni:

 

vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza... :sbonk::mrgreen: :mrgreen:

 

non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.

dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole :lol::ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza... :sbonk::mrgreen: :mrgreen:

 

non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.

dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole :lol::ok:

 

:ciao:

 

6,7 cavalli.. ma se il 125 ne ha 9 a libretto! e poi io ho provato personalmente il px di vespista 46 e diciamo che alla mia che è originale gli da mer** alla grande.. va bene che il dr non è un gt spinto ma 6.7 cavalli sono cavolate. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza... :sbonk::mrgreen: :mrgreen:

 

non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.

dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole :lol::ok:

 

:ciao:

 

Guarda, che tu mi creda o no può interessarmi fino ad un certo punto.

Ho provato Vespe che vanno davvero forte, fra cui una TUTTA preparata dal mitico 2IS un polini con i contro cazzi veramente, ho guidato qualche moto, RX, CR 250, cagiva mito, RS 125 full power e corro con i kart, dei 125 da 48 cv all'albero, quindi non è certo la "potenza" del DR ad inibirmi o farmi arrapare...

 

Non ho mai detto che sia un fulmine il DR, ma pur avendo provato vespe più potenti, il DR mi piace come erogazione, perchè segue molto gli ideali della Vespa largeframe, ovvero pochi giri, e molta coppia. A me i PX che frullano sopra gli 8.500 non piacciono molto, ma sono gusti... Anche perchè un motore che frulla molto beve altrettanto, e non è certo l'ideale per chi la Vespa la usa e non ci fa il fighetto la domenica al bar a sgasare davanti gli amici e qualche gnocca! :ok:

 

Cmq PeppePX125 conosce il ragazzo che ha il 200, penso lo abbia pure provato, e credimi che non ho MAI mangiato polvere da lui, anzi... (parlo nelle prime 3 marce, non parlo di velocità finale, ma di ripresa).

 

Inoltre il mio DR non fa nessun rumore da tosaerba, non scampanella, e non ha il rumore della fresa. Non è che per caso mi abbiamo rifilato un supercilindrazzo spaziale e io non ne so nulla, mannaggia a loro? :Lol_5:

 

 

Poi liberissimo di credermi o no, vivo lo stesso in tranquillità! :ok:

 

 

:ciao:

 

PS: Il parmakit è sempre nei miei pensieri, ma il Polini, pur avendolo già a casa usato, non mi inspira molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Il parmakit è sempre nei miei pensieri, ma il Polini, pur avendolo già a casa usato, non mi inspira molto...

 

E meno male! Sai che è molto dannoso per la salute INSPIRARE la ghisa dei cilindri, poi si fa fatica ad ESPIRARLA :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.

i rapporti a denti diritti però mi han detto che son rumorosi, è vero?

tra montare un pignone da 22 o i rapporti polini col 23 quanto cambia in prestazioni?

il mio motore è elettronico, quindi, non dovrebbero esserci problemi, ma i motori px a puntine avevano anche rapporti differenti? cosa cambia tra un puntine ed un elettronico lato cambio?

 

altra domanda, i rapporti del cambio del PE200 da quanto sono? nel senso, se metto un pignone da 22 ho una rapportatura simile al 200 oppure no?

 

il 200 ha di sicuro una rapportatura elicoidale 23\65 ,se non erro a cambio denti grossi

, da quello che mi pare di aver capito hai un basamento p125xE con cambio a denti grossi e rapporti DE 20/68,e la 4* marcia Z36 , e' più corta di quelle del 150 e 200 perciò con la configurazione che hai intenzione di utilizzare g.t. 177 , albero e carb fatto sei abbastana cortisso, come gia detto ti conviene un pignone da z22 sempre sulla tua stessa 68 ,e per fare cio' non serve aprire il motore , ma visto che hai inenzione di aprire i carter per montare l'albero ti conviene valutare bene se montare quelli del 200 , o altro in effetti quelli polini fischiano un po 'non so se quelli che produce la malossi sono piu' silenziosi

, per finire con il pignone da 22 e' impossibile avere una rapportatura lunga come il 200 ,

sicuramente con il pignone da 22 il motore e' piu' nervoso e pronto e in salita non soffre neanche in 2 persone :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è già completamente aperto, quindi non ci son problemi a far tutto quel che vogliamo...

certo che dal 22/68 al 23/65 del 200cc ce ne passa ancora...

però, mettendo un 23/65 del 200 non c'è il rischio che poi il 177 fatichi a tirarli?

 

la 4* Z36 dici che è più corta del 150cc?

cosa cambia tra i rapporti del 125 e del 150cc?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è già completamente aperto, quindi non ci son problemi a far tutto quel che vogliamo...

certo che dal 22/68 al 23/65 del 200cc ce ne passa ancora...

però, mettendo un 23/65 del 200 non c'è il rischio che poi il 177 fatichi a tirarli?

 

la 4* Z36 dici che è più corta del 150cc?

cosa cambia tra i rapporti del 125 e del 150cc?

 

Basta fare il rapporto fra la:

22/68 = 3.09

e la:

23/65 = 2.82

 

Più il numero è grande più il rapporto è "corto", più il numero è piccolo più il rapporto è "lungo".

 

 

Il cambio del 125 a differenza di quello del 150/200 (sempre parlando di cambio a denti grossi) monta la 4a a 36 denti, anzichè 35, quindi risulta più corta.

Questo tutto a giovamento, in caso di rapporti un pelo lunghi, di evitare che il motore "si segga" in 4a marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una cosa, ricapitoliamo i dati dei motori originali disponibili, che son anche quelli che è più facile reperire pezzi sciolti in giro a cifre irrisorie, poi magari inseriamo anche le elaborazioni (i dati son presi dalle schede di omologazione):

 

Motore VNL3M (PX125 puntine)

- primaria: 22/67

- 1a: 18/57

- 2a: 16/54

- 3a: 20/48

- 4a: 25/44

5600giri - 82,43 km/h (85,7 effettivi)

 

Motore VNX1M (PX125 elettronico)

- primaria: 20/68

- 1a: 12/58

- 2a: 13/42

- 3a: 17/38

- 4a: 21/36

6000giri - 80,7 km/h (89,4 effettivi)

 

Motore VLX1M (PX150)

- primaria:

- 1a:

- 2a:

- 3a:

- 4a:

5700giri - 83,39 km/h (91 effettivi)

 

Motore VSE1M (P200E)

- primaria: 23/65

- 1a: 12/57

- 2a: 13/42

- 3a: 17/38

- 4a: 21/35

5700giri - 94,9 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scheda IGM del 150cc non ho trovato i dati relativi al cambio.

 

una domanda: sul 125 elettronico si monta il pignone da 22 del 125 puntine oppure gli ingranaggi son diversi?

non ho capito cosa intendete per denti grossi!

ne avrò già smontati una decina di PX, ma non ci ho mai fatto caso, più che altro, non ne ho mai avuti due smontati assieme in modo da confrontare i pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il 177 avrebbe sempre una cilindrata inferiore al 200 .. dici che andrebbe lo stesso anche con dei rapporti così lunghi?

va bene mettergli il 24, ma è poi il carburatore del 200, in più avrebbe poi solo l'albero anticipato... dici che la carenza di cilindrata paga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....

 

 

Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.

 

io lo testa Polini,presi un pò di giri,un pò di compressione e di reattività ai bassi,se la trovi a poco puoi anche prenderla,altrimenti abbassa la tua

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio...

io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...

ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..

oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio...

io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...

ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..

oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...

 

concordo,difatti per non aprire i carter devo montare il pignone più lungo....comunque a mio avviso se apri i carter raccordatutto,apri la valvola e piazza un 24....:boxing:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutti quelli che dicono peste e corna del DR 177 non l'hanno mai provato. Qui cè un altro che con il DR p&p e si 20/20 le suona in accelerazione e sta appaiato in punta max (105 km/h da GPS) con un 200 con motore appena rettificato, quindi con qualche cc in più dei canonici 200. Con la piccola differenza che io posso tenere il motore ai 90/95 fissi indefinitamente mentre molti 200 a quella andatura cominciano a picchiare in testa. Non sto dicendo che il DR sia un fulmine, ma che con 90 euro ed un motaggio corretto si ottengono le stesse prestazione di un 200...almeno nel mio caso è stato così.

 

ps: in questa discussione gi`se ne è parlato del confronto 200 vs DR con tanto di gsfdyno su un 200 originale e sul mio DR

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/24060-gt-originale-o-dr-2.html#post354737

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Facciamo una cosa, ricapitoliamo i dati dei motori originali disponibili, che son anche quelli che è più facile reperire pezzi sciolti in giro a cifre irrisorie, poi magari inseriamo anche le elaborazioni (i dati son presi dalle schede di omologazione):

 

Motore VNL3M (PX125 puntine)

- primaria: 22/67

- 1a: 18/57

- 2a: 16/54

- 3a: 20/48

- 4a: 25/44

5600giri - 82,43 km/h (85,7 effettivi)

 

Motore VNX1M (PX125 elettronico)

- primaria: 20/68

- 1a: 12/58

- 2a: 13/42

- 3a: 17/38

- 4a: 21/36

6000giri - 80,7 km/h (89,4 effettivi)

 

Motore VLX1M (PX150)

- primaria:

- 1a:

- 2a:

- 3a:

- 4a:

5700giri - 83,39 km/h (91 effettivi)

 

Motore VSE1M (P200E)

- primaria: 23/65

- 1a: 12/57

- 2a: 13/42

- 3a: 17/38

- 4a: 21/35

5700giri - 94,9 km/h

Ahahaha, ragazzi, permettetemi 4 battute, giusto quelle!!!Intanto, premetto che per me non c'è differenza tra i vespisti ed i pescatori...allungano il pesce sempre, e non di poco......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...intanto mi sento di dare qualche correzione alla tabella sopra, non tanto con riferimento ai rapporti, che da una prima occhiata mi sembrano corretti, quanto con riferimento alle velocità max effettive, in base alle mie esperienze dirette ed alle prove strumentali delle più affermate riviste del settore...la velocità max della scheda omologativa è solo il risultato di un calcolo matematico....la realtà è diversa...io stesso uso il gear calculator per farmi un'idea, ma poi il riscontro su strada è diverso.....

C'è da dire che in termini di velocità max c'è una bella differenza fra i p125x e i px125e, a vantaggio per i primi, che avevano una velocità max quasi coincidente con quella del 150, cioè i p125x secondo motociclismo facevano circa i 93 kmh, mentre i px125e arrivavano a 88 kmh;i p150x facevano circa i 97 kmh mentre i px150e i 95-96 kmh;i 200 sono sempre stati cronometrati a circa 108 kmh, su tutte le versioni provate, dal rally 200 al p200e al px200e....e devo dire che i riscontri di Motociclismo, in base alle mie esperienze, sono sempre risultati essere i più veritieri....

Detto questo, visto che ognuno ha detto la sua, vi interessa il mio punto di vista?Quello che avevo da dire in maniera più approfondita, penso di averlo detto nella guida alla scelta del cilindro per px, quindi ora facciamo la solita discussione da bar, inerente le velocità max e le prestazioni in genere, visto che avendo avuto, guidato e posseduto quasi tutti i cilindri da voi menzionati, e con quelli che non ho avuto mi ci sono confrontato più volte....intanto diciamo subito che ogni "sedere" è diverso dall'altro....il vespone che per qualcuno vola può essere ritenuto "fermo" da altri....io stesso, ad esempio, ho tenuto per anni un polini 177 ben fatto, che mi ha dato soddisfazioni per anni, più veloce del 200 originale, circa 115-117 di velocità max, ma quando di recente, ho rimontato quello stesso motore che mi aveva dato tante soddisfazioni in altra epoca su Frankie, mi sembrava che andasse all'indietro....perchè nel frattempo mi ero abituato alle prestazioni dei vari 200 pistolati.....quindi parliamo di prestazioni soggettive...poi ci sono un'altra categoria di vespisti....quella più pericolosa....quelli che si fanno il giro dell'isolato e ti dicono subito come va il motore......e vi assicuro che con me hanno preso delle belle cantonate.....perchè i miei motori, essendo da turismo, sono rapportati lunghi, e non hanno la ripresa o l'accelerazione che ci si aspetterebbe....e non sapete quanti mi hanno detto, facendo un breve giro: ma non va una sega......salvo poi tirare grippatone in autostrada bucando pistoni nel tentativo di starmi dietro.....premesso questo, può succedere che un bel dr 177 con quella sua bellina entrata in coppia ai bassi, ti dia delle sensazioni più belle rispetto ad un M1x....lo capisco, ma obiettivamente, siamo su un altro pianeta.....a questo aggiungiamo che la piaggio non ha mai avuto uno "standard" decente nella costruzione ed assemblaggio dei propri motori.....ci sono motori nati bene ed altri bolsi....io lo ricordo bene...può capitare quindi un 200 originale che vada a 100 kmh, cos' come un altro che vola oltre i 110....dipende dalle quote del singolo carter, del gruppo termico e magari della bilanciatura o meno dell'albero motore....saluti a tutti e....buona chiaccherata!!!!:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui cè un altro che con il DR p&p e si 20/20 le suona in accelerazione e sta appaiato in punta max (105 km/h da GPS) con un 200 con motore appena rettificato, quindi con qualche cc in più dei canonici 200. Con la piccola differenza che io posso tenere il motore ai 90/95 fissi indefinitamente mentre molti 200 a quella andatura cominciano a picchiare in testa.

 

hum .. con i rapporti originali? Vespa PX125E? Il tuo DR arriva a 8.000 giri? Beh, complimenti .. il mio Pinasco con il SI24 non arriva neanche a 7.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...