Vai al contenuto



Ho montato il Pinascone su PX 200


FranKesco
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se avete foto dei vostri pistoni pinasco diametro 69 me le potete postare?

 

Vorrei vedere una cosa, credo ce ne siano in giro una miriade di tipi, e qualcuno non mi convince.

Appena mi arriva fotografo e posto. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

però se lo vedi uguale riesci a riconoscerlo, no?

Visto che io ne conosco già 5 tipi di pistone per Pinasco 215 ... tutti diversi!

 

 

 

 

:Ave_2::mrgreen:

 

 

 

Si, credo proprio che vedendolo dovrei riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato! :mrgreen::risata1:

 

perfetto; come quello che è arrivato a me!

 

E' un Polini modificato, ha tutte le finestre, le due laterali e anche il terzo travaso, rilavorate e le lavorazioni tagliano i bordi di rinforzo delle finestre.

Ma bravi, proprio un bel lavoro, e se lo fanno pagare anche caro.

 

Se puoi fammi un'altra cortesia; metti il pistone dentro il cilindro e vedi come si comportano i travasi con le finestre del pistone.

 

Con ottima probabilità ti troverai, allineando il terzo travaso, col travaso lato volano ben collegato e quello lato frizione parzialmente coperto dal lato dello scarico, lavora per poco più della metà.

Insomma, è un cilindro (il Pinasco) piston ported e se il pistone tiene i travasi coperti ... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto; come quello che è arrivato a me!

 

E' un Polini modificato, ha tutte le finestre, le due laterali e anche il terzo travaso, rilavorate e le lavorazioni tagliano i bordi di rinforzo delle finestre.

Ma bravi, proprio un bel lavoro, e se lo fanno pagare anche caro.

 

Se puoi fammi un'altra cortesia; metti il pistone dentro il cilindro e vedi come si comportano i travasi con le finestre del pistone.

 

Con ottima probabilità ti troverai, allineando il terzo travaso, col travaso lato volano ben collegato e quello lato frizione parzialmente coperto dal lato dello scarico, lavora per poco più della metà.

Insomma, è un cilindro (il Pinasco) piston ported e se il pistone tiene i travasi coperti ... :-(

 

 

Non vorrei sbagliarmi, ma sembra proprio uguale anche al pistone del mio G.T. Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con ottima probabilità ti troverai, allineando il terzo travaso, col travaso lato volano ben collegato e quello lato frizione parzialmente coperto dal lato dello scarico, lavora per poco più della metà.

Insomma, è un cilindro (il Pinasco) piston ported e se il pistone tiene i travasi coperti ... :-(

 

 

il travaso lato frizione riman coperto 3-4 mm........

 

se ricordi dalla considerazioni che il pistone attuale pinasco è un polini appena rilavorato, e che il cilindro piansco è simile al piaggio, era nato il mio PiaggOliNasco ............

Link al commento
Condividi su altri siti

poi posterò qualcuna delle mie foto; io ho un pistone pinasco ma scopre bene i travasi, quindi mi domando se non è il caso che lavori quello derivato dal Polini per farlo diventare simile.

 

Quello della foto sotto del terzo travaso si, lo vorró lavorare. Mentre quelli laterali... mica tanto per essere onesto. Dovrei asportare materiale proprio sopra alla sede dello spinotto, non sarei contento... avrei paura che si indebolisce strutturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio Pinasco di derivazione Polini; l'ho incamiciato con una maschera ricavata sul Pinasco che sto usando, ho segnato le differenze.

 

Si vede bene anche la maggiore apertura sul pistone lato frizione, come andrebbe fatta. Sarebbe una asimmetria, ma credo diventi necessaria.

290520092400.jpg

290520092434.jpg

290520092435.jpg

290520092436.jpg

290520092437.jpg

290520092438.jpg

290520092439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, uhm.

 

L'unica lavorazione che sarei contento di fare é quella della foto sotto. Tutte le altre mi fanno sembrare di voler tirare troppo la corda. Giá mi sembra ridotto all'osso di suo 'sto pistone...

 

30228d1243642500t-ho-montato-il-pinascone-su-px-200-290520092438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, uhm.

 

L'unica lavorazione che sarei contento di fare é quella della foto sotto. Tutte le altre mi fanno sembrare di voler tirare troppo la corda. Giá mi sembra ridotto all'osso di suo 'sto pistone...

 

30228d1243642500t-ho-montato-il-pinascone-su-px-200-290520092438.jpg

 

quella non ti serve a molto, forse verso sotto si, ma lateralmente a dx non serve.

 

Quella che serve è questa sul fianco, scopre il travaso lato frizione per bene.

 

30229d1243642500t-ho-montato-il-pinascone-su-px-200-290520092439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riapro questa discussione perchè ho montato la testa Pinasco con banda di squish ridotta a circa 1 mm come consigliato da MrOizo.

In realtà avevo ritirato la testa dal tornitore già da un pò, ma per una serie di problemi non avevo ancora potuto montarla.

La cosa importante però e che il battito in testa è FINALMENTE scomparso! :risata1::risata1:

Non ho fatto molto cammino ma sembra davvero che il motore non abbia più problemi.

Ringrazio quindi MrOizo per i preziosi consigli (se solo l'avessi ascoltato prima...........) :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione perchè ho montato la testa Pinasco con banda di squish ridotta a circa 1 mm come consigliato da MrOizo.

In realtà avevo ritirato la testa dal tornitore già da un pò, ma per una serie di problemi non avevo ancora potuto montarla.

La cosa importante però e che il battito in testa è FINALMENTE scomparso! :risata1::risata1:

Non ho fatto molto cammino ma sembra davvero che il motore non abbia più problemi.

Ringrazio quindi MrOizo per i preziosi consigli (se solo l'avessi ascoltato prima...........) :Ave_2::Ave_2:

 

la realtà è che la piaggio di questi carter ne ha fatti con diverse quote...immagino tu avrai montato su un carter p200e fino al 1981, che sono quelli con meno "ciccia".....in questo caso, c'è un rimedio da me sperimentato che funziona bene: devi ridurre, nella testa originale pinasco, la larghezza della banda di squish...è quella corona interna alla testata disposta intorno alla camera di scoppio....di base è larga sui 1,8 cm, invece tu prova a ridurla a 1,3 prima e se ti batte ancora la riduci a 1,0......il lavoro lo puoi far fare ad un torniere, oppure, se hai una certa abilità col dremel,puoi costruirti una maschera in cartone e fare il lavoro da te, poichè non è richiesta una precisione millimetrica......mentre che ci sei, ti consiglio di dare una bella lucidata a specchio all'interno della testata.....vedrai che risolvi.....

 

:orrore: cm, non mm :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso arrivo io..inespertone di turno a rompere la ...biglie con domandine sciocche da inesperto..

mi sta venendo una mezza idea su un possibile acquisto l'anno venturo, e passare dal 177 al 200 elaborato....ora..chi ha voglia di dirmi un pò brevemente le conclusioni su un g.t. polini (che cilindrata ha?) e sul g.t. pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: cm, non mm :orrore:

 

Sorry Uncato,

si parla giustamente di cm e non di mm.

 

In realtà avevo segnato a 1,2 cm il punto in cui il tornitore avrebbe dovuto ridurre lo squish, ma questo poi ha fresato di più e ha portato la banda di squish a circa 0,9 cm.

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione perchè ho montato la testa Pinasco con banda di squish ridotta a circa 1 mm come consigliato da MrOizo.

In realtà avevo ritirato la testa dal tornitore già da un pò, ma per una serie di problemi non avevo ancora potuto montarla.

La cosa importante però e che il battito in testa è FINALMENTE scomparso! :risata1::risata1:

Non ho fatto molto cammino ma sembra davvero che il motore non abbia più problemi.

Ringrazio quindi MrOizo per i preziosi consigli (se solo l'avessi ascoltato prima...........) :Ave_2::Ave_2:

 

 

MrOizo, santo subito!!! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
MrOizo, santo subito!!! :risata1:

 

..esagerati!!!!!:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anch'io ai pinascati, oggi ho montato il Pinasco sul mio p200e 1981, spero di non avere i problemi su esposti, ma all'occorrenza saprò come difendermi.

Domani grande giorno, si mette in moto, oggi non ho terminato l'opera, ma sono al buono, devo solo montare il tamburo, registo frizione bobina AT e marmitta.

Cmq il mio pistone è uguale a quello postato da Emilio.

 

A dimenticavo suggerimenti per un buon rodaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nessuno sa dirmi le differenze tra un g.t. polini e un pinascone?

 

Eddài, Gabriele, ne abbiamo parlato molte volte.....basta usare il tasto cerca....comunque il polini è molto prestazionale però è fornito senza testa e tende pericolosamente al grippaggio, anche se c'è chi non ha maavuto problemi....il pinasco è più tranquillo, ha canna cromata e la testata ma occorre qualche piccola modifichina per farlo andare come si deve....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...