Vai al contenuto


rammendare impianto elettrico


fenn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

come accennavo nella presentazione in piazzetta, la mia vespa ecuadoregna è stata piuttosto maltrattata dai meccanici prima che la comprassi: in particolare la zona della pedana all' altezza delle viti del cavalletto è stata saldata come un volgare cancello. Chi ha fatto il lavoro probabilmente non era un meccanico ed ignorava che nel tunnel passano cavi elettrici non particolarmente resistenti al calore della saldatura...

risultato: i cavi sono bruciati...lo sento chiaramente infilando la mano sia dal vano serbatoio sia dal buco del pedale freno.

 

come fare?

non posso comprare un nuovo impianto elettrico...qui non li vendono. (ed è un lavoraccio che non farei mai a vespa montata).

la parte bruciata è di pochi cm ma in una posizione infame del tunnel....finora la unica soluzione che mi è venuta in mente è scollegare tutti fili che vanno alla parte posteriore della vespa (stop, motore, centralina, regolatore, etc) e provare a far uscire il blocco fili dal buco del pedale freno, fare un po di taglia e cuci con fili nuovi e ricacciare il tutto nel tunnel.

sebbene la teoria non sia male la pratica è complicata, il buco del pedale è piccolo e quel malloppo di fili elettrici (la vespa è una sorta di arcobaleno con troppe spie sul contachilometri) non è cosi elastico da riuscire a fare una curva stretta ed uscire dal pedale.

 

sono bloccato: avete qualche buon suggerimento?

 

grazie, spero di risolvere!

fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

io toglierei intanto il serbatoio, la vaschetta nera sul fondo telaio (sotto), e prenderei qualche foto dell'interno del tunnel con una macchinetta fotografica impostando flash e autoscatto (magari con 10 secondi di timer). in questo modo potresti renderti meglio conto delle bruciature effettive e valutare la situazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo, con l'impianto montato sulla vespa, c'è poco da fare, nel senso che hai pochissimo spazio per poter lavorare agevolmente.

Comunque, forse, potresti fare in questo modo.

Smonta il pezzo anteriore che nasconde il clacson e l'accoppiamento dell'impianto elettrico (copristerzo) e scollega tutti i fili che vanno al manubrio e quant'altro. In questo modo potrai far scendere verso l'inerno del tunnel l'impianto e cercare di farlo uscire dal "foro" che avrai togliendo il pedale del freno. Se il blocco dei fili risutasse duro da piegare, aiutati con un phon; riscaldando l'impianto dovresti riuscire a piegare i fili senza timore.

Ovviamente, dovrai scollegare l'impianto anche dalla parte posteriore della vespa e farlo rientrare verso il tunnel di quanto ti basta.

Comunque, considera che in questo modo è facile anche estrarre completamente l'impianto dalla vespa. Per poterlo reinserire facilmente, ti basterebbe legare all'impianto una sonda che poi riutilizzerai per reinserire l'impianto nella vespa.

Nel riparare i fili, lavora su di un filo alla volta. Se hai un saldatore a stagno, salda le giunzioni ed isolale per bene. Se hai della guaina termorestringente sarà il massimo, altrimenti del nastro isolante di ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, con l'impianto montato sulla vespa, c'è poco da fare, nel senso che hai pochissimo spazio per poter lavorare agevolmente.

Comunque, forse, potresti fare in questo modo.

Smonta il pezzo anteriore che nasconde il clacson e l'accoppiamento dell'impianto elettrico (copristerzo) e scollega tutti i fili che vanno al manubrio e quant'altro. In questo modo potrai far scendere verso l'inerno del tunnel l'impianto e cercare di farlo uscire dal "foro" che avrai togliendo il pedale del freno. Se il blocco dei fili risutasse duro da piegare, aiutati con un phon; riscaldando l'impianto dovresti riuscire a piegare i fili senza timore.

Ovviamente, dovrai scollegare l'impianto anche dalla parte posteriore della vespa e farlo rientrare verso il tunnel di quanto ti basta.

Comunque, considera che in questo modo è facile anche estrarre completamente l'impianto dalla vespa. Per poterlo reinserire facilmente, ti basterebbe legare all'impianto una sonda che poi riutilizzerai per reinserire l'impianto nella vespa.

Nel riparare i fili, lavora su di un filo alla volta. Se hai un saldatore a stagno, salda le giunzioni ed isolale per bene. Se hai della guaina termorestringente sarà il massimo, altrimenti del nastro isolante di ottima qualità.

 

ciao e grazie del suggerimento. credi sia possibile fare scorrere l' impianto nel verso opposto? vale a dire tirarlo fuori per un pezzo dall' anteriore in modo che sia la parte che esce dal vano serbatoio a scorrere verso il pedale del freno.

Il fatto é che non ho ben chiaro cosa succede all' interno del tunnel: dal buco del pedale e dal vano serbatoio vedo tutti i fili raggruppati in una unica guaina e pensavo che ancora nel tunnel i fili si dividessero in gruppi che vanno un po' direttamente al manubrio lungo la parte interna verticale del tunnel (con le guaine del cambio, gas e frizione) e un po' alla zona anteriore dietro il copristerzo.

 

Se invece vanno tutti al copristerzo e da lí si dividono allora sí sarebbe possibile tirare l' impianto dall' anteriore e sarebbe abbastanza piu comodo...

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, per poterti dire con esattezza se il tuo impianto si può sfilare completamente dalla parte interna del tunnel, bisognerebbe sapere se il tuo impianto è del tipo Arcobaleno o del tipo preArcobaleno, e poi sapere se passa soto un ponticello invisibile ma presente all'interno del tunnel (che crea una strozzatura) oppure no.

Comunque, io non dicevo di sfilare l'impianto completamente, ma quel tanto che ti possa consentire di poter lavorare comodamente per ripararlo.

Sin quando parliamo per ipotesi, non ne veniamo a capo. Inizia a smontare il copristerzo e fa qualche foto, così vedremo realmente i problemi che incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, fino al fine settimana non avró tempo di smontare niente ma ho recuperato una foto che avevo fatto piú di un anno fa e magari ci puó aiutare a capire come fare.

 

clacson.jpg

 

l' impianto elettrico é questo:

 

WIRING_DIAGRAM_LML_STAR_DELUXE_ES.jpg

 

e tranne per qualche colore é come quello delle odierne star 2t.

 

saluti

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La faccenda si complica, perchè l'impianto non è nè del Tipo Arcobaleno nè del tipo preArcobaleno.

D'altronde, lo schema che pubblichi, non è di una vespa, ma di una LML. Se lo avessi detto prima, avremmo evitato di scrivere fesserie, dal momento che non conosco assolutamente quel tipo di "vespa" così nei particolari. Ora, sposto la discussione nella sezione LML, sperando che qualcuno che ne sa, possa risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, pensavo avessi dato un occhio alla presentazione in piazzetta.....in effetti é una di quelle vespe prodotte per il mercato sudamericano mentre era vigente l' accordo piaggio/lml (é del 98)....é marchiata piaggio in piu parti (nelle zone visibili) mentre quando l ho smontata per revisionare il motore ho notato come alcune parti abbiano il logo piaggio ed altre quello lml. insomma é un po' un mischiotto...la parte che sicuramente é stata riprogettata dalla lml all' epoca é l' impianto elettrico con bobina e centralina separate e immagino altre differenze rispetto all' arcobaleno elestart (il motore invece é identico).

in veritá non so bene quali siano le differenze...prima di venire in ecuador in italia giravo su una sprint veloce, con un impianto elettrico sicuramante molto piu semplice!

cmq grazie per l' aiuto che mi hai dato finora, proveró a muovere un po' i fili come mi consigliavi aiutandomi con un phon per farli uscire. se poi nella sezione lml hanno qualche altra dritta, meglio ancora!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non poteri essere di aiuto in quanto non sono neanche lontanamente esperto di impianti elettrici, ma l'idea che ti hanno dato di fotografare da sotto il serbatoio l'impianto nel tunnel penso sia la cosa migliore da fare in quanto credo sia la cosa più semplice per determinare un punto di partenza. Secondo me una volta individuato il passaggio dei fili, occorre con l'aiuto di una sonda da elettricista sostituire i cavi deteriorati e ripristinarli. Cerca di mantenere i giusti colori in modo da non creare un ulteriore guazzabuglio oltre quello che già hai. Questo è il mio umile consiglio, poi attendiamo che arrivi qualcuno + esperto in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non avevo letto il tuo messagio di presentazione.

Comunque, se stacchi i collegamenti presenti nella zona vicina al clacson, sempre che si possano staccare, non dovrebbe essere difficile far rientrare nel telaio l'impianto quel tanto che basta per farlo uscire dal "foro" del pedale del freno e così potrai riparare i fili danneggiati. Cosa importante è che tu ti scriva tutti i movimenti che fai per poter dopo riassemblare il tutto senza problemi.

Sper che i fli siano accoppiati con colori identici, altrimenti sarà un bel rompicapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non avevo letto il tuo messagio di presentazione.

Comunque, se stacchi i collegamenti presenti nella zona vicina al clacson, sempre che si possano staccare, non dovrebbe essere difficile far rientrare nel telaio l'impianto quel tanto che basta per farlo uscire dal "foro" del pedale del freno e così potrai riparare i fili danneggiati. Cosa importante è che tu ti scriva tutti i movimenti che fai per poter dopo riassemblare il tutto senza problemi.

Sper che i fli siano accoppiati con colori identici, altrimenti sarà un bel rompicapo.

io in passato ho avuto un problema con l'impianto elettrico di una vbb1 in fase di restauro e con l'aiuto dello schema elettrico, di una macchina fotografica e carta e penna e l'aiuto di alcuni utenti del forum, ho risolto...mi raccomando scriviti tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io toglierei intanto il serbatoio, la vaschetta nera sul fondo telaio (sotto), e prenderei qualche foto dell'interno del tunnel con una macchinetta fotografica impostando flash e autoscatto (magari con 10 secondi di timer). in questo modo potresti renderti meglio conto delle bruciature effettive e valutare la situazione. ;-)

 

ciao, appena ho un po' di tempo per smontare il serbatoio faró una foto. non sono molto ottimista: tempo fa avevo estratto i fili che vanno all' interruttore dello stop del pedale freno (che sono separati dal blocco degli altri fili ed é stato facile far uscire dal tunnel) ed erano completamente bruciati, le guaine bruciate e saldate assieme dal calore ed i fili infatti facevano sempre contatto (avevo lo stop sempre acceso).

il resto dei fili probabilmente é messo un po' meglio ed infatti spesso l' impianto elettrico funziona bene. A volte peró, immagino a causa delle vibrazioni, si crea qualche contatto anomalo e qualcosa non funziona...ultimamente ad esempio mi si accende una freccia quando spengo il motore...

visto che fra poco mi tocca passare la revisione (che qui a Quito é piuttosto accurata e rigida) volevo sistemare definitivamente la zona bruciata...metti che giusto fa qualche contatto anomalo mentre viene controllata...

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

finalmente ho avuto un pomeriggio libero e ho sistemato l' impianto.

ho scollegato e smontato l' adattatore per il claxon (scatola azzurrina), il claxon stesso, il cicalino per le frecce (quel cilindretto nero a dx del claxon)(e mi vien quasi voglia di non rimontarlo) e il "prd relay" (a sx del claxon, e che non so bene cosa sia). Ho cosi liberato un po' di spazio. Dietro il piantone ho visto chiaramente che tutti i cavi erano raccolti in una unica guaina plastica e che si poteva farla uscire poco a poco tirandola da quel lato, facendo quindi scorrere verso l' interno del tunnel i fili che vanno al posteriore. A un certo punto la guaina si è bloccata ma poco male, all' altezza del buco del freno erano arrivati i fili già divisi in gruppi (motore, stop, regolatore, spia benzina, etc) che quindi è stato facile piegare leggermente con l' aiuto del phon e far uscire dal tunnel appunto dal buco del freno. Ho poi spinto dentro la guaina estratta dal nasello e finalmente è uscita allo scoperto la parte bruciata. pensavo peggio, la guaina aveva fatto da protezione e alla fine ho rammendato solo due fili bruciati, saldando una pezzo di filo nuovo e isolando con guaina termorestringente.

 

mi sembra che funzioni tutto regolarmente, ho fatto una prova rapida perchè non avevo la batteria sottomano e non volevo bruciare qualcosa.

Appena ho un minuto collego tutto...sono ormai un paio di mesi che giro con una torcia elettrica di quelle che si tengono in fronte appiccicata sopra al faro non funzionante e un led rosso da bicicletta attaccato al portapacchi posteriore....rimango comunque al di sopra della media di uso luci e frecce che c è qui in ecuador....(in particolare la levetta delle frecce nelle macchine potrebbbero quasi darla come optional..)

 

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...