Vai al contenuto


px 200: setting spaco vs. dell'orto


FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

prima di partire per il VRaduno ho sostituito il carburatore del px 200, perchè era crepato, con un SI24/24E ovviamente spaco. Ora, il carburatore in questione ha esattamente lo stesso setting del dell'orto, cioè 55-160 di minimo e 118 di max. Mi trovo ad avere il problema che la vespa fatica a partire, e bisogna tenere l'acceleratore aperto perchè si accenda, in più fa un microvuoto quando parto da un semaforo o da uno stop, si ingolfa, non è pronta; per questo ho sostituito lo spillo conico ma non è cambiato nulla, ho giocato con la vite posteriore; se la stringo meno di 2,5 giri il motore ad orecchio funziona male, nel senso che da scarsi ed irregolari colpi, è sì più reattivo nella partenza da fermo ma poi al rilascio strappa, cioè è troppo magro. Il galleggiante è integro (è nuovo). Mi date una mano? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... armeggiando col vecchio 24 mi è venuta in mente anche la vite del circuito del minimo, quella che posta sotto il coperchio della vaschetta carburatore ... non ha alcuna misura riportata sopra, però potrebbe influire?magari domani monto quella del dell'orto sullo spaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite parzializzatrice miscela non è intercambiabile (quella del Dell'Orto ha la filettatura più grossa) e

comunque, essendo uno SPACO, la vite suddetta va regolata a 4/4,5 giri da tutto chiuso.

Prova a cambiare la valvola a saracinesca dello SPACO con quella del Dell'Orto, se è integra, che potrebbe

essere diversa e per questo potrebbe dare i problemi da te elencati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite parzializzatrice miscela non è intercambiabile (quella del Dell'Orto ha la filettatura più grossa) e

comunque, essendo uno SPACO, la vite suddetta va regolata a 4/4,5 giri da tutto chiuso.

Prova a cambiare la valvola a saracinesca dello SPACO con quella del Dell'Orto, se è integra, che potrebbe

essere diversa e per questo potrebbe dare i problemi da te elencati.

 

non intendevo la vite parzializzatrice, ma il getto del condotto del minimo, che si trova sotto il coperchio galleggiante. La ghigliottina mi sembra identica al dell'orto ...

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

stesso identico problema tuo con uno spaco 24/24 non andava stessi sintomi tuoi, ps io monto un malossi 210, un amico del forum mi consiglio questo :Allarghi il tuo freno aria da 160 a 200 con la punta da 2 mm e lo monti sulla colonna assieme al getto da 130 e l'emulsionatore Be3 già presente. nel tuo caso 118 di max, prova, smonti il freno aria del vecchio carburatore ( non toccare quello del nuovo carburatore, almeno se non funziona non lo rovini, se invece funziona fallo anche sul freno aria nuovo se vuoi ) con una punta da 2 mm allarghi il foro, prova la vespa e di sicuro tornera a funzionare come un tempo, ho notato che il freno aria dello spaco e piu stretto del originale del orto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso identico problema tuo con uno spaco 24/24 non andava stessi sintomi tuoi, ps io monto un malossi 210, un amico del forum mi consiglio questo :Allarghi il tuo freno aria da 160 a 200 con la punta da 2 mm e lo monti sulla colonna assieme al getto da 130 e l'emulsionatore Be3 già presente. nel tuo caso 118 di max, prova, smonti il freno aria del vecchio carburatore ( non toccare quello del nuovo carburatore, almeno se non funziona non lo rovini, se invece funziona fallo anche sul freno aria nuovo se vuoi ) con una punta da 2 mm allarghi il foro, prova la vespa e di sicuro tornera a funzionare come un tempo, ho notato che il freno aria dello spaco e piu stretto del originale del orto, ciao

 

 

grazie mille per la risposta, ma continuo a chiuedermi perchè dovrei agire sul max quando il problema ce l'ho solo al minimo, si ingolfa come se fosse grassa e fatica a partire. Ho montato il minimo che c'era sul dell'orto, che mi sembra identico, e ovviamente non è cambiato niente. In giro ci sono spilli ammortizzati ... potrebbe giovarmi? sia il vecchio che quello sostituito sono fissi

Link al commento
Condividi su altri siti

io appena montato avevo i tuoi stessi sintomi, prova questa soluzione poi mi dici, tempo fa il mio vecchio del orto della mia vespa p200e era oramai da cambiare, anche se il motore andava benissimo, mi arrivo lo spaco del orto, montai lo stesso getto max,tutto come era prima, a fatica raggiungeva 80 km....strattonava da paura, si ingolfava , hai i due fori sul filtro del aria???? guarda immagine ,concentrati sul freno aria, e filtro tentar non nuoce, lascia perdere gli spilli ammortizzati, danno solo problemi a molti utenti

Modificato da tommiv
Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo la vite parzializzatrice, ma il getto del condotto del minimo, che si trova sotto il coperchio galleggiante. La ghigliottina mi sembra identica al dell'orto ...

 

 

Sotto il coperchio galleggiante non c'è il getto condotto del minimo ma

il getto dello starter.

Il getto del minimo (che deve essere un 55/160) si trova accanto alla colonnetta

del getto max (che DOVREBBE essere 160/BE3/118 oppure 116 se la Vespa ha il miscelatore).

Nello SPACO che comprai tempo fa trovai una saracinesca con numero di codice 8492/11 mentre

nel Dell'Orto ho sempre trovato la 8492/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è grassa al minimo la vedi fumare e dopo un po' tenderà a spegnersi, in questo caso avvia di mezzo giro la vite miscela e controlla se migliora, se invece peggiora vuol dire che sei magro e devi svitare fino a trovare il giusto equilibrio. Le prove vanno fatte a motore ben caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tardo pomeriggio, o domattina faccio ulteriori prove, il filtro è l'originale, lo smonto e guardo come sono messi quei fori, poi monto l'intera colonna di getti del dell'orto e vedo se va meglio; do un'occhiata anche alla ghigliottina, a sto punto mi sa che trasferisco galleggiante, getto max e saracinesca del dell'orto sullo spaco

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine.jpg

grazie mille per la risposta, ma continuo a chiuedermi perchè dovrei agire sul max quando il problema ce l'ho solo al minimo, si ingolfa come se fosse grassa e fatica a partire. Ho montato il minimo che c'era sul dell'orto, che mi sembra identico, e ovviamente non è cambiato niente. In giro ci sono spilli ammortizzati ... potrebbe giovarmi? sia il vecchio che quello sostituito sono fissi

 

velocita max sempre uguale???? il mio problema era quello,i sintomi erano gli stessi, fossi in te non toccherei gallegianti ne spilli ne altro :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:solo allargherei di piu quel foro, prova non smontare mezzo carburatore x nulla, ma hai presente quale foro allargare???????:mah: usa come cavia il vecchio freno aria, il getto max,e il calibratore non toccarli, solo allarghi un po il freno aria Allarghi il tuo freno aria da 160 a 200 con una punta da 2 mm lavoro di 2 secondi, :mrgreen:

Modificato da tommiv
Link al commento
Condividi su altri siti

freno aria.jpg

[ATTACH=CONFIG]109639[/ATTACH]

 

velocita max sempre uguale???? il mio problema era quello,i sintomi erano gli stessi, fossi in te non toccherei gallegianti ne spilli ne altro :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:solo allargherei di piu quel foro, prova non smontare mezzo carburatore x nulla, ma hai presente quale foro allargare???????:mah: usa come cavia il vecchio freno aria, il getto max,e il calibratore non toccarli, solo allarghi un po il freno aria Allarghi il tuo freno aria da 160 a 200 con una punta da 2 mm lavoro di 2 secondi, :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...