Vai al contenuto


Quale marca per cuscinetti vespa?


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un mesetto a questa parte mi sono messo in testa che devo aprire il blocco motore e sostituire tutte le parti usurate. La mia voglia nasce dal fatto che il mio px dell'81 consuma olio del cambio molto rapidamente e si sospetta una perdita del paraolio lato frizione, arrivando a quello ho pensato che oramai sarebbe il caso di cambiare anche il cuscinetto e poi ho pensato e che fare del cuscinetto lato volano? E che fa il cuscinetto dell'albero motore lo lasciamo? E va beh a che ci siamo ci sarebbe pure quello del mozzo ruota.

Ma ora la mia domanda è: Ma è il caso di cambiarli?

In media dopo quanti chilometri in normali condizini di utilizzo li si cambia? Io ho percorso 70.000km con questa vespa...... con l'altra altrettanti :mavieni:

 

Che mi dite? Cambio tutto o aspetto qualche altro migliaio di chilometri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho aperto un post relativo alla possibilità di cambiare i cuscinetti di banco della vespa lato frizione, volano e mozzo ruota.

Nel frattempo in attesa di illuminazioni da parte di chi ne sa più di me ho chiamato la piaggio dove solitamente mi servo.

Per il cuscinetto lato frizione mi hanno chiesto 35 euro:orrore:

Ma non sa dirmi ne marca e nient'altro se non che per loro sono piaggio, ma chi glieli fa non lo sa.

Ma non è esagerato come prezzo?

Che marca consigliate se ne conoscete qualcuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la mia esperienza:

quello che ho potuto, l'ho acquistato in una ferramenta ben fornita, ho riguardato gli appunti dei costi e il cuscinetto lato frizione lo avevo pagato 20 euro così come quello della ruota posteriore (schermato). Entrambi SKF.

 

Il cuscinetto a rulli lato volano, non l'ho trovato da fornitori alternativi e l'ho preso da un ricambista Piaggio per 21 euro, idem quello a rulli del secondario pagato 9 euro. Per questi ultimi, secondo me in rete si trovano a meno, la prossima volta non mi incxxxno più. :noncisiamo:

 

Diversi OR e paraoli li trovi tranquillamente in ferramenta che trattano articoli tecnici, io li ho presi in un negozio di questo tipo.

 

Spero di esserti stato utile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è sempre il solito. nei piaggio center paghi la busta. il pezzo che costa 20 imbustato piaggio lo paghi 35.

 

se vai da un rivenditore skf ti fai dare tutto il necessario portando le misure.

 

discorso particolare per il cuscinetto lato volano, che è una ciofeca progettualmente e dato che ne sono usciti oltretutto molti con tolleranze sbagliate si rischia di dover aprire il banco dopo 100km perchè il volano fa su e giu.si dice che molti siano contraffatti cinesi o pezzi sbagliati destinati alla distruzione rivenduti. vai a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il caso di cambiarli?

 

Il mio parere a riguardo è che una volta tirato giù e aperto il motore per la sostituzione di un paraolio vale SEMPRE la pena una revisione generale. Specie se non è mai stato fatta una manutenzione di questo tipo prima d'ora.

Parlo di cuscinetti, paraolio, OR, parastrappi, guarnizioni motore e carburatore. Sono dell' idea che un difetti di questo tipo, nel tuo caso probabilmente il paraolio frizione, sia da interpretare come un "avvertimento" che quel motore ti sta dando: ti sta dicendo che l'usura comincia a farsi sentire, gli stessi Km che ha fatto quel paraolio li hanno fatti gli altri componenti...

 

Poi sta a te, alle tue possibilità e all'uso che ne fai valutare la cosa migliore da fare. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sto valutando infatti di comprare dei skf, devo vedere se li trovo da un ricambista a dei prezzi equiparabili alla rete e in merito alla sostituzione mi sa che li sostituisco tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza, ho comprato degli NBR per il mio ET3, made in japan. SKF chiedeva 43 euro solo per quello a rulli lato volano , mentre tutto il kit NBR per il motore completo, con tutte le tolleranze esatte,io l'ho pagato 29!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono andato da un ricambista abbastanza famoso a Palermo ed ho chiesto un cuscinetto skf, il tizio mi ha preso il cuscinetto un pacchettino originale piaggio e dentro il cuscinetto era proprio skf.

Quindi la Piaggio si fornisce da loro per i cuscinetti! Differenza tra rivenditore piaggio e rivenditore plurimarche? La stessa cosa nello stesso sacchetto originale con codice 97804 35 euro alla piaggio e 21 dal rivenditore a un chilometro di distanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcune cose dovrai per forza cascare da loro. Ci sono molte discussioni qui sul forum su quali componenti acquistare "originali". Quello che puoi però, sempre con campioni alla mano, cerca di trovarlo da rivenditori specifici.

Ogni volta che mi sono trovato ad aver bisogno di ricambi, mi sono sempre ridotto all' ultimo momento, quando non ne potevo più fare a meno e spesso mi sono dovuto rivolgere alla rete ufficiale anche per dei particolari che avrei trovato altrove. E ho pagato...:testate: Per esempio, mi è capitato di aver pizzicato il paraolio lato frizione durante il montaggio, vado dal ricambista Piaggio che mi rimane più vicino rispetto al ferramenta, pagato 7,62 euro marca corteco, quando dal ferramenta tutti e tre (sempre corteco), degli O-R e due antivibranti per la sella il tutto 5 euro. Colpa mia, la prossima volta ne prenderò uno in più.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta fatica ... io prendo sempre i kit che si trovano in internet, paraoli corteco blu e cuscinetti skf.

Si spende il giusto e si è sicuri di avere i pezzi giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta fatica ... io prendo sempre i kit che si trovano in internet, paraoli corteco blu e cuscinetti skf.

Si spende il giusto e si è sicuri di avere i pezzi giusti

 

 

quanto li paghi? in ogni caso quei kit possono riservare sorprese.. vedi skf cinesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto li paghi? in ogni caso quei kit possono riservare sorprese.. vedi skf cinesi...

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE MOTORE VESPA PX 125 - 150 - TS

 

Alla fine sono dei kit che fanno loro, semplicemente ti permettono di acquistare tutto con un solo "click" ma poi i vari pezzi ti arrivano sfusi dentro la busta di Bartolini :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta fatica ... io prendo sempre i kit che si trovano in internet, paraoli corteco blu e cuscinetti skf.

Si spende il giusto e si è sicuri di avere i pezzi giusti

 

Hai ragione, ma come detto mi riduco sempre all'ultimo. Anche se, nel mio caso, in giro per fornitori ci vado principalmente per ragioni di lavoro, non ci vado appositamente, quindi già che ci sono, prendo ciò che mi necessita. Ma concordo con te, un pò di sbattimento c'è...

 

Ad ogni modo,un' altra volta, mi organizzo per tempo e faccio le cose come si deve.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho preso dall'officina nella quale sto lavorando dei cuscinetti di marca NKE, marca austriaca...qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? i codici sono 6202 e 6302;

inoltre i cuscinetti skf che hanno loro sono made in bulgaria o made in india...sono gli stessi che ci sono da noi? eventualmente, sono ugualmante affidabili?

 

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso dall'officina nella quale sto lavorando dei cuscinetti di marca NKE, marca austriaca...qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? i codici sono 6202 e 6302;

inoltre i cuscinetti skf che hanno loro sono made in bulgaria o made in india...sono gli stessi che ci sono da noi? eventualmente, sono ugualmante affidabili?

 

grazie per le risposte

 

nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

I NKE non li avevo mai sentiti ... Per quanto riguarda gli SKF normalmente li trovo made in France ma guardando nel sacchetto della rumenta ne ho trovato anche qualcuno made in india

Link al commento
Condividi su altri siti

I NKE non li avevo mai sentiti ... Per quanto riguarda gli SKF normalmente li trovo made in France ma guardando nel sacchetto della rumenta ne ho trovato anche qualcuno made in india

 

Se hai culo ogni tanto trovi ancora qualche made in Sveden :mrgreen: , comunque per i cuscinetti e paraoli dalle mie parti si trovano i kit fatti dalla cif che contengono i due cuscinetti marca skf e i due paraoli marca corteco...io li ho usati spesso e non mi sono mai trovato male.. prezzo 40 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...