Vai al contenuto



Orgoglio italiano


kratos86
 Share

Recommended Posts

salve a tutti raga proprio oggi incuriosito dalla pubblicità tartassante mi sono letto degli articoli molto dettagliati sul nuovo motore della fiat...IL TWIN AIR.

premettendo che già ero a conoscenza della sua evoluzione l'anno scorso....ma leggendo le varie prove in questi giorni,i consumi e il fatto che si adopererà il sistema a doppia frizione....e che è stato proggettato in modo trasversale e si può "pure" renderlo ibrido....è una cosa eccezionale considerando la coppia del motore,le dimensioni(875--->risparmio assicurazione)i consumi e l'elasticità del motore con relativi tempi di interventi lunghi(ogni 30.000 Km).

ho letto attualmente i relativi concorrenti....ma credo che il genio italiano trionfi in tutto ed è ritornata alla grande sui motori....e la 500(non parlo esteticamente)è tornata l'auto che potrebbe(perchè non costa poco)far risparmiare e divertire:mrgreen:

compliementi alla sezione fiat powertrain hanno fatto proprio un bel lavoro

cosa ne pensate??i motori italiani e i prodotti italiani stanno arrivando come ai vecchi tempi??tipo vespe e 500?

p.s.io pensavo che il motore della mia renault(1.2 tce)fosse una bella idea innovativa..ma questa sembra una chicca di tecnologia

Fiat Twinair: breve analisi tecnica del nuovo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ehm....devon andare a zappare la terra....

 

 

Sul mio furgone, come su altri motori han messo quel simpatico sistema FAP che inietta la "broda" nella camera di combustione ecc..ecc.....

Morale? dopo 8.000 150 € di olio da buttare perchè si inquina la coppa dell'olio e di conseguenza l'olio col gasolio che percola!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Come se non bastasse ho subito 12 interventi in garanzia per noie elettroniche..che han portato la casa a concedermi 1 anno di garanzia aggiuntiva..

 

ah...lo sterzo ha una fluidità che manco una ruspa cingolata...morale? sostituito le ralle degli ammortizzatori...e lo fa ancora!

 

Orgoglio italiano? ma che si fumassero meno cannoni!!!!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Kratos non ce l'ho con te..:mrgreen:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Orgoglio italiano? ma che si fumassero meno cannoni!!!!:rabbia:

 

Io da dipendente di una ditta dell'indotto lo vado dicendo già da un po, non comprate fiat! :nono: :nono: :nono: Anche se dovrei dire il contrario, così noi continuiamo a sfornare i ricambi :mrgreen:

 

Questo progetto non lo conosco, e spero per me e per quelli che fanno il mio lavoro che sia un buon prodotto, perchè su alcuni di quelli attuali c'è da mettersi le mani nei capelli :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gran motoretto. Ho avuto modo di provare brevemente la 500 con Twin Air e devo dire che mi ha davvero sorpreso. Dal rombo, pare di guidare una Panda 30 ma il tiro di quel motorino è qualcosa di impressionante.

Ovviamente, essendo di parte, non vedo l'ora di vederlo su Panda e Grande Punto Natural Powed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il twin air è un signor motore, anche se il suo vero valore verrà dettato nel tempo...

 

Sulla carta ha del fantascientifico... tirar fuori tutti quei cavalli da motorini di dimensioni così ridotte :orrore:

 

 

La mia preoccupazione rimane appunto sull'affidabilità... si sa che se una cosa la tiri al limite :roll:

 

Vedremo.. anche se penso che per risollevare la fiat non serva il twin air, ma idee e progetti nuovi nonchè nuovi modelli che son sempre gli stessi da secoli e soprattutto dovrebbero imparare dall'estero che certi optional non sono più tali :nono:

 

Dovrebbero fare 2-3 allestimenti per modello come fanno ormai da anni tutte le altre case automobilistiche... la base, l'accessoriata e la top.... con prezzi concorrenziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm,,,

gabri il fap è un0invenzione psa.... (anche se quelli non hanno grossi problemi)

comunque il twinair è un gran motore

 

Sai che io ho il Jumper (il ducato francese),ma la sostanza non cambia, vedo i camion carichi sulla A14 tutti i giorni venire su...Citroen Peugeot e Fiat...

 

Da quello che mi ha detto il citromecca, e condivido, dato che l'ho praticamente smontato tutto, tutti i componenti son fiat.

Non so se l'abbia inventato la PSA il Fap in questione, anche se sapevo fosse Fiat a venderlo in giro.

Ad ogni modo le citroen col fap (col motore PSA) non hanno questo problema, e comunque le pecche non sono solo derivanti dal FAp..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi toglierò il cappello e parlerò di orgoglio italiano quando metteremo sul mercato qualcosa che non brucia quel maledetto petrolio, e nemmeno metano.

Qualcosa che non è una stufa, che disperde l'80% dell'energia prodotta in calore, tipo le lampade a basso consumo insomma.

Per ora vedo in giro solo schifezze che bruciano scaldano e inquinano, cambia la forma ma la sostanza è quella.

Naturalmente uniche eccezioni le mostre vespe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che io ho il Jumper (il ducato francese),ma la sostanza non cambia, vedo i camion carichi sulla A14 tutti i giorni venire su...Citroen Peugeot e Fiat...

 

Da quello che mi ha detto il citromecca, e condivido, dato che l'ho praticamente smontato tutto, tutti i componenti son fiat.

Non so se l'abbia inventato la PSA il Fap in questione, anche se sapevo fosse Fiat a venderlo in giro.

Ad ogni modo le citroen col fap (col motore PSA) non hanno questo problema, e comunque le pecche non sono solo derivanti dal FAp..:ciao:

 

Peugeot-Citroen-Fiat sfornano veicoli commerciali che sono gocce d'acqua, solo Fiat credo che monti i propri motori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peugeot-Citroen-Fiat sfornano veicoli commerciali che sono gocce d'acqua, solo Fiat credo che monti i propri motori!!!

 

Io ho il Qubo 1300 Multijet senza filtro antiparticolato. Da novembre a oggi ho fatto quasi 20.000 km (e facendo il giornalista vi assicuro che in giro mi ci mandano, oggi 280 km solo ad andare e tornare da Cremona). Trovo sia un'auto perfettamente degna di essere acquistata, non consuma assolutamente niente ed è assemblata decentemente.

Ho avuto anche una Punto 55 II serie e dico che negli ultimi 15 anni almeno la Fiat ha fatto passi da gigante sulla qualità. Il basso consumo c'è, e si vede. Il motore Multijet, insieme al Twin Air, ha molto da insegnare ai soliti tedeschi con l'iniettore/pompa come i pescherecci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi toglierò il cappello e parlerò di orgoglio italiano quando metteremo sul mercato qualcosa che non brucia quel maledetto petrolio, e nemmeno metano.

Qualcosa che non è una stufa, che disperde l'80% dell'energia prodotta in calore, tipo le lampade a basso consumo insomma.

Per ora vedo in giro solo schifezze che bruciano scaldano e inquinano, cambia la forma ma la sostanza è quella.

Naturalmente uniche eccezioni le mostre vespe...

 

E perchè mai le vespe fanno eccezione? Forse non bruciano olio e benzina? Se si vogliono eliminare i mezzi che fanno del fumo si devono eliminare tutti, vespe comprese!

 

 

Proprio oggi mi è arrivata una notizia di fiat, presto saranno richiamati indietro solo 45mila veicoli, perchè si sono accorti che hanno un particolare non idoneo, io so solo che noi ricominceremo a far la notte :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi toglierò il cappello e parlerò di orgoglio italiano quando metteremo sul mercato qualcosa che non brucia quel maledetto petrolio, e nemmeno metano.

Qualcosa che non è una stufa, che disperde l'80% dell'energia prodotta in calore, tipo le lampade a basso consumo insomma.

Per ora vedo in giro solo schifezze che bruciano scaldano e inquinano, cambia la forma ma la sostanza è quella.

Naturalmente uniche eccezioni le mostre vespe...

 

Occhio alle lampade a risparmio!

 

Lampadine a basso consumo: contengono mercurio e sono cancerogene a breve distanza | STAMPA LIBERA

 

Peugeot-Citroen-Fiat sfornano veicoli commerciali che sono gocce d'acqua, solo Fiat credo che monti i propri motori!!!

 

Sbagliato..

i mezzi uguali sono il Qubo/Tepee/Nemo

il berlingo e il ranch, diversi dal doblò,

scudo uguale per tutti e ducato idem.

 

Il motore fiat 2.3 che equipaggia il ducato non equipaggia il citroen peuget, mentre quello che ho io, il 3.000 di origine Iveco, vien montato da tutti e 3.

Per le taglie più piccole, invece, come dici tu, ognuno monta il suo.

:ciao:

 

Io ho il Qubo 1300 Multijet senza filtro antiparticolato. Da novembre a oggi ho fatto quasi 20.000 km (e facendo il giornalista vi assicuro che in giro mi ci mandano, oggi 280 km solo ad andare e tornare da Cremona). Trovo sia un'auto perfettamente degna di essere acquistata, non consuma assolutamente niente ed è assemblata decentemente.

Ho avuto anche una Punto 55 II serie e dico che negli ultimi 15 anni almeno la Fiat ha fatto passi da gigante sulla qualità. Il basso consumo c'è, e si vede. Il motore Multijet, insieme al Twin Air, ha molto da insegnare ai soliti tedeschi con l'iniettore/pompa come i pescherecci.

 

Io guidai il 1.3 multijet circa 7/8 anni fa, subito mi ha dato una bella sensazione, mi portava alla guida allegra, ma dopo un pò diventava noiioso, sotto i 2.000 giri il motore era inesistente.

Preferisco il 1.4 PSA, meno allegro, ma molto più docile e progressivo.;-)

 

E perchè mai le vespe fanno eccezione? Forse non bruciano olio e benzina? Se si vogliono eliminare i mezzi che fanno del fumo si devono eliminare tutti, vespe comprese!

 

 

Proprio oggi mi è arrivata una notizia di fiat, presto saranno richiamati indietro solo 45mila veicoli, perchè si sono accorti che hanno un particolare non idoneo, io so solo che noi ricominceremo a far la notte :testate:

 

:testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guidai il 1.3 multijet circa 7/8 anni fa, subito mi ha dato una bella sensazione, mi portava alla guida allegra, ma dopo un pò diventava noiioso, sotto i 2.000 giri il motore era inesistente.

Preferisco il 1.4 PSA, meno allegro, ma molto più docile e progressivo.;-)

 

 

Quoto al 100% ottimo motore il 1.3 mtj, con la panda siamo già a 130mila, ma pur avendo gli stessi cv non c'è paragone con il 1.4 tdci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore 1300, sia 75 che 95 CV ha la coppia attorno ai 1750 giri e sotto è vuoto (col Qubo te ne accorgi perché a 70 non puoi tenere la V, visto che sono 1500 giri e annaspa. Solo da 80 in su puoi tenere la V). Questo è vero. Però basta farci la mano giocando di cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% ottimo motore il 1.3 mtj, con la panda siamo già a 130mila, ma pur avendo gli stessi cv non c'è paragone con il 1.4 tdci.

 

Sulla panda rende meglio...ma sulla punto, per me era imbarazzante!

Comunque il tuo1.4 va di più del mio 1.4.;-)

 

Il motore 1300, sia 75 che 95 CV ha la coppia attorno ai 1750 giri e sotto è vuoto (col Qubo te ne accorgi perché a 70 non puoi tenere la V, visto che sono 1500 giri e annaspa. Solo da 80 in su puoi tenere la V). Questo è vero. Però basta farci la mano giocando di cambio.

 

Dipende ognuno il tipo di guida che ha; io amo le macchine con del tiro, e non digerirei esser sempre li a cambiare.

In questo spezzo una lancia in favore del motore iveco 3.000 del mio furgone, in VI tiene anche i 60 k/h, riprendendo senza esitazioni fin oltre i limiti autostradali.

con le marce basse diventa anche divertente...se poì c'è bangnato..occorre dosare il gas tra le secono e la terza,

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la panda che ne ha 75 anche a quel regime la V la tiene, ma è decisamente più leggera del Qbo, però se devi fare un sorpasso devi sempre scalare. Il problema grande di fiat è che non compri solo il motore :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la panda che ne ha 75 anche a quel regime la V la tiene, ma è decisamente più leggera del Qbo, però se devi fare un sorpasso devi sempre scalare. Il problema grande di fiat è che non compri solo il motore :roll:

 

Vero..e qui vi rimando alle mie problematiche di cui sopra....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il tuo1.4 va di più del mio 1.4.;-)

 

Te dici? Ho sempre sentito dire che è uguale, io comunque di km ne ho fatti già 110mila con il primo (strapazzato per almeno 80mila), oltre 90mila con il secondo, e con questo dopo un anno sono già quasi a 30mila, e secondo me va meglio dei 2 precendenti. :mavieni:

 

Aggiungo, facilmente consuma anche meno :)

 

Tra andare e tornare al vr raduno, (1350 km circa) ho fatto andare circa 55 litri, a velocità mai inferiore ai 140 con punte.... Beh meglio non dirle :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende ognuno il tipo di guida che ha; io amo le macchine con del tiro, e non digerirei esser sempre li a cambiare.

In questo spezzo una lancia in favore del motore iveco 3.000 del mio furgone, in VI tiene anche i 60 k/h, riprendendo senza esitazioni fin oltre i limiti autostradali.

con le marce basse diventa anche divertente...se poì c'è bangnato..occorre dosare il gas tra le secono e la terza,

 

Vabbè Gabriè, mica puoi mettere a paragone un 3000 con un 1300 cc, ovvio che coppia, erogazione e potenza sono ben diversi :lol: che poi il 1300 il tiro lo prende dai 1750 giri in su, allora senti che la sostanza c'è. Almeno fino a 3000 giri. Onestamente, poi, ti trovo sleale: tu viaggi con Chuck Norris, che può calciorotare il furgone per spingere meglio il turbo, io no! (invidiainvidiainvidia)

 

Ah, l'allungo del Lampredi 1600 della mia Delta, e prim'ancora il 1800 della mia Dedra, a 190 orari e tutti gli altri muuuuuuuuuuuuuuuuuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato..

i mezzi uguali sono il Qubo/Tepee/Nemo

il berlingo e il ranch, diversi dal doblò,

scudo uguale per tutti e ducato idem.

 

Il motore fiat 2.3 che equipaggia il ducato non equipaggia il citroen peuget, mentre quello che ho io, il 3.000 di origine Iveco, vien montato da tutti e 3.

"""""Per le taglie più piccole, invece, come dici tu, ognuno monta il suo""""""

 

 

 

 

;-) Non dimentichiamo che il 1300 multijet ha dalla sua l'affidabilissima Catena di Distribuzione rispetto al PSA che ha la cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la catena alla faccia della cinghia di 'sto cavolo! Catena seria, un pelo rumorosa ma indistruttibile. Del resto è un motore progettato da un ex ingegnere Alfa Romeo, mi risulta: bialbero e catena, ora sì che ragioniamo!

 

Cmq ora anche i cugini del Qubo forse montano il 1300, ma non vorrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... il 1800 della mia Dedra...

Dovresti parlare con mio padre, la prima l'hanno presa indietro dopo 3 mesi, visto che ha viaggiato più sul carro attrezzi che sulle sue ruote.

La seconda dopo 9 mesi, poi è finita l'era delle auto grosse fiat-lancia, essì che la prisma LX che aveva prima viaggia ancora oggi, ed il suo amico che la comprò l'ha iscritta all'asi già da un po :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la catena alla faccia della cinghia di 'sto cavolo! Catena seria, un pelo rumorosa ma indistruttibile. Del resto è un motore progettato da un ex ingegnere Alfa Romeo, mi risulta: bialbero e catena, ora sì che ragioniamo!

 

Cmq ora anche i cugini del Qubo forse montano il 1300, ma non vorrei sbagliarmi.

 

 

:azz: Smentisco quanto detto più sù. Ho spulciato il Quattroruote di Marzo 2011 e ho notato che anche il Citroen Nemo ed il cugino Peugeot Bipper Tepeee montano il 1300 multijet da 75 CV. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che il 1300 multijet ha dalla sua l'affidabilissima Catena di Distribuzione rispetto al PSA che ha la cinghia.

 

Non ne sono certo, avevo un volantino con gli spaccati del tdci 1.4 e cera la catena, non sono certo di quelli più grossi di cilindrata. Il cambio è programmato a 250mila km per entrambi i propulsori.

 

Sui mtj a 5 cilindri invece mi pare ci sia la cinghia, e per cambiarla forse costa più che se fosse una catena :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono certo, avevo un volantino con gli spaccati del tdci 1.4 e cera la catena, non sono certo di quelli più grossi di cilindrata. Il cambio è programmato a 250mila km per entrambi i propulsori.

 

Sui mtj a 5 cilindri invece mi pare ci sia la cinghia, e per cambiarla forse costa più che se fosse una catena :orrore:

 

 

Proprio ieri un mio collega ha cambiato alla sua Ford Fusion 1.4 TDCI la "cinghia di distribuzione" che si vende in kit!!! La catena di distribuzione come dici Tu si sostituisce intorno i 250/300 mila KM :-) (ovviamente sul 1.3 multijet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...