Vai al contenuto


Leva avviamento PX


...bis...
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei sapere se è vero che per PX esistono 2 modelli diversi di leve...una "normale" come quelle montate sui modelli più recenti e una "corta" risalente ai PX prima serie (P125X P150X).

Girano su eBay ho trovato queste 2 alternative e mi incuriosiva sapere se l'attacco è uguale.

Nel caso vorrei montare il modello corto sulla mia PX Disco che soffre di un antiestetico e problematico difetto..la leva è bassa, di poco sotto al profilo della pedana.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esistono, ma di fatto non cambierebbe l'estetica, è più corta ma rimarrebbe anche questa sotto al profilo.

Secondo me ti converrebbe creare uno o due incavi con una limetta a triangolino, in modo da variarne l'altezza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia situazione è questa della foto, se riesco ad allegarla...

Gli incavi andrebbero fatti sul perno però?!

Avevo anche comprato una leva T5 seguendo un consiglio qui sul forum ma questa risulta invece eccessivamente alta!

Devo decidere se intervenire sul perno o provare a modificare la curvatura della leva.

DSC00085.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo decidere se intervenire sul perno o provare a modificare la curvatura della leva.

 

se non hai un motore pluripompato puoi anche limare al massimo un dente dall'attacco sulla leva e ruotarla senza toccare il perno. un dente in meno sul treno di ingranaggi dell'accoppiamento non dovrebbe provocare danni se non alla lunghissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perno dovrebbe essere di acciaio cementato, temprato, o quantomeno bonificato, quindi ci faresti ben poco, io interverrei sulla leva, con una lima a triangolino, e farei uno "scasso" in modo da poterla inclinare più in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ad occhio mi sembra che le leve tipo corto abbiano una minor "piega" di quella che monto io...credo ne prenderò una e poi eventualmente lavoro su quella se ancora l'inclinazione non è sufficiente.

Mi confermate che l'attacco sul perno è lo stesso?

Il motore è originalissimo quindi non dovrei aver problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anch'io ho lo stesso problema di leva bassa e di conseguenza minor raggio di azione durante la messa in moto. Ma è mai possibile che l'unica soluzione sia di modellare un pezzo? Da cosa può essere causato questo difetto? Internamente cosa può essere successo?

 

PS: mi pare di avere capito che la leva del T5 è più alta di suo, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa un giro diverso...io l'ho adattata al mio PX limando uno dei denti della leva. Appeno riesco posto foto.

L'altra soluzione sarebbero le leve più corte che a volte si trovano, c'è chi le chiama sport e chi dice siano dei primi px..son belle a vedersi cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...