Vai al contenuto


Rumoraccio nel carter PK


vivaz97
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo per la seconda volta oggi quando, per la prima volta, è stato acceso il motore della mia vespa (ho optato per un 85cc)... Dopo le rogne della pedivella, che per colpa dell'alberino della frizione usurato sganciava :rabbia: , ora con l'albero nuovo si sente un gratticchio dal carter, che si arresta se tiro con forza la pedivella verso l'alto... Cosa potrebbe essere? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mezzaluna della messa in moto che non ritorna bene in posizione di riposo..sicuro di aver montato tutto correttamente? Hai sostituito i tamponi di battuta della leva di avviamento? Hai sostituito anche il pignone piccolino che si infila sulla campana per la messa in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i tamponi sono buoni... Anche il pignoncino piccolo è nuovo, proverò come cosa più semplice a controllare bene il serraggio dei bulloncini... Pensavo che fosse colpa del poco olio, ma invece è tutto apposto pure li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la molla di ritorno non è in sede ... Serrare il dado della pedivella non risolve il problema del ritorno della mezzaluna

 

È che la pedivella portebbe ballare in sede e per esperienza personale ti dico che è un rumoraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lui parla di un gratticchio il che mi dà più da pensare al pignoncino di avviamento che non ad una vibrazione della pedivella.

 

Comunque se è la pedivella che vibra si fa presto a verificare: basta tenerla ferma senza tirarla su.

 

Se invece è il pignoncino allora bisogna aprire... O abituarsi a tirare su a mano la pedivella

Link al commento
Condividi su altri siti

È che la pedivella portebbe ballare in sede e per esperienza personale ti dico che è un rumoraccio

Non penso sia questa la fonte del rumore, :nono: anzi, sono quasi sicuro che provenga dal pignoncino... Però adesso che ci penso la mezzaluna aveva un pelo di gioco nel carterino piccolo... potrebbe essere quello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu non abbia capito dove è il gioco.. c52i.jpg

 

Il gioco lo fa lateralmente... è come se quel foro evidenziato nella nel mio carter sia troppo consumato.... Che dici?? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, proprio quello, solo che più leggero...... Comunque Iena, non basta tirarla su la pedivella... si tratta di forzare verso l'alto e di mantenerla tirata, sennò gratta lo stesso... Comunque, vi ringrazio per l'aiuto :Ave_2: e colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, proprio quello, solo che più leggero...... Comunque Iena, non basta tirarla su la pedivella... si tratta di forzare verso l'alto e di mantenerla tirata, sennò gratta lo stesso... Comunque, vi ringrazio per l'aiuto :Ave_2: e colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua!!! :mrgreen:

 

Capito. Sapresti dirmi se la pedalini torna su normalmente (con la stessa velocità) perchè ho paura che la molla sia fuorisede

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di forzare verso l'alto e di mantenerla tirata, sennò gratta lo stesso...

 

Allora la molla è fuori sede ... a meno che non ci sia all'esterno del motore qualcos'altro che impedisce alla pedalina di tornare su

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitata la stessa cosa su una pk 50 n, era l'alberino della mezza luna consumato in corrispondenza del foro di uscita (consumato anche lui) ho risolto con una mezza luna nuova,

in pratica il gioco radiale dell'albero spostava appena il pignone della messa in moto che interferiva con le ruote del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...