Vai al contenuto


aiuto che colori i mozzi sono vnb1t del 60????????


lucagalvagno
 Share

Recommended Posts

aiuto che colori i mozzi sono vnb1t del 60????????

sia lato anteriore destro e sinistro sia lato posteriore?????

qualcuno mi aiuti......[ATTACH=CONFIG]118988[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]118989[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]118990[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]118991[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]118992[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Facci capire cosa intendi per mozzi, magari con una foto dei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, visto che parlavi di lati....

Comunque, la VNB1 ha tutto in tinta. Il mozzo anteriore è verniciato nel colore del telaio, compreso il tamburo.

Il posteriore invece, ha il tamburo in alluminio e non va verniciato ed il mozzo va fosfatato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, visto che parlavi di lati....

Comunque, la VNB1 ha tutto in tinta. Il mozzo anteriore è verniciato nel colore del telaio, compreso il tamburo.

Il posteriore invece, ha il tamburo in alluminio e non va verniciato ed il mozzo va fosfatato.

 

grazie senatore potresti dirmi il colore del coprivolano e la cuffia gentilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posteriore invece, ha il tamburo in alluminio e non va verniciato ed il mozzo va fosfatato.

 

 

Non sono daccordo: un mio amico ha un VNB1 conservato (era di suo padre) e ha il tamburo e mozzo

posteriore verniciato in tinta con il telaio.

 

il coperchio copri biscotto va verniciato anch'esso in tinta con il telaio mente la cuffia copricilindro

va verniciata con una vernice nera raggrinzante come anche il coperchio carburatore

e il coprivolano va verniciato grigio alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo: un mio amico ha un VNB1 conservato (era di suo padre) e ha il tamburo e mozzo

posteriore verniciato in tinta con il telaio.

 

il coperchio copri biscotto va verniciato anch'esso in tinta con il telaio mente la cuffia copricilindro

va verniciata con una vernice nera raggrinzante come anche il coperchio carburatore

e il coprivolano va verniciato grigio alluminio.

 

 

il tamburo mi pare poco probabile fosse verniciato.. perfino l'anteriore...oltretutto c'è da considerare che in caso di sostituzione piaggio ( mettiamo si fossewro ovalizzati o altro...) all'epoca non li forniva ne in tinta ne col fondo... ma alluminio e basta..

 

la cuffia copricilindro in generale su vnb è fosfatata e non in nero raggrinzante alcuni poi ipotizzano altresi che sulle prime vnb1 la cuffia fosse zincata come nei modelli precedenti ed è un ipotesi plusibile considerando la politica di piaggio di esaurire le scorte di pezzi a magazzino se compatibili

 

in nero raggrinzante nelle vnb è la parte esterna del coperchio vaschetta carburatore... verdino all'interno

il coprivolano va verniciato con fondo nocciola e pia983 alluminio (ma pure un grigio alllumnio fiat 690 ovvero il comune grigio ruote va bene... è praticamente identico e costa 1/4 del prezzo del 983, comprare il 983 solo per un coprivoleno è una spesa forse eccessiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tamburo mi pare poco probabile fosse verniciato.. perfino l'anteriore...oltretutto c'è da considerare che in caso di sostituzione piaggio ( mettiamo si fossewro ovalizzati o altro...) all'epoca non li forniva ne in tinta ne col fondo... ma alluminio e basta..

 

la cuffia copricilindro in generale su vnb è fosfatata e non in nero raggrinzante alcuni poi ipotizzano altresi che sulle prime vnb1 la cuffia fosse zincata come nei modelli precedenti ed è un ipotesi plusibile considerando la politica di piaggio di esaurire le scorte di pezzi a magazzino se compatibili

 

in nero raggrinzante nelle vnb è la parte esterna del coperchio vaschetta carburatore... verdino all'interno

il coprivolano va verniciato con fondo nocciola e pia983 alluminio (ma pure un grigio alllumnio fiat 690 ovvero il comune grigio ruote va bene... è praticamente identico e costa 1/4 del prezzo del 983, comprare il 983 solo per un coprivoleno è una spesa forse eccessiva)

 

 

Ragazzi io una vnb1t con seriale 011xxx come posso fare per essere sicuro di non sbagliare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui tamburi mi sono confuso: effettivamente sia il tamburo anteriore e sia il

posteriore sono grigio alluminio, mentre la cuffia copricilindro, nell'esemplare

conservato del mio amico, è verniciata in nero raggrinzante scrostato in alcuni

punti ma è ancora visibile la raggrinzatura.

Forse in corso d'opera a quei tempi la cuffia è stata inavvertitamente messa insieme

alle cuffie del GS 150 in sede di verniciatura...boh, vai a sapere.

Quella del mio amico è uno dei primissimi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sembra occorra un po' di chiarezza:

riguardo alle cuffie copricilindro, nessuna vespa l'ha mai avuta zincata. Si va dalle cuffie in alluminio (non zincate!) iniziando dalla 98 e finendo alle VB1, mentre le GS le avevano in ferro verniciato con vernice rattrappante o raggrinzzante. Solo la VS1, se non erro, avava la cuffia in alluminio ma verniciata con vernice rattrappante; le VNA 1 e 2, la VBA, le VBB 1 e 2 e tutte le VNB avevano la cuffia copricilindro in metallo fosfatato; escludo categoricamente che sia mai uscita dalla linea di montaggio qualcuna di queste vespe con la cuffia verniciata con la vernice rattrappante e se oggi ne troviamo qualcuno così, sicuramente è stata modificata dal proprietario o da chi per lui.

Riguardo ai tamburi: dalla 98 alla VL1 sia il tamburo anteriore che il posteriore erano in ferro ed erano entrambi verniciati nel colore del telaio; dalla VL2 alla VL3, inziano ad avere il tamburo anteriore in alluminio ed il posteriore in ferro; l'anteriore non era verniciato ed il posteriore si, nel colore del telaio.

Dalla VB1 si passa ad entrambi i tamburi in alluminio e nessuno di essi era verniciato; le GS, avevano entrambi i tamburi in alluminio ed erano verniciati nel colore del telaio solo nelle VS5 (che poi è molto simile al colore dell'alluminio e all'alluminio ruote), mentre nelle VS1, VS2, VS3, VS4 erano in alluminio a vista; le VNA1 e VNA2 avevano il tamburo anteriore in ferro verniciato nel colore del telaio ed il posteriore in alluminio non verniciato; le VNB dalla 1 alla 5, avevano il tamburo anteriore in ferro verniciato nel colore del telaio ed il posteriore in alluminio; la VNB6 aveva il tamburo anteriore verniciato in alluminio insieme all'intero mozzo anteriore, anche se sono stati trovati alcuni modelli con il mozzo ed il tamburo anteriore verniciati nel colore del telaio, mentre il posteriore, sempre in alluminio non verniciato; evidentemente la VNB6 segna l'epoca del passaggio al colore alluminio per il mozzo anteriore e per i cerchi ruota; la VBA aveva il tamburo anteriore in alluminio non verniciato ed il posteriore anch'esso in alluminio non verniciato; la VBB1 e la VBB2 avevano entrambe il tamburo anteriore e posteriore in alluminio non verniciato ed il mozzo anteriore sempre nel colore del telaio; la GL è stata l'unica vespa ad avere sia il tamburo anteriore che il posteriore verniciato nel colore del telaio ed anche il mozzo anteriore era verniciato nel colore del telaio.

Riguardo ai ricambi, sino a quando non c'è stata una gamma di colori, sono stati forniti sempre gia verniciati. Quando si è passati ad avere più colori e più modelli di vespa contemporaneamente, venivano forniti solo con il colore di fondo, come ai nostri giorni. Ovviamente, variava il colore del fondo a seconda del colore in uso all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra occorra un po' di chiarezza:

riguardo alle cuffie copricilindro, nessuna vespa l'ha mai avuta zincata. Si va dalle cuffie in alluminio (non zincate!) iniziando dalla 98 e finendo alle VB1, mentre le GS le avevano in ferro verniciato con vernice rattrappante o raggrinzzante. Solo la VS1, se non erro, avava la cuffia in alluminio ma verniciata con vernice rattrappante; le VNA 1 e 2, la VBA, le VBB 1 e 2 e tutte le VNB avevano la cuffia copricilindro in metallo fosfatato; escludo categoricamente che sia mai uscita dalla linea di montaggio qualcuna di queste vespe con la cuffia verniciata con la vernice rattrappante e se oggi ne troviamo qualcuno così, sicuramente è stata modificata dal proprietario o da chi per lui.

Riguardo ai tamburi: dalla 98 alla VL1 sia il tamburo anteriore che il posteriore erano in ferro ed erano entrambi verniciati nel colore del telaio; dalla VL2 alla VL3, inziano ad avere il tamburo anteriore in alluminio ed il posteriore in ferro; l'anteriore non era verniciato ed il posteriore si, nel colore del telaio.

Dalla VB1 si passa ad entrambi i tamburi in alluminio e nessuno di essi era verniciato; le GS, avevano entrambi i tamburi in alluminio ed erano verniciati nel colore del telaio solo nelle VS5 (che poi è molto simile al colore dell'alluminio e all'alluminio ruote), mentre nelle VS1, VS2, VS3, VS4 erano in alluminio a vista; le VNA1 e VNA2 avevano il tamburo anteriore in ferro verniciato nel colore del telaio ed il posteriore in alluminio non verniciato; le VNB dalla 1 alla 5, avevano il tamburo anteriore in ferro verniciato nel colore del telaio ed il posteriore in alluminio; la VNB6 aveva il tamburo anteriore verniciato in alluminio insieme all'intero mozzo anteriore, anche se sono stati trovati alcuni modelli con il mozzo ed il tamburo anteriore verniciati nel colore del telaio, mentre il posteriore, sempre in alluminio non verniciato; evidentemente la VNB6 segna l'epoca del passaggio al colore alluminio per il mozzo anteriore e per i cerchi ruota; la VBA aveva il tamburo anteriore in alluminio non verniciato ed il posteriore anch'esso in alluminio non verniciato; la VBB1 e la VBB2 avevano entrambe il tamburo anteriore e posteriore in alluminio non verniciato ed il mozzo anteriore sempre nel colore del telaio; la GL è stata l'unica vespa ad avere sia il tamburo anteriore che il posteriore verniciato nel colore del telaio ed anche il mozzo anteriore era verniciato nel colore del telaio.

Riguardo ai ricambi, sino a quando non c'è stata una gamma di colori, sono stati forniti sempre gia verniciati. Quando si è passati ad avere più colori e più modelli di vespa contemporaneamente, venivano forniti solo con il colore di fondo, come ai nostri giorni. Ovviamente, variava il colore del fondo a seconda del colore in uso all'epoca.

 

 

 

 

 

Chiarissimo....grazie

 

[ATTACH=CONFIG]119098[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119099[/ATTACH]

pero ho trovato questa brochure mi Sto arrivando! Che la seguiro

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai ricambi, sino a quando non c'è stata una gamma di colori, sono stati forniti sempre gia verniciati. Quando si è passati ad avere più colori e più modelli di vespa contemporaneamente, venivano forniti solo con il colore di fondo, come ai nostri giorni. Ovviamente, variava il colore del fondo a seconda del colore in uso all'epoca.

 

questo non lo sapevo..... c'è sempre da imparare!!

+ rep x te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
pero ho trovato questa brochure mi Sto arrivando! Che la seguiro

Quello, è il secondo volume di Vespatecnica.

Comunque, contiene molte inesattezze.

 

questo non lo sapevo..... c'è sempre da imparare!!

+ rep x te

Possibile che tu non abbia mai trovato nemmeno sui banchetti dei mercatini ricambi già verniciati?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma....

se ti riferisci a ricambi nuovi.... non li ho mai presi a modello filologico... il fatto che siano verniciati sul nuovo potrebbe dipendere da 1 scelat del produttore....

se ti riferisci all usato .. beh potrebbe essere roba verniciata in un secondo momento.....

se ti rifericsi al NOS... mah..dopo 50 anni... ne girano ancora?

 

la mia vnb non fa testo perche avevo il tamb anteriore del vbb quindi non verniciato... ma su una altra vnb conservata di un amico erano in alluminio (ferro?.. cmq in grigio ) senza fondo e senza vernice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra occorra un po' di chiarezza:

riguardo alle cuffie copricilindro, nessuna vespa l'ha mai avuta zincata. Si va dalle cuffie in alluminio (non zincate!) iniziando dalla 98 e finendo alle VB1, mentre le GS le avevano in ferro verniciato con vernice rattrappante o raggrinzzante. Solo la VS1, se non erro, avava la cuffia in alluminio ma verniciata con vernice rattrappante; le VNA 1 e 2, la VBA, le VBB 1 e 2 e tutte le VNB avevano la cuffia copricilindro in metallo fosfatato

 

Se non ti spiace vorrei correggerti in questo punto... Fino ai primi mesi del 1959 le cuffie sono di alluminio su tutta la produzione, ad esclusione ovviamente dei GS, quindi anche su prime vnb1 e prime vba... Ho una foto di una vba di dicembre del '58 che la monta ancora in alluminio... Ne ho viste anche altre ma purtroppo l'unica testimonianza fotografica è quella della vba, al più presto ovviamente posterò la foto...

 

Et voilà! Cuffia di VBA1T di dicembre del 1958 ;-)

 

cuffiavba1958.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra occorra un po' di chiarezza:

Riguardo alle cuffie copricilindro, nessuna vespa l'ha mai avuta zincata. Si va dalle cuffie in alluminio (non zincate!) iniziando dalla 98 e finendo alle vb1, mentre le gs le avevano in ferro verniciato con vernice rattrappante o raggrinzzante. Solo la vs1, se non erro, avava la cuffia in alluminio ma verniciata con vernice rattrappante; le vna 1 e 2, la vba, le vbb 1 e 2 e tutte le vnb avevano la cuffia copricilindro in metallo fosfatato; escludo categoricamente che sia mai uscita dalla linea di montaggio qualcuna di queste vespe con la cuffia verniciata con la vernice rattrappante e se oggi ne troviamo qualcuno così, sicuramente è stata modificata dal proprietario o da chi per lui.

Riguardo ai tamburi: Dalla 98 alla vl1 sia il tamburo anteriore che il posteriore erano in ferro ed erano entrambi verniciati nel colore del telaio; dalla vl2 alla vl3, inziano ad avere il tamburo anteriore in alluminio ed il posteriore in ferro; l'anteriore non era verniciato ed il posteriore si, nel colore del telaio.

Dalla vb1 si passa ad entrambi i tamburi in alluminio e nessuno di essi era verniciato; le gs, avevano entrambi i tamburi in alluminio ed erano verniciati nel colore del telaio solo nelle vs5 (che poi è molto simile al colore dell'alluminio e all'alluminio ruote), mentre nelle vs1, vs2, vs3, vs4 erano in alluminio a vista; le vna1 e vna2 avevano il tamburo anteriore in ferro verniciato nel colore del telaio ed il posteriore in alluminio non verniciato; le vnb dalla 1 alla 5, avevano il tamburo anteriore in ferro verniciato nel colore del telaio ed il posteriore in alluminio; la vnb6 aveva il tamburo anteriore verniciato in alluminio insieme all'intero mozzo anteriore, anche se sono stati trovati alcuni modelli con il mozzo ed il tamburo anteriore verniciati nel colore del telaio, mentre il posteriore, sempre in alluminio non verniciato; evidentemente la vnb6 segna l'epoca del passaggio al colore alluminio per il mozzo anteriore e per i cerchi ruota; la vba aveva il tamburo anteriore in alluminio non verniciato ed il posteriore anch'esso in alluminio non verniciato; la vbb1 e la vbb2 avevano entrambe il tamburo anteriore e posteriore in alluminio non verniciato ed il mozzo anteriore sempre nel colore del telaio; la gl è stata l'unica vespa ad avere sia il tamburo anteriore che il posteriore verniciato nel colore del telaio ed anche il mozzo anteriore era verniciato nel colore del telaio.

Riguardo ai ricambi, sino a quando non c'è stata una gamma di colori, sono stati forniti sempre gia verniciati. Quando si è passati ad avere più colori e più modelli di vespa contemporaneamente, venivano forniti solo con il colore di fondo, come ai nostri giorni. Ovviamente, variava il colore del fondo a seconda del colore in uso all'epoca.

 

 

io non so cosa devo fare????? Mi sa che il tamburo posteriore lo faccio in tinta pure ......[ATTACH=CONFIG]119100[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119111[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119110[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119109[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119105[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119104[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119103[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119102[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119101[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119112[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119104[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119101[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119111[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119105[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119102[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119112[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119109[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119103[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119100[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119110[/ATTACH]

Modificato da lucagalvagno
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so cosa devo fare????? Mi sa che il tamburo posteriore lo faccio in tinta pure ......[ATTACH=CONFIG]119100[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119111[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119110[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119109[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119105[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119104[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119103[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119102[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119101[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]119112[/ATTACH]

perchè non sai che fare? Senatore te l'ha scritto, mi sembra piuttosto chiaro...

p.s. almeno un filino di fondo potevi mettercelo sul numero di telaio... a ferro nudo ti durerà ben poco...

p.p.s. un'altra cosa che non capisco è questa: la vespa l'hai smontata te? è possibile che tu non abbia guardato i tamburi al momento dello smontaggio? forse sarò troppo maniaco io ma quando ho smontato la prima vespa ho controllato ogni minimo particolare, ho fatto foto a qualsiasi cosa, ho guardato anche il minimo pelo di culo, tanto per usare un francesismo... non riesci assolutamente a ricordarti come erano questi tamburi? ti ricorderai se c'era ruggine, se c'erano residui di vernice, se avevano una patina bianca di ossido di alluminio o vattelapesca?

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non sai che fare? Senatore te l'ha scritto, mi sembra piuttosto chiaro...

P.s. Almeno un filino di fondo potevi mettercelo sul numero di telaio... A ferro nudo ti durerà ben poco...

P.p.s. Un'altra cosa che non capisco è questa: La vespa l'hai smontata te? è possibile che tu non abbia guardato i tamburi al momento dello smontaggio? Forse sarò troppo maniaco io ma quando ho smontato la prima vespa ho controllato ogni minimo particolare, ho fatto foto a qualsiasi cosa, ho guardato anche il minimo pelo di culo, tanto per usare un francesismo... Non riesci assolutamente a ricordarti come erano questi tamburi? Ti ricorderai se c'era ruggine, se c'erano residui di vernice, se avevano una patina bianca di ossido di alluminio o vattelapesca?

 

 

mettero qualche protezione a l seriale, per i tamburi non lo so perche l avevano riverniciata in un colore pisello, subito lo fatti sabbiare ma se non erro il tamburo posteriore non era colorato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io non so cosa devo fare????? Mi sa che il tamburo posteriore lo faccio in tinta pure ......

Perchè non lo fai a pois? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se non ti spiace vorrei correggerti in questo punto... Fino ai primi mesi del 1959 le cuffie sono di alluminio su tutta la produzione, ad esclusione ovviamente dei GS, quindi anche su prime vnb1 e prime vba... Ho una foto di una vba di dicembre del '58 che la monta ancora in alluminio... Ne ho viste anche altre ma purtroppo l'unica testimonianza fotografica è quella della vba, al più presto ovviamente posterò la foto...

 

Et voilà! Cuffia di VBA1T di dicembre del 1958 ;-)

 

 

confermo wiatt

sulla mia vba/1958 c'è la cuffia in alluminio

Mai vista prima!:shock::mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio GS VS2 ha la cuffia copricilindro in alluminio verniciata in nero raggrinzante originale dell'epoca.

 

Dubito che la cuffia del VNB1 del mio amico sia stata verniciata in un secondo momento...in 52 anni

di vita avrà visto il meccanico una decina di volte e il carrozziere neanche una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio GS VS2 ha la cuffia copricilindro in alluminio verniciata in nero raggrinzante originale dell'epoca.

 

Dubito che la cuffia del VNB1 del mio amico sia stata verniciata in un secondo momento...in 52 anni

di vita avrà visto il meccanico una decina di volte e il carrozziere neanche una volta...

Può anche darsi della cuffia in alluminio del VS2; per il VNB1, è possibile che sia un pezzo raro, unico direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...