Vai al contenuto



Scatola rialzata + Cornetto aspirazione


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Visto che per ora se ne parla tanto in giro per i forum (e non solo), vorrei mostrarvi la mia soluzione per migliorare l'aspirazione del mio PX.

 

 

La scatola è rialzata di 26mm nella parte posteriore e 33mm nella parte anteriore, inoltre è stato rialzata come si può notare anche la zona adiacente alla vite del minimo, tappato il foto vicino a quello di regolazione regime minimo, e allargato quest'ultimo con un nuovo tappo.

Diciamo che non mi sono voluto accontentare dei classici 7/9mm di fascia.

Ah ovviamente è fatto per passare a pelo con la carrozzeria senza toccare, ne in compressione ne in decompressione ammortizzatore

 

Nel cornetto ho cercato di compromettere il meno possibile la superficie, e ho mantenuto il maggior diametro possibile. Asolato il foro regolazione vite regime minimo in modo da non smontarla ogni volta che si deve smontare. Angolazione e bombatura non sono "casuali"... ;-)

 

 

 

 

Per le prestazioni datemi qualche giorno, ho fatto un breve giro e non vorrei esagerare con la felicità... :mrgreen:

 

 

:ciao: Dario

SDC17953 (Large).jpg

SDC17948 (Large).jpg

SDC17974 (Large).jpg

SDC17975 (Large).jpg

SDC17988 (Large).jpg

SDC17993 (Large).jpg

SDC18007 (Large).jpg

SDC18009 (Large).jpg

SDC18011 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

E bravo Dario!!! :ok: :ok: :ok:

 

Facci sapere come va!!!!

 

Un appunto se posso: adegua il venturi al conetto togliendo quel saltello che si vede nella prima foto!!!! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io mi sono offerto come tester in zone umide...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dario, cos'hai usato per fissare la scatola?

Hai trovato le viti o hai poi usato la barra filettata da 5 ?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi!! :oops:

 

 

 

Mirco solo tu puoi avere idea di quanto tempo ci ho perso dietro.. Considera pure che non ho un trapano a colonna, e mi sono dovuto servire di quello scolastico negli orari più impensabili pur di farlo...

 

Gigi il gradino c'è poichè l'ho provato su un 20 che ho in cantina, nel 24 come vedi nell'ultima foto calza perfettamente.. Per chi mi prendi, per un non meticoloso?!? ehehe :mrgreen:

Ho saldato due viti M5 una dietro l'altra, visto che dovrebbe essere 85 davanti e 80 dietro ma così lunghe non ne avevano da me... A giorni farò le viti a misura con la barra filettata, per ora mi scoccia troppo... Va più che bene la soluzione "grezza" :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi il gradino c'è poichè l'ho provato su un 20 che ho in cantina, nel 24 come vedi nell'ultima foto calza perfettamente.. Per chi mi prendi, per un non meticoloso?!? ehehe :mrgreen:

Ho saldato due viti M5 una dietro l'altra, visto che dovrebbe essere 85 davanti e 80 dietro ma così lunghe non ne avevano da me... A giorni farò le viti a misura con la barra filettata, per ora mi scoccia troppo... Va più che bene la soluzione "grezza" :Lol_5:

 

 

Appunto, mi pareva strano!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Perdonami Smilzo, non mi ero assolutamente accorto del tuo messaggio! :azz:

 

 

Si, il coperchio è stato rialzato, poi tagliato nella parte superiore, risaldato e sagomato un pò, non proprio mazzato e basta ahaha Si per rialzarlo ho saldato (mio padre che è del mestiere, io sono incapace) a filo continuo una striscia di lamierino da 1mm sagomato e tagliato a trapezio, vista la differenza di altezza fra parte anteriore e posteriore.

 

 

 

A onor del vero, bisogna parlare delle cose sia nel bene che nel male, e a distanza di km posso dire di aver esagerato un tantino.. Andando in 2 e prendendo le enormi buche della mia città qualche volta ha toccato la parte superiore del coperchio contro il telaio, che pare impossibile possa avere così tanta escursione, ma intanto... Più tardi vediamo di mettere qualche foto.

 

 

 

 

Ho realizzato altri 2 cornetti un pò diversi, ma ancora non ho avuto modo di provare, uno è sotto il motore di un'amico in prestito e pare funzionare anche meglio, ma per poterlo dire devo provarlo sul mio

 

 

Per ora lo studio mi ruba parecchio tempo, vediamo quanto prima di postare foto, video, e se riesco un'altra bancatina (prima però devo modificare altre 2/3 cosette al motore)

 

 

 

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche altra foto più esplicativa dei lavori fatti... E dire che mi ero fatto il giro di "test" con l'amico più grosso che avevo a portata di mano (95kg di simpatia) senza cofano e puntato con due distanziali come in foto uno, a prender le buche di proposito, e non toccava.. quel giorno forse era a digiuno.. :mrgreen:

SDC17924 (Large).jpg

SDC17930 (Large).jpg

SDC17931 (Large).jpg

SDC17946 (Large).jpg

SDC17957 (Large).jpg

SDC17976 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare;-)

 

comunque il coperchio tocca quando l'ammortizzatore si estende, non quando affonda, la prova più semplice la puoi fare direttamente sul cavalletto come ho fatto io, alzi la vespa da dietro con una mano, anche a strattoni e vedi se tocca

io mi sono regolato con un foglio di carta un pò spesso, quando passava il foglio libero tra coperchio e telaio ero a posto

il test su strada ha confermato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se per la tua non va bene, puoi benissimo spedirlo a Dave, magari insieme ad un cornetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 dietro e 33 davanti :roll:

 

Però funziona bene, e questo mi basta a non farmela togliere! :mrgreen:

 

 

 

Carlo sulla cosa c'è spazio per metterci l'airbox dell'R1 a carburatori! eheh Per ora ho un paio di new entry in fase di test, appena finisco e provo anch'io li spedisco a voi modenesi che tanto di culone pepate ne avete ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Carlo sulla cosa c'è spazio per metterci l'airbox dell'R1 a carburatori! eheh Per ora ho un paio di new entry in fase di test, appena finisco e provo anch'io li spedisco a voi modenesi che tanto di culone pepate ne avete ;-)

 

Prendo un po' di misure allora...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 dietro e 33 davanti :roll:

 

Però funziona bene, e questo mi basta a non farmela togliere! :mrgreen:

 

 

 

Carlo sulla cosa c'è spazio per metterci l'airbox dell'R1 a carburatori! eheh Per ora ho un paio di new entry in fase di test, appena finisco e provo anch'io li spedisco a voi modenesi che tanto di culone pepate ne avete ;-)

 

:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...