Vai al contenuto


Nuova posizione marmitta possibile?


Killer4x4
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, una domanda assolutamente banale, ma mi eviterebbe di perdere un bel pò di tempo ;-)

Se il tubo di scarico, partendo dal collettore, si allungasse fino ad oltrepassare il cavalletto centrale del minimo indispensabile per poi tornare indietro, diciamo fino alla posizione della padella originale, la curva descritta dalla marmitta oltre il cavalletto andrebbe a toccare per terra quando la sospensione posteriore arriva alla massima compressione?

In pratica come se la stessa curva del tubo della padella fosse spostata un pò più avanti del cavalletto.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo sui due tipi di espansioni esistenti, sotto motore o lato ruota di scorta.

Entrambi i tipi risultano molto visibili quindi mi chiedevo se c'era un'altra via per salvare il cavalletto centrale ed avere la marmitta più discreta.

Solo che il movimento della sospensione avvicina la marmitta al suolo, e tanto è più lunga più c'è rischio che vada a toccare, o magari ad impuntarsi su qualche tombino con effetto catapulta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ruota sul perno del motore è la carrozzeria, che di conseguenza si avvicina al suolo, il motore cambia leggermente l'inclinazione ma l'avvicinamento è trascurabile perchè ruota sulla... Ruota. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Ho buttato giù un progetto e costruito un modello in carta.

Non l'ho montato sotto alla Vespa perchè adesso non ho il tempo e comunque è un pò fragilino da maneggiare, se qualcuno conosce marmitte che facevano lo stesso giro, o magari ha già provato a costruire qualcosa di simile, magari mi sa dire in anticipo se si può fare o no.

Messa in quella posizione mi viene una bella marmittozza che, sulla carta, dovrebbe tirare bene per motori originali o cilindri con fasature poco più alte, quindi turistici, ma con una bella pancetta grassoccia che dovrebbe garantire medie sostenute :lol:

Il tutto con sound ed aspetto tipo originale, sempre che non si vada a curiosare sotto alla pedana.

Niente silenziatori vistosi che sporgono, niente puzza (o profumo :mrgreen:) d'olio sui vestiti e senza spremere troppo il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non so se si può montare non ha senso.

Secondo me i guru della Vespa stanno sghignazzando sotto i baffi dall'inizio di questo thread :lol:

 

Se devi bypassare il cavalletto, invece di fermarti come tutte le marmitte "prima" di esso, dovrai scendere il tubo collettore di almeno 3 cm altrimenti non superi l'ostacolo formato dallo spessore del tubo del cavalletto e delle sfaffe.

Ritieni giusto che le oscillazioni della sospensione potrebbero puntare pericolosamente verso il basso l'aggiunta.

Quanto più lungo sarà tanto più ampio sarà l'arco che farà in oscillazione. Con l'aggravante di dover stare anche quei 3 cm circa, più basso.

 

Puoi fare da te la prova legando sotto il collettore originale una sbarra o un tubo lungo tanto quanto vuoi allungare il collettore e poi farti una bella via piena di buche e sassi o tombini e sampietrini.

 

Se torni a casa ce lo racconti subito.

Se fai il salto in alto fino al primo pronto soccorso ce lo racconti (spero per te) quando torni. Sempre se non ti sei giocato tutti i denti. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi bypassare il cavalletto, invece di fermarti come tutte le marmitte "prima" di esso, dovrai scendere il tubo collettore di almeno 3 cm altrimenti non superi l'ostacolo formato dallo spessore del tubo del cavalletto e delle sfaffe.

Ritieni giusto che le oscillazioni della sospensione potrebbero puntare pericolosamente verso il basso l'aggiunta.

Quanto più lungo sarà tanto più ampio sarà l'arco che farà in oscillazione. Con l'aggravante di dover stare anche quei 3 cm circa, più basso.

 

Puoi fare da te la prova legando sotto il collettore originale una sbarra o un tubo lungo tanto quanto vuoi allungare il collettore e poi farti una bella via piena di buche e sassi o tombini e sampietrini.

 

Se torni a casa ce lo racconti subito.

Se fai il salto in alto fino al primo pronto soccorso ce lo racconti (spero per te) quando torni. Sempre se non ti sei giocato tutti i denti. :mrgreen:

 

:risata::risata: Le stramuerte tue.......... :risata::risata: :quote: :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...