Vai al contenuto



Restauro 125 primavera terza serie (1977)


logan88
 Share

Recommended Posts

Salve signori e signore appassionati,

 

vi presento la mia primavera da restaurare, non fate caso alle scritte et3, telaio vma2t

 

IMG_20150202_144739.jpg

 

dubbi:

 

- colore, abbasstanza evidente che era bianca ed è stata riverniciata, famo blue???

- scarico, che cos'è???????? xD

- manopole, sono quelle corrette???

- sella, è qualla corretta della terza serie?

- tachimetro, è lui ma non funzionava, ho aperto e collegato il filo che era staccato, da provare se funziona moh

IMG_20150202_144607.jpg

IMG_20150202_144615.jpg

IMG_20150202_144624.jpg

IMG_20150202_144634.jpg

IMG_20150202_144645.jpg

IMG_20150202_144658.jpg

IMG_20150202_144707.jpg

IMG_20150202_144714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La vespa è bella, apparentemente sana e quindi di restauro facile, la marmitta è una vecchia semiespansione Far, le manopole sono giuste al contraio delle leve freno/frizione.

La sella è un accessorio piaggio,in quanto ha la chiusura, quella originale è con apertura con semplice levetta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è bella, apparentemente sana e quindi di restauro facile, la marmitta è una vecchia semiespansione Far, le manopole sono giuste al contraio delle leve freno/frizione.

La sella è un accessorio piaggio,in quanto ha la chiusura, quella originale è con apertura con semplice levetta.

:ciao:

 

si la carrozzeria è integra e molto solida, presenta solo qualche puntino di ruggine qua e la ma niente di grave! peccato doverla riverniciare completamente

la sella quindi posso lasciarla o va sostituita? per iscriverla a registro intendo : P

le leve quali sono quelle corrette?

 

ciao bella vespa che merita un bel restauro! Quella marmitta mi pare di averla uguale o simile in uno scatolone...posso chiederti una foto quando la smonterai?[/color]

 

certo, nessun problema :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

si la carrozzeria è integra e molto solida, presenta solo qualche puntino di ruggine qua e la ma niente di grave! peccato doverla riverniciare completamente

la sella quindi posso lasciarla o va sostituita? per iscriverla a registro intendo : P

le leve quali sono quelle corrette?

 

Per iscriverla al registro storico devi riportare la vespa allo stato originale, quindi la sella và sostituita, le leve non dovrebbero notarle (non credo che siano diventati così conoscitori...), in origine ci vanno quelle dette a pallino medio ad esempio queste:

http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=189309986&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=gruppo+sterzo&subcat=&code=L+078&x=ricambi

Anche per il colore, devi usare uno previsto nell'anno di produzione della vespa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iscriverla al registro storico devi riportare la vespa allo stato originale, quindi la sella và sostituita, le leve non dovrebbero notarle (non credo che siano diventati così conoscitori...), in origine ci vanno quelle dette a pallino medio ad esempio queste:

http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=189309986&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=gruppo+sterzo&subcat=&code=L+078&x=ricambi

Anche per il colore, devi usare uno previsto nell'anno di produzione della vespa.

:ciao:

 

capito, quindi devo montare la sella senza serratura, blu con bordino grigio giusto??

le leve allora le lascio, ma devono essere nere o sbaglio?

si, il colore mi ero già rassegnato (avevo chiesto nel thread del registro storico) anche se mi dispiace non poco, è un bel colore di quelli che non si vedono in giro

amici e parenti urlano tutti di farla blue marine :)

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

capito, quindi devo montare la sella senza serratura, blu con bordino grigio giusto??

le leve allora le lascio, ma devono essere nere o sbaglio?

si, il colore mi ero già rassegnato (avevo chiesto nel thread del registro storico) anche se mi dispiace non poco, è un bel colore di quelli che non si vedono in giro

amici e parenti urlano tutti di farla blue marine :)

 

Sella blu scuro con bordino grigio e maniglia in plastica,questa è tra le migliori:http://www.scootervintage.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage_sv&product_id=722&category_id=30&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

Le leve devono essere in alluminio naturale, non verniciato. Per il colore, hai tre scelte, biancospino, blu e chiaro di luna.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò caruccia

vedo se riesco a trovarla ad un prezzo inferiore

le mie levo sembrano scurite dal tempo, credi che si possano recuperare? o vanno bene anche così?

 

L'importante è che la sella sia identica a quella, compreso la cinghia e la serigrafia Piaggio. Quella del link ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ci sono anche più care che non rispecchiano l'originalità e meno care veramente oscene. A te la scelta comunque.

Le leve puoi lucidarle con la pasta leggermente abrasiva e tanto olio di gomito. Considera che con 10/15 euro compri quelle giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli

 

altro dubbio: il profilo dello scudo non dovrebbe essere cromato?

 

edit: su molti siti mi riporta la leva di freno/frizione a pallino grosso (come la mia) per quelle prodotto nel 77 e nel 78 :o

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli

 

altro dubbio: il profilo dello scudo non dovrebbe essere cromato?

 

edit: su molti siti mi riporta la leva di freno/frizione a pallino grosso (come la mia) per quelle prodotto nel 77 e nel 78 :o

 

No, il bordo scudo è in alluminio con finitura non lucidata, ricordati che per montarlo serve la macchinetta apposta e che è la cosa che va montata per prima sul telaio verniciato.;-)

Le leve giuste sono quelle che ho indicato, quelle con pallino grosso sono adottate a inizio 78 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il bordo scudo è in alluminio con finitura non lucidata, ricordati che per montarlo serve la macchinetta apposta e che è la cosa che va montata per prima sul telaio verniciato.;-)

Le leve giuste sono quelle che ho indicato, quelle con pallino grosso sono adottate a inizio 78 circa.

 

si una volta ho assistito al montaggio del profilo :ok:

la marmitta invece è il padellino, saldato sotto

ma alluminio o nera?

Link al commento
Condividi su altri siti

attendo il carrozziere per sapere il costo della verniciatura e quando portarla, così comincio a smontare

nel frattempo domani dovrebbe arrivare il rubinetto della benzina da montare sul serbatoio, il motore sembra a posto. una volta smontato tutto lo apro comunque per cambiare guarnizioni ed assicurarmi che qualche fascia non sia incollata al cilindro

 

per il resto, gommini vari, profilo color alluminio, marmitta, sella e altre sciocchezzuole, spese molto molto ridotte : P

 

ho controllato solo oggi il codice del motore ed è vmb1m : P quindi ci hanno montanto un et3 :roll: è un problema per l'iscrizione al registro????

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

si una volta ho assistito al montaggio del profilo :ok:

la marmitta invece è il padellino, saldato sotto

ma alluminio o nera?

 

La marmitta originale è il padellino con DGM 4109S, difficile da trovare usata a prezzo onesto, e nuova costa uno sproposito. 4109S.jpg

Puoi eventualmente montare un padellino Sito.

 

attendo il carrozziere per sapere il costo della verniciatura e quando portarla, così comincio a smontare

nel frattempo domani dovrebbe arrivare il rubinetto della benzina da montare sul serbatoio, il motore sembra a posto. una volta smontato tutto lo apro comunque per cambiare guarnizioni ed assicurarmi che qualche fascia non sia incollata al cilindro

 

per il resto, gommini vari, profilo color alluminio, marmitta, sella e altre sciocchezzuole, spese molto molto ridotte : P

 

ho controllato solo oggi il codice del motore ed è vmb1m : P quindi ci hanno montanto un et3 :roll: è un problema per l'iscrizione al registro????

 

Si, per l'iscrizione al registro storico è un problema la sigla,che deve essere VMA2M.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta originale è il padellino con DGM 4109S, difficile da trovare usata a prezzo onesto, e nuova costa uno sproposito. [ATTACH=CONFIG]150530[/ATTACH]

Puoi eventualmente montare un padellino Sito.

 

 

 

Si, per l'iscrizione al registro storico è un problema la sigla,che deve essere VMA2M.

:ciao:

 

questa è proprio una bella gatta da pelare........................................................... demoralizzato mode on

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è proprio una bella gatta da pelare........................................................... demoralizzato mode on

 

Ma la vespa, non ricordo di averlo letto, è in regola con i documenti? O devi per forza fare l' R.S.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vespa, non ricordo di averlo letto, è in regola con i documenti? O devi per forza fare l' R.S.?

 

l'ho ereditata, ho tutti i documenti in regola (ho cdp e libretto originale), il problema è che non ho mai avuto un'assicurazione per questa classe di veicolo e di conseguenza mi hanno preventivato 500 e rotti euro all'anno

 

a questo punto devo decidere se mantenerla così com'è ed assicurarla o acquistare un motore giusto, al momento protendo per la prima ipotesi, anche perchè eviterei la verniciatura e tutto il resto

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Informati presso le agenzie della tua zona se e quali accetano che sia solo il proprietario iscritto ad un club di veicoli storici, senza che il mezzo sia iscritto. Altro consiglio, è quello di sentire anche i club direttamante, molte volte hanno delle agenzie convenzionate che effettuano particolari sconti. Puoi informarti anche al locale vespaclub della tua città per cominciare.

Vaglia queste possibilità,poi decidi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Informati presso le agenzie della tua zona se e quali accetano che sia solo il proprietario iscritto ad un club di veicoli storici, senza che il mezzo sia iscritto. Altro consiglio, è quello di sentire anche i club direttamante, molte volte hanno delle agenzie convenzionate che effettuano particolari sconti. Puoi informarti anche al locale vespaclub della tua città per cominciare.

Vaglia queste possibilità,poi decidi.

:ciao:

 

si è l'unica cosa sensata

ti ringrazio per il consiglio!

 

ho deciso di non iscriverla al RS

la tengo così e la vernicio come me pare :roll:

ovviamente continuo col restauro

 

per l'assicurazione sto chiedendo un pò in giro, ma comunque ho pensato di farla e sospenderla per sei mesi l'anno, è la cosa più logica

 

la marmitta sarà la siluro et3 a 'sto punto :Lol_5: addio padellino :quote:

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

comincio a smontare tutto per preparare il telaio alla sabbiatura e successiva verniciatura: blue marine :risata1:

 

il carrozziere di fiducia mi ha stra-consigliato di sabbiarla, anche se la carrozzeria è in ottime condizioni, in modo da evitare scarsa tenuta del colore o brutte sorprese che potrebbero sbucare fuori dopo la nuova verniciatura

mi fido di lui e seguo il suo consiglio

 

vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

smontaggio quasi terminato, mi manca da togliere il motore e i cavi che passano nel vano posteriore sinistro

 

avrei un domanda: ho tolto le guaine del cambio, solo che non ho controllato come andavano messe, nel senso quella che nel manubrio si aggancia dalla parte vicina al fanale, nel motore va nell'alloggiamento sinistro o destro? non ho visto prima di sganciarle :S

e poi un'altra cosa: sotto il motore, dove arrivano i fili del cambio, non dovrebbe esserci un coperchio di plastica? non l'ho trovato, c'erano direttamente i fili... si chiama copriselettore marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

terminato di smontare e pronti per la sabbiatura : P

mancano solo i listelli della pedana da levare

 

e se ci riesco vorrei aggiungere il cilindretto dell'accensione coma la et3 su manubrio e forarlo prima della sabbiatura

 

IMG-20150208-WA0000.jpg

 

ecco le foto della marmitta per l'utente @andre84

 

IMG-20150208-WA0004.jpg

 

se qualcuno ha le risposte per le domande poste sopra sarei molto grato :testate:

IMG_20150208_131301.jpg

IMG-20150208-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
....

e se ci riesco vorrei aggiungere il cilindretto dell'accensione coma la et3 su manubrio e forarlo prima della sabbiatura ....

 

Come mai vuoi fare questa "modifica" ? Non è meglio rispettare l'originalita' del modello ? Capisco che parcheggiarla da qualche parte senza la " sicurezza " della chiave puo' essere un problema ai giorni nostri ..... altrimenti si potrebbe montare un interruttore nascosto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai vuoi fare questa "modifica" ? Non è meglio rispettare l'originalita' del modello ? Capisco che parcheggiarla da qualche parte senza la " sicurezza " della chiave puo' essere un problema ai giorni nostri ..... altrimenti si potrebbe montare un interruttore nascosto ?

 

si voglio farla per sicurezza, anche se sono sicuro che alla fine non la lascerei mai senza averla sott'occhio... se qualcuno volesse portarla via non penso basterebbe un cilindretto o un interruttore a fermarlo :cry:

di originale il modello ha solo il telaio in fin dei conti... il motore è et3, la marmitta sarà a siluro, quindi ho pensato di mettere anche il cilindretto dell'et3

 

comprendo comunque la tua "disapprovazione" xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...