Vai al contenuto


50R con 75 polini... non so cos'ha... aiuto!!


sandrodrummer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo fantastico e utilissimo forum.

Allora, la mia vespa 50R si era grippata anni fa (con un 100Polini). Qualche mese fa l'ho ritirata fuori e ho deciso di rimetterla a posto. Il meccanico che l'ha aggiustata mi ha detto che aveva l'aspirazione dei carter un po' rovinata, ma l'ha rimontata tutta e apparte qualche problema col minimo, è andata abbastanza bene. Fino a che un bel giorno mi si è spenta di botto e non si riaccendeva più. Il meccanico mi ha registrato le puntine e ha ricominciato ad andare. Mi è successo lo stesso una seconda volta e il meccanico ha cambiato le puntine e si è preso 50 euro... Oggi mi si è rifermata. Ho notato che la scintilla è molto piccola. La candela è ok. Forse si bagnano d'olio le puntine?

 

AIUTOO! Mi sono rotto di sborsare soldi, vorrei provare a metterci le mani io.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene aspettare qualcuno di più esperto,

ma secondo mè se le puntine sono imbrattate d'olio si è rotto il paraolio lato volano.

oppure se non ci sono tracce di olio può essere che il condensatore(situato accanto alle puntine) non funzioni più correttamente; usurando velocemente le puntine!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti

 

Non tutte le R hanno la bobina interna

 

La candela quando la smonti è asciutta o bagnata?

 

Prima cosa: hai detto scintilla fioca

HAI CAMBIATO LA CANDELA?

Metti una bosch o una champion (se monti un 102 devi montare una W5 bosch o una L78 champion)

 

Se lo hai fatto e non va, controlla lo stato delle tue puntine - loro ti diranno come stanno loro e il condensatore

Se il condensatore è partito, a motore in moto le puntine sfiammano

Se vedi le puntine con il buco, con la punta, o semplicemente consumate si cambiano

 

Ricorda che se cambi le punte DEVI cambiare molto probabilmente anche il condensatore

 

Se poi A MOTORE CALDO ti da problemi .... è la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Allora, la candela è nuova e mi sembra bagnaticcia, la bobina (Quel cilindretto da dove parte il filo della candela, giusto?) è fuori dal volano ed è nuova; le puntine sono nuove di zecca... Il meccanico la ha montate e la sera stessa al primo giro la vespa si è spenta e non voleva più saperne di ripartire.

 

Potrebbe essere che i fili dell'impianto sono vecchi e rovinati? è difficile e costoso rifare l'intero impianto elettrico?

 

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

GRRRR!!!

 

allora, dopo ciò che mi avete detto ho cambiato il condensatore e tutto ha funzionato per il meglio... Pensate che faceva una scintilla enorme, e se mettevo in moto e staccavo la pinzetta che si aggancia alla candela di 2/3cm, la scintilla resistiva e la vespa rimaneva accesa! Quindi è andato tutto per il meglio...

 

Però stamattina la vespa ha cominciato a dare dei segni di singhiozzamento sempre più frequenti e nel pomeriggio è morta.

 

Sarà lo stesso problema che si ripropone? Se sì, si può fare qualcosa che lo risolva definitivamente?

 

grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti posso postare qui un problema della mia 50 special?riguarda sempre l'apparato elettrico

 

praticamente ho rifatto tutto l'impianto elettrico, l'ho comprato nuovo e pure la bobina AT, ma m sn accorto k manca il cavo rosso k dalla bobina AT deve andare alla scatola BT...quel cavetto lo devo comprare apparte?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono mai preoccupato della sezione del cavo.. ho sempre usato quello che avevo in casa che altro non è che il cavo che trovi nell'impianto elettrico casalingo

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono mai preoccupato della sezione del cavo.. ho sempre usato quello che avevo in casa che altro non è che il cavo che trovi nell'impianto elettrico casalingo

 

1x1,5mmq (punti luce) o

1x2,5mmq prese o

1x4-6mmq linea principale?

 

prendi un pezzo di cavo elettrico normale (1x1,5mmq), lo intesti e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...