Vai al contenuto


mi dovete dare una mano (x favoreeee)


curioso
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

il mio problema è il seguente

ho una vespa GS 150 prima immatricolazione 1958 e la vorrei rimettere su strada. La vespa è intestata a mio padre che purtroppo non è più tra noi e non so come fare per il passaggio di proprietà.

Come documenti della vespa ho il libretto ed il foglio complementare ma, e anche qui dovreste aiutarmi voi, dopo una visura fatta al pra in basso alla pratica c'è un timbro con su scritto il numero di targa del mezzo ed in basso "cancellazione d'ufficio".

Il bollo è stato pagato fino al 2005.

Datemi delle dritte per favore e non mandatemi a quel paese!

Mille grazie.

ciaooooooooooooooooooooooo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti,

il mio problema è il seguente

ho una vespa GS 150 prima immatricolazione 1958 e la vorrei rimettere su strada. La vespa è intestata a mio padre che purtroppo non è più tra noi e non so come fare per il passaggio di proprietà.

Come documenti della vespa ho il libretto ed il foglio complementare ma, e anche qui dovreste aiutarmi voi, dopo una visura fatta al pra in basso alla pratica c'è un timbro con su scritto il numero di targa del mezzo ed in basso "cancellazione d'ufficio".

Il bollo è stato pagato fino al 2005.

Datemi delle dritte per favore e non mandatemi a quel paese!

Mille grazie.

ciaooooooooooooooooooooooo:ciao:

Trovi tutto qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto più volte quelle righe e la mia domanda è:

come faccio ad intestarmi la vespa dato che mio padre non c'è più?

e.....posso fare opposizione alla radiazione, dal momento in cui non abbiamo ricevuto nessun avviso in merito, anche non essendo l'intestatario?

la vespa risulta ancora a nome di mio padre.

grazie in anticipo della pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho letto più volte quelle righe e la mia domanda è:

come faccio ad intestarmi la vespa dato che mio padre non c'è più?

e.....posso fare opposizione alla radiazione, dal momento in cui non abbiamo ricevuto nessun avviso in merito, anche non essendo l'intestatario?

la vespa risulta ancora a nome di mio padre.

grazie in anticipo della pazienza!!!

Forse devi imparare a leggere con più attenzione, infatti, nel caso:

Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

nella seconda frase, c'è scritto:

. . . Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso).

 

Per quel che riguarda un eventuale ricorso contro la radiazione, per consigliarti devo sapere quando questa è avvenuta e se conservi tutte le ricevute di pagamento dei bolli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa :Ave_2:!!!

per quanto riguarda i bolli ho le ricevute sicure dall'anno 1990 all'anno 2005 !!!

invece per quanto riguarda la radiazione dove trovo la data? :mah:

ho fatto la visura al pra la settimana sorsa e sopra risultano i passaggi fino al rinnovo di iscrizione della proprietà a nome di mio padre e poi........................in basso al foglio un timbro non troppo leggibile che porta scritto la targa del mezzo e la scritta "cancellazione d'ufficio" ma sotto alla scritta addì mon si legge la data. immagino che serviva proprio la parte che non si legge vero?:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scusi di nuovo sig. Gino ma per quanto riguarda il caso due della scrittura privata di compravendita fittizia, la dovrei fare con mia madre dato che anch'io sono un parente?

mi scusi ma sono davvero confuso su stà cosa!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi scusi di nuovo sig. Gino ma per quanto riguarda il caso due della scrittura privata di compravendita fittizia, la dovrei fare con mia madre dato che anch'io sono un parente?

mi scusi ma sono davvero confuso su stà cosa!:testate:

La puoi fare con tua madre o con chi ti pare, anche un amico, purché maggiorenne!

 

scusa :Ave_2:!!!

per quanto riguarda i bolli ho le ricevute sicure dall'anno 1990 all'anno 2005 !!!

invece per quanto riguarda la radiazione dove trovo la data? :mah:

ho fatto la visura al pra la settimana sorsa e sopra risultano i passaggi fino al rinnovo di iscrizione della proprietà a nome di mio padre e poi........................in basso al foglio un timbro non troppo leggibile che porta scritto la targa del mezzo e la scritta "cancellazione d'ufficio" ma sotto alla scritta addì mon si legge la data. immagino che serviva proprio la parte che non si legge vero?:azz:

Vero, torna al PRA e chiedi che ti diano la data esatta della radiazione d'ufficio. Non devi pagare nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di ritorno sull'argomento PRA, sono andato all'ufficio e l'impiegato mi ha detto che sul documento originale nemmeno si legge, quindi ha fatto una consultazione dello stato giuridico della targa (da premettere che il titolo del documento è così e nello stesso documento c'è scritto che i presenti dati non sono giuridici) ed è risultato che c'è stata la cancellazione d'ufficio il 31/12/89.

Adesso io mi chiedo, dato che (grazie alla mia solita sfortuna) ho le ricevute di pagamento dal 1990 al 2005, che devo fare?

PLEASE, HELP ME !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eccomi di ritorno sull'argomento PRA, sono andato all'ufficio e l'impiegato mi ha detto che sul documento originale nemmeno si legge, quindi ha fatto una consultazione dello stato giuridico della targa (da premettere che il titolo del documento è così e nello stesso documento c'è scritto che i presenti dati non sono giuridici) ed è risultato che c'è stata la cancellazione d'ufficio il 31/12/89.

Adesso io mi chiedo, dato che (grazie alla mia solita sfortuna) ho le ricevute di pagamento dal 1990 al 2005, che devo fare?

PLEASE, HELP ME !!!

Non ci puoi fare nulla, neanche chiedere il rimborso dei bolli pagati (c'è la prescrizione!). Perché, sino al 1992 incluso, le radiazioni d'ufficio le facevano senza inviare raccomandata all'intestatario, bastava che affiggessero l'elenco delle targhe dei veicoli da radiare per 6 mesi negli uffici del PRA (la legge prevedeva questo!).

 

Probabilmente hai i bolli solo dal 1990 in poi perché prima non erano stati pagati. :roll:

 

A questo punto non ti resta che reiscriverla al PRA: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...