Vai al contenuto


modifica x montare filtro aria T5 su px


PAOLONE
 Share

Recommended Posts

Spessore per montaggio filtro aria Vespa T5 su Vespa PX 125-150-200 on Flickr - Photo Sharing!

 

premetto che non so chi sia ma quella modifica trovassi qualcuno in grado di realizzarla non mi dispiacerebbe affatto. Damiano!!!!! Sergio!!!!!ecc... mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolone

io monto un filtro T5 ma ribassato per farlo stare nella sede originale del Px.

e' un'operazione semplice ribassare il filtro e ho seguito la guida qui di vr.

 

Per rialzare la scatola al tempo mi venne in mente di tagliare il bordino del coperchio che deve andare a premere sulla guarnizione della scatola carburo e aggiungere 6 - 8mm di lamierino sagomato con la stessa forma della circonferenza del coperchio e saldare il tutto con coperchio e bordino. Un giro di frullino per togliere le sbavature, stucco da carrozziere (per metalli), carteggiatina, una mano di fondo e verniciatura con vernice alta temperature.

 

Poi mi sono arreso e ho ribassato il filtro roba da 30min. di lavoro presi calma per fare le cose fatte bene.

 

 

P.S.

sicuramente domani arriveranno le due marme.

 

Cia andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolone, negli ultimi anni le ho provate di cotte e di crude con questi filtri e carburatori. Tutte le combinazioni che ti puoi immaginare.... la migliore accoppiata é stata carburatore PX con filtro ribassato. Non so spiegarti perché ma funziona meglio del filtro T5 "standard".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Spessore per montaggio filtro aria Vespa T5 su Vespa PX 125-150-200 on Flickr - Photo Sharing!

 

premetto che non so chi sia ma quella modifica trovassi qualcuno in grado di realizzarla non mi dispiacerebbe affatto. Damiano!!!!! Sergio!!!!!ecc... mi potete aiutare?

 

ciao paolone , io me lo sono costruito con il teflon quello spessore e molto morbido da lavorare e se fatto bene tiene, io lo monto senza guarnizione e va na meraviglia, sul filtro ribassato non mi pronuncio non l'ho provato il mio motore con filtro tagliato ma ho spessorato di partenza.

se lo costruisci ocio però almeno sul px deve essere piu basso sul lato telaio altrimenti il coperchio tocca sul telaio a ammortizzatore a riposo, per il resto ti bastano un paio di viti più lunghe e un po di lima & prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga riesumo questo post per chiedere..la scatola del t5 mix monta sul px? in questo modo si risolverebbe la cosa...

 

La scatola del t5 e di uguale altezza del px, quello che cambia è che il carburatore 24 del t5 è + basso di quello del px ed allora il filtro ci sta bene.

Anchio li ho provate tutte sul mio motore lml corsa 60 , il filtro ribassato del t5 va meglio di quello del px , ma nel mio motore il carburatore 24 del t5 completo del suo filtro mi va decisamente molto + forte.

Ho dovuto ingrassare il getto del minimo portandolo a 58 per il 24

poi ne ho un'altro portato a 26 e ho dovuto portare il getto del minimo a 68 vanno perfettissimi di carburazione e permettono di tirare molti + giri in più.

Di fabbrica i carburatori t5 hanno freno aria 120 emulsionatore be4 io ho messo i classici del 200 160 be3 ed il getto richiesto del motore ad esempio125- 128- 130-132.

Invece col getto del minimo del 200 55-160 mi lsciava un pò magretto ai bassi e medi e lho portato a 58 con punta calibrata ed adesso è perfetto a tutti i regimi.

Col 26 mi va ancora meglio carbura anchesso bene ma lho tolto perchè beve di + e va a finire che mi lascia prima senza benzina se faccio tratti autostradali col rischio di rimanere a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta mega, mi sarà di sicuro utile! quindi credi che posso ontare la scatola intera del t5 sul px? col rapporto olio del mix com'è messo?

 

in effetti il caruratore g ha il venturi piu corto e quindi spinge piu in alto, il difficile è carburarli sotto.. ma con quel minimo a consumi come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per rialzare la scatola al tempo mi venne in mente di tagliare il bordino del coperchio che deve andare a premere sulla guarnizione della scatola carburo e aggiungere 6 - 8mm di lamierino sagomato con la stessa forma della circonferenza del coperchio e saldare il tutto con coperchio e bordino. Un giro di frullino per togliere le sbavature, stucco da carrozziere (per metalli), carteggiatina, una mano di fondo e verniciatura con vernice alta temperature.

 

Poi mi sono arreso e ho ribassato il filtro roba da 30min. di lavoro presi calma per fare le cose fatte bene.

 

 

 

In pratica volevi fare come ho fatto io 2 anni fa quando decisi di mettere

il filtro T5 sul P200E senza abbassare il filtro o alzare il coperchio scatola,

considerando che se abbassi il filtro hai meno afflusso di aria al carbu, se

alzi il coperchio esso ti va a battere nel telaio, l'unica soluzione è quella

nelle foto seguenti e da te descritte.....

02-IMG_4826.JPG

02-IMG_4827.JPG

02-IMG_4828.JPG

02-IMG_4829.JPG

02-IMG_4839.JPG

02-IMG_4840.JPG

02-IMG_4841.JPG

02-IMG_4842.JPG

02-IMG_4843.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta mega, mi sarà di sicuro utile! quindi credi che posso ontare la scatola intera del t5 sul px? col rapporto olio del mix com'è messo?

 

in effetti il caruratore g ha il venturi piu corto e quindi spinge piu in alto, il difficile è carburarli sotto.. ma con quel minimo a consumi come sei messo?

 

A me carbura perfettamente anche sotto.. i consumi sono uguali ad un'altro carburatore si.

Dall'altro col getto del minimo da me fatto non smagrisce neanche ai medi e in + la ghigliottina del t 5 è senza unghiata e non smagrisce come quella del px.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate posso fare una domanda?

so che (di sicuro) sarà una cavolata, ma non ne capisco il motivo..

 

ma il carburatore, non può stare anche senza coperchio?

cosa cambia?:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia che con la prima strada sterrata o in genere con la polvere e sporco ti si incrosta il filtro (quando ti va bene) e quando ti va male del materiale può entrare nel venturi..sconsigliatissimo girare senza

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia lml non potrei alzare ancora di + la scatola del filtro perchè sbatterebbe sul telaio , ho provato con filtro t 5 ribassatto e 24E adesso col 24 G del t5 e il suo filtro mi sta dando parecchie soddisfazioni come ho detto sopra ho modificato il getto del minimo poi con la vite di dietro gli ho dato la giusta apertura cambiato la colonnina del max con 160 be3 e max richiesto e va la star pulitissima mi ha preso + forza in basso e + giri in alto che volere di +?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un lavoro simile a quello di Vespazza ma di due coperchi ne ho fatto uno.

Ho preso uno col gobbino e gli ho tagliato il bordino a filo e l'altro l'ho tagliato 9 mm sopra il bordino così ho fatto una sola saldatura.

Così il filtro T5 è della dimensione originale.

 

cimg4434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
In pratica volevi fare come ho fatto io 2 anni fa quando decisi di mettere

il filtro T5 sul P200E senza abbassare il filtro o alzare il coperchio scatola,

considerando che se abbassi il filtro hai meno afflusso di aria al carbu, se

alzi il coperchio esso ti va a battere nel telaio, l'unica soluzione è quella

nelle foto seguenti e da te descritte.....

 

 

Salve, sono nuovo del forum....

Ho un px200 sul quale ho montato il 26 col filtro t5, l'ho ribbassato...

Dopo aver lette e costatato che è inutile ribbbassarlo poichè perde di prestazioni mi chiedo:

ma se si monta il coperchio del t5 nel depuratore px, non si risolve il problema?

Evitando di dover fare modifiche, anche se geiali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il coperchio del T5 non risolvi perchè non è il

coperchio più alto che fa stare il filtro, ma è il carburatore

originale del T5 che è più basso di quello del PX.

 

 

 

Ho già il carburatore del T5, ma con filtro ribbassato per farlo entrare nel depuratore.... ho un'altro filtro T5 che non voglio modificare, se applico il coperchio originale T5 sul depuratore non risolvo ugualmente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già il carburatore del T5, ma con filtro ribbassato per farlo entrare nel depuratore.... ho un'altro filtro T5 che non voglio modificare, se applico il coperchio originale T5 sul depuratore non risolvo ugualmente!!!

Se hai il carburatore del t5 é già + basso e va montato col suo filtro originale senza ribassarlo e vedrai che ci entra..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Spessore per montaggio filtro aria Vespa T5 su Vespa PX 125-150-200 on Flickr - Photo Sharing!

 

premetto che non so chi sia ma quella modifica trovassi qualcuno in grado di realizzarla non mi dispiacerebbe affatto. Damiano!!!!! Sergio!!!!!ecc... mi potete aiutare?

 

Se a qualcuno interessa, lo stò vendendo quello spessore.

Ho venduto la Vespa e mi sono tenuto il filtro T5 e lo spessore (tutti e due in vendita su e-bay). Ecco lo spessore Spessore filtro aria depuratore per Vespa PX T5, PE 200 | eBay (nell'altra mia asta trovate il filtro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...