Vai al contenuto


polini ritira fuori dal cilindro le vecchie marmitte omologate


grandeveget
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
madai ? e come l'hanno ottenuta gli americani ? sempre la vecchia storia dei debiti di guerra ?

:Lol_5:

il come non me lo ricordo,questa storia la so perche' me le ero chiesto pure io per cui ho rivolto la stessa domanda al presidente dell'hd italia Paolo che e' un mio amico.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi bene bene identiche non sono, e se hanno ottenuto l'omologazione DEVONO rientrare nei limiti di db. Ci scommetto quello che volete che la marma omologata andrà meno di quella non omologata (il che è tutto dire...) e con ogni probabilità farà meno rumore. Vero è che nella marma non omologata il silenziatore in alluminio non serve a nulla, tanto è tappata dentro fra paratie e decibel killer, ma se nella marma omologata lo hanno tolto, secondo me è comunque segno che dentro sarà ancora più tappata riuscendo a rientrare nei limiti sonori di legge anche senza un silenziatore. E se le forze dell'ordine facessero un verbale per la marmitta omologata si avrebbe tutto il diritto di contestarlo ed averlo annullato.

 

 

La prima espa Polini che ho montato sul PX (nel1981) di un mio amico

era paro-paro a quella che si vede nella foto ed era senza silenziatore

ma col tubetto che aveva una piega che seguiva la forma del carter

ed era anche smontabile, il tubetto.

L'unico tappo che c'è in più in questa espa è posizionato all'uscita del

tubo di scarico dove entra nell'espa, dove hanno saldato un disco e

forato la parete del tubo... questo lo so per certo perchè ne ho aperte a

iosa di espa (Polini, Malossi '80, Pinasco, Simonini....).

Link al commento
Condividi su altri siti

il come non me lo ricordo,questa storia la so perche' me le ero chiesto pure io per cui ho rivolto la stessa domanda al presidente dell'hd italia Paolo che e' un mio amico.:ciao:
Non ne sapevo niente, .. Se cosi fosse mi pare davvero un'idiozia.. Provo a cercare su google..
Link al commento
Condividi su altri siti

La Polini omologata sembra essere diversa internamente da quella non omologata che ha il silenziatore

 

Qui di seguito http://www.polini.com/dep/PI422_200_2019.pdf il link alla pagina col foglio di omologazione, dove si vede dal disegno che la marmitta dentro ha diverse camere e dispositivi per abbattere il rumore ...

 

Per essere in regola la marmitta deve essere omologata per "quel" modello specifico di vespa e deve comunque rispettare il valore in DB scritto sul foglio

 

Questa Polini risulta dal foglio omologata solo per il P125X con motore VNL3M (in pratica solo sui 125 non elettronici) perciò già per esempio su un PX 125 arcobaleno come il mio che ha il motore VNX1M non risulta omologata ... e questo è molto grave perchè se le FDO leggono il libretto vi inchiappettano al volo e senza misurare i DB

 

Se Polini ha ottenuto l'omologazione la marma rispetterà di sicuro i limiti di rumore al numero di giri scritto sul foglio di omologazione (5600)

 

Se alterate il numero di giri che il motore può fare (carburatore più grande, albero anticipato, valvola lavorata, per non parlare di gruppi da 177 ...) è chiaro che il rumore sarà più elevato e qui col fonometro se vogliono vi mandano alla revisione ...

 

Tra l'altro una marmitta con la forma "ad espansione" come questa attira molto l'attenzione ... almeno dalle mie parti, mentre una Polidella o un altro padellino modificato passa quasi sempre inosservato

 

Sarei curioso di sapere come va e se qualcuno l'ha provata ...

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una vecchia polini e non è male, mi piace il rumore che fa!!! Secondo voi è possibile ave il foglio di omologazione della polini?

 

se vuoi tene cedo uno io. Era allegato nei documenti del mio px quando l'ho comprato ma purtroppo della marmittina non c'era più l'ombra!!!

e preciso che il mio è un p125x con motore vnl3m....sarebe meglio dire era perchè ora ho un vnx1m e il vnl3m è sullo scaffale...perfetto e intonso in attesa di un qualche scambio vantaggioso

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tene cedo uno io. Era allegato nei documenti del mio px quando l'ho comprato ma purtroppo della marmittina non c'era più l'ombra!!!

e preciso che il mio è un p125x con motore vnl3m....sarebe meglio dire era perchè ora ho un vnx1m e il vnl3m è sullo scaffale...perfetto e intonso in attesa di un qualche scambio vantaggioso

 

Devo verificare se il numero di omologazione sotto la marmitta corrisponde a quello dell'adesivo da applicare al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina ho fatto un intervento congiunto con i carabinieri ed ho colto l'occasione per chiedere ad uno di loro cosa potesse succedere se mi fermassero con il certificato di omologazione della polini... Mi hanno risposto che è carta straccia... Ongi tipo di modifica và rigorosamente riportata sulla carta di circolazione... Ma al tempo stesso mi hanno rassicurato... Hanno detto vai tranquillo tanto la marmitta passa sempre inosservata :ok:... poi se trovi un pignolo cambia la musica...

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che quando mi hanno fermato con la Vespa quasi originale mi hanno anche guardato sotto la sella per vedere il carburatore ... altro che "la marmitta passa inosservata" ... :roll:

 

C'è da dire però che se non fai il cretino con la Vespa è difficile anche che ti fermino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ricordo che la polini non omologata è diversa internamente, ma se non sbaglio ha un cono rovesciato al posto della paratia forata centrale del mod. omologato. Però potrei ricordare male...

 

La cosa che mi ricordo bene, però, è che le polini non omologate , per intenderci quelle col silenziatore in alluminio, non vanno una mazza, mentre queste ricordo che andassero meglio, specialmente ai bassi e medi. Parlo sia dei modelli per large che per small, questa vecchia polini a banana senza silenziatore andava davvero come una proma, quelle successive ne avevano solo la forma, allungavano inutilmente ed erano molto vuote, le ho sempre usate solo sui 75cc coi rapporti originali (quelle nuove) lì vanno bene. Questa vecchia andava bene ovunque.

Che esperienze avete in merito?? Non vorrei ricordare male anche in questo caso, non tocco "pseudo-espansioni" da parecchi anni...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Anche io ricordo che la polini non omologata è diversa internamente, ma se non sbaglio ha un cono rovesciato al posto della paratia forata centrale del mod. omologato. Però potrei ricordare male...

 

La cosa che mi ricordo bene, però, è che le polini non omologate , per intenderci quelle col silenziatore in alluminio, non vanno una mazza, mentre queste ricordo che andassero meglio, specialmente ai bassi e medi. Parlo sia dei modelli per large che per small, questa vecchia polini a banana senza silenziatore andava davvero come una proma, quelle successive ne avevano solo la forma, allungavano inutilmente ed erano molto vuote, le ho sempre usate solo sui 75cc coi rapporti originali (quelle nuove) lì vanno bene. Questa vecchia andava bene ovunque.

Che esperienze avete in merito?? Non vorrei ricordare male anche in questo caso, non tocco "pseudo-espansioni" da parecchi anni...:mah:

 

a quel che so e provato io, la polini a banana per small non omologata non è male, non svuota granchè sotto (anche provandola sul 50) ed allunga dignitosamente; insomma è una semiespansione abbastanza equilibrata e versatile. Di quella senza silenziatore dell'epoca ho letto che aveva più bassi ma non so se la nuova omologata ne sia la fotocopia...

Invece quella per large non omologata a detta di tutti va maluccio (io la provai solo sul motore originale): ha i difetti di una espansione e quelli di una semiespansione insieme :azz: solo chi è passato dalla padella ad essa su un 177 con rapporti originali del 125 ne è rimasto soddisfatto...ma solo perchè non ha provato altre marmitte! su quella omologata non so nulla, ma francamente ho il timore possa andare ancora peggio di quella non omologata! cioè pochi bassi e manco gli alti che ha la sorella "illegale"; spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...