Vai al contenuto


Settaggio motore ibrido ET3/PK


janly71
 Share

Recommended Posts

Adesso ho veramente bisogno di voi...

mi stavo dilettando su un motore et3.... ma non riesco a settarlo...

 

allora si tratta di un motore et3 con statore e volano di una pk50s primo tipo (cono piccolo), gt polini 130, carburatore 19 con getto max 82 e filtro aria originale piaggio, marmitta sito flash serpente con uscita sotto i carter lato dx nuova, per il resto originale...(rapporti - travasi - albero)

dopo vari tentativi sono arrivato a provarlo e si strada mostra difficoltà a prendere giri...

aprendo il gas il rumore è borbottante come se fossi grasso, poi si riprende si sente la coppia fluida fino a 50 km/h poi fatica a salire....

mi aiutate a metterlo in ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, fatta la prova con l'aria tirata, ma va peggio, di conseguenza ho supposto di essere grasso (strano con un 82 ma possibile)

ho fatto la prova togliendo la rete circolare del filtro pk e sostituendola con un po di retina metallica a maglie meno fitte,

svitato la vite della carburazione fino a 3 giri e sembra (sembra perchè ancora non ci ho girato) che salga di giri un pò meglio...almeno da ferma.... tra qualche ora vedo come va, ma a naso credo di essere lontano dalla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 di carburatore è un po rognoso...è uno di quelli che va meglio con il filtro scatolato et3...oppure con il filtro tipo airbox polini...se ce l'hai magari prova a mettergli il filtro dell'et3 con il tappino...l'anticipo l'hai settato bene? perchè le tacche di riferimento sono falsate tra carter et3 e pk

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie per la collaborazione,

vediamo per quanto riguarda il carburatore devo dire che nel giro di prova è andata meglio (senza filtro) ma non bene mi fa fatica a salire di giri...in pratica quando tiro diciamo che va se mi fermo e riapro il gas ci mette una 20 di secondi a salire (come se fosse ingolfata)

in serata provo con un altro 19, non si sa mai...

sull'anticipo arrivano le note dolenti, non ho proprio idea di come stia messo, il motore l'ho comprato cosi e cosi è rimasto (come posizione statore), ho solo notato che scalda abbastanza ma ho ancora pochi elementi per poter dire se dipende da''anticipo o no.

 

ET3 getto max 76 se faccio +10 arrivo ad 86... al momento ho 82...e mi sembra di esser grasso anche senza filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un errato anticipo potrebbe tramutarsi in una falsa carburazione...segnati la posizione dello statore come è ora poi fai qualche prova ruotandolo verso destra e vedi se migliora o peggiora

 

Ok capo :-)

proverò prima con un altro carburatore (sempre 19) e subito dopo con la variazione dell'anticipo spostando lo statore a destra (senso orario) ma per questo ci vuole un po di tempo perchè svitare il dado originale ET3 mi fa dannare.

Ci aggiorniamo a prove fatte. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora...credo di aver quasi risolto...

provando un altro carburatore il motore gira molto ma molto meglio, in pratica sul vecchi carburatore ho la sensazione che il cilindretto dell'aria non chiudesse bene credo che sia per questo che mi sembrava grassa con il getto 81,

adesso mi resta il giro in strada per verificarne il comportamento e la carburazione...

un'altra domanda il 19 che getto porta per l'aria, su di uno ho il 37, sull'altro il 45?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora...credo di aver quasi risolto...

provando un altro carburatore il motore gira molto ma molto meglio, in pratica sul vecchi carburatore ho la sensazione che il cilindretto dell'aria non chiudesse bene credo che sia per questo che mi sembrava grassa con il getto 81,

adesso mi resta il giro in strada per verificarne il comportamento e la carburazione...

un'altra domanda il 19 che getto porta per l'aria, su di uno ho il 37, sull'altro il 45?

 

 

Per la verifica della chiusura del condotto da parte della valvola cilindrica, basta guardare il carburo da davanti, lato filtro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ....

ma come si fa? il cilindro chiude un po più in basso del foro lato filtro e non riesco a vedere se il gommino fa tenuta.

 

se il gommino sotto non è dur ocome il marmo fa tenuta

PS è più facile che il cavo aria resti incastrato e te lo tenga mezzo aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la prima che hai detto è durissimo ed anche un bel po incastrato... ol cavo l'avevo staccato dalla leva per essere certo che non fosse lui...

domani lo compro e vediamo se sistemo sto carburo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....

cambiato il carburatore ed è andata meglio ma non bene,

ruotato lo statore in senso anti orario circa 1 mm va meglio di prima ancora non bene...

che balle...

adesso non si ingolfa quasi più.... sale di giri ma lo fa rapidamente solo quando il motore gira alto... ai bassi ci mette sempre molto per salire...

ma cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....

cambiato il carburatore ed è andata meglio ma non bene,

ruotato lo statore in senso anti orario circa 1 mm va meglio di prima ancora non bene...

che balle...

adesso non si ingolfa quasi più.... sale di giri ma lo fa rapidamente solo quando il motore gira alto... ai bassi ci mette sempre molto per salire...

ma cos'è?

 

PROVala senza il tappino fronte presa aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi lo stato dell'arte è il seguente:

ho tentato di regolare l'anticipo, alla fine ho spostato lo statore tutto in senso antiorario, fino alla fine delle sedi per le rondelle delle viti di sostegno, ed il motore va meglio ma non bene,

per l'anticipo ho fatto cosi:

1) trovato pms con metodo sartana (candela con perno) girando il volano in senso orario

2) applicato goniometro su carter

3) segnato zero su carter e su volano

4) girato il volano in senso antiorario e segnato sulla posizione dei 20°

 

Acceso e controlla to con la lampada stroboscopica,

fatto sta che lo '0' è sceso ma il segno dei 20° non è in corrispondenza dello '0' è come se si fosse fermata a 15°, ed ogni tanto mentre accelero vedo sparire i segni sul volano (come se andassero in un'altra posizione) per poi tornare dov'erano quando scende di giri...

è NORMALE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non c'ho capito molto...cmq

- metti il goniomentro e il blocca pistone,

- giri il volano in senso antiorario e ti segni i gradi indicati,

- giri il volano in senso orario e segni i gradi indicati,

- il PMS coincide con il punto medio dei due intervalli di gradi rilevati,

- segni il punto medio sul carter e sul volano,

- mantenendo quella posizione metti a zero il goniometro,

- ruoti in senso antiorario il volano dei gradi desiderati e fai un segno di colore diverso sul volano

- accendi il motore e punti la pistola sul segno fatto sul carter, se l'ultimo segno fatto al volano è in linea con la tacca sul carter l'anticipo è corretto, se lo supera sei ritardato, se non lo supera sei anticipato.

 

 

Se sei ritardato togli il volano e ruoti lo statore leggermente verso sinistra poi rimonti il volano e provi

 

Se sei anticipato togli il volano e ruoti lo statore leggermente verso destra poi rimonti il volano e provi

Link al commento
Condividi su altri siti

Humm... aspetta che non mi sono chiari un pio di punti:

il pistone dove va bloccato?...girando il volano in senso orario arrivo al pms e li lo blocco o no? è questo lo zero? (non è la stessa cosa di come dici, ma fatto in modo diverso?)

da quello che mi dici capisco che dovrei bloccare il pistone in un punto qualsiasi...

poi giro in senso antiorario, poi in senso orario e da qui ,facendo la media, dovrei sapere dov'è il pms e quindi lo zero.

 

Per il discorso dell'anticipo , tutto chiaro, se vedi la figura ARANCIONE sarebbe il mio 0,

il ROSSO sono I 20°,

mettendo lo statore tutto girato a sinistra l'arancione del carter è al centro tra l'arancione ed il rosso del volano...

ho sbagliato qualcosa?

stat.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...