Vai al contenuto


Non ne vuole proprio sapere!!


lucazero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche tempo sto impazzendo con una vespa pk 50 S del 1983, l ho acquistata e partiva, poi una volta a casa non partiva più se non dopo 20/25 pedalate una dietro l'altra!! Nel guardarla bene e cavo notato che il carburatore (sicuramente invasato) mi allagava la parte interna del sotto sella.ho sostituito i getti del 16/10 è pulito tutto,cambiato le guarnizioni del collettore carburatore/carter è cambiato la bobina xche aveva il filo di massa spelato.quando cercavo di farlo partire sentivo una minima compressione col pedale quindi ho deciso di sostituire il gt con un polini da 75cc ed un carburatore da 19/19.oggi monto tutto nuovo(compreso di guarnizioni e candela,parte dopo 5/10 pedalate e poi si spegne. Non ne vuol sapere proprio!!!! Mi allaga sempre la parte interna sotto sella di benzina.scintilla arriva ed è blu!oggi ho guardato i tre cavi che escono dallo statore e la parte colorata (rossa,biancae blu) dei fili si sbriciolava,l ho tolta tutta e nastrata! so più cosa fare.. Secondo voi è lo statore??? Come faccio a capire se è quello???

vi prego aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la perdita venga dal rubinetto del serbatoio? Controlla e prova a sostituire il cavo della candela.

Non credo perché fa la pizza solo sotto al carburatore mentre la parte sotto al serbatoio è asciutta!!

il cavo candela l ho controllato ieri e mi sembrava ok! Cmq proverò a sostituirlo!! Ma se il carburatore si invasa può buttare fuori benzina da qualche parte??

perché la candela è zuppa dopo un po che provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela di che colore è?

Magari non arriva bene la benzina

Guarda anche che ci sia l' olio del cambio e che non odori di miscela

 

la candela è una NGK 7 e non ha colore perché è sempre zuppa ma quando è la pulisco torna nuova quindi non ho modo di capire.la benzina arriva perché ho cambiato il tubicino e se apro il rubinetto inizia ad uscire,un rigagnolo ma esce di continuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina da dove esce?

Da quanto ho capito si ingolfa, prova a vedere l' olio del cambio perche potrebbe essere che bruci l' olio della frizione, causa paraolio rotto

O altrimenti non c'è corrente

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina da dove esce?

Da quanto ho capito si ingolfa, prova a vedere l' olio del cambio perche potrebbe essere che bruci l' olio della frizione, causa paraolio rotto

O altrimenti non c'è corrente

La benzina sembra che esca dal carburatore perché è solo allagato il pezzettino sotto al carburatore e di conseguenza mi gocciola per terra!

L olio cambiò non ho mai guardato perché pensavo fosse ok visto che chi me l

ha venduta l aveva smontata per pulirla( anche se ha tutto il carter fino al fissaggio telaio pieno di croppa d olio vecchia). Ma quando è partita faceva odore di miscela non di olio bruciato!!

e la corrente arriva blu, bella e costante!!!

Sta vespa è assurda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere l' olio del cambio e odora se sa di miscela o e molto liquido

Se fosse come dici allora sarebbe un problema di chiusura carter giusto??? E se invece aspirasse aria dal carter?? Anche se non mi sale di giri da sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio lato frizione divide la camera di manovella dalla frizone

Se l' olio va nella camera di manovella viene bruciato insieme alla miscela e puo far fatica ad accendere

Controlla l' olio aprendo la vite per lo scarico dell' olio

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio lato frizione darebbe sintomi che difficilmente scopriresti a motore spento. Secondo me hai lo spillo conico del carb. che non tiene, di conseguenza la benza riempie prima la vaschetta, poi trafila ovunque e allaga il pozzetto. Ha avuto un problema identico anche un mio amico la settimana scorsa. Prova a sostituire lo spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo conico e i getti sono nuovi sia sul 19/19 nuovo che sul 16/10 tolto ed entrambi mi facevano allagare li sotto!!

Quello che non capisco è perché non vuol partire... Ieri montando il 75cc e il 19 dando 5/6 pedalate e smanetta di col gas è partito,fumava per via della miscela grassa e dando gas restava in moto...

Se insisto con la pedivella tipo 15/20 volte e smanettandoncol gas parte ma muore subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è una NGK 7 e non ha colore perché è sempre zuppa ma quando è la pulisco torna nuova quindi non ho modo di capire.la benzina arriva perché ho cambiato il tubicino e se apro il rubinetto inizia ad uscire,un rigagnolo ma esce di continuo!

Hai provato semplicemente a cambiare candela,evitando di montare una ngk?Magari il problema è solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parte e poi si spegne io insisterei sul problema elettrico. Io non conosco le accensioni elettroniche, ma quando faceva così sulla mia 50 R ho risolto cambiando la vecchia bobina AT, potrebbe essere quella che non fa scintilla con continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di tutti mi meraviglio che nessuno ti abbia detto di provare a metterla in moto a spinta......

L'avrai ingolfata come una bestia....

Chiudi la benzina, togli la candela

Spedivella 2 minuti senza dare gas

Prendi una candela nuova, magari non ngk (porta sfiga) come ti ha detto Psy, e montala

 

Apri la benzina e spingi sta vespa....non è uno scooter, la accendi a spinta!

 

Per curiosità nel 19 che getto max hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima regola dell'abc del vespista è semplice ovvero la colpa è sempre della candela,se poi è anche una ngk,è colpevole con aggravante.Non ho suggerito di spingere proprio perchè gli volevo evitare un infarto,con una candela non funzionante rischia il collasso dopo aver spinto inutilmente per molte centinaia di metri:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarvi tutti innanzitutto per l 'aiuto che mi state dando!!! ;)

Allora...

Prima avevo una candela NGK 6 montata all acquisto e quando ho preso il kit polini 75 mi hanno venduto anche la candela NGK 7,ho provato a smontarla e avvicinarla alla scocca e pedivellate e la scintilla la fa di un colore blu e continuo,per questo ieri mi sono detto"la scintilla la fa quindi non può essere un problema elettrico"(questo è stato il mio pensiero)ma proverò a cambiarla! Con quale potrei provare???

Purtroppo non so i getti del carburatore perché ho dato per scontato che essendo nuovo e venduto insieme al polini fossero giusti per la configurazione! Domani smonto e verifico tutti i getti,ripulisco la candela e provo a mettere in moto a spinta... Nella speranza che il cuore mi regga! Ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto tutto dall inizio....

Ho preso a questa vespa 50 pks restaurata,dove il titolare mi aveva detto che era a carburata perché ci aveva giocato lui.ma da lui dopo 5/6 pedalate è partita ma non stava in moto al minimo.

Convinto fosse quello il problema(lui me lo ha ripetuto mille volte anche quando l ho chiamato nei giorni successivi) ma una volta a casa quando l avviavo non partiva prima di 15/20 pedalate e smanettando col gas. Ho cambiato bobina perché il filo di massa era ossidato e spelato, cambiato i getti,spillo e pulito il carburatore del 16/10,zincato il manicotto in ferro tra carburatore e carter,candela nuova NGK B6,montato una marmitta proma perché credevo che l altra fosse intasata,ma dopo tutto questo non ne voleva sapere,parte sempre dopo 15/20 pedalate e smanetta di sul gas e mi allaga la sempre il pozzetto dove è sito il carburatore.

Notando che la compressione era un po'scarsa ho montato il 75 polini con 19/19 e candela nuova NGK B7 ma tutto è come prima!!!questa volta è partita dopo 5/6 pedalate e l ho tenuta in moto dando gas ma si è spenta appena ho lasciato. Ed ora non parte più.

Mi sono accorto che il rivestimento corato rosso (rosso,bianco,verde) dei tre fili dello statore si sfaldava appena l ho toccato,ho tolto la guaina e rinastrato il tutto ma so che questo accadeva per il calore costante a cui è sottoposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...