Vai al contenuto


Circolare a Roma...


walrus87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

domani, finalmente, dovrei andare dal meccanico a ritirare la prima vespa della mia vita:un PX125 dell'82.

La userei per muovermi dentro Roma e, siccome è vietata la circolazione ai mezzi euro 0 non potrei circolare con la mia vespa, a meno che non la iscriva al registro storico (a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio).

Ora...dopo essermi fatto una bella scorpacciata dei vari threadZ sui vari forumZ devo dire che sono più confuso di prima...

 

Per cui vorrei chiedere a voi, che magari l'avete già fatto e siete sicuramente più esperti di me:

Io ho bisogno dell'iscrizione al registro storico per certificare che la mia vespa è d'interesse storico e poter circolare nella citta di Roma legalmente. (e usufruire dell'assicurazione d'epoca a prezzo ridotto, che non mi fa proprio schifo)

 

A quanto ho capito dovrei iscrivermi a qualcosa come FMI o ASI e addirittura a qualche motoclub o vespaclub che applicherebbero altri costi alla spesa totale.

Inoltre ho letto che ci sono varie gamme di prezzi, a seconda dei servizi offerti, dei gadget che inviano, e vari livelli di pignoleria per quanto riguarda il merito di entrare nel registro storico.

 

Detto quanto...sì, sono appassionato di veicoli d'epoca e di tutto quello che ha un gusto vintage e che mi piace fare le cose per bene, ma vorrei sapere quale è il modo più veloce, meno costoso e più "facile" per arrivare ad avere il nullaosta per circolare a Roma.

(nel senso che non mi interessano i gadget dei vari vespaclub nè tantomeno i servizi o gli sconti di piscine, docce solari ecc ecc)

Voglio solo mangiare chilometri cambiando marce :mrgreen::mrgreen:

Spero possiate aiutarmi..Grazie mille :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'asi è più costosa della fmi, e più pignola

allora intanto iscriviti ad un clb federato fmi (vesparesourcrs.com è lo è) poi se la vespa è stata restaurata (o se è conservata, il che significa di prima vernice e ben tenuta) compila il modulo, fai il versamento e spedisci tutto alla fmi dopo un periodo che va dai 90 ai 120 giorni ricevi il certificato di iscrizione (sempre se non te la bocciano) e poi puoi assicurare il mezzo come storico e circolare dentro roma senza limitazioni. comunque i controlli a Roma sono mooooooooooolto blandi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao leopoldo.

grazie mille per le informazioni.

lo so che a Roma controllano poco, però ho letto che la multa è intorno ai 70 euro (e non ho capito se c'è anche il ritiro del mezzo) quindi preferisco non rischiare.

E poi potrei usufruire dell'assicurazione per mezzi d'epoca.

 

La cosa che non ho capito è: se mi iscrivo a un vespa o moto club, poi faccio iscrizione fmi, me l'accettano e mi iscrivono al registro storico, pago l'assicurazione ecc.

allo scadere del primo anno, per rinnovare l'assicurazione devo comunque essere iscritto a un vespa club (e quindi pagare la retta) oppure posso pagare solo l'assicurazione.

Ti chiedo questo perchè sono uno studente, non ho uno stipendio, e la vespa me la dovrei mantenere da solo, perciò gradirei ridurre i costi al minimo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...