Vai al contenuto


Vuoto ad alti giri


Hillel87
 Share

Recommended Posts

Questa sera per la prima volta ho dato una tiratina alla mia PX 125 e '84 originalissima....e la mia prima vespa quindi non conosco ancora al meglio il motore....ma ho notato che ad alti giri non tira più di tanto come ai bassi, anzi direi morta....mi sono preoccupato perchè ho sentito che i modelli come il mio dovrebbero andare meglio agli alti che ai bassi.

potrebbe essere lo scarico intasato?

inoltre quando ho smontato il carburatore ho notato che nel carter c'è una fresata tonda....come ad anticipare o a ritardare l'apertura (probabilmente fatta dal precedente proprietario) potrebbe essere quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti, servirebbero altri dati o foto del particolare del carburatore.

 

Però, prima dici che la tua vespa è originalissima, poi parli di "fresate". :mah:

 

Comunque, non conosco le tue esperienze motoristiche e se dici di aver tirato per la prima volta la tua vespa, sappi che il 125 non è certamente un mostro di potenza. :mrgreen:

 

Certo la marmitta intasata influisce molto sul rendimento.........

 

Facce sapè. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa sera per la prima volta ho dato una tiratina alla mia PX 125 e '84 originalissima....e la mia prima vespa quindi non conosco ancora al meglio il motore....ma ho notato che ad alti giri non tira più di tanto come ai bassi, anzi direi morta....mi sono preoccupato perchè ho sentito che i modelli come il mio dovrebbero andare meglio agli alti che ai bassi.

potrebbe essere lo scarico intasato?

inoltre quando ho smontato il carburatore ho notato che nel carter c'è una fresata tonda....come ad anticipare o a ritardare l'apertura (probabilmente fatta dal precedente proprietario) potrebbe essere quella?

 

La fresatina e' originale se e' quella che intendo io. Dovresti pero' mettere una foto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La "fresata" ce l'hanno tutti i PXE, ero convinto che anche il mio fosse stato lavorato, poi mi sono informato ed ho appreso che uscivano già così.

Per quanto riguarda i "vuoti", dipende se sono proprio cali improvvisi di potenza, oppure se semplicemente non tira molto.

Se è il secondo caso è del tutto normale... non sono motori molto spinti.

Poi sulla mia avevano montato male il piatto bobine, quindi l'anticipo era scorretto e tirava molto ai bassi mentre agli alti era scarsissima.

Ora che è a posto va decentemente, quindi prova a controllare anche quello.

Prova a tirare la terza fino in fondo, vedi fin dove arrivi come velocità.

Dovresti fare almeno 65/70

Link al commento
Condividi su altri siti

appena mi sara possibile faro una foto...si hai ragione..tempo fa mi dissero che quella fresata era normale in tutte le px..ma mi è ritornato il dubbio...se può servire e una fresata abbastanza grezza...cioè non è sta ta lucidata e tanto meno raccordata....cosa che farebbe uno che vuole fare una buona modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena mi sara possibile faro una foto...si hai ragione..tempo fa mi dissero che quella fresata era normale in tutte le px..ma mi è ritornato il dubbio...se può servire e una fresata abbastanza grezza...cioè non è sta ta lucidata e tanto meno raccordata....cosa che farebbe uno che vuole fare una buona modifica.

Guarda, io avevo cercato su internet info a riguardo, e su un forum (forse proprio VR) avevo trovato un utente che faceva la stessa domanda, e aveva anche postato una foto, la lavorazione era identica alla mia, e come hai detto, non troppo ben rifinita.

Se la trovo te la linko.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La metto io una foto anche se un po sfucata si vede.

 

Vol.

IMG_1592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Esatto, io l'ho vista solo dal lato carburatore ma è proprio quella.

Curiosità: Ce l'hanno solo i PXE oppure anche i PX a puntine?

 

Mi sembra anche quelli a puntine.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

si pure io l'ho vista solo dal lato carburatore, e se qualcuno posta una foto da quel lato ancora meglio (grazie volu)...

quindi se è così mi viene riconfermato che è normale...

ok a questo punto ci sono dei piccoli particolari che potrei adottare per andare meglio agli alti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si pure io l'ho vista solo dal lato carburatore, e se qualcuno posta una foto da quel lato ancora meglio (grazie volu)...

quindi se è così mi viene riconfermato che è normale...

ok a questo punto ci sono dei piccoli particolari che potrei adottare per andare meglio agli alti?

Prima accertati che sia tutto ok.

Come ti ho consigliato prima controlla l'anticipo, il piatto bobine deve avere la tacca di regolazione allineata.

Poi controlla se a caldo tira aria, è un problema che avevo anch'io e credo di averlo risolto cambiando il paraolio lato volano.

Fai una semplice prova: tirala bene in quarta, poi di colpo molli l'acceleratore e tiri la frizione, scende di giri o rimane un po' accelerata?

Poi fermati e controlla la candela, l'elettrodo e l'isolante interno non devono essere troppo chiari.

Te lo dico perchè il tiraggio d'aria da qualche parte è purtroppo frequentissimo sulle vespe, specie se con qualche anno sulle spalle.

Per il resto potresti anche avere la marmitta un po' intasata, mi ricordo che ci sono già discussioni a riguardo, con descrizione di diversi modi per pulirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera...sono andato per controllare l'anticipo e la candela...purtroppo però ho trovato tre perdite, una dala testata (il meno perchè la spiano e poi mi prenderò una dinamometrica)

DSCN2150.jpg

DSCN2151.jpg

, una perdita da dietro il volano(vi posto le foto)cosa serve quel perno da dove vedete la perdita?:

DSCN2140.jpg

 

DSCN2141.jpg

 

e una da dietro dove c'è la leva della frizione che non so da dove provenga, vi posto le foto, ditemelo voi se sapete:

DSCN2152.jpg

 

scusate la foto è al rovescio.

grazie già a tutti

p.s. ah non so se devo spostare la discussione...ho cambiato il tema

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita dalla testata c'è su moltissime PX (anche sulla mia...), non dovrebbe creare grossi problemi, ma è ovvio che se lo risolvi è meglio.

Io ho provato con la carta abrasiva da 1200 su un vetro. Poi ho serrato un po' alla volta a croce ma perde sempre. Il punto è che entrambi i piani (quindi anche il cilindro) andrebbero livellati, e possibilmente da un professionista.

In teoria di lì non dovrebbe entrare aria, poi dipende anche dall'entità del problema.

La cosa più preoccupante è la perdita dalla zona volano... se è colpa del paraolio sicuramente aspira aria a volontà. A questo proposito fai le prove che ti ho descritto prima, anch'io ho avuto il tuo stesso problema.

Anche quella in zona cavo frizione mi sembra una perdita tipica delle vespe, ma di li esce olio del cambio. Magari controlla che ne sia rimasto a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai trovato macchie di olio per terra in garage e nemmeno al lavoro dove la metto....quindi non sono perdite di grossa entità(meglio sistemarle cmqe) spero che sia il paraolio e non il carter incrinato(che sono molti soldi), ma tu mi sai dire che cos'è quel tondo d'acciao dove si vede la perdita?

sta sera ho fatto una foto alla candela, però non l'ho tirata a manetta in quarta perchè l'ho dimenticato cmqe prima di spegnere avevo dato due belle accelerate in prima, ecco la foto:

DSCN2147.jpg

 

ah dalla foto di prima si vede il settaggio del piatto bobine (anche se la foto non è perpendicolare)...mi sembra sia corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai trovato macchie di olio per terra in garage e nemmeno al lavoro dove la metto....quindi non sono perdite di grossa entità(meglio sistemarle cmqe) spero che sia il paraolio e non il carter incrinato(che sono molti soldi), ma tu mi sai dire che cos'è quel tondo d'acciao dove si vede la perdita?

sta sera ho fatto una foto alla candela, però non l'ho tirata a manetta in quarta perchè l'ho dimenticato cmqe prima di spegnere avevo dato due belle accelerate in prima, ecco la foto:

 

 

ah dalla foto di prima si vede il settaggio del piatto bobine (anche se la foto non è perpendicolare)...mi sembra sia corretto.

 

Dalla candela la carburazione sembra persino troppo grassa, già che ci sei dalle una bella spazzolata.

Comunque è molto più probabile che sia il paraolio piuttosto che il carter, anche perchè poi la perdita cola giù e si deposita su quel bordo.

Comunque, il paraolio cambialo, poi smonti e pulisci bene il carburatore e non dovresti più avere grossi problemi.

L'anticipo mi sembra proprio ok.

Lascio comunque la parola ai più esperti che sapranno indicarti meglio sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i gt originali sono buoni ai bassi regimi, ad alti no.

poi cmq hai una 125 e configurazione standard, quindi mi sembra che sia del tutto normale.

puoi controllare il paraolio volano, smontando lo stesso, e lo statore, puoi cambiarlo senza aprire il blocco, lo stesso con il paraolio lato mozzo(da controllare) che puoi cambiarlo togliendo il mozzo posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

i gt originali sono buoni ai bassi regimi, ad alti no. poi cmq hai una 125 e configurazione standard, quindi mi sembra che sia del tutto normale. puoi controllare il paraolio volano, smontando lo stesso, e lo statore, puoi cambiarlo senza aprire il blocco, lo stesso con il paraolio lato mozzo(da controllare) che puoi cambiarlo togliendo il mozzo posteriore

grazie per la delucidazione sui gt originali.

 

1. ll paraolio volano lo posso cambiare senza smontre motore e aprirlo?

2. lo statore non mi da problemi da cambiarlo, ho da poco rifatto tutti i cavi perche erano secchi.

3. dici che la perdita lato frizione sia il paraolio del mozzo? anche per questo non serve smontare il motore vero? è complesso da sostituire?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1il paraolio volano lo puoi cambiare togliendo volano e statore, quindi senza dover aprire il blocco

2non ho mica detto che dovevi cambiare statore O.o

3se l'olio che c'e li viene dal coperchio frizione, allora sarà dallo sfiato e quindi nessuna anomalia se non forse "troppo olio".

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per lo statore ho etto male io.:mrgreen:

non ho ancora capito una cosa: guarda la 3 foto delle 5 che ho messo prima....sotto lo statore c'è un "perno"(ocoperchio) di acciaio con delle sigle e numeri, quello cos'é? perche è da li che viene l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per lo statore ho etto male io.:mrgreen:

non ho ancora capito una cosa: guarda la 3 foto delle 5 che ho messo prima....sotto lo statore c'è un "perno"(ocoperchio) di acciaio con delle sigle e numeri, quello cos'é? perche è da li che viene l'olio.

 

Sul catalogo ricambi lo chiamano "tappo ad espansione"...

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso sai anche dirmi come si sostituisce?

oppure un link per saperne di più?

grazie mille

 

Ho trovato una discussione in cui se ne parlava, come credevo è sede dell'albero di natale (parastrappi) e si smonta dall'interno. Inoltre sempre in quella discussione si dice che può provocare trafilaggi quindi o tiri a campare o apri i carter e lo sostituisci

discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...