Vai al contenuto


Montare contachilometri My su Px arcobaleno


Sonichead
 Share

Recommended Posts

Putroppo il contachilometri della mia px arcobaleno si è rotto e devo sostituirlo..

 

Cercando su internet ho visto che pezzi nuovi non esistono, ho trovato solo quello del px my con scritto "adattabile" per arcobaleno..

 

Che significa adattabile?

Qualcuno di voi ha mai fatto questa modifica??

Link al commento
Condividi su altri siti

che gli levi quello vecchio e gli metti quello nuovo....del my!

Oppure ne cerchi uno usato come il tuo vecchio!

Cambiano attacchi dei collegamenti elettrici, ma vendono come ricambio tutto il cablaggio per poter fare questa modifica!

Considera che molti lo fanno cmq, perchè piace il contakm nuovo stile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto paki basta prendere insieme al contakm anche il cablaggio che costa sui 10 euro... in pratica cambia la spinetta del connettore dei cavi elettrici, tutto il resto è uguale.. io ho appena acquistato il contakm del my su ebay da piaggiocalò che li sta vendendo a 60 euro, credo che sia un ottimo prezzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto paki basta prendere insieme al contakm anche il cablaggio che costa sui 10 euro... in pratica cambia la spinetta del connettore dei cavi elettrici, tutto il resto è uguale.. io ho appena acquistato il contakm del my su ebay da piaggiocalò che li sta vendendo a 60 euro, credo che sia un ottimo prezzo ;-)

 

L'ho appena comprato!!

Il connettore credo che lo comprerò al piaggio center vicino casa.. nel caso di problemi nel montaggio vi chiamerò!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 4 months later...
Come ha detto paki basta prendere insieme al contakm anche il cablaggio che costa sui 10 euro... in pratica cambia la spinetta del connettore dei cavi elettrici, tutto il resto è uguale.. io ho appena acquistato il contakm del my su ebay da piaggiocalò che li sta vendendo a 60 euro, credo che sia un ottimo prezzo ;-)

 

Ciao anche io Ho aquistato da calo il km + adattatore ma x montarlo cosa devo fare aggiungere il caveto q quello che gia ce oppure devo staccare ip vecchi da sitto il il coprì forcella in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao ragazzi,

causa rottura del mio contakm, PX150E arc. 1985, dopo varie ricerche vane a prezzi impossibili (compreso un pezzo usato non funzionante...) ho trovato questo LML VESPA PX SPEEDOMETER GREY FACE SPEEDO 80MPH/120KPH | eBay

 

Problema 1: il venditore indiano non mi ha mandato il cavetto adattatore...

Problema 2: guardo il cavetto citato nel topic, il 582964, ma vedendo le foto

SCOOTER CENTER Spinotto eletr. contachilometri - VESPA- PX (da anno 1998) - Dein Klassische Roller-Shop per Tuning, ricambi, accessori e Customising il lato impianto elettrico risulta essere femmina, come il connettore a pipetta dell'impianto della mia vespa, perchè il tachimetro PX arc ha dietro un attacco maschio sul quale va la suddetta pipetta... c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a capire come risolvere l'impasse di avere 2 connettori femmina...?

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione!

 

Ciao a tutti

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema 2: guardo il cavetto citato nel topic, il 582964, ma vedendo le foto SCOOTER CENTER Spinotto eletr. contachilometri - VESPA- PX (da anno 199 - Dein Klassische Roller-Shop per Tuning, ricambi, accessori e Customising il lato impianto elettrico risulta essere femmina, come il connettore a pipetta dell'impianto della mia vespa, perchè il tachimetro PX arc ha dietro un attacco maschio sul quale va la suddetta pipetta... c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a capire come risolvere l'impasse di avere 2 connettori femmina...? Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione!

Non ho capito bene cosa vuoi dire.

Per collegare il nuovo contachilometri devi sostituire il cavetto esistente con quello adatto al nuovo contachilometri.

Dimenticavo... sarebbe cosa buona passare in piazzetta per le presentazioni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero :-)

Ti ringrazio per la risposta,

mi servirebbe un chiarimento, allego un paio di foto.

L'impianto della vespa termina col connettore bianco, femmina e non ha altri connettori sul cavo che viene dal piantone; il tachimetro è cablato a 2 connettori, uno da 3 pin e l'altro da 5, che si possono accoppiare tramite la scanalatura esistente.

 

C'è qualche immagine per farmi capire meglio ?

Grazie 1000! :-)

 

:oops: Hai ragione Piero, sono passato ora dalla piazzetta ed ho messo sul cavalletto il PX per farlo vedere agli amici del forum :-)

Immag0054.jpg

Immag0055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero :-)

Ti ringrazio per la risposta,

mi servirebbe un chiarimento, allego un paio di foto.

L'impianto della vespa termina col connettore bianco, femmina e non ha altri connettori sul cavo che viene dal piantone; il tachimetro è cablato a 2 connettori, uno da 3 pin e l'altro da 5, che si possono accoppiare tramite la scanalatura esistente.

 

C'è qualche immagine per farmi capire meglio ?

Grazie 1000! :-)

 

:oops: Hai ragione Piero, sono passato ora dalla piazzetta ed ho messo sul cavalletto il PX per farlo vedere agli amici del forum :-)

Adesso ho capito... probabilmente il tuo contachilometri non è originale, credo sia derivato da quello della Star.

Come puoi vedere dalla foto sotto l'originale da dietro è completamente diverso, quindi il cavo di cui si parlava prima per il tuo contachilometri non serve. L'unica cosa che puoi fare è quella di individuare le connessioni del cavo che hai sulla vespa e adattarle al contachilometri... a meno che non esista un cavo adattatore, ma questo puoi chiederlo al venditore.

Contachilometri PX MY.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già...vedo :roll: .

Mi sono munito di faston piatti idonei (vanno di misura nel connettore vespa senza tagliare nulla) e ho iniziato a decifrare i collegamenti, a prima vista nel modello indiano le masse sono collegate tutte insieme, mentre nel PX italico sono separate lato sx e dx, in più l'indiano rispetto al mio ha l'illuminazione quadro con 2 luci supplementari.

 

...alla prox e grazie ancora per le dritte :-)

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui di seguito il circuito del contachilometri arcobaleno che dovrebbe essere simile a quello del Px my, forse ti può essere di aiuto.

 

Queste sono le corrispondenze dei colori dei cavi:

7 – grigio + batteria sotto chiave

6 – viola spia luci abbaglianti

5 - bianco-nero spia riserva carburante

4 - bianco-verde indicatore livello carburante

3 – rosso spia lampeggiatori

2 - giallo-nero lampada illuminazione e spia luci (nel My sono separate)

1 – nero massa

:ciao:

Circ_CKm_Arc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Volendo il contakm MY si può montare sull'arcobaleno anche senza sostituire il cavetto, basta "modificare" lo spinotto originale.

La differenza fra i due spinotti sta nel fatto che quello arcobaleno è fatto ad "L", mentre quello MY è dritto.

Il numero dei cavi, come anche la posizione dei colori non cambia.

Per modificare lo spinotto bisogna liberare i cavi dalla parte in plastica nera, e per farlo ho usato un chiodino con il quale ho sollevato le 7 linguette che nella foto ho segnato in rosso, poi una volta estratti i cavi si taglia lo spinotto lungo la riga azzurra e si rinseriscono i cavi nello spinotto. Ora con molta cautela bisogna piegare la parte in metallo dei faston, facendo in modo che i cavi arrivino dritti per dritti senza ostruire la corda del contachilometri, e il gioco è fatto.

Con 10 minuti si collega il nuovo contakm senza dover prendere il nuovo cavetto che si costa poco, ma credo che tra togliere il vecchio e inserire il nuovo un pò di tempo lo richiede, anche se con un "pilota" da elettricista ci si riesce tranquillamente.

:ciao:

DSCN3031.jpg

Modificato da blu
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo il contakm MY si può montare sull'arcobaleno anche senza sostituire il cavetto, basta "modificare" lo spinotto originale.

La differenza fra i due spinotti sta nel fatto che quello arcobaleno è fatto ad "L", mentre quello MY è dritto.

Il numero dei cavi, come anche la posizione dei colori non cambia.....:ciao:

 

... ;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ;-):ok:

 

Grazie Piero,

ho provato a fare questa modifica, perchè il cavetto vecchio una volta tolto tanto valeva buttarlo, e allora buttato per buttato, ci ho provato ed è andata bene.

In principio avevo praticato una sorta di asola usando il dremel con i dischetti di carta vetrata, ma non ne valeva la pena, perchè la corda del contakm oltre ad essere larga già di suo, ha anche le 2 alette che servono da fermo, e quindi avrei potuto tenere nella posizione originale solo i 2 cavi esterni, quindi tanto vale modificarli tutti.

 

PS

Se un giorno si volesse rimontare il contakm originale, non ci sarebbe nessun problema.

:ciao:

DSCN3032.jpg

Modificato da blu
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla l'innesto del cavo del contachilometri (tachimetro) non sempre e lo stesso. sul mio ho dovuto ordinare un cavo nuovo. il vecchio se non ricordo male aveva l'innesto a vite, nel nuovo contachilometri serviva con innesto a baionetta.

ciaoo

 

scusate. non avavo letto gli ultimi messaggi.

ciao

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ragazzi.

Ho una Vespa Arcobaleno del 1984 e il vecchio proprietario, in fase di restauro, aveva già cambiato lo spinotto e il contachilometri con quello del MY. Adesso mi si è rotto il vetro e si è rovinato il quadrante....così ho deciso di sostituirlo tutto ed ho montato quello del Millenium (identico al precedente ma solo con le lancette Rosse).

Risultato: Funziona tutto perfettamente......tranne l'indicatore della benzina che segna molta meno benzina di quanta ne segnava quello vecchio. Mi spiego meglio: ho smontato il vecchio strumento MY che segnava mezzo serbatoio esatto o leggermente di più (e calcolo che tanto ne era rimasta di benzina).....ho montato subito questo nuovo e ne segna meno di un quarto (tra la prima e la seconda tacca). Cosa può essere successo? Se avessi sbagliato qualche cosa (difficile vista la facilità dell'operazione) non doveva funzionare proprio. Inoltre ho notato che una volta accesa la Vespa questo nuovo indicatore ci sta un pochino di tempo (questione di qualche decina di secondi) in più per far salire la lancetta della benzina fino al livello indicato.

A qualcuno è successa una cosa simile?

Domani intanto provo a fare il pieno e vediamo cosa segna......

Modificato da zuangelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non può essere invece che il vecchio era starato? Puoi fare una prova, visto che il serbatoio della vespa contiene circa nove litri di carburante, lo svuoti e ne metti la metà. A questo punto l'indicatore dovrebbe segnare metà serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche questo.....

Quando l'ho presa aveva la riserva fissa e l'indicatore segnava praticamente 0 (prima tacca). A quel punto ho messo 10€ di benzina (6.2 lirti circa + 2% di olio) e l'indicatore ha segnato praticamente pieno (ultima tacca) e anche guardando dentro il serbatoio sembrava mancasse davvero poco per riempirlo all'orlo.

Adesso ci ho camminato un pochino facendo arrivare la lancetta a metà.....e in base alla poca strada fatta dovrebbe essere veritiero come consumo. In ogni caso per sicurezza domani faccio il pieno e vediamo cosa segna.....oppure smonto il galleggiante e faccio la prova muovendolo manualmente così siamo ancora più sicuri.

Però la differenza è parecchia tra il vecchio e questo nuovo.....quindi secondo me c'è qualche cosa che non funziona come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...