Vai al contenuto


Mi sono appena pentito...


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

...Ho deciso di sistemarmi da solo la 50 special che ho comprato a settembre 2009 e sta in garage mezza smontata in attesa di cure.

 

Il motore lo sto revisionando con un mio amico, cioè, lui opera, io passo gli strumenti e ascolto le sue infinite lamentele: " e non hai le pinze a becco grandi, e non hai quello e non hai quell'altro, e sei approssimativo...".

 

Cmq adesso il semicarter più piccolo sta dal meccanico che deve saldare una crepetta interna, dovuto a chissà quale rovinosa caduta. (la vespa è del 71, quei carter devono averne viste di tutti i colori).

 

L'altro semicarter devo pulirlo (devo pulirlo benissimo, mi hanno minacciato che in caso contrario mi abbandoneranno prima del rimontaggio), tutte le centinaia di pezzi contenute nei carter sono dentro una bacinella in attesa di essere puliti (ma non si possono mettere in lavastoviglie?), non penso riusciremo mai a rimetterli nelle stasse posizione originaria...

 

La forcella l'ho tirata giù e smontata, dovrò cambiare i cuscinetti, ma secondo voi vanno cambiate anche le gabbiette a rulli? Per lo smontaggio delle ralle ho usato il mio metodo preferito, mazzate e mazzate, e fortunatamente non ho spaccato nulla, e sono anche venute via...

 

Poi dovrò riverniciarla, la forcella.

 

Il telaio era stato già riverniciato, è in ordine, non manca nulla. Mano mano sto recuperando quello che manca, per fortuna il precedente proprietario prima di gettare la spugna aveva comprato quasi tutto.

 

Naturalmente le chiavi del bloccasterzo sono andate smarrite, dovrò cambiarlo (mazzate?).

 

Avevo deciso di portare tutto dal meccanico, di girargli una discreta parte dello stipendio e di starmene tranquillamente ad aspettare che me la ridesse montata ed accesa al minimo.

 

Invece il solito amico esperto: "Ma sei matto! Ci vuole una giornata a rimontare tutto, che ci vuole, che dai a fare tutti quei soldi ad uno che la monterà come la rimonteresti tu...".

 

E ho cambiato idea, finirò il lavoro io, con il suo aiuto (suo non di quello del motore, un altro...)

 

Stanotte ho sognato che ci mettevo due ore a sfilare l'unico filo dell'impianto elettrico, che si portava dietro tutte le guaine già rinfilate.

Mi sono svegliato tutto sudato, e pentito, appunto...

 

Ma è troppo tardi.

 

Non leggiate queste righe con olimpico distacco, siete destinati a sostenere ed aiutare, con consigli e suggerimenti l'opera immane che mi aspetta.

 

Grazie!

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata: :risata:

 

Stefano, sei troppo forte!!!!

 

 

Devi agire con calma e senza fretta, tanto alla fine tu dello Special non te ne farai niente...........

 

Tanto vale affrontare il problema con filosofia e vedrai che ne verrai fuori.

 

Raccogli tutti i pezzi, e con calma ti aiutiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Ma è troppo tardi.

 

Non leggiate queste righe con olimpico distacco, siete destinati a sostenere ed aiutare, con consigli e suggerimenti l'opera immane che mi aspetta.

 

Grazie!

 

Stefano

 

:risata:

 

su, che ce la puoi fare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi agire con calma e senza fretta, tanto alla fine tu dello Special non te ne farai niente...

 

Esatto, in effetti vorrei regalare lo Specialino a mia figlia, per i 14 anni.

 

Il che accadrà il 12 agosto di questo anno, spero di avere abbastanza tempo...

 

Beh, intanto vi ammollo subito un quesito.

 

Il motore che ho dissezionato montava un 100 con un carburatore 16/10, i rapporti del cambio a tre marce sono gli originali, come tutti i vari ingranaggetti incastonati li dentro. Il povero vespino avrà marciato sempre in fuorigiri, in effetti dentro è tutto nero bruciacchiato.

 

Io ho ordinato un 75 dr a sei travasi, lascerò tutto il resto originale. Che getti dovrei montare nel carburatore? Immagino dovrò cambiare solo il getto del massimo, no?

 

Monterò i cerchi da 10 a quattro bulloni, quindi dovrei allungare un poco i rapporti e far veleggiare la vespetta sui 60/65km orari, giusto?

 

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, getto massimo da 58 e sei a posto. Ritarda leggermente la fase, rispetto alla posizione iniziale del "piattello" con le bobine, dietro al volano, ruotalo di 2mm in senso ORARIO

 

coi cerchi da 10 lascia i suoi rapporti e a 60 orari ci arrivi (seppur quasi in fuorigiri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, in effetti vorrei regalare lo Specialino a mia figlia, per i 14 anni.

 

Il che accadrà il 12 agosto di questo anno, spero di avere abbastanza tempo...

 

Beh, intanto vi ammollo subito un quesito.

 

Il motore che ho dissezionato montava un 100 con un carburatore 16/10, i rapporti del cambio a tre marce sono gli originali, come tutti i vari ingranaggetti incastonati li dentro. Il povero vespino avrà marciato sempre in fuorigiri, in effetti dentro è tutto nero bruciacchiato.

 

Io ho ordinato un 75 dr a sei travasi, lascerò tutto il resto originale. Che getti dovrei montare nel carburatore? Immagino dovrò cambiare solo il getto del massimo, no?

 

Monterò i cerchi da 10 a quattro bulloni, quindi dovrei allungare un poco i rapporti e far veleggiare la vespetta sui 60/65km orari, giusto?

 

:Ave_2:

 

...come ti hanno detto getto max 58-60 ,io con padellino sito ho montato il 59 ed è perfetta candela champion L78C,per quanto riguarda i rapporti sè non ricordo malew io ho 18/67 però la mia è tre marce ma ho il tuo stesso gt ,poi sè la usi prevelentemente in città io lascerei gli originali non penso che tua figlia andrà a fare le tirate in tangenziale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Aggiornamento, i lavori procedono lentissimi.

 

Per pulire il carter più grande, prima di portarlo a cambiare i silent block (la gomma era diventata appiccicosa come la para delle Clarks), l'ho prima spruzzato abbondantemente con quegli spray per la pulizia dei motori, poi passato con l'idropulitrice e poi messo in lavastoviglie, con risultati ottimi!

 

Il carter minore è stato saldato. Ora i pezzi per rimontare il blocco motore ci sono tutti, devo controllare il carburatore e cambiare le guarnizioni.

 

Tirando fuori dallo scatolone dei pezzi il serbatoio, mi sono accorto che manca l'asta del rubinetto. Chissà se la vendono separata dal rubinetto... :roll:

 

La forcella è stata riverniciata artigianalmente (cioè maluccio), sto aspettando i pezzi per completarla e rimontarla.

 

Impianto elettrico, come sostituirlo? Pensavo di infilare il nuovo da sopra, giuntandolo al vecchio, e tirare da sotto il vecchio. Sarà difficile recuperare i fili che vanno al cicalino? Devo smontare il pedale del freno pposteriore per lavorare meglio? Perchè alla Piaggio non montavano i corrugati per far passare i cavi?

 

Santa pazienza, chi me lo ha fatto fare? :testate:

 

(tanto lo so benissimo... )

 

P.s. La sostituzione della calotta inferiore della forcella ha richiesto centinaia di mazzate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, i lavori procedono lentissimi.

 

Per pulire il carter più grande, prima di portarlo a cambiare i silent block (la gomma era diventata appiccicosa come la para delle Clarks), l'ho prima spruzzato abbondantemente con quegli spray per la pulizia dei motori, poi passato con l'idropulitrice e poi messo in lavastoviglie, con risultati ottimi!

 

Il carter minore è stato saldato. Ora i pezzi per rimontare il blocco motore ci sono tutti, devo controllare il carburatore e cambiare le guarnizioni.

 

Tirando fuori dallo scatolone dei pezzi il serbatoio, mi sono accorto che manca l'asta del rubinetto. Chissà se la vendono separata dal rubinetto... :roll:

 

La forcella è stata riverniciata artigianalmente (cioè maluccio), sto aspettando i pezzi per completarla e rimontarla.

 

Impianto elettrico, come sostituirlo? Pensavo di infilare il nuovo da sopra, giuntandolo al vecchio, e tirare da sotto il vecchio. Sarà difficile recuperare i fili che vanno al cicalino? Devo smontare il pedale del freno pposteriore per lavorare meglio? Perchè alla Piaggio non montavano i corrugati per far passare i cavi?

 

Santa pazienza, chi me lo ha fatto fare? :testate:

 

(tanto lo so benissimo... )

 

P.s. La sostituzione della calotta inferiore della forcella ha richiesto centinaia di mazzate!

 

 

Ciao stefano, per quell'invito domenica a pranzo che mi avevi fatto, sai ho dei problemi, non posso più venire magari ci risentiamo più in la.

 

:risata::risata::risata::risata:

 

 

 

Metti qualche foto và che è meglio così vediamo se manca qualcosa all'appello e vediamo quella saldatura come è messa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: il blocco motore è stato richiuso!

 

Il rapporto tra bestemmie ed imprecazioni ha raggiunto il valore di 1:1 al momento di estrarre dal carter il gommino passaggio cavi statore, che alla fine si è posizionato correttamente, ma rotto...

 

Altro momento topico è stato quando mi è stato chiesto di riallineare lo statore ai segni fatti prima dello smontaggio (:orrore:)

 

Adesso, osservando da profano lo statore ed il carter in cui alloggia, non ho trovato segni che aiutino nell'operazione di posizionamento. Un meccanico maligno mi ha detto che dovrei fare in modo che le viti di fissaggio siano a metà dell'asola, un po' spostate... :mah:

 

Cosa vuol dire? Cmq abbiamo provato ad accendere, e prima che cedesse la pedivella, montata senza serrare il bullone, il motorino ha accennato a partire!!!

 

E' stato cmq incoraggiante!

 

Sapreste indicarmi come posizionare il malefico statore? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, come vedete il post non era morto, ma solo in coma, ed oggi si è risvegliato.

 

Dall'ultima volta che ho scritto lo specialino è stato rimontato quasi tutto, mancano solo i profili in alluminio della pedana, che non ho avuto il coraggio di provare a montare perchè praticamente mancano la metà dei fori sulla pedana, e della metà presente, non c'è alcuna corrispondenza coi fori dei profili. Il motore è partito subito, ed ho anche fatto dei giretti davanti al garage con la frizione che non staccava mai del tutto ed i cavi delle marce lentissimi... Poi regolerò. Il motore è fiacco e scoppietta, penso si dovranno regolare meglio le puntine. Vedremo.

 

Ma il problema è un altro, l'impianto elettrico... Al manubrio arrivano quattro fili: rosso, nero, bianco e verde, con fast-on femmina. Dal blocchetto comandi arrivano: fili marrone, viola, nero con fast-on femmina, poi bianco (con una derivazione con fast-one maschio), verde e rosso con fast-on maschi.

 

Insomma:

 

dal telaio:

rosso - Femmina

nero - F

verde (doppio) - F

bianco (doppio) - F

 

dal blocchetto:

rosso - Maschio

verde - M

bianco (con derivazione) - M

nero - F

marrone - F

viola - F

 

Allora, io ho capito questo: vanno connessi i verdi, i rossi ed i bianchi

il marrone va allla luce piccola, il viola alla luce grande, il nero F al faro.

 

E il nero Femmina che viene dal telaio? Perchè mi avanza?

 

Sembrerebbe un impianto elettrico semplicissimo, primitivo. Invece è insidioso e maligno . Intanto non so perchè, ma trafficando coi fili a motore acceso sono partite due candele...

 

In teoria il rosso dal telaio si connette col rosso del blocchetto, che andrà verso il comando spegnimento, se spingo il tastino va a massa il rosso e la corrente alla candela non arriva più, giusto?

 

il verde dal telaio porta la corrente al blocchetto, e da qui riparte con marrone e viola per alimentare il fanale ant., il grigio che va al fanale post. no so bene che giro faccia. Per un momento ieri il fanalino post. si è acceso, per poi spegnersi data la lampadina fulminata...

 

Ignoro a cosa servano i due fili neri F, uno (quello che viene dal blocchetto) da schema elettrico andrebbe collegato al connettore presente sul fanale ant., ma l'altro? forse anche lui? Per evitare di bruciare candele dovrei disconnettere i rossi mentre faccio le prove? La corrente alle luci viene dal verde, quindi collegando i fili verdi alimenterei le luci (a parte il bianco che se ho capito bene va al cicalino).

 

C'è qualcosa che mi sfugge (domanda retorica...)? Dubito che ci siano magagne nella scatoletta sul braccio motore, lì le connessioni solo facili facili (verde con verde, nero con nero e rosso con rosso più il filo che va alla bobina...).

A I U T O ! ! ! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzi tutto butta via la mazza.. l'hai nominata troppe volte! :mrgreen:

i fili neri sono fili di massa , li attacchi a massa e basta! se non hai messo a massa quello "che viene dal telaio" probabilmente funziona tutto ugualmente poichè il manubrio è collegato a massa tramite la forcella che a sua volta è a massa tramite le sfere del cuscinetto del cannotto di sterzo e il telaio a massa col resto tramite i cavi frizione e cambio ( per fortuna l'amperaggio è ridottissimo altrimenti ti ritrovavi col cavetto della frizione di colore rosso arancio pia 2/1) . però a scanso di fastidiosi equivoci (e di possibili mazzate) connetti anche "il nero che viene dal telaio) a massa sul faro e magari , per star sicurissssssimo, riparti con un ponticello fino ad una delle due viti che reggono la piastrina blocca guaine delle marce. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò, intanto vi faccio vedere cosa arriva dal telaio, e cosa dal blocchetto comandi, e ditemi se è tutto collegato bene e dove andrebbero collegati i cavi coll'interrogativo...

 

https://picasaweb.google.com/lh/photo/WSE6_I-H6yxitS4abmN9BQ?feat=directlink

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok. Stasera provo, poi faccio sapere i risultati... Un tester potrebbe aiutarmi? E se si, come? :oops:

 

Ma il filo nero di massa che si attacca al fanale anteriore, come scarica? Non sarebbe meglio attaccarlo come dici tu ai bulloni che bloccano il fermaguaine? E perchè un'altro filo nero parte dal motore ed arriva fino al manubrio? Non era meglio metterlo a massa poco più vicino alla sua origine? Se non serve, se funziona tutto comunque, perchè c'è la massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...