Vai al contenuto


guardate cos'ho trovato....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Andando su e giù per il mio vecchio archivio vespistico, ho ritrovato un articolo pubblicato su "scootering" nel febbraio 2004, che riportava un'intervista a Giancarlo Binetti, allora direttore area 2 ruote;tradotto fa più o meno così:

Scootering: Cosa riserva il futuro per il PX? Continuerete a costruire uno scooter con le marce?

Binetti: Sì, perchè è esattamente ciò che gli utilizzatori del Px vogliono, esattamente le marce. Noi li chiamamo “Talebani” . Non si può toccare il PX. Abbiamo avuto molta resistenza da parte di quel tipo di persone che hanno accettato il fatto che stessimo lavorando sui freni, sui motori e altre cose che dovevamo fare per soddisfare la nuova legislazione.

S: Al contrario della ET4 e della nuova GT non avete pubblicizzato molto la PX negli ultimi anni, come mai?

B: Avete ragione ed è qualcosa che vogliamo fare perchè ci siamo accorti che molti credono che la PX debba andare fuori produzione. Questo non è assolutamente vero. Desideriamo tenere in vita la PX ora e in futuro. Questa è la nostra intenzione nonostante ciò che è stato comunicato in passato. In questo momento stiamo discutendo la campagna 2004 per la PX con le nostre agenzie di comunicazione.

Ci sono anche delle cose che non stiamo facendo. In primo luogo pensavamo che tutti sapessero che la PX era ancora viva ma questo non è vero. In secondo luogo pensavamo che tutti sapessero che la Vespa ha ancora il telaio in metallo ma anche questo non è vero perchè molti credono che sia di plastica. Il terzo punto che dobbiamo sottolineare è che la Vespa non è solo un vecchio prodotto senza tecnologia. Vespa è un prodotto con un design molto classico che si può riconoscere immediatamente come una Vespa, ma all’interno troviamo tutta la tecnologia odierna come nella Vespa Granturismo.

S: I motori 125 e 150 possono essere modificati per soddisfare le imminenti nuove regolamentazioni anti inquinamento?

B: Sì, abbiamo trovato la soluzione e stiamo lavorando per iniziare a Marzo o Aprile la nuova produzione di motori Euro 2 e con questi arriveremo fino al 2006. Questo motore avrà sempre il carburatore e sarà catalizzato; dopo il 2006 dovremo sviluppare un nuovo motore.

S: Avete considerato di mettere sul mercato una versione automatica della PX al fianco di quella attuale?

B: Come ho già detto, con la Px dobbiamo essere molto cauti perchè i clienti di questo modello (fra i 10 e i 15mila all’anno) accettano difficilmente nuove soluzioni. Vogliono prima di tutto una Vespa PX con le marce. La cosa che può succedere nel futuro, dopo le norme 2006, sarà forse il ritorno sul mercato della PX 200. Credo che la sparizione della PX 200 sia stata una grave perdita sui diversi mercati ma era diventato impossibile continuare la produzione delle due linee.

(...)

S: Avete affermato che la Piaggio nel 2004 continuerà a produrre la Vespa come “stile di vita”. Questo vuol dire che come la Ducati, Piaggio produrrà una serie limitata di Vespa con look “vintage” e tecnologia moderna?

B: Non a breve termine. Il grande rischio è di produrre un “falso storico”. La gente continuerebbe a comparare questa prodzione con la Vespa originale .. è un grosso rischio.

 

 

La mia domanda ora è, sempre premettendo che io credo nella buona fede di Binetti...cosa aspettano in piaggio a rimetterlo a capo della divisione vespa?Certo è che queste dichiarazioni, già a distanza di pochi anni fanno il loro effetto, nevvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..e ancora non è finita:leggete questa e-mail con la quale mi ha risposto la piaggio alla mia mail di domanda su cosa intendessero fare con il px, visto che alla lml si stavano accingendo a reimportare il mezzo;e chiedevo pure se erano vere le voci su un restyling del px:

 

La ringraziamo per averci contattato,

Una precisazione innanzitutto. Non sappiamo da quale fonte abbia appreso del

lancio sul mercato di una "erede" della Vespa PX ; stanno proliferando

indiscrezioni sull'argomento che a lei (e ovviamente anche a noi) sta più a

cuore. Possiamo confermarle che si tratta quasi sempre di indiscrezioni molto

lontane dalla realtà.

Di una cosa siamo tutti certi: proprio per la sua unicità, non è concepibile

parlare di "erede" della Vespa PX. Leggendo queste poche righe si accorgerà

di come questo concetto sia condiviso da Piaggio e dallo Staff Marketing Vespa

in particolare.

Fissato questo "paletto" possiamo ora parlare liberamente di Vespa PX, di quello

che questo veicolo significa oggi ed ha significato negli scorsi 25 anni per

centinaia di migliaia di persone e significherà ancora per chissà quanti altri

appassionati (come lei!).

Questo in Piaggio è molto chiaro e costituisce la convinzione di tutto lo staff

del Marketing che si occupa di Vespa e del suo sviluppo. Siamo infatti convinti

che la Vespa PX costituisca il vero legame con oltre 50 anni di storia Vespa.

E' il cordone ombelicale con il passato. Che senso avrebbe avere in gamma un

veicolo come Vespa ET se non esistesse ancora in produzione Vespa PX?

Vespa PX è la Vespa vera, è la storia dello scooter disponibile sul mercato per

chi vuole qualcosa di unico ed irripetibile. Vespa ET o qualsiasi altro veicolo

con il nome Vespa che dovesse uscire sul mercato sono invece la Vespa di oggi,

quelle per chi non vuole rinunciare ai vantaggi della tecnologia moderna, per la

ragazza, il giovane o l'adulto che, attratto dal fascino del mondo Vespa non "se

la sente" di affrontare la "ruvidezza" della PX ma vuole comunque "andare in

Vespa".

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di

PX.

Certo. Le nuove normative europee costituiscono un serio ostacolo al

mantenimento in vita di molti modelli di tutte le marche attualmente sul

mercato. Dobbiamo pensare che Vespa PX è il più anziano veicolo da trasporto in

circolazione. Disegnata 25 anni fa (e ricalcava in parte contenuti di modelli

Vespa precedenti) mantiene ancora molte delle sue caratteristiche tecniche

originali.

E' quindi naturale pensare che le normative vigenti, diventate assai severe (si

tranquillizzi: lo saranno anche per la LML !!!), costringeranno a scelte di

aggiornamenti sul veicolo abbastanza importanti. La motorizzazione attuale dovrà

certamente subire modifiche tecniche e strutturali.

Tuttavia le caratteristiche peculiari di Vespa PX non verranno mai toccate. Il

cambio, il freno a pedale, le ruote intercambiabili, la sua linea unica e

bellissima, le sue classiche cilindrate continueranno ad esistere.

Forse si perderà qualcosa della "musica" del suo motore e sarà probabilmente il

prezzo più caro da pagare ai vincoli legislativi.

Ma non sarà mai per volontà di Piaggio che, le confermiamo ufficialmente, farà

di tutto per tutelare l'immagine del proprio prodotto più leggendario e non

tradire in alcun modo un mondo di appassionati che costituiscono una delle

ragioni della notorietà e fama del proprio marchio nel mondo intero.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso... :roll::boxing::quote::Lol_5::ciapet::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

sergio dovresti dare una rinfrescatina alla corta memoria dei signori che anno scritto queste mail, e che dovrebbero rappresentare il glorioso marchio, e dire loro dove sono finiti quei buoni propositi e quelle parole con cui si sono rimpiti la bocca.....:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Binetti è ancora alla Piaggio? O l'hanno licenziato?

 

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di PX.

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di PX.

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di PX.

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di PX.

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di PX.

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di PX. . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamoci Binetti! Belle parole e basta nella mail. Ma cavolo dico io, continuare la produzione della solita vespa, semplicemente modificando, causa normative, il motore. Portarlo euro 3, catalitico e via...Vendite ancora a fiumi e se come diceva Binetti, la 200 era in produzione, andavo a prenderla adesso!!!

 

Solo parole purtroppo...E ki ne soffre sono i nostri cuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio, scusa, che data riporta l'email?

 

Uhm, ho cercato in tutti i modi di risalire alla data dell'e-mail, ma non ci sono riuscito;presumibilmente siamo nel periodo ottobre-novembre 2002, te lo dico perchè ritenni questa mail importante e la conservai facendo un copia-incolla in un documento word che riporta la data dei primi di novembre 2002;

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente i geni della Staff Marketing hanno deciso di non aver bisogno di vendere a quei 15000 talebani annui.

 

Ormai per me la Piaggio potrebbe anche chiudere,

i ricambi per le mie VESPE li trovo lo stesso xchè xfortuna tante ditte produttrici sono state meno ciecamente stolte di loro.

Non ho + nessun bisogno di loro, io il triciclo l'ho smesso a 4 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente i geni della Staff Marketing hanno deciso di non aver bisogno di vendere a quei 15000 talebani annui.

 

Ormai per me la Piaggio potrebbe anche chiudere,

i ricambi per le mie VESPE li trovo lo stesso xchè xfortuna tante ditte produttrici sono state meno ciecamente stolte di loro.

Non ho + nessun bisogno di loro, io il triciclo l'ho smesso a 4 anni!

 

 

:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'unica cosa che confermano l'articolo e l'email è che bocca, cuore e mani della Piaggio non sono da tempo collegate al cervello! Che poi un cervello ci sia ancora, è tutto da dimostrare! :Lol_5::nono:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentivano nel 2002 ma hanno tolto dalla circolazione la vespa nel 2007. Forse erano ancora un minimo convinti. Le aziende prendono decisioni continuamente e questa volta hanno preso la decisione peggiore che potevano prendere! Hanno distrutto un mito ma forse nel 2002 non ne avevano preso ancora coscienza. In ogni caso è un peccato immenso che si sia smesso di produrre il px, hanno tolto dalla circolazione la storia per dei frullatori.:cry:

 

Guardate invece la porche che con il carrera da anni non modifica l'estetica in maniera sostanziale ma ne migliora i motori con le nuove tecnologie! Loro si che credono nei loro prodotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

che me..e quelli della mail!!mah .. il fatto è che i piani industriali non li fanno "dal basso", ma li fa chi guarda solo i numeri ... lo riscontro anche nel mio lavoro purtroppo ... comunque ... bei co..ioni alla piaggio! io quoto fricikkia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fissato questo "paletto" possiamo ora parlare liberamente di Vespa PX, di quello

che questo veicolo significa oggi ed ha significato negli scorsi 25 anni per

centinaia di migliaia di persone e significherà ancora per chissà quanti altri

appassionati (come lei!).

Questo in Piaggio è molto chiaro e costituisce la convinzione di tutto lo staff

del Marketing che si occupa di Vespa e del suo sviluppo. Siamo infatti convinti

che la Vespa PX costituisca il vero legame con oltre 50 anni di storia Vespa.

E' il cordone ombelicale con il passato. Che senso avrebbe avere in gamma un

veicolo come Vespa ET se non esistesse ancora in produzione Vespa PX?

Vespa PX è la Vespa vera, è la storia dello scooter disponibile sul mercato per

chi vuole qualcosa di unico ed irripetibile. Vespa ET o qualsiasi altro veicolo

con il nome Vespa che dovesse uscire sul mercato sono invece la Vespa di oggi,

quelle per chi non vuole rinunciare ai vantaggi della tecnologia moderna, per la

ragazza, il giovane o l'adulto che, attratto dal fascino del mondo Vespa non "se

la sente" di affrontare la "ruvidezza" della PX ma vuole comunque "andare in

Vespa".

Pensiamo che queste poche frasi possano bastare a tranquillizzarla sul futuro di

PX.

Certo. Le nuove normative europee costituiscono un serio ostacolo al

mantenimento in vita di molti modelli di tutte le marche attualmente sul

mercato. Dobbiamo pensare che Vespa PX è il più anziano veicolo da trasporto in

circolazione. Disegnata 25 anni fa (e ricalcava in parte contenuti di modelli

Vespa precedenti) mantiene ancora molte delle sue caratteristiche tecniche

originali.

E' quindi naturale pensare che le normative vigenti, diventate assai severe (si

tranquillizzi: lo saranno anche per la LML !!!), costringeranno a scelte di

aggiornamenti sul veicolo abbastanza importanti. La motorizzazione attuale dovrà

certamente subire modifiche tecniche e strutturali.

Tuttavia le caratteristiche peculiari di Vespa PX non verranno mai toccate. Il

cambio, il freno a pedale, le ruote intercambiabili, la sua linea unica e

bellissima, le sue classiche cilindrate continueranno ad esistere.

Forse si perderà qualcosa della "musica" del suo motore e sarà probabilmente il

prezzo più caro da pagare ai vincoli legislativi.

Ma non sarà mai per volontà di Piaggio che, le confermiamo ufficialmente, farà

di tutto per tutelare l'immagine del proprio prodotto più leggendario e non

tradire in alcun modo un mondo di appassionati che costituiscono una delle

ragioni della notorietà e fama del proprio marchio nel mondo intero.

Cordiali saluti

Mi sembra uno spot pubblicitario.... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è anche ridicolo che parlino di LML con quel tono quando LML gia costruiva per loro le px in India, ora LML esporta da ogni parte un mezzo omologato euro 3 catalittico alla faccia loro, è un peccato davvero ma la mamma degli stupidi si sa è sempre gravida.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, ho cercato in tutti i modi di risalire alla data dell'e-mail, ma non ci sono riuscito;presumibilmente siamo nel periodo ottobre-novembre 2002, te lo dico perchè ritenni questa mail importante e la conservai facendo un copia-incolla in un documento word che riporta la data dei primi di novembre 2002;

Se vuoi risalire alla data precisa posso provare io, inoltramela e ci provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Pare che all'EICMA 2009, il Presidente Piaggio Dr.Colaninno sia andato in visita allo stand LML e si sia molto adirato quando ha visto il loro ex-prodotto addirittura a 4TEMPI!!! Peggio per lui, doveva venirgli un attacco di ulcera così imparano a fare certe str.....te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che all'EICMA 2009, il Presidente Piaggio Dr.Colaninno sia andato in visita allo stand LML e si sia molto adirato quando ha visto il loro ex-prodotto addirittura a 4TEMPI!!! Peggio per lui, doveva venirgli un attacco di ulcera così imparano a fare certe str.....te!!!

:quote: Che bischero....

Così impara. W LML!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso... :roll::boxing::quote::Lol_5::ciapet::frustate:

 

L'avevo già detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che all'EICMA 2009, il Presidente Piaggio Dr.Colaninno sia andato in visita allo stand LML e si sia molto adirato quando ha visto il loro ex-prodotto addirittura a 4TEMPI!!! Peggio per lui, doveva venirgli un attacco di ulcera così imparano a fare certe str.....te!!!

 

sinceramente penso che il Dr.Colann... non sappia riconoscere un PX da una Primavera. Detto ciò l'altro giorno si è fatto vivo su un TG nazionale anticipando il futuro del muoversi su 2 ruote: l'elettrico! Partner ovviamente l'ENEL. Al momento il "loro" problema pare quello di come "fidelizzare" l'utenza sulla loro rete di ricarica batterie... troppo facile ricaricare nel box di casa con il proprio contatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho visto in TV un servizio sulle auto elettriche. Praticamente, oggi come oggi e nel prossimo futuro, se non sei almeno una media azienda con un discreto parco macchine, NON conviene possederle. I costi di acquisto e di esercizio sono troppo alti rispetto al risparmio energetico e, se vivi in un centro storico, è quasi impossibile ricaricarla.

 

Insomma, non lo vedo tanto vicino l'avvento dei veicoli elettrici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...