Vai al contenuto


Moto Morini in un bosco , chi la conosce ?


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , Sabato sono andato a fare una ferrata dalle mie parti ( che tralaltro raccomando a tutti , veramente meritevole .. ) , e mi sono trovato di fronte ad una moto appesa ad un masso ..

E' in una posizione incredibilmente scomoda , sicuramente e' stata gettata dall' alto della scarpata ed e' caduta nel greto del torrente

Come vedete e' stata gia' ampiamente cannibalizzata , da quel poco che ne resta non sono riuscito a riconoscere il modello ...

Il motore , monocilindrico a 4t , e' marchiato Moto Morini , quello che resta del manubrio Tommaselli , la ruota e' in alluminio , la forcella Ceriani .

Dalle fattezze direi che risale agli anni 60/70 , qualcuno ha idea del modello ?

Valle Elvo, Sordevolo, Via Ferrata dell'Infernone

Ferrata dell' Infernone - Montagna Biellese

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

gurda giudicando dall'enorme freno anteriore ( non originale ), dal cerchio in alluminio borrani e dalle curve del motore mi sembra una 175.

 

potrebbe essere un sttebello un mezzo molto prestante e ricercato..

 

http://www.cybermotorcycle.com/gallery/morini/images/Morini_1955_Sette_Bello_175_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in fondo ad un vallone , senza accesso se non la ferrata ed un ripido sentierino lungo almeno un paio di km , portarla via di li di peso e' impossibile a meno di essere in due ed impiegarci parecchie ore , appena riesco ripasso e faccio qualche foto dettagliata ..

 

Mal che vada posso staccare motore , forcella e cerchio , cercare di smontare lo smontabile del motore in loco per alleggerirlo il piu' possibile , poi in piu' giri portare tutto in cima al vallone ...

 

Ma solo se ne vale la pena , e' veramente un lavoraccio ...

 

Appena ho le foto ci aggiorniamo ..

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

gurda giudicando dall'enorme freno anteriore ( non originale ), dal cerchio in alluminio borrani e dalle curve del motore mi sembra una 175.

 

potrebbe essere un sttebello un mezzo molto prestante e ricercato..

 

http://www.cybermotorcycle.com/gallery/morini/images/Morini_1955_Sette_Bello_175_1.jpg

 

La parola "settebello" mi farà sempre brillare gli occhi, tutta la vita. Quel sette di denari sui foderi forcella...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è un bellissimo settebello un moto morini cornervato che ha un mio amico buttato in una cantina e che appena ho 300 € vado e me lo porto via per far compagnia al corsarino 50 zt che ho da restaurare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tutti morini settebello, tutte Fiat 500 abarth , tutte vespa 90 SS ......... uhm... nn ci credo nemmeno se lo vedo! un settebello buttato nel dirupo...

molto probabilmente all'epoca forse era rubato e dopo aver smontato lo smontabile lo hanno gettato dopo averli limato il n* di telaio. Il valore dei mezzi è salito adesso. Se quando avevo 3 anni capivo adesso avevo il garage pieno di 500 (ne ho solo una regalata ), px, faro basso, vespe varie e motorini vari,mentre ora non posso permettermeli. Con il tempo la gente ha iniziato a vedere un valore di questi mezzi, diventando un mercato per pochi e non per un ragazzo come me che si procura un po' di soldi che servono sempre a qualcosa di più importante lavorando qualche ora in qualche locale come dj.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti morini settebello, tutte Fiat 500 abarth , tutte vespa 90 SS ......... uhm... nn ci credo nemmeno se lo vedo! un settebello buttato nel dirupo...

 

ahahah la forma dei carter c'è.. poi gurda il doppia camma anteriore.. è un freno che si metteva su mezzi veloci non certo su una 175 turismo...

poi buttato nel dirupo magari da uno che voleva liberare la cantina.. sai quanti mezzi pregiati ho visto buttare o distruggere da chi ne ignorava il valore

 

poi magari sarà un 175 da due lire.. ma io scommetto una birra che è un settebello :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo DexoLo, è proprio lei.:bravo::bravo:

 

Il motore sicuramente, sul telaio ho dei dubbi, il mozzo ruota e freno sono diversi, così come la forcella ed il manubrio.

Il canotto di sterzo mi sembra abbia un inclinazione differente.

Bisognerebbe saltarci sopra e leggere cosa c'è scritto sul telaio, così fughiamo ogni dubbio. :mrgreen:

Luca se mi porti prometto che do solo una sbirciatina, io mi fermo più in basso a pescare qualche salmonide :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io vorrei sapere perchè è legata ad una corda.

E se l'avessero messa apposta? Per rendere appetibile la scalata a nuovi escursionisti (motociclisti e/o appassionati di moto) che mai si sognerebbero di andare sin lì se non per vedere la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere perchè è legata ad una corda.

E se l'avessero messa apposta? Per rendere appetibile la scalata a nuovi escursionisti (motociclisti e/o appassionati di moto) che mai si sognerebbero di andare sin lì se non per vedere la moto.

 

secondo me qualcuno ha già provato a tirarla su e poi ha desistito per un qualche motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere perchè è legata ad una corda.

E se l'avessero messa apposta? Per rendere appetibile la scalata a nuovi escursionisti (motociclisti e/o appassionati di moto) che mai si sognerebbero di andare sin lì se non per vedere la moto.

 

 

non credo , secondo me l'hanno legata perche' gli avanzava della corda dopo aver attrezzato la ferrata ( il tipo di corda e' lo stesso )...

e' ad 1 mt da terra , ci si arriva tranquillamente comunque ..

 

gli accessi sono due : dalla ferrata , non certo accessibile a chi non e' pratico di tecniche di assicurazione e roccia , e il ripidissimo sentiero , non certo adatto ad un' escursione ( tralaltro li intorno ci sono molti itinerari moooolto piu' belli e godibili )

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca se mi porti prometto che do solo una sbirciatina, io mi fermo più in basso a pescare qualche salmonide :mavieni:

 

Quando vuoi ( io Sabato ci torno ... ) , ci sono delle lame con dei bei pescioloni appena prima ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non credo

E allora, perchè pubblicizzarla nel sito che hai postato?

Sarebbe più giusto toglierla di lì, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che li ci sia stata messa, come dice senatore

E' troppo strana la situazione, poi quella corda e la foto nel sito...

Non è mica stata buttata dall'alto a sfracellarsi per terra, nè appena visibile in qualche foto, ma ha un primo piano nella home page del sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi , appena tornato ...

 

Scendendo e risalendo ho fatto mente locale sulla possibilita' di percorrere il sentiero con il motore "in braccio" , e' veramente una faticaccia ..

 

L'ho tirata giu' dal masso , e ho fatto qualche foto ...

 

Dalla prima immagine vedete la posizione della Morini , quelle che si notano a dx sono alcune delle corde fisse e dei ponti di funi da attraversare facendo la ferrata ..

 

Ho ripulito con il "solito" CIF il num di telaio , ho appena verificato sul sito del Ministero e non risulta rubato , GT198** , potrebbe essere questo modello http://www.motoclubvizzolo.it/images/moto_soci/morini-175GT_web.jpg ?

 

Lascio a voi che ne capite dare un responso ..

 

Ciao

Guabix

mo3.jpg

mo4.jpg

mo5.jpg

mo6.jpg

mo7.jpg

mo8.JPG

mo9.jpg

m10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sembrava messa meglio nelle altre foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho un' idea in testa ci giro intorno finche' non riesco ad ottenere quello che voglio ...

Oggi mi e' venuta in mente un progettino che mi permetterebbe di trasportare i pezzi su per il pendio senza ammazzarmi di fatica , con un fusto di plastica robusto tagliato a meta' come contenitore ed un sistema di corda e carrucola per farlo scorrere ..

 

Nessuno riesce ad aiutarmi ad identificarla ?

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...