Vai al contenuto



Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS


Alext5
 Share

Recommended Posts

bel lavoro:ok:

 

però una critica o meglio una "domanda" te la faccio...

 

spero vivamente di aver torto ma se la striscia di lamiera (fe?) sull'albero (acciaio da cementazione 18ncd5-42ncd4 o quelchesia) l'hai saldata col 316 o peggio ancora col ferro come riporto ti rimane attaccata da natale a santo stefano

 

non ho esperienze dirette sulle spalle degli alberi però sui coni/per recuperare sedi paraoli o cuscinetti usiamo riporti appositi

 

spero ovviamente di sbagliarmi;-)

 

Ottima osservazione :ok: i lavori si sono interrotti per qualche giorno e credo che la pausa si protrarrà fino alla fine della tre mari, ho da risolvere un grosso problema di sella (per non dire di ....... sedere).

 

Salvo qualche lampo di genio per risolverlo, per il momento il poco tempo a disposizione devo impegnarlo per far diventare comoda per ore e ore una sella di 180 SS considerato il mio peso (100 kg + iva 21%):roll::sbonk::risata:

 

Comunque tornando all'albero ed alle saldature, il lamierino è in ferro e per la saldatura ho utilizzato per apporto delle bacchette a base di rame, argento e non so cos'altro. Chi me le ha date, dopo avergli spiegato l'impiego, mi ha garantito che facevano al caso non dovendo sorreggere carichi elevati e dovendosi legare bene ai due materiali sopportando escursioni e dilatazioni termiche. E sopratutto fondere a temperature relativamente basse per non compormettere l'albero stesso.

 

Speriamo bene (sgrat sgrat!:mrgreen:)

 

Comunque dopo l'aggiunta del peso, il peso di equilibrio è passato a 40 grammi portando così la percentuale al 30% circa. Non male dai 17% iniziali :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 months later...
novità?

 

:cry: purtroppo no, l'ultima volta che ho messo piede nel box è stato per riporre la 180SS dopo la tremari......

 

Impegni di famiglia, lavoro e lavori in casa mi tengono e mi terranno ancora un po' lontano da certi svaghi.... pazienza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Molto interessante questo post , specialmente per quel che riguarda l'albero Pinasco , senti ma perchè non provi a fare un falso montaggio solo con l'albero e magari lo statore per vedere dove e se "tocca" il volano ? Te lo dico perchè io ho avuto problemi con l'albero Pinasco cono 20mm corsa 43mm che a causa del cono piu' corto del Mazzucchelli mi tocca ...( ma non a causa del cilindro ) .... Albero già smontato e rispedito al mittente ....leggi la mia discussione perchè ho cercato di misurare la lunghezza del cono ...comunque sicuramente non ho la tua esperienza e mi hanno fatto impressione tutte quelle modifiche su un albero nuovo di zecca che in teoria non dovrebbero rendersi necessarie , con quello che costa poi ...mi piacerebbe sentire un tuo parere dopo aver verificato sul tuo motore ... al posto mio cosa faresti ?

http://www.vesparesources.com/showthread.php?47571-Restauro-Vespa-50-FL2-%28V5N1T%29-del-1990/page3

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questo post , specialmente per quel che riguarda l'albero Pinasco , senti ma perchè non provi a fare un falso montaggio solo con l'albero e magari lo statore per vedere dove e se "tocca" il volano ? Te lo dico perchè io ho avuto problemi con l'albero Pinasco cono 20mm corsa 43mm che a causa del cono piu' corto del Mazzucchelli mi tocca ...( ma non a causa del cilindro ) .... Albero già smontato e rispedito al mittente ....leggi la mia discussione perchè ho cercato di misurare la lunghezza del cono ...comunque sicuramente non ho la tua esperienza e mi hanno fatto impressione tutte quelle modifiche su un albero nuovo di zecca che in teoria non dovrebbero rendersi necessarie , con quello che costa poi ...mi piacerebbe sentire un tuo parere dopo aver verificato sul tuo motore ... al posto mio cosa faresti ?

http://www.vesparesources.com/showthread.php?47571-Restauro-Vespa-50-FL2-%28V5N1T%29-del-1990/page3

 

Ciao Joe, come già detto non so quando riprenderò a metter mano nel box ma visto il precedente, prima di chiudere tutto (e chissà quando:roll:) faccio la prova da te consigliata.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, che ne pensate della mia di elaborazione....creata, ma in fase di sviluppo, leggendo il vostro post....accetto consigli e quant'altro:

- 130 da travasi alla base allargati, scarico 2+2 e tutto raccordato al carter e collettore;

- collettore per doppia e 24 con filtro ramair....ho tolto l'airbox polini;

- albero il suo specifico per doppia;

- nuova testa polini con squish 1,2;

- 27/69 con cambio originale e cluster con 4° corta;

- campana bilanciata con frizione 3 dischi e molla rinforzata;

- semiespansione pm40.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento....vorrei rifare un motore sempre pronto e affidabile....il gruppo termico da ha 14 anni e una sola rettifica......

Buona giornata

Aristide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aran.

Per la tua elaborazione mi sembra bella e divertente, ma prima di parlare di questo, ti proporrei di aprire una discussione tua. Questa data di quasi 2 anni fa e non so se valga la pena di tirarla su...

Inoltre é piú difficile per gli altri darti risposte se si rileggono le pagine dell'altra discussione...

Dai apri una discussione tua e ne parliamo di la.

Ora sono su tapatalk e non posso intervenire, ma invito gli altri utenti a risponderti dopo che avrai aperto una discussione tua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...