Vai al contenuto


consulenza carburatore con o senza mix


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Ok. io purtroppo non ho foto di quei carburatori, non mi sono mai stati simpatici, magari qualche utente (un calabrone a caso :mrgreen:) metterà la giusta foto da dove capire subito se è mix o nomix.

 

Vero Zio?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spero...io intanto ho guardato foto di si per mix e non, e l'unica differenza che ho notato da quella visuale è l'aggancio dell'acceleratore. sul carburo in oggetto è uguale al carburatore per senza mix...uffa...se quel carburo fosse per mix non sarebbe male perchè è il 26 (o quasi) e finora ha un prezzo molto basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dall'aggancio del cavo gas si potrebbe capire, ma alle volte da due carburatori se ne fa uno e vengono fuiri gli accrocchi.

 

Provo a spiegarti a parole la differenza per essere certi.

 

Nel carburatore mix c'è un passaggio per l'olio che arrivando dalla vaschetta deve salire nel carburatore e uscire nel venturi. Nei carburatori mix per creare questo passaggio viene fatta una foratura in più sulla flangia di base del carburatore che si incrocia con la foratura presente sotto la flangia. La foratura laterale poi viene chiusa con un tappo in piombo robattuto. Sostanzialmente la presenza del tappo in piombo ribattuto è il segno che è stata fatta la lavorazione per creare il passaggio dell'olio.

 

Spero di essermi spiegato bene.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. io purtroppo non ho foto di quei carburatori, non mi sono mai stati simpatici, magari qualche utente (un calabrone a caso :mrgreen:) metterà la giusta foto da dove capire subito se è mix o nomix.

 

Vero Zio?

 

:ciao:

 

 

Oscar,chiedi al venditore se il carburo ha questo piombino,caso contrario non e'....mixato,infatti risultera' liscio in quella parte.Spero di esserti stato d'aiuto.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

IMG_1686 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe comunque essere un carburatore mix cui è stato cambiato il tirante della ghigliottina per adattarlo ad un motore non mix.

Come dice lo zio Calabrone la prova definitiva è la presenza del piombino.

 

Comunque io sono abbastanza convinto del fatto che possa essere un carburatore mix. Spiego il perchè.

Questo è sicuramente uno Spaco, precisamente uno Spaco per Piaggio (diverso da quelli per Bajaj/LML) e lo si nota al volo per due dettagli:

 

  • l'attuatore dello starter è montato ruotato di 45° rispetto ai Dell'Orto ed agli Spaco per Bajaj/LML;
  • adiacente al venturi c'è un piccolo pozzetto, che qualcuno ipotizza fosse una predisposizione per una pompa di ripresa.

Quest'ultimo dettaglio, peraltro, è comune ai carburatori SI variante "H" della Cosa.

 

Ora questi Spaco con questi due dettagli distintivi, che potremmo definire "Spaco per Piaggio", li ho sempre visti commercializzati nella versione "mix". Siamo d'accordo che si tratta di una veloce lavorazione che in fabbrica poteva essere fatta o meno, e che non è legata essenzialmente al tipo di stampo usato (tant'è che è tranquillamente riproducibile "in casa", volendo); io comunque azzarderei che si tratta di un carburo "mix".

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potrebbe comunque essere un carburatore mix cui è stato cambiato il tirante della ghigliottina per adattarlo ad un motore non mix.

Come dice lo zio Calabrone la prova definitiva è la presenza del piombino.

 

Comunque io sono abbastanza convinto del fatto che possa essere un carburatore mix. Spiego il perchè.

Questo è sicuramente uno Spaco, precisamente uno Spaco per Piaggio (diverso da quelli per Bajaj/LML) e lo si nota al volo per due dettagli:

 

  • l'attuatore dello starter è montato ruotato di 45° rispetto ai Dell'Orto ed agli Spaco per Bajaj/LML;
  • adiacente al venturi c'è un piccolo pozzetto, che qualcuno ipotizza fosse una predisposizione per una pompa di ripresa.

Quest'ultimo dettaglio, peraltro, è comune ai carburatori SI variante "H" della Cosa.

 

Ora questi Spaco con questi due dettagli distintivi, che potremmo definire "Spaco per Piaggio", li ho sempre visti commercializzati nella versione "mix". Siamo d'accordo che si tratta di una veloce lavorazione che in fabbrica poteva essere fatta o meno, e che non è legata essenzialmente al tipo di stampo usato (tant'è che è tranquillamente riproducibile "in casa", volendo); io comunque azzarderei che si tratta di un carburo "mix".

 

Io ho uno spaco si24 per PX 200, che non e' predisposto per il mix pero' ha lo starter ruotato di 45 gradi rispetto al dellorto classico. L'unica cosa che non ricordo e' se ha il pozzetto a fianco al venturi.

Marben tu l'hai visto a casa mia al lago.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho uno spaco si24 per PX 200, che non e' predisposto per il mix pero' ha lo starter ruotato di 45 gradi rispetto al dellorto classico. L'unica cosa che non ricordo e' se ha il pozzetto a fianco al venturi.

Marben tu l'hai visto a casa mia al lago.

 

Vol.

 

 

Ah era non-mix quello cui mancava il piombino del freno aria minimo?

Convinto che fosse uno di quelli con mix.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah era non-mix quello cui mancava il piombino del freno aria minimo?

Convinto che fosse uno di quelli con mix.

 

 

No, e non mix, l'avevo preso per il mio PX.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! ne sapete una più del diavolo! ancora il venditore non ha risposto, intanto visto che siete così disponibili vi faccio un'altra domanda: gli spaco portati a (quasi) 26 per px che coperchio vaschetta montano? quello standard o quello tipo cosa/t5? Tonazzo lo vende col coperchio con spillo maggiorato ma non ho capito se sia la regola o una cosa fatta ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, il tizio mi ha risposto, gli avevo chiesto se il carburo montasse il coperchio con spillo maggiorato (tipo T5 o cosa), se fosse per mix o no, e quale modifica avesse fatto alla scatola (di cui accennava nell’annuncio). Questa la risposta:

“Hi from UK,

The carb has a standard needle,is non auto lube but can be used on your PX if you change the throttle rod and you can use your carb box if auto-lube, but will have to be modify the carb box because the outlet of carb ( where it fits to carb box) is a larger diameter. You can use my carb box if you are going to pre-mix petrol.”

Riguardo il miscelatore non sono sicuro di aver capito bene: mi pare dica che posso usarlo nel mio motore con miscelatore semplicemente sostituendo quell’aggangio acceleratore di cui vi parlavo prima...ma non so se ciò significhi che il carburo è per mix e lui ha fatto l’accrocco, oppure semplicemente è un po’ ignorante in materia e crede che l’unica differenza fra carburi mix e non sia solo quell’aggancio...

Ad ogni modo io speravo il carburo avesse il coperchio con spillo maggiorato, che dovrei comprare a parte perchè mi serve già per il mio 24 normale, quindi penso non lo comprerò, anche se il prezzo è molto invitante (l’asta scade domani e per ora c’è una sola offerta da circa 11€, e la spedizione è 9.50€) quindi se qualcuno fosse interessato posso dare il link per tentare di fare l’affare...

Avesse avuto il coperchio cosa 200/T5 (ed appurato fosse stato per mix) lo avrei preso sicuro ottenendo due piccioni con una fava, ma il solo carburatore lo lascerei perdere perchè onestamente sono un po’ scettico sul fatto che passando da 24 a 26 scarsi possa ottenere grandi miglioramenti, e mi scoccia cambiare il carburo senza avere la certezza di ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

e dopo sei anni eccoci qua! :) Non volevo aprire un'altra discussione quindi mi allaccio qui per coerenza alla mia domanda: ma se monto un carburo proveniente su una PX con mix su una PX senza mix è un problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...